Psicologia

Cos'è l'autostima e come svilupparla?

Cos'è l'autostima e come svilupparla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa succede e come si forma?
  3. Come sviluppare?
  4. I consigli dello psicologo

Chi di noi non ha ascoltato le chiamate a comportarci con dignità? Di solito circa dignità iniziamo a riconoscere nell'infanzia, ma per qualche motivo questo concetto rimane spesso un mistero anche per gli adulti. Molte persone confondono persino la dignità con l'orgoglio. Questo articolo ti dirà come formare la tua dignità in te stesso, tuo figlio.

Cos'è?

L'autostima differisce significativamente dall'orgoglio. Orgoglio - orgoglio eccessivo, spesso esagerato e irragionevole. È difficile comunicare e lavorare con gli orgogliosi, mentre una persona con un sano egoismo e dignità è abbastanza piacevole sotto tutti gli aspetti.

Avere un senso della propria dignità significa essere chiaramente consapevoli di sé stessi come persona, conoscere i propri bisogni e desideri, sentire il proprio valore, rispettare se stessi e chi ci circonda. Questa è un'accettazione completa e incondizionata di se stessi per ciò che una persona è.

Una persona con autostima non si confronta con chi lo circonda, mantiene la calma interiore, ha fiducia in se stesso. Con orgoglio, una persona si mette mentalmente al di sopra degli altri, crede di avere determinati privilegi di fronte a loro. Una persona degna non lo permette né a se stesso né a coloro che lo circondano. Non cerca di affermarsi a spese di qualcuno, non cerca di dimostrare agli altri che è migliore, più intelligente, più forte e di maggior successo.

L'autostima è sempre accompagnata da un'adeguata e sana autostima. Tale persona prende decisioni basate su principi personali e non sull'opinione pubblica o su giudizi imposti. È premuroso e attento, ha sempre la sua posizione.Sa dire "no" se una richiesta o un'offerta contraddice la sua visione del mondo. Non afferma mai che la sua opinione sia l'unica corretta. Se necessario, può difendere la sua posizione, ma lo farà con molta calma, in modo uniforme, senza imporre la sua opinione a un altro, senza offendersi.

Questo sentimento non è innato, la sua presenza o assenza è sempre una conseguenza dell'educazione e del sistema di valori personali di una persona.

Cosa succede e come si forma?

Lo sviluppo di un senso di autostima inizia nell'infanzia e procede particolarmente rapidamente durante l'adolescenza.... È in questo momento che una persona, a causa delle circostanze, dell'influenza dell'ambiente, può formare un'autostima esagerata, ipertrofica, dolorosa, sull'orlo dell'orgoglio. L'altro estremo è la formazione di una bassa autostima, in cui non si tratta di dignità personale.

Nel corso della vita, il senso di autostima può cambiare sotto l'influenza delle circostanze.... In alcune situazioni può crescere e diventare un po' sopravvalutato, in altre può diminuire temporaneamente. Dipende dall'attuale senso di sé. Ma il fondamento, il nucleo, si forma una volta per tutte nell'infanzia. La correzione è ammissibile in seguito, ma è già meno efficace della formazione iniziale.

L'autostima di un adulto può essere adeguata, sufficiente o inadeguata, sopravvalutata o ridotta a una completa mancanza di dignità.

Oltre all'autostima e all'atteggiamento verso se stessi, partecipa alla sua formazione controllo interno di una persona, la sua capacità di fissare obiettivi e raggiungerli.

L'autostima malsana può essere una conseguenza delle esperienze infantili... I genitori spesso esortano i bambini a comportarsi in modo tranquillo, modesto; i complimenti sono forzatamente svalutati. O, al contrario, il bambino li sente troppo spesso. Un bambino che è stato sgridato, punito, si rimpicciolisce, cercando inconsciamente di rimpicciolirsi, di diventare invisibile. La stessa cosa accade con la sua autostima. Se spesso "si restringe", si forma gradualmente una valutazione inadeguata di se stessi.

Come sviluppare?

È sempre è più facile coltivare un senso di dignità in un bambino, che aumentarlo in un adulto abituato a sentirsi superfluo, insignificante, senza importanza. Ma niente è impossibile. Se pensi che la tua autostima non si sia formata o ci siano deviazioni, allora hai già imboccato la strada giusta. La consapevolezza del fatto del problema è il primo passo per risolverlo. Inoltre, sono necessarie solo tattica, strategia e una buona dose di duro lavoro.

Tra le donne

Il gentil sesso ha maggiori probabilità rispetto agli uomini di avere problemi di autostima. A qualsiasi età, potresti arrivare a capire che stai agendo senza rispetto per te stesso, nell'interesse degli altri, che non stai vivendo la tua vita.

Fermati e guardati attentamente, elenca tutti i tuoi vantaggi, risultati, qualità positive, lodati e comprendi che hai tutto il diritto a una vita dignitosa.

  • Dì basta alla manipolazione. Non lasciare che gli altri ti feriscano. Smetti di comunicare con coloro che cercano costantemente di "fare leva", offenderti, offenderti o parlare in modo irrispettoso delle tue qualità o dei tuoi hobby. Nessuno è al sicuro dall'incontrare persone del genere. Non lasciarli manipolare. Di 'audacemente "no" e fatti da parte. Non fare azioni imposte, non soccombere alle provocazioni, se sei persuaso a fare qualcosa che provoca una protesta interna, contraria ai tuoi desideri e sentimenti personali.
  • Coltiva empatia e sensibilità. Ascolta attentamente i tuoi desideri e sentimenti. Non ignorare la voce della tua intuizione. Decidi cosa vuoi veramente. Rispetta i tuoi desideri, ma rispetta ugualmente i desideri degli altri, entra in empatia, non stare da parte. Sentiti libero di parlare dei tuoi sentimenti. Chiediti più spesso cosa vuoi in questo momento.Quando possibile, cerca di soddisfare questi desideri. Cerca di parlare direttamente con gli altri, mettendo in chiaro cosa ti piace e cosa non ti piace.
  • Allenati a rispettare te stesso. Smetti di svalutare i tuoi risultati e le tue abilità. Non c'è persona al mondo che non sarebbe rispettata per niente. Anche i serial killer hanno qualità opposte per le quali possono teoricamente essere rispettati. Scrivi su carta una dozzina delle tue qualità positive, abilità e abilità speciali. Quindi, scrivi lo stesso numero di elementi che elencano le abilità e le abilità che vorresti cambiare. Il piano d'azione è pronto. Andateci e tornate alla vostra lista di tanto in tanto per controllare a che punto siete durante il viaggio. Rispetta te stesso per tutto ciò che è già stato fatto e per ciò che resta da fare, in anticipo.
  • Sbarazzati delle dipendenze... Non si tratta solo di cattive abitudini, ma anche di dipendenza psicologica - dal lavoro, dalle relazioni con qualcuno. La dipendenza è sempre tossica, ti avvelena, ti indebolisce. All'inizio, il processo richiederà uno sforzo consapevole e persino doloroso, ma ne vale la pena: molto presto ti renderai conto di essere libero, forte e di poter fare qualsiasi cosa. Smetterai di avere paura di perdere l'oggetto della dipendenza. Non permettere a te stesso di sentirti in colpa. Distrugge l'autostima, la forza interiore, mina la tua dignità.

Se hai la sensazione di aver sbagliato, di non aver agito come dovresti, chiedi con calma perdono e lascia andare interiormente questa situazione.

negli uomini

L'urbanizzazione ha portato a un indebolimento della funzione naturale della maggior parte degli uomini. Molti rappresentanti del sesso più forte hanno perso l'effettiva necessità di vincere e cacciare, portare i mammut nella grotta e "stare sempre a cavallo", questi bisogni sono migrati nel profondo. Insieme a loro, l'autostima è spesso nascosta, che è strettamente dipendente dall'autostima. È difficile estrarlo da lì, ma è possibile.

  • Guardati obiettivamente... Celebra tutti i tuoi punti di forza senza dare una valutazione emotiva. Ad esempio, "Sono generoso", ma non è necessario aggiungere "Pertanto, sono povero". Oppure "Sono una persona gentile", ma evita di aggiungere "E tutti lo usano". Solo dignità, nessun commento. Quindi, fai un elenco altrettanto avaro e privo di emozioni delle tue carenze. Diventerà un programma d'azione: inizia a cambiare ciò che non ti piace. Non incolpare te stesso per i difetti.
  • Impara a fissare obiettivi realistici e raggiungibili... Vedi le cose realisticamente. Gli obiettivi devono essere raggiungibili e pertinenti per te. Ogni obiettivo raggiunto o il suo stadio intermedio diventerà un motivo convincente per aumentare il rispetto di sé.
  • Nessuno deve niente... Nessuno ti deve niente. Pertanto, è necessario formare una visione sana delle aspettative. Accetta aiuto e supporto con gratitudine, se necessario, sentiti libero di chiedere aiuto, ma non aspettarti certi comportamenti o azioni dagli altri. Loro, come te, hanno tutto il diritto di vivere la vita che vogliono, indipendentemente dalle aspettative degli altri.
  • Loda te stesso. Sentiti libero di farti i complimenti per un lavoro ben fatto, un'auto riparata e un aiuto in casa. Rendi questa abitudine automatica e tu stesso non noterai come aumenterà la fiducia e l'autostima inizierà ad aumentare.

Il bambino ha

Gli psicologi consigliano a tutti i genitori, senza eccezioni, di ricordare che la principale formazione dell'autostima si verifica proprio durante l'infanzia. E in questo le seguenti linee guida aiuteranno.

  • Ama il tuo bambino incondizionatamente, non per qualcosa e non nonostante qualcosa, lascia che il bambino si senta amato in qualsiasi circostanza, e non solo dopo il "cinque" portato o una medaglia per aver vinto il campionato cittadino.
  • Non forzare tuo figlio a seguire il percorso che hai definito per lui.... È una persona e non deve soddisfare o non soddisfare le aspettative di nessuno. Non essere troppo esigente.Chiedi sempre l'opinione di tuo figlio.
  • Dimostra di essere sempre pronto ad aiutare il tuo piccolo. Non si tratta di allacciare le scarpe a un bambino grande o di fare i compiti per lui. Non confondere l'iperprotezione con un atteggiamento normale nei confronti dei problemi dell'infanzia.
  • Evita insulti e dichiarazioni sprezzanti, se il bambino non obbedisce o commette un errore. Con calma, con dignità, spiega di cosa si tratta e suggerisci opzioni per la correzione.
  • Non paragonare tuo figlio con altri bambini per fargli notare difetti o vantaggi.... Se hai bisogno di un confronto, confronta le azioni o i risultati del bambino stesso - "Prima non potevi disegnare così, ma ora ci hai provato e ci sei riuscito!", "Lo facevi meglio, ma ora sei distratto e il risultato non è il più impressionante. Cerchiamo di concentrarci!"

Importante! Perché un bambino impari a rispettare se stesso, deve vedere esempi di rispetto. I genitori dovrebbero rispettare se stessi, gli altri e il bambino. Solo in una tale atmosfera si forma l'autostima oggettiva e sana.

I consigli dello psicologo

È quasi impossibile perdere l'autostima acquisita durante l'educazione. Ma diverse situazioni possono accadere in cui l'autostima è temporaneamente minata. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a ritrovare il tuo normale senso di te stesso.

  • Ricorda chi sei veramente, di nuovo rileggi o elenca i tuoi meriti. In una situazione difficile, questo diventerà un fulcro.
  • Se ci sono segni di indebolimento dell'autostima, ne vale la pena datti un'attenzione in più - la loro salute, aspetto, forma fisica. Introduci queste attività nel tuo piano.
  • Impara costantemente cose nuove... Sviluppa intellettualmente, spiritualmente. Leggi, guarda bei film, trova il tempo per gli hobby. Ciò contribuirà a ripristinare l'armonia interiore perduta.
  • Sviluppa l'abitudine di guardare tutto con ottimismo.... Difficoltà e problemi non sono un ostacolo per una persona, ma lezioni utili, se le affronti mantenendo la dignità, l'esperienza sarà inestimabile.
  • Conquista le tue paure... Da soli o con l'aiuto di specialisti - in ogni caso, la vittoria sulla paura e l'insicurezza sarà una buona ragione per rispettarsi.
  • Non aver paura di cambiare la tua vita... Rimuovi da esso coloro che mettono in dubbio la tua autostima, porta negatività e caos nella tua esistenza. Circondati di persone positive e costruisci con loro relazioni sane.

Ridurre le situazioni di conflitto. Se non puoi evitare la collisione, parla con calma e calma.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa