Psicologia

Bilancia della vita: una descrizione dell'esercizio e la sua applicazione

Bilancia della vita: una descrizione dell'esercizio e la sua applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché è necessario l'equilibrio della vita?
  3. Come lavorare con un cerchio?
  4. Possibili errori di riempimento
  5. Interpretazione dei risultati dell'esercizio
  6. Come richiedere l'autorealizzazione?

Ogni persona sogna di vivere in armonia con se stesso e il mondo che lo circonda. E per molti è molto importante che i loro obiettivi e desideri si avverino. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Proviamo a capire quali sono le cause di tali problemi e come possono essere risolti utilizzando un concetto come la ruota dell'equilibrio della vita.

Cos'è?

La vita umana è varia e piena di molti interessi e attività. Ma se rifletti attentamente, allora tutto il "contenuto" della nostra esistenza può essere suddiviso condizionatamente in diverse aree in cui saremo inevitabilmente coinvolti. È molto importante che queste aree siano in armonia tra loro, mantengano l'equilibrio. Se alcune aree della vita iniziano a rimanere indietro nello sviluppo o, al contrario, a superare il resto, si verifica uno squilibrio. Appaiono così problemi di diversa natura.

Ad esempio, una persona è molto appassionata di costruire una carriera e dedica tutto il suo tempo e le sue energie a questa occupazione. Certo, ha un vuoto nella sua vita personale, dal momento che non c'è più tempo per prestare attenzione a parenti, amici, bambini. Anche affrontare i problemi di salute non è sempre possibile in tempo. A poco a poco, questo porta a tutta una serie di problemi irrisolti.

La ragione di questi problemi è semplice: l'elevazione di una sfera della vita al rango di quella principale, e ciò comporta un grave squilibrio, poiché il resto delle aree della vita "affondano".

Non è spaventoso se una situazione del genere si presenta per un po'. Ad esempio, se hai urgente bisogno di completare un progetto importante.Ci vuole la maggior parte del tempo per un certo periodo, ma con la sua fine tutto dovrebbe tornare alla normalità. È brutto se succede sempre, sistematicamente.

Per capire esattamente perché si è verificato lo squilibrio, oltre a capire come mettere tutto in ordine, una volta è stato inventato un interessante strumento psicologico: la ruota dell'equilibrio della vita (ruota della vita). L'idea della sua creazione è attribuita a un certo Paul John Meyer. Alcune fonti affermano che fosse un terapeuta, altri lo chiamano psicologo e da qualche parte si dice che Meyer si sia specializzato nel coaching. Ma questa non è l'informazione più importante. La cosa principale è che lo strumento che ha inventato e l'esercizio con lo stesso nome funzionano davvero. E ora sono molto richiesti nel campo dell'autosviluppo e della crescita personale.

Se impari a usare correttamente la ruota dell'equilibrio, puoi vedere da dove vengono i problemi, analizzare e valutare ogni area della tua vita, posizionare correttamente le priorità tra loro, fissare obiettivi e delineare modi per raggiungerli. Con l'aiuto della ruota della vita, è possibile identificare i punti di forza della personalità, nonché le debolezze che richiedono più attenzione, ulteriore sviluppo e adattamento.

Questo metodo è molto semplice. Per padroneggiarlo, non è richiesta alcuna formazione speciale. L'importante è essere onesti con se stessi e, dopo averci pensato, dare risposte veritiere alle proprie domande. Quindi, l'immagine della vita sarà disegnata senza abbellimenti, obiettivamente. E diventerà chiaro in quale direzione devi muoverti.

Perché è necessario l'equilibrio della vita?

Ad un certo punto, molte persone iniziano a capire che, si scopre, non provano gioia da molto tempo, non sentono il piacere della vita, che la vita sembra passare, e la stanno solo guardando da qualche parallelo mondo. Eppure tante cose non sono state fatte, tante non sono state viste, riconosciute e create, tanti traguardi non sono stati raggiunti e tanti desideri sono sprofondati nel dimenticatoio. I giorni passano in una monotona sequenza grigia nella modalità "casa-lavoro". Sorgono domande rilevanti sul perché questo sta accadendo, cosa viene fatto di sbagliato, come risolvere la situazione. Ma le risposte non si trovano, e l'ignoranza è seguita dall'amara delusione e dal dolore per gli anni trascorsi senza meta.

E tutto perché una parte significativa della nostra vita è inevitabilmente spesa per il soddisfacimento di esigenze esterne, per sottomettersi alla moltitudine di condizioni create dall'esistenza nella società... Dopo aver vissuto per molti anni nella modalità di un simile "pilota automatico" e poi essere tornato indietro, comprendiamo il valore del tempo perso e ci dispiace che:

  • i nostri figli sono cresciuti così in fretta e in qualche modo impercettibilmente e, cosa più importante, senza di noi;
  • marito/moglie da molti anni vivono senza il nostro amore, attenzione e affetto;
  • i genitori sono morti senza aspettare il momento in cui il loro figlio/figlia avrebbe avuto tempo libero per la comunicazione;
  • tante opportunità di sviluppo sono state perse;
  • l'istruzione desiderata non è stata ottenuta;
  • tante idee non sono state incarnate nella realtà;
  • tanti libri non sono stati letti;
  • tante città e paesi non sono stati visti.

L'armonia è scomparsa, la risorsa energetica è esaurita, l'anima è andata in frantumi. Un quadro terribile, deprimente, perfino tragico, no? qui è per in modo da non dover ammirare un'immagine del genere alla fine, ed è necessario un equilibrio nella vita. Per fare tutto, in modo che tutte le aree della vita siano pienamente ed equamente riempite l'una con l'altra, e allo stesso tempo provi gioia e soddisfazione.

Un eccellente assistente nel raggiungimento di questo obiettivo è lavorare con l'efficace metodo psicologico "ruota dell'equilibrio della vita".

Come lavorare con un cerchio?

Così, la ruota della vita o la ruota dell'equilibrio della vita è un cerchio diviso in settori (segmenti), ognuno dei quali rappresenta un'area diversa della nostra vita. Per beneficiare di questo metodo, la ruota della vita ha bisogno truccarsi correttamente. E, come qualsiasi altro esercizio, ha una tecnica speciale.

Inizialmente hai bisogno disegna il cerchio stesso, Ulteriore dividerlo con linee in più segmenti... Quindi identificare le aree di vita che saranno incluse nei segmenti... Dopo riempire il cerchio, valutare il livello di soddisfazione per ogni area della vita e analizzare il risultato.

Scelta delle aree della vita

Il punto più importante quando si compone una ruota è scelta delle sfere della vita. Qui devi prendere in considerazione tutti gli aspetti principali della vita, senza sovraccaricare il cerchio con sfumature insignificanti. Si consiglia di selezionare 6 o 8 sfere, poiché i modelli di ruote esistenti hanno così tanti segmenti. Ma se hai bisogno di espandere l'elenco, ad esempio fino a 10-12 sfere, puoi disegnare tu stesso un cerchio, senza usare un modello.

Ci sono due opzioni di riempimento più comuni.

  • Classico. I segmenti includono salute, famiglia, carriera, tempo libero, amici, hobby, creatività, crescita personale, autoeducazione, sviluppo spirituale, affari, finanza, ecc.
  • Ruota del ruolo della sfera. Include persone che sono indissolubilmente legate alla vita di una persona: mamma, papà, moglie, marito, figli, colleghi, amici, fidanzate.

Ci sono anche altre opzioni, per esempio combinato. Introducono sia le sfere della vita che i ruoli delle persone. Puoi includere nell'elenco elementi come la luminosità della vita, l'energia e il tono, l'unità con la natura, l'autorealizzazione e molto altro. In una parola, osserva da vicino la tua vita con il tuo occhio interiore e pensa in cosa consiste. Dopodiché, annota i punti e poi decidi quale di questi è veramente importante. Metti questo nel cerchio.

Dimensioni del settore

Le dimensioni dei settori dipendono dal numero di aree di vita che si desidera includere nel cerchio per valutarne l'equilibrio. Più posizioni vengono selezionate, più stretti saranno i settori. Se ci sono poche posizioni, le aree saranno ampie. Di solito sono fatti uguali tra loro, come i petali di camomilla.

Ma puoi prendere in considerazione il seguente momento: per tutte le persone, ogni area della vita ha il suo valore, la sua dimensione ottimale. Per qualcuno, la famiglia è più importante, qualcuno vede la carriera come l'obiettivo di tutta la sua vita e qualcuno dà la priorità allo sviluppo spirituale. Pertanto, un approccio individuale non è vietato. Puoi realizzare settori di diverse dimensioni: guardando il quadro generale, questo ti permetterà di capire quali sono le aree prioritarie. Ma alla fine, il ruolo principale sarà giocato non dalle dimensioni del settore, ma dalla scala di valutazione di ogni sfera della vita.

Lo scopo principale di questo esercizio è valutare il tuo successo in tutte le aree. La valutazione si effettua su una scala da 1 a 10. Poniamo lo zero al centro del cerchio, e dividiamo tutte le linee di raggio dividendo la ruota in settori in segmenti uguali, allontanandoci dal centro verso il bordo del cerchio.

Quando tutto è pronto pensa a quanto bene o, al contrario, poco sviluppato ciascuna delle aree selezionate, dai la tua valutazione. Quindi dipingi sul settore fino alla divisione in cui hai classificato la sfera. Il risultato finale dovrebbe essere un'immagine fedele della tua vita.

Se una ruota rotonda appare di fronte a te, allora tutto nella tua vita è davvero armonioso e se i segmenti della ruota sono a livelli diversi, ciò indicherà uno squilibrio.

Possibili errori di riempimento

Anche se non dovrebbe essere difficile riempire il cerchio, alcune persone continuano a commettere errori. Considera cosa potrebbe andare storto.

  1. Utilizzando un modello di ruota con settori già pronti. Meglio di no. Sarebbe più saggio creare la tua ruota e dividerla in tutti i settori di cui hai bisogno.
  2. Mancanza di criteri per il punteggio più alto possibile. Per valutare qualsiasi cosa, è necessario avere un'idea sia dei risultati insoddisfacenti che di quelli eccellenti. Ad esempio, cosa dovrebbe esserci nella tua comprensione della vita personale in modo che possa essere valutato con 10 punti. O come dovrebbero essere salute, carriera, hobby. Devi capire chiaramente cosa ti renderà esattamente una persona felice. E già da questo partire, facendo un bilancio dello stato attuale delle cose.
  3. Mancanza di definizione di termini reali per il raggiungimento di nuovi obiettivi. È importante qui valutare razionalmente e in modo sobrio le tue capacità e metterle in relazione obiettivamente con i tuoi desideri. Assicurati di pianificare cosa vuoi fare e quando. Ma il lasso di tempo non dovrebbe essere esteso troppo o troppo ristretto.

Interpretazione dei risultati dell'esercizio

Il passo principale in questo esercizio è analisi (interpretazione) dei risultati, il cui scopo è determinare quanto sia squilibrata la tua vita, e in cercando di capire cosa e come fare per ristabilire l'equilibrio... Le seguenti domande sono appropriate qui.

Quali sono stati i settori più deboli?

Se hai valutato con giudizio e onestà tutti i settori e hai dato un punteggio obiettivo, allora vedrai immediatamente in quale area ci sono problemi e a cosa bisogna prestare attenzione. Ed è qui che basta correlare questa valutazione con il criterio del punteggio più alto. È importante capire cosa esattamente potrebbe correggere l'immagine e avvicinare questa sfera all'ideale.

Quali aree della vita hai valutato di più?

Non sarà superfluo rallegrarsi dell'esistenza di tali aree. Questo è già un buon risultato. Forse quando inizierai ad adattare altri settori della tua vita, questo servirà come fonte di forza e aggiungerà motivazione ai tuoi sforzi.

In che modo tutte le sfere della vita sono collegate tra loro?

Alcune sfere possono essere lontane l'una dall'altra, mentre altre sono strettamente intrecciate. Ma tutti gli aspetti dell'esistenza sono ancora interconnessi, perché la vita è un tutto unico. Migliorando un'area, vedrai senza dubbio cambiamenti positivi in ​​altre aree. Ad esempio, la tua ruota è in basso in termini di finanza, salute e tempo libero. Con l'aumento delle finanze, si apriranno nuove opportunità. Puoi risolvere problemi di salute urgenti, rilassarti, fare una vacanza, fare un viaggio, andare al cinema, a un concerto.

Cosa bisogna fare per rafforzare i settori deboli della ruota della vita?

Inizialmente, è necessario prestare attenzione alle aree che possono essere messe in ordine in breve tempo e con il minimo sforzo.... Ad esempio, identifica le prime tre aree in cui puoi aggiustare qualcosa in una settimana o due, poi in sei mesi, poi in un anno.

Da questi piccoli passi si costruisce un percorso verso mete alte e grandi.

Quali delle aree sono attualmente le più importanti?

Questo è un momento molto cruciale, soprattutto se molte aree della tua vita si sono "abbassate" e non hanno segnato più di sei punti. I professionisti del coaching lo affermano è meglio impegnarsi attivamente nel rafforzamento di diversi settori collegati tra loro piuttosto che elaborarli tutti separatamente. Il vantaggio di questo approccio è l'assenza di attività monotone che annoiano rapidamente le persone.

Ma dobbiamo ricordarlo la risorsa di energia, forza, ispirazione, opportunità e capacità è diversa per ognuno... Per un periodo le cose avanzeranno allo scoppio del desiderio di cambiare tutto in meglio, sarai propositivo e pieno di entusiasmo, ma prima o poi ti stancherai lo stesso, quindi il processo andrà più lentamente. Di conseguenza, ti sentirai in colpa per non essere stato in grado di completare il lavoro velocemente come volevi e ti sentirai insoddisfatto.

Per evitare che ciò accada, è necessario delineare i tre compiti più importanti e semplici e pianificare i passaggi necessari per risolverli. Descrivi tutto in dettaglio, valuta ogni azione in modo ragionevole e sobrio. Solo in questo caso sarà possibile attuare l'intero piano nel suo insieme: sia a breve che a lungo termine. Di conseguenza, riportare la ruota dell'equilibrio della vita alla normalità non sembrerà così spaventoso e difficile.

È importante iniziare, e poi tutto dipende dal tuo desiderio.

Come richiedere l'autorealizzazione?

L'uso di questo esercizio per l'autorealizzazione può avvenire in diversi modi.

  1. Se nella ruota risultante lo spazio tra le aree è piccolo, significa che la persona ha abbastanza tempo per quasi tutto.In questo caso, il metodo "con il mondo su una stringa" può essere adatto. Cioè, devi guardare e pensare a cosa manca esattamente in ciascuna delle sfere della vita e cercare di colmare il vuoto, e subito dopo, iniziare a realizzare il potenziale della tua personalità dove lo ritieni necessario.
  2. Quelli chi è debole in un settore della vita, si consiglia di rafforzare il lavoro con lei, soprattutto se il suo punteggio non supera un punto.
  3. Quando, se la maggior parte delle aree è in buone condizioni, puoi sceglierne due o tre che sono più importanti e promettenti per tee poi concentra i tuoi sforzi sul lavoro con loro. Grazie a ciò, è del tutto possibile ridurre temporaneamente l'attenzione al resto dei lati più forti. Ad esempio, una persona che sta andando alla grande sul lavoro potrebbe non passare molto tempo in vacanze vuote, ma fare nel tempo libero realizzando le sue ambizioni creative o i suoi affari preferiti, hobby, hobby piacevoli.

Per l'autorealizzazione, devi immediatamente identifica tu stesso le aree che devono essere migliorate in modo che non interferiscano con questo processo. Questo può essere fatto come segue.

  1. Determina quale delle aree ha il calo maggiore. È lui che può tirare in basso tutte le altre sfere della vita.
  2. Pensa a quale area della vita ostacola la tua realizzazione personale.... Forse stai prestando troppa attenzione a qualcosa che potrebbe contribuire alla realizzazione delle tue capacità e capacità. Forse dobbiamo prestare meno attenzione a un'area e più a un'altra.
  3. Capire quale delle aree colpisce maggiormente tutte le altre. Forse, dopo aver scommesso su di esso e intensificando i tuoi sforzi nel suo sviluppo, puoi entrare rapidamente e impercettibilmente nel percorso dell'autorealizzazione. Ad esempio, non hai abbastanza soldi per iniziare a sviluppare la tua attività. Ciò significa che devono essere fatti tutti i tentativi per migliorare il settore finanziario.

Quando definisci chiaramente per te stesso l'area in cui vorresti realizzare il potenziale della tua personalità e quindi stabilisci un obiettivo specifico per te stesso, sarà più facile analizzare l'intera immagine.

Quindi puoi muoverti facilmente e senza problemi nella giusta direzione, senza essere distratto da sciocchezze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa