Psicologia del colore

Colore verde in psicologia: cosa significa e simboleggia?

Colore verde in psicologia: cosa significa e simboleggia?
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Cosa simboleggia?
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone gli piacciono?
  5. Caratteristica negativa

Una persona ha una capacità unica di riconoscere molti colori intorno a sé. A differenza della maggior parte degli animali, la natura ci ha dotato di una visione dei colori, con la quale possiamo catturare tutti i tipi di sfumature. Ma i colori intorno a noi non solo ci danno piacere estetico e forniscono informazioni visive. È stato dimostrato che diverse tonalità possono avere un certo effetto sullo stato fisico e psicologico di una persona. Questo articolo si concentrerà sul colore verde e sul suo significato nella psicologia umana.

Cosa significa?

Le sfumature del verde sono naturali. La maggior parte delle piante intorno a noi sono verdi. Questo colore conferisce ad alberi, fiori ed erba un pigmento chiamato clorofilla. E questa non è la sua unica proprietà. L'azione principale del pigmento clorofilla è quella di permettere alle piante di arricchirsi di sostanze nutritive se esposte alla luce solare o alle radiazioni ultraviolette artificiali.

Questo colore è una miscela di blu e giallo. A seconda della loro concentrazione, puoi ottenere diverse varianti di colore del verde. Prima di tutto, il colore è associato alla vegetazione, alla freschezza, allo sviluppo... Le sfumature verdi respirano con naturale vitalità, giovinezza. Allo stesso tempo, le variazioni calme del verde possono causare pace e tranquillità.

Nella mente della maggior parte, i verdi sono associati alla natura e all'armonia.... Pertanto, i colori di questa gamma evocano emozioni per lo più positive e non irritano.

Il colore ha molte sfumature dal molto chiaro allo scuro. Le varianti di verdure più popolari:

  • turchese;
  • calce chiara;
  • oliva;
  • acquamarina.

L'interpretazione del colore e le associazioni con esso dipendono in gran parte dalla tonalità specifica e dalla sua intensità. Variazioni di colore più sature e vibranti possono causare eccitazione, stimolare l'attività mentale. Tonalità pallide e pacate, al contrario, inibiscono il sistema nervoso e agiscono in modo pacificante.

Considera il significato delle varie sfumature di colore.

  • Il verde scuro significa passività, immobilità. È associato ai piaceri fisici, a uno stile di vita misurato e al relax. Il colore si adatta all'immersione in se stessi, traccia le proprie emozioni e sensazioni corporee, evoca la riflessione.
  • Il blu-verde, o acquamarina, è più fresco e vibrante. Viene anche chiamato turchese per la sua somiglianza con il turchese, un materiale naturale con un colore simile. L'ombra è considerata fredda ed è associata a vento fresco, mare fresco, cielo. Il turchese ha un effetto tonificante, aiuta bene con la depressione. Grazie a piacevoli associazioni, aiuta a sintonizzarsi sull'attività, si carica di energia vitale.
  • Il giallo-verde è la tonalità più chiara della gamma. Denota il desiderio di cambiamento, il rifiuto degli stereotipi, la libertà di pensiero e di azione. È una connotazione di energia, creatività ed espressione di sé. E anche giallo-verde significa apertura, volontà di comunicare, un buon atteggiamento nei confronti delle persone intorno. Il colore molto chiaro di questa gamma significa massima soddisfazione e tranquillità. È bene meditare su una tale ombra, poiché mette in ordine pensieri e sentimenti.
  • L'oliva, o il verde brunastro, è associato all'esaurimento emotivo. Significa la necessità di risparmiare energia vitale. Per le persone con un sistema nervoso eccessivamente eccitabile, questa tonalità può avere un effetto positivo, poiché "assorbe" letteralmente le emozioni in eccesso, la tensione e la negatività.

Ma per coloro che sono inclini all'apatia, l'oliva può togliere un'energia già scarsa.

Cosa simboleggia?

Si ritiene che la maggior parte delle sfumature della scala verde simboleggiano gioia, energia, sviluppo, l'inizio di qualcosa di nuovo.

I nostri antenati consideravano questo colore un simbolo di agricoltura, fertilità e raccolto. Molte divinità pagane, così come gli antichi dei, erano raffigurate in questo particolare colore, poiché ci si aspettava che aiutassero nella continuazione della vita prospera delle persone.

Nell'Ortodossia, anche la gamma verde non è stata risparmiata. Spesso le vesti della Madre di Dio sono dipinte su icone in varie tonalità di verde. In questo caso il colore è interpretato come simbolo di saggezza, purezza, maternità misericordiosa, amore e compassione per l'umanità. Nella stessa religione, è presentato come un simbolo di vita eterna. L'usanza di mettere gli alberi di Natale nelle case è legata al fatto che l'albero non cambia colore per molto tempo.

Questo attaccamento al simbolo dell'eternità nell'ortodossia moderna ha dato origine a una triste consuetudine. Al funerale, dopo la bara, è consuetudine spargere rami di abete come segno che l'anima è immortale.

Nell'Islam, il verde è identificato con le capanne celesti e il colore simboleggia l'eterna tranquillità dell'anima e il suo soggiorno in armonia in cielo.

La maggior parte dei movimenti ambientalisti sceglie il verde per il proprio logo perché è il colore naturale di tutta la vegetazione vivente del pianeta. Il più grande partito che lavora in quest'area è il famoso Green Party, o Greenpeace.

Nonostante il simbolismo per lo più positivo del colore, le persone hanno associazioni beffarde e persino un po 'negative con esso. Ad esempio, la parola "verde" è usata per descrivere una persona troppo giovane, ignara dei suoi affari.

La frase "desiderio verde" ha anche un messaggio negativo. Viene utilizzato nei casi in cui si verifica una certa stagnazione nella vita, che non ha prospettive di sviluppo positivo.

Si pensa che questa espressione sia nata dall'associazione con una palude, dove vi è acqua stagnante e prevalgono tonalità di verde scuro e sporco.

Caratteristiche della percezione

Come accennato in precedenza, ogni sfumatura percepita da una persona influisce sulla sua psiche. In generale, il verde è il colore del relax e della tranquillità. Le sue sfumature tenui sono utilizzate nella cromoterapia per alleviare lo stress, la tensione nervosa, l'esaurimento emotivo e l'ansia. Vibranti variazioni di verde possono dare energia, stimolare le prestazioni, migliorare l'umore e la vitalità.

  • Il colore migliora il sonno... Se il bambino non si addormenta bene o non dorme bene, vale la pena fornire una luce verde nella sua stanza. E anche il colore migliora il processo di addormentamento negli adulti. Basta appendere tende verde chiaro nella camera da letto o dipingere le pareti con un tono calmo di questa gamma.
  • La gamma verde ha un effetto positivo sul sistema nervoso. Il colore si adatta al pensiero positivo, aiuta a superare fobie e ansie. Spesso è in questa tonalità che vengono dipinte le pareti degli uffici di psicologi e psicoterapeuti per bambini e adulti. E anche le sfumature del verde sono spesso utilizzate nella progettazione di corridoi e camere delle istituzioni mediche.
  • Per uomini e donne con tendenza all'irascibilità e all'instabilità emotiva, anche la contemplazione delle sfumature di verde è molto utile. La meditazione su questo colore calma il sistema nervoso, allevia la sovreccitazione. Circondandosi di toni verdi, le persone irascibili nel tempo iniziano a controllare meglio le proprie emozioni e il proprio comportamento.
  • All'interno, decorato con colori verdi, una persona si rilassa inconsciamente, sente conforto e sicurezza. Anche pochi oggetti o dettagli di sfumature verdi possono portare ordine e un senso di comfort nell'atmosfera generale della stanza.
  • Nella cromoterapia, questa gamma viene utilizzata con successo per alleviare il dolore di vario tipo e localizzazione. Le tonalità verdi hanno un effetto regolatore sul lavoro del cuore, aiutano a stabilizzare la pressione nell'ipertensione. Stimolano le difese dell'organismo, aiutandolo a combattere raffreddori e virus.
  • La contemplazione del verde ha un effetto curativo sugli organi visivi. Quando si lavora a lungo al computer o si affaticano gli occhi, i medici consigliano di guardare un oggetto verde per diversi minuti. E in estate è meglio andare alla finestra e guardare per un po' il verde naturale.

Che tipo di persone gli piacciono?

La gamma del verde è molto attraente, quindi puoi incontrare alcune persone che amano molto questo colore. Raccogliendo dati sui tratti della personalità, gli psicologi identificano alcuni tratti caratteriali che sono spesso inerenti agli amanti delle sfumature di verde.

  • Coloro che preferiscono questa gamma sono abbastanza ragionevoli ed equilibrati. Si sforzano di essere obiettivi, quindi è facile fare affari con loro e semplicemente comunicare.
  • L'amore per le tonalità luminose del colore parla di grande forza di volontà e determinazione. Una persona del genere non è incline a sognare ad occhi aperti eccessivi, è chiaramente consapevole delle sue capacità e determina i suoi piani e i suoi compiti in base ad essi.
  • Coloro che sono attratti dalle sfumature del verde sono grandi conversatori. Possono facilmente diventare il leader di un'azienda o di un team. Spesso hanno una cerchia sociale abbastanza ampia e fanno facilmente nuove conoscenze e stabiliscono contatti. Altri stessi sono attratti da loro, poiché sono attratti dall'apertura, dalla creatività e dalla sincera gentilezza.
  • Un'altra qualità positiva di coloro che amano la gamma verde è la loro onestà. Non accettano intrighi e raggiungono i loro obiettivi con un lavoro duro e coscienzioso.
  • Le persone che preferiscono le sfumature del verde sono molto misericordiose. Sono pronti a sostenere i loro cari e conoscenti in situazioni difficili. Reagendo negativamente alla crudeltà e all'ingiustizia, cercano di fare tutto ciò che è in loro potere per correggere o prevenire il male.

Gli amanti del verde sono spesso membri di organizzazioni di beneficenza, che donano attivamente fondi per varie esigenze sociali.

Sfortunatamente, questa qualità è spesso usata da persone senza scrupoli, che giocano su un sincero desiderio di aiutare nei guai. Pertanto, nel tentativo di fornire supporto agli altri, gli amanti del verde possono facilmente diventare vittime di truffatori e truffatori.

  • Chi preferisce le tonalità verdi è molto curioso. Amano viaggiare, sviluppare, imparare e padroneggiare nuove abilità e professioni. Si sforzano di lavorare sui loro difetti e migliorano costantemente.
  • Per le sue qualità positive, vale a dire: gentilezza, reattività, misericordia e calma - gli amanti delle sfumature verdi diventano buoni genitori e mentori. Le professioni legate alla comunicazione sono adatte a loro: insegnante, medico, assistente sociale, consulente. Spesso si realizzano nel campo dell'arte. Almeno, il più delle volte, ognuno di loro ha almeno uno o anche diversi hobby legati alla creatività e alla creatività.
  • Se una persona preferisce un colore verde ricco e brillante nei vestiti, questo indica che ha una grande quantità di energia vitale. Queste persone sono molto attive e praticamente non riescono a stare ferme. Sono anche in grado di influenzare positivamente coloro che li circondano, fornendo loro supporto e caricandoli del loro positivo.
  • Gli uomini che preferiscono i colori verdi sono molto equilibrati e premurosi. Diventano meravigliosi mariti empatici che proteggono le loro famiglie.

Caratteristica negativa

Nonostante molte proprietà positive, alcune varianti di questo colore hanno e lati negativi.

  • L'eccedenza circondata da tonalità molto luminose come l'acqua può causare la sovreccitazione del sistema nervoso. Le persone inclini a esaurimenti nervosi, ansia e cambiamenti emotivi possono reagire in modo particolarmente chiaro a questo. I colori vivaci trasudano energia, ma il suo eccesso può causare irritazione mentale negativa. In questo caso, una persona può sperimentare scoppi di impulsività, irritabilità, nervosismo.
  • Come accennato in precedenza, le calme sfumature di verde vengono utilizzate con successo nella terapia rilassante. Tuttavia, questa proprietà del colore contiene anche un effetto non del tutto positivo. Coloro che hanno un grave esaurimento neuro-emotivo e apatia non dovrebbero circondarsi di una tale scala. I toni pallidi e verdi chiari in questo caso porteranno a una perdita di forza e di energia ancora maggiore.

A volte le persone con disturbi simili, circondandosi di uno spazio verde, diventano ancora più isolate, si allontanano dalla comunicazione con i propri cari, diventano passive, indecise e introverse.

1 Commento

Grazie per l'informazione.

Moda

la bellezza

Casa