Psicologia

Tipi di personalità conflittuali e loro caratteristiche

Tipi di personalità conflittuali e loro caratteristiche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa determina la propensione al conflitto e le forme di partecipazione ad esso
  3. Varietà di personalità inclini al conflitto
  4. Classificazione Bremson

Nella vita di tutti i giorni bisogna confrontarsi costantemente con personalità in conflitto. È impossibile evitarlo: queste persone si trovano ovunque e talvolta sono completamente imprevedibili. Tuttavia, usando la conoscenza psicologica, puoi riconoscerli, dividerli in tipi e scegliere la linea appropriata del tuo comportamento.

Peculiarità

L'interazione umana non è completa senza conflitto e collisione. Ma non tutti gli "scontri" sono oggettivi e inevitabili. A volte le caratteristiche psicologiche delle persone diventano la loro vera ragione, il fattore decisivo. Ci sono due approcci fondamentali per descriverli: uno vede le collisioni come un processo strettamente negativo, e l'altro le vede come opportunità per andare avanti.

Il conflitto in ogni caso è solitamente chiamato la probabilità che una persona entri in una discussione, qualunque sia la ragione. Per il comportamento delle persone, in situazioni di particolare tensione, entrare in conflitto è del tutto normale. Qualsiasi persona normale, anche la più equilibrata e calma, può essere estremamente ostile:

  • ai fallimenti della vita;
  • delusione in altre persone;
  • inganno;
  • varie forme di tradimento.

Ma ci sono ancora persone del tipo incontrollabile, non sono in grado di:

  • valutare adeguatamente la situazione;
  • riduci la gravità della tua reazione mentre rilassi la tensione;
  • accettare argomentazioni e spiegazioni.

Cosa determina la propensione al conflitto e le forme di partecipazione ad esso

È imperativo prestare attenzione non solo all'aspetto personale, ma anche alla manifestazione nell'interazione conflittuale delle diverse culture.Lo spazio culturale predetermina un insieme di valori e linee guida morali, significati di base e obiettivi dell'esistenza. Spazio culturale in questo caso significa non tanto una visione del mondo etnicamente colorata, quanto piuttosto l'appartenenza a un certo gruppo, distinto per vari motivi.

Pertanto, le persone di alto livello culturale generale si sforzano naturalmente di ridurre al minimo la gravità delle collisioni, per appianare gli angoli acuti. La tensione del confronto è contenuta, si introduce in un quadro chiaro che attutisce le contraddizioni.

Le differenze nel codice culturale delle parti in conflitto di solito lo aggravano, lo allungano e complicano la risoluzione delle contraddizioni. La situazione è ancora peggiore nel caso dell'interazione interetnica, nella collisione di persone appartenenti a mondi culturali diversi.

In questo momento, la lotta si intensifica soprattutto, e anche innocente, dal punto di vista di alcune persone, azioni e parole sono interpretate da altri come una mancanza di rispetto fondamentale. Non è solo più o meno l'emozione che conta. I confini di ciò che è permesso e proibito, discusso e non discusso differiscono; la forza della reazione a certi eventi e fatti è diversa.

Varietà di personalità inclini al conflitto

Eppure, con tutta la diversità etnica, professionale e morale delle persone, la gestione dei conflitti ci consente di individuare diversi psicotipi chiari di personalità particolarmente aggressive. Il cosiddetto partecipante dimostrativo al conflitto si sforza di essere continuamente al centro dell'attenzione di tutti. Per lui, la lotta, la discussione e la contraddizione non sono un fine in sé, ma solo un mezzo. Una semplice separazione di coloro che li circondano è inerente a queste persone: chi li ammira merita attenzione, ma se non c'è ammirazione, non è necessario prestare attenzione.

I "dimostranti" sono caratterizzati da una maggiore emotività e raramente pianificano le loro azioni. Trovano difficile fare un lavoro che richiede attenzione ai piccoli dettagli. Ma d'altra parte, questo gruppo di persone difficili può facilmente riadattarsi da una situazione all'altra, usando questa loro capacità di incarnare le inclinazioni.

Lo psicotipo opposto del comportamento distruttivo distruttivo è un tipo di personalità rigida. Queste persone sono inclini a giudizi diretti e categorici. Il più spesso possibile, scelgono metodi e strategie di interazione non costruttive, ma conflittuali, non sono inclini ad ascoltare le opinioni altrui. Anche se riescono a portarli dalla loro parte, faranno comunque ciò che ritengono opportuno, anche se saranno d'accordo a parole. Inoltre, tali individui non sono inclini ad andare prima alla riconciliazione, anche se si rendono chiaramente conto di aver torto.

Le persone rigide hanno anche dignità: sono estremamente "corrosive", sanno analizzare le situazioni come nessun altro, inoltre, con un obiettivo ben definito, sono in grado di "spostare le montagne".

Un'altra categoria di personalità altamente conflittuale sono le persone del cosiddetto tipo ultra-preciso. Per la maggior parte, sono inclini all'ansia, temendo di non giustificare la fiducia riposta in loro. Con questa combinazione di caratteristiche comportamentali, le persone nascondono diligentemente le loro emozioni. Solo psicologi esperti o interlocutori molto sensibili possono coglierli, e anche in questo caso non sempre.

Una personalità super precisa è attenta ai minimi dettagli, cercando di evitare decisioni affrettate e sconsiderate. Il problema è spesso causato dal perfezionismo, che porta a esaurimenti nervosi e disturbi psicosomatici. Il workaholism è caratteristico delle personalità super precise. È molto peggio comunicare con persone incontrollabili, loro:

  • comportarsi in modo impulsivo;
  • in linea di principio, incontrollabile;
  • incoerente;
  • incapace di pianificare.

Una persona senza conflitti entra molto raramente in una discussione. Di solito lo evita abilmente.

Anche se la situazione li attira oggettivamente, tali individui cercano di svolgere il ruolo di "osservatore", "pacificatore" o "vicino al vincitore". È abbastanza giustificato usarli in trattative difficili e tese.Ma nonostante tutto, non dovrebbero essere affidati loro questioni che richiedono un chiaro mantenimento della linea.

Classificazione Bremson

La familiarità con la psicologia della famiglia ci consente di individuare una diversa classificazione dei partecipanti ai conflitti, secondo Bremson. Gli iniziatori di controversie e battibecchi sono solitamente "aggressivi". Si dividono in tre sottotipi:

  • "Asfaltatrici" (perentoria e assertiva);
  • "Sparatutto ben mirati" (ironico, cerca di colpire e provocare nel momento più emotivamente teso per gli altri);
  • "Esplosione" (facilmente eccitabile a causa del temperamento, del carattere o di un trauma mentale prolungato).

Anche i cosiddetti sapientoni possono provocare un conflitto.

Sono sicuri che nessuno conosce una certa zona meglio di loro, o di altre persone, o anche di tutto al mondo. Un tipo vicino a loro sono i massimalisti. Credono di distinguersi per qualità personali impeccabili, bellezza irresistibile, menti astute, talenti professionali - e talvolta tutti insieme. E i cosiddetti combattenti segreti accumulano emozioni e le buttano fuori all'improvviso.

Come affrontare le persone in conflitto e come prendere il controllo del conflitto nelle tue mani è descritto nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa