Psicologia

Dubbi su se stessi: cause e segni, modi per superarli

Dubbi su se stessi: cause e segni, modi per superarli
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause
  3. segni
  4. Impatto sulla vita umana
  5. Come affrontare l'insicurezza?
  6. Consulenza psicologica

Ogni persona deve affrontare situazioni di vita difficili di volta in volta. Alcuni prendono coraggiosamente l'iniziativa nelle proprie mani e superano facilmente tutte le difficoltà. Altri iniziano a dubitare delle proprie forze, cercano di evitare la responsabilità e hanno paura di prendere una decisione definitiva. In quest'ultimo caso, stiamo parlando di insicurezza.

Cos'è?

Per la maggior parte delle persone, la parola "insicurezza" è associata al concetto di "complesso di inferiorità", perché una persona insicura dubita delle proprie capacità, abilità e capacità. La maggior parte delle persone famose ha difficoltà a comunicare con il sesso opposto, si vergogna del proprio aspetto e non può difendere la propria opinione sul lavoro.

I sentimenti di insicurezza derivano dalla bassa autostima. Una persona non crede nelle proprie forze e ha paura di andare avanti verso il raggiungimento di un obiettivo. La paura di essere rifiutati, fraintesi, non accettati dà luogo all'indecisione. Di conseguenza, c'è il desiderio di fondersi con la folla, non di sporgersi.

In psicologia, l'incertezza è correlata con la paura interiore, la paura di assumersi responsabilità e prendere decisioni. Esiste una tale definizione: l'insicurezza è la paura di esprimere sentimenti reali, mostrare l'individualità in varie sfere della vita, realizzare il proprio potenziale in piena forza. Pertanto, questo concetto significa la paura di essere se stessi.

Questa sensazione è un grande freno sul percorso verso l'autorealizzazione e il successo.

cause

Le radici dell'insicurezza possono essere fatte risalire alla prima infanzia. In questo momento si sta formando un sistema di autopercezione.Si basa sulla risposta degli altri. Lodi, punizioni o rifiuti hanno una grande influenza sullo sviluppo dell'autostima. A volte le madri iperproteggono i loro figli e controllano ogni loro passo. Succede che il bambino riceva poco calore e amore dei genitori.

Spesso i genitori rimproverano i loro figli per errori e azioni inette. Così, mettono nella testa del bambino l'idea che dovrebbe essere in grado di sapere tutto, pensare rapidamente e non commettere mai errori.

Il bambino ha disagio nei momenti in cui qualcosa non funziona per lui. Comincia a temere che gli altri lo rifiuteranno allo stesso modo dei suoi genitori, per scarsa conoscenza di una lingua straniera, incapacità di ballare o cantare. Gradualmente formando complesso di inferiorità. La mancanza di lode e sostegno dei genitori, il rispetto di base svaluta i pensieri e i sentimenti dell'omino. Questo atteggiamento dei genitori nei confronti dei bambini può portare a disturbi psicosomatici. La psicosomatica si manifesta nell'angoscia mentale e in varie malattie corporee.

A volte la base per un bambino è il comportamento insicuro o aggressivo degli adulti.

Le ragioni per la manifestazione di complessi e una diminuzione dell'autostima possono essere tratti del carattere. Le persone deboli di solito seguono le proprie paure. Se sorge un ostacolo sulla strada per l'attuazione dell'attività pianificata, abbandonano gli obiettivi previsti. La riluttanza a cercare una via d'uscita degna da una situazione difficile indica una mancanza di fiducia nella possibilità di realizzare piani o sogni.

L'incertezza appare spesso in età adulta. Il problema sorge come conseguenza di esperienze negative. Quando una persona si trova di fronte a critiche, condanne o rifiuto assoluto, si chiude in se stessa, cercando di evitare di rivivere il dolore mentale.

Il licenziamento dal lavoro cambia notevolmente l'atteggiamento verso se stessi.

segni

A volte persone insicure nascondere i propri sentimenti dietro una mascherache non corrisponde alla loro anima vulnerabile. Uno stato aggressivo spesso indica una convinzione nella propria incapacità di influenzare la situazione, indica un complesso di inferiorità esistente e impotenza interna. Non riescono a trovare modi adeguati per difendere i propri interessi, quindi scelgono la tattica della fuga o dell'attacco.

Una persona indecisa non vuole attirare l'attenzione degli altri sulla propria persona. Preferisce vivere in modo poco appariscente, come se fosse in disparte dalla società. Il riposo attivo all'aria aperta viene sostituito dalla lettura di libri e dalla visione di vari programmi TV. Una persona insicura riduce al minimo la comunicazione e raramente fa nuove amicizie, poiché è difficile per lui conoscere qualcuno e costruire amicizie.

Tali individui paura di qualsiasi cambiamento nella vita, poiché temono che la situazione di vita da questo possa peggiorare. Le persone insicure sono imbarazzate nel chiedere ad alta voce agli altri qualcosa, chiedere loro aiuto. Sono d'accordo a qualsiasi relazione con il sesso opposto, anche se non gli piacciono affatto i loro partner o partner. Siamo pronti a ricevere lo stipendio più basso, giusto per non oltrepassare la barriera interna chiedendo alla dirigenza di alzarlo. Il costo dei loro servizi è sempre notevolmente sottostimato.

La manifestazione di numerose paure porta al loro sviluppo in fobie. Le persone che non hanno fiducia nelle proprie capacità sono caratterizzate dai seguenti sintomi: paura, ansia, depressione, indecisione, timidezza, timidezza, impotenza, impotenza, sconforto, fastidio, irritazione, nervosismo, stanchezza, depressione, problemi di comunicazione, riluttanza ad essere sotto i riflettori, insoddisfazione di sé, rifiuto del proprio aspetto, sguardo spento o ansioso.

nel discorso

La maggior parte delle persone insicure sono interlocutori noiosi e poco interessanti, perché hanno paura di dire una parola in più, commettere un errore o ferire accidentalmente un avversario. Il discorso incoerente e inespressivo nasce dall'incapacità di far fronte alla propria eccitazione:

  • la voce può sembrare molto calma;
  • il soggetto sembra chiedere scusa a tutti;
  • a volte si verifica balbuzie;
  • per alcuni, viene innescata una reazione difensiva: in questo caso, l'individuo famigerato inizia a parlare molto, spettegolare, usare un linguaggio osceno.

nel comportamento

Le personalità più indecise c'è il desiderio di sottovalutare i propri meriti. Altri, al contrario, iniziano a comportarsi. con arroganza... In questo modo si sforzano di superare il complesso di inferiorità. I tentativi di affermarsi a spese degli altri sono la loro reazione difensiva.

Qualsiasi dubbio degli interlocutori sulla grandezza di questa persona provoca rabbia e aggressività.

nei gesti

Una personalità insicura è spesso tradita da movimenti forzati, spalle leggermente inclinate, curve o ingobbite. Dall'esterno può sembrare che una persona stia trasportando un carico pesante. Un'andatura timida, uno sguardo timido, lo sfregamento periodico di varie parti del corpo tradiscono subito una personalità indecisa. A volte il soggetto inizia ad agitarsi senza motivo, si sposta da un piede all'altro, fa movimenti bruschi e rapidi. Può toccare qualcosa nelle sue mani, toccarsi le dita.

Impatto sulla vita umana

L'incertezza impedisce a un individuo di vivere pienamente. Ha distrutto l'immagine di sé adeguata di molte persone. Dopotutto, ogni persona dovrebbe essere consapevole della propria attrattiva e unicità. Devi padroneggiare la capacità di non negare le tue carenze, ma di trasformarle in vantaggi. Un individuo indeciso spesso non riesce a trovare il suo posto nel mondo. La mancanza di libertà interna lo priva dell'opportunità di ottenere un grande successo nella vita.

Tanti per questo motivo rifiutare qualsiasi impegno. Hanno paura di provare qualcosa di nuovo, di cercare il loro destino. La paura di commettere anche un piccolo errore fa sì che le persone insicure provino il più forte disagio mentale e la sensazione della propria insignificanza. Una persona indecisa si impegna al minimo per raggiungere un obiettivo. Più dubbi prevalgono, meno probabilità hai di costruire una carriera di successo sul lavoro e creare una vita familiare felice.

Una persona insicura vive nella paura costante che altre persone lo condannino. Queste paure lo costringono a stare lontano dagli altri, gli impediscono di costruire pienamente relazioni interpersonali. Queste persone devono comportarsi in modo innaturale, fingere, nascondere il proprio "io" sotto un guscio corazzato. Questo può portare a conseguenze disastrose. Una doppia vita interiore può provocare un attacco di aggressione.

La complessità contribuisce a diminuire il tono del corpo e spesso porta all'apatia e alla depressione.

Come affrontare l'insicurezza?

È molto difficile rimuovere completamente la sensazione di insicurezza. Non passa veloce come vorremmo. Devi essere paziente. Per prima cosa devi affrontare le tue convinzioni e i tuoi atteggiamenti.... Poi, per migliorare l'autostima, ci vuole ricorda i tuoi risultati specifici. Pensa a ciò che le tue virtù meritano amore e rispetto.

Ama te stesso con tutti i tuoi difetti e difetti. Non rimproverarti per i tuoi fallimenti e debolezze. Lodati anche per i piccoli traguardi e le piccole vittorie. Apprezza le tue capacità e fissa sempre obiettivi chiari per te stesso. Indica una certa visione di ciò che vuoi ottenere alla fine. L'obiettivo fissato disciplina e motiva per risultati specifici.

Non concentrarti su pensieri inquietanti, buttali fuori dalla tua testa. Concediti il ​​diritto di sbagliare, evita un'eccessiva autocritica e autoflagellazione. Le persone di successo vedono il fallimento come un'esperienza positiva.Non nascondere le tue emozioni, desideri e richieste. Sapere come rifiutare le persone.

Credi in te stesso e vai con coraggio verso la realizzazione del tuo obiettivo.

Comunica di più con gli altri. Durante la conversazione, cerca di concentrarti sull'altra persona. Devi parlare forte e chiaro, mentre cerchi di guardare il tuo avversario negli occhi.

Sentiti libero di esprimere i tuoi sentimenti. Quando comunichi i tuoi desideri o le tue esigenze, prova a usare il pronome "I". Regala emozioni positive a chi ti circonda. Stabilisci stretti contatti con i tuoi cari: invitali al teatro, al museo o a qualsiasi evento di intrattenimento, organizza loro delle sorprese. Pratica la costruzione di relazioni.

Non aver paura di offendere l'altra persona. Devi essere in grado di mettere in atto un compagno eccessivamente aggressivo, ma allo stesso tempo comportarti entro i limiti della decenza, mantenere le distanze. È parte integrante di una persona sicura di sé. Non permettere a nessuno di umiliarti. Non confrontare la tua persona con chi ti circonda, liberati dagli stereotipi.

Controlla le emozioni, in qualsiasi circostanza, mantieni la calma e la compostezza.

Rivivi nella tua mente le situazioni che portano al successo, immagina tutto nei minimi dettagli, anche l'olfatto e il tatto. Assicurati di usare la sfera emotiva. Crea nei tuoi pensieri uno scenario di successo delle tue azioni, programma un esito favorevole dell'evento. Non rivivere mai situazioni sfortunate nella tua testa. Il passato deve essere facilmente lasciato andare.

Cambiare attività aiuta a distrarre dai pensieri spiacevoli e guardare l'evento dall'altra parte, quindi, quando sorgono emozioni negative rilassati e fai qualcos'altro. Impara a pianificare le prossime azioni. Stabilisci obiettivi specifici per te stesso. Implementali. Avere un hobby aumenta la fiducia in se stessi. Scegli una specialità a tuo piacimento.

Conduci uno stile di vita sano... Impegnati costantemente nell'autoeducazione, acquisisci nuove conoscenze, espandi i tuoi orizzonti, lotta per l'eccellenza. Un lavoro coscienzioso e un'attività fisica moderata aumentano la fiducia in se stessi. Non soccombere all'apatia e alla pigrizia, non riporre le tue speranze nel caso del destino o di amici e familiari influenti. Quotidiano allenare la forza di volontà.

Mantieni la libertà della mente e l'originalità del pensiero.

Consulenza psicologica

Gli psicologi raccomandano alle persone che hanno l'abitudine di soffermarsi sulle proprie esperienze di scriverle in un taccuino speciale nel senso opposto. Per fare ciò, devi prima riconoscere e provare i tuoi sentimenti negativi, quindi cambiarli e scrivere affermazioni positive. Questo esercizio aiuta a cambiare l'atteggiamento nei confronti di te stesso e a sradicare alcune paure.

Gli esperti consigliano di iscriversi a una sezione sportiva o a una discoteca. C'è anche un esercizio per 3 settimane.

  1. Durante la prima settimana, dovresti scrivere affermazioni positive che ti rendono felice ogni giorno. Il settimo giorno, devi leggere l'intero elenco.
  2. La settimana successiva è data per registrare le circostanze in cui hai avuto dubbi sulle tue capacità. Analizzali, trova le ragioni che contribuiscono alla tua indecisione, individua le principali paure e i modi per liberartene.
  3. Usa l'ultima settimana per superare le tue insicurezze. Annota tutti i tuoi sentimenti ed emozioni positive, così come i passi per sradicare le affermazioni negative.

Esiste un metodo chiamato "Simbolo della vittoria", che aggiunge fiducia in se stessi. Devi scegliere qualsiasi forma o motivo geometrico e renderlo il tuo simbolo di vittoria. Possa il talismano essere sempre al tuo fianco. Anche una rapida occhiata sarà associata alla vittoria per te. Alla fine, si otterrà un esito positivo delle azioni pianificate.Il talismano della fiducia può essere realizzato con un particolare profumo di profumo o colonia, un vestito o un vestito particolare.

Può compiere azioni straordinarie. Ad esempio, indossa abiti stravaganti e fai una passeggiata. Prova a parlare con uno sconosciuto per strada. Vai oltre le solite attività.

Puoi ricorrere a potenti ricezione della visualizzazione. Per fare ciò, devi immaginare mentalmente il risultato desiderato dei prossimi eventi nei minimi dettagli. Dovresti provare a creare immagini vivide nella tua testa, per immaginare un risultato favorevole di qualsiasi attività commerciale. Allo stesso tempo, devi realizzare il tuo valore e sentirti una persona significativa e autosufficiente.

Gli esperti raccomandano di rivedere la tua cerchia sociale. L'interazione con altre persone si riflette nello stato interiore di una persona. Elimina coloro che stanno sprecando il tuo tempo con chiacchiere. Rispondi in modo appropriato alle critiche e agli elogi degli altri. Filtra le dichiarazioni sbagliate indirizzate a te.

Devi capire che è impossibile accontentare tutti. Cancella ogni critica non costruttiva dalla tua memoria. Non soffermarti su di esso nella tua mente. Qualsiasi affermazione è l'opinione soggettiva dell'individuo, quindi non sempre riflette una profonda conoscenza della materia e imparzialità.

Gli psicologi ricordano alle persone insoddisfatte del loro aspetto che il corpo e il viso sono dati all'uomo dalla natura, quindi hanno un valore speciale. Solo gli individui sicuri di sé sono in grado di rendersi conto di questo fatto. Non creeranno bellezza artificiale, mettendo in pericolo le loro vite, interventi di chirurgia plastica e diete estenuanti.

Una persona autosufficiente non si dedica all'autocritica e all'autoflagellazione. Presta grande attenzione al suo mondo interiore, cerca in sé gli aspetti positivi e li sviluppa. Non sono le caratteristiche facciali individuali a conferire attrattiva alle persone, ma uno scintillio speciale negli occhi e la luce che emana dall'interno. Innamorati del tuo aspetto.

I seguenti esercizi ti aiuteranno a superare i sentimenti negativi sul tuo aspetto.

  1. Fai i complimenti a te stesso e dillo ad alta voce tutto il tempo. Ad esempio: "Che aspetto meraviglioso oggi!"
  2. Crea nuove affermazioni ogni giorno, scrivile e ripetile nel corso della giornata. Possono suonare qualcosa del genere: "Sono felice del mio aspetto", "I miei cari mi adorano", "Sono una donna bella, gentile e piacevole".
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa