Psicologia

Come alzarsi presto?

Come alzarsi presto?
Contenuto
  1. Cause della mancanza di sonno
  2. Come sviluppare un'abitudine?
  3. Come alzarsi senza problemi e sveglia?
  4. Raccomandazioni

Chi si alza presto, Dio lo dona. Tutti conoscono questo proverbio russo, ma quasi nessuno segue la saggezza popolare. È difficile per noi alzarci presto. Ma dopotutto è utile non solo per il portafoglio, ma anche per la condizione fisica della persona. Eppure, la maggior parte di noi trova difficile anche solo immaginare che sia possibile svegliarsi prima dell'alba senza nemmeno ricorrere all'aiuto di una sveglia. Perché questo sta accadendo e come risolvere la situazione: questo articolo lo dirà.

Cause della mancanza di sonno

La prima ragione data da tutti coloro che non possono facilmente svegliarsi presto la mattina è mancanza di sonno. Succede a causa di molti fattori. Il luogo più comune: stai alzato fino a tardi. Prendi l'abitudine di andare a letto entro le 22:00. Fallo tutti i giorni, compresi i fine settimana. All'inizio sarà difficile riuscire ad andare a letto prima del solito, ma questo diventerà normale nel tempo.

Per questo, devono essere osservate una serie di condizioni importanti.

  1. Rinuncia ai social media e alle notizie almeno un'ora prima di andare a letto.... Leggere i giornali, e non solo quelli sovietici, controindicati dal professor Preobrazhensky del "Cuore di cane" di Bulgakov, è dannoso sia prima di pranzo che prima di coricarsi. Lo stesso vale per i programmi televisivi e i film emotivi. Lascia che il tuo sistema nervoso si calmi, non sovraccaricarlo.
  2. Non mangiare cibi pesanti durante la notte. È ancora meglio se l'ultimo appuntamento è per 3 ore prima di andare a dormire. Dormire a stomaco pieno è dannoso non solo per la figura. Il corpo, invece di riposare, digerirà il cibo. In questo caso, la qualità del sonno è fuori discussione.
  3. Crea un ambiente confortevole per dormire. Arieggiare la stanza, spegnere le luci. TV, telefono e computer non dovrebbero essere in camera da letto.Procurati delle tende oscuranti. Formano un ambiente di conforto per chi è andato a letto.
  4. Acquista indumenti da notte comodi... È conveniente, non bello. Dovrebbe essere fatto di materiali naturali e senza un'enorme quantità di volant, perline e fiocchi, in modo che il tuo corpo si senta al suo interno, come in una nuvola, e non come di solito si sente un cavaliere in armatura.

Solo dopo aver soddisfatto queste condizioni, puoi iniziare a cambiare la tua routine di sonno e riposo.

Come sviluppare un'abitudine?

È facile alzarsi la mattina è davvero facile se ne fai un'abitudine. Naturalmente, prima devi sforzarti di alzarti dal letto prima del solito. Ma credetemi, i risultati ne valgono la pena. Come notato in precedenza, è necessario iniziare ad andare a letto presto.

A cosa passi il tempo prima di andare a letto? Guardare video su Internet, corrispondere con amici, conoscenti. Svegliarsi alle 6 del mattino dopo aver navigato in Internet fino a mezzanotte è davvero difficile. Pertanto, prima di tutto cambia le tue abitudini e smettila di perdere tempo la sera. Molto presto ti renderai conto che puoi alzarti alle 5 del mattino, e anche alle 4, e allo stesso tempo essere allegro per tutto il giorno.

E questo aiuterà a sbarazzarsi di molti problemi. Alcuni sostengono che sono "gufi" nel loro psicotipo. Per la loro vita, la notte è molto più adatta delle ore mattutine. Nella maggior parte dei casi, questa è solo una scusa per giustificare il nostro desiderio di rimanere a letto più a lungo del necessario. Non appena una persona inizia ad abituarsi a vivere secondo nuove regole, il corpo gli obbedisce. La cosa principale è non essere pigri e lavorare su te stesso.

Una corretta alimentazione, aderenza all'equilibrio idrico e al regime alimentare (ognuno di noi ha bisogno di bere uno e mezzo o due litri di acqua al giorno), uno stile di vita sano: tutte queste sono parti integranti del sonno profondo al momento giusto.

Come alzarsi senza problemi e sveglia?

Un adulto ha bisogno di almeno 8 ore di sonno. Pertanto, prima di abituare il corpo al risveglio precoce, è necessario abituarsi ad andare a letto presto. In questo caso, devi cercare di addormentarti il ​​più rapidamente possibile.

Affinché il tuo sonno sia sano come quello di un bambino, oltre alle regole di cui sopra, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.

  • Stai di più all'aperto. Cammina almeno una volta al giorno. Prendi parte al tuo viaggio di ritorno dal lavoro all'escursionismo. Scendi dall'autobus un paio di fermate prima del solito, oppure se usi la tua auto, lasciala non nel parcheggio più vicino, ma almeno a pochi chilometri da casa tua.
  • Fare sport. Vuoi andare in palestra? Fai jogging mattutino. Credimi, non appena inizierai ad alzarti prima, avrai tempo per loro e molto altro ancora. La vita, in linea di principio, brillerà di nuovi colori.

Di seguito sono elencate alcune delle cose positive che il risveglio precoce porterà alla tua esistenza.

Obiettivi e atteggiamento generale

Immagina, non sarai mai più in ritardo per niente. Inizierai a bere il tuo caffè mattutino non di corsa, ma con piacere, guardando come la città sta appena iniziando a svegliarsi fuori dalla finestra. Non dimenticherai mai il tuo telefono a casa (chiavi della macchina, passaporto, ecc.). Avrai tutto sotto controllo fin dal mattino. Avrai un aspetto molto migliore dei tuoi colleghi, che si alzano 10-20 minuti prima di andare al lavoro. Mentre si stanno mettendo in ordine, hai già completato parte dei tuoi doveri ufficiali o faccende domestiche, se al momento sei seduta a casa con tuo figlio in congedo di maternità, ad esempio.

Un altro vantaggio indiscutibile del risveglio precoce è la tua efficienza. Non appena la giornata inizia prima, ci saranno meno attività in sospeso. Giudica tu stesso: se ti sei alzato alle 11, ha oscillato con difficoltà fino a mezzogiorno, hai pranzato, rimosso i piatti, allora non è lontano dalla sera. Semplicemente non avrai tempo per sintonizzarti sul tuo ritmo di lavoro.

È un'altra cosa se ti alzi alle 6 del mattino.E avrai tempo per fare colazione con comodità, e metterti in ordine, e controllare le lezioni del bambino, e portarlo a scuola, e mostrarti al lavoro senza indugio. La cosa principale è fissare un obiettivo e muoversi verso di esso in modo chiaro. Non scoraggiarti se all'inizio a volte trovi difficile alzarti dal letto, col tempo diventerà un'abitudine.

È importante non deviare dal piano pianificato e ricordare che non hai appena iniziato a sviluppare una buona abitudine e ad allenare la forza di volontà, ma stai cambiando qualitativamente la tua vita in meglio.

Corsi serali

Prima di dormire bene, sarebbe bello stancarsi un po'. Dopotutto, se ti avvicini alla cena, è improbabile che tu possa ritirarti rapidamente nel mondo di Morfeo (l'antico dio greco dei sogni). Pertanto, proprio al mattino, inizia il lavoro moralmente e fisicamente più difficile. Puoi anche fare un pisolino durante il giorno. La cosa principale è non sovraccaricare il corpo, ma non lasciarlo nemmeno inattivo.

Dopo aver terminato la giornata, vai a fare una passeggiata, in palestra o in piscina. Il corpo in generale e il cervello in particolare ti regaleranno un sonno tranquillo e riposante come ringraziamento. Abbiamo già detto che un'ora prima di andare a dormire è necessario separarsi da tutti i gadget. Ma anche sedersi, fissando un punto, non è adatto. Lasciati coinvolgere da una sorta di creatività: disegna, raccogli puzzle, ricama, lavora a maglia.

Trova quello che ti piace. Questo non solo ti permetterà di rilassarti e ottenere piacere estetico prima di andare a letto, ma ti aiuterà anche ad alleviare la tensione nervosa che si è accumulata durante una dura giornata di lavoro.

Qualità del sonno

Per dormire a sufficienza, devi dormire non a lungo, ma qualitativamente. I principali nemici del buon sonno sono i disturbi nervosi e lo stress. Certo, è quasi impossibile sbarazzarsene completamente nel mondo moderno. Ma puoi imparare ad alleviare lo stress da solo.

Ecco alcune linee guida.

  • Fai un bagno caldo prima di andare a letto. Preferibilmente con l'aggiunta di oli aromatici o sale marino. Ciò consentirà al corpo di rilassarsi.
  • Riproduci musica rilassante o suoni della naturache calmerà il tuo sistema nervoso e lo preparerà al sonno. Non per niente le ninne nanne sono state cantate ai bambini piccoli da tempo immemorabile.
  • Prova le meditazioni serali più semplici. Prima di andare a letto, resta seduto in silenzio e senza muoverti per 15-20 minuti.
  • Una volta a letto Mettiti in una posizione comoda e smetti di girarti e rigirarti alla ricerca della posizione per dormire più adatta. Per addormentarsi, i muscoli devono essere rilassati e ogni movimento impedisce loro di farlo.
  • Creare le condizioni per un sonno di qualità - acquistare un materasso ortopedico o almeno un cuscino. Anche il modo in cui dormi dipende in gran parte da cosa dormi. Pertanto, scegli una biancheria da letto adatta. Devono essere realizzati con materiali naturali. Il loro colore non dovrebbe essere troppo brillante. Dai la preferenza ai colori calmi e, naturalmente, dovrebbero essere di tuo gradimento.
  • Il comfort è necessario e intorno. Assicurati che la stanza in cui dormi non sia troppo calda o troppo fredda. Lascia che un odore gradevole regni lì. Usa solo candele profumate per questo, non deodoranti chimici.

Dopo aver seguito tutti questi consigli, capirai che il sonno può essere profondo e il risveglio può essere facile.

Svegliarsi e faccende mattutine

Idealmente, dovresti imparare a svegliarti senza sveglia. Il tuo corpo dovrebbe diventarlo. Ma all'inizio questo, ovviamente, è impossibile. Pertanto, all'inizio, usa una sveglia, ma allo stesso tempo segui 2 regole principali.

  1. La suoneria della sveglia dovrebbe darti gioia e non spaventare il tuo cervello e tutti quelli che ti circondano. Non suonare musica deprimente o squilli serali per il risveglio, trova una melodia che ti dia gioia al mattino.
  2. Non impostare mai la sveglia su 5, 10, 15 minuti o anche su un secondo. Dovresti alzarti non appena ha suonato, o meglio, cantato la tua melodia preferita.

Quindi segui un piano simile.

  • Dopo il risveglio, bevi un bicchiere di acqua tiepida. Lavati i denti e fatti una doccia. È meglio se è in contrasto. Non è necessario bagnarsi con acqua ghiacciata, ma non dovresti vaporizzare il tuo corpo la mattina presto.
  • Fai almeno un po' di esercizio fisico. Idealmente, è meglio fare un complesso ginnico, fare yoga o semplicemente meditare.
  • Vai a colazione. A questo punto, il tuo corpo sognerà già un piatto caldo.
  • Passa alle tue attività quotidiane. Pulisci la polvere, lava i piatti, stira i vestiti, prepara il pranzo di tuo figlio per la scuola e così via.
  • Fai tutto questo con una musica energica e risvegliante. Non negarti il ​​piacere di fare le faccende domestiche, ballando nel senso letterale della parola.
  • Mettiti in ordine e vai al lavoro pieno di forza, energia e buon umore.

Gli scienziati lo hanno dimostrato al mattino il nostro rendimento è molto più alto rispetto al pomeriggio. E la saggezza popolare dice che la mattina è più saggia della sera. E questo vale sia per le capacità mentali che fisiche. È noto che gli allenamenti mattutini danno risultati migliori di quelli serali. È più facile completare un problema di matematica complesso con una mente fresca al mattino che nel tardo pomeriggio, così come imparare una poesia, per esempio.

Non appena inizierai a trascorrere questo tempo più produttivo per affari, capirai immediatamente quanto lo hai perso nel tuo passato sonnolento.

Raccomandazioni

Prima di cambiare il tuo regime di lavoro e di riposo, cambia il tuo atteggiamento nei suoi confronti. Capire che il sonno non è un modo per liberarsi delle preoccupazioni diurne, è un'opportunità per evitare molti problemi, compresi quelli con la salute.

Alcuni esperti offrono questi trucchi per la vita.

  1. Scrivi tu stesso gli obiettivi che vuoi raggiungere. Segna quanto fai al mattino. Tieni un diario delle tue vittorie.
  2. Un altro consiglionon permettere a te stesso di interrompere la tua nuova routine anche nei fine settimana e durante le vacanze, non smarrirti, altrimenti sarà difficile tornare in carreggiata in seguito.
  3. Cerca di iniziare una vita mattiniera non da solo, ma con tutta la tua famiglia o trova un compagno per la tua corsa mattutina. In primo luogo, è più divertente insieme e, in secondo luogo, il senso di responsabilità collettivo ti darà forza e ridurrà il desiderio di "sdraiarsi un po' di più".

Di conseguenza, capirai sicuramente che la mattina è il momento più bello e fruttuoso, e tu stesso sentirai che avevano ragione i nostri antenati, che hanno sicuramente notato ciò che Dio dà a coloro che si alzano presto. E il punto qui non è che "chi si è alzato per primo ha preso le sue pantofole", ma che una persona che ha iniziato la sua giornata all'alba crea la sua bella vita, piena di buone impressioni e portando solo emozioni positive. Quindi è ora di svegliarsi e uscire dal crepuscolo. E poi ogni tua mattina sarà davvero gentile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa