Psicologia del colore

Tutto sulla ruota dei colori di Itten

Tutto sulla ruota dei colori di Itten
Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Come faccio a disegnare un cerchio?
  4. Come usare?

Siamo circondati da un mondo colorato, che, a un esame più attento, è per lo più dipinto in soli tre toni di base: blu, giallo e rosso, in varie combinazioni e combinazioni, dando dozzine di sfumature familiari a tutti. È proprio questa caratteristica che gli artisti sentono particolarmente intensamente. Non sorprende che la ruota dei colori di Itten, nota a designer, stilisti, stilisti e pittori, sia stata inventata anche da una persona creativa ed entusiasta.

Tuttavia, la conoscenza dei principi della combinazione delle sfumature sarà utile a tutti. Dopotutto, le armonie di colori, la cui tavolozza è così varia, sono davvero in grado di fare miracoli.

Nel trucco e nella scelta dei vestiti, nel determinare il tipo di colore e molte altre cose, il criterio di base per la selezione diventa il più delle volte proprio l'appello alla cerchia di Itten. Come disegnarlo, come usarlo? Qual è la combinazione di colori corretta per un'occasione particolare? Questo semplice ma potente strumento colorista può essere creato in pochi minuti. Ma i benefici del suo utilizzo si possono sentire a lungo.

Storia

Il concetto stesso di "ruota dei colori" è stato utilizzato nel XVII secolo. Con il suo aiuto, è stata sviluppata una certa regola di mnemonica, che ha permesso di formare e fissare i principi di base della miscelazione e della combinazione dei colori.

Esistono diverse opzioni per i cerchi di colore, ma il più famoso oggi è stato creato dal pittore, insegnante svizzero, autore del corso di formazione Bauhaus della prima metà del XX secolo, Johannes Itten. È stato lui a creare l'opera chiamata "L'arte del colore", in cui ha delineato i principi di base della formazione di tali combinazioni.

Lo scopo originale di questo strumento era quello di semplificare la ricerca della soluzione coloristica ottimale nella pittura.

In effetti, tutte le conoscenze e i principi esistenti sono stati semplicemente inseriti da Itten e dai suoi predecessori nel quadro di uno schema comprensibile in uso, che potrebbe essere applicato da una persona con una conoscenza iniziale della pittura.

Peculiarità

Il cerchio di Itten, in senso stretto, è una rappresentazione grafica di una cosa come l'armonia dei colori. Il modello utilizza i seguenti principi costruttivi:

  • tre colori di base: blu, giallo, rosso, formano un triangolo equilatero;
  • 12 colori in un cerchio;
  • un esagono che collega toni opposti (colori del secondo ordine, ad eccezione di quelli di base);
  • divisione in due metà - in toni caldi e freddi;
  • i colori che vanno oltre l'esagono sono formati da una combinazione delle sfumature circostanti.

I principi di miscelazione sono piuttosto semplici. Il diagramma mostra chiaramente come il cerchio in dodici parti di Itten formi nuovi toni. Il verde si forma usando il giallo e il blu. È uno dei colori del secondo ordine. Questi includono anche l'arancione e il viola. Una caratteristica distintiva di queste tre componenti del cerchio è l'impossibilità di evidenziare il colore prevalente nel mescolare due toni di base.

L'esagono risultante si inserisce in un doppio cerchio comune. Quei toni che non cadono sui vertici dell'esagono appartengono alle sfumature del terzo ordine. Questo include 6 elementi:

  • giallo verde;
  • blu verde;
  • blu viola;
  • rosso-viola;
  • giallo-arancio;
  • rosso-arancio.

Tutti si trovano tra i colori di base, riempiendo lo spazio. Aggiungendo la gamma monocromatica, puoi espandere questo spettro senza andare oltre i principi coloristici di base.

Come faccio a disegnare un cerchio?

La costruzione della ruota dei colori può essere lasciata alla mercé del computer. Ma il trasferimento delle sfumature in questo caso sarà notevolmente meno realistico. Gli esperti consigliano di non risparmiare tempo e di crearlo a mano, utilizzando vernici e un foglio di carta Whatman. Il primo passo è creare il contorno del triangolo: dovrebbe essere equilatero, con l'apice su cui si trova il colore giallo. L'angolo in basso a sinistra sarà blu, quello a destra sarà rosso.

Dopo aver determinato i vertici del triangolo, vengono utilizzati come punti per disegnare i contorni del cerchio. Lungo di essi, la figura interna viene completata all'esagono, determinando la posizione dei colori aggiuntivi del secondo ordine (arancione, verde, viola). Al di fuori del raggio già tracciato, se ne costruisce un secondo, ad una certa distanza, con il centro nello stesso punto. La linea risultante è divisa in 12 parti uguali.

Prima di tutto, nei settori formati, vengono dipinti i toni di base, quindi quelli aggiuntivi. Gli spazi rimanenti tra loro sono riempiti con sfumature del terzo ordine.

Come usare?

La ruota dei colori di Itten - una vera salvezza per designer, stilisti e solo persone interessate alla moda in tutto - dalla decorazione d'interni alla scelta dei capi del guardaroba. Trovare la combinazione più lusinghiera con esso non sarà difficile. Inoltre, la ruota dei colori forma chiaramente combinazioni classiche: soluzioni vantaggiose per tutti che consentono di raggiungere armonia ed equilibrio. Quali tecniche vengono solitamente utilizzate per lavorare con lo sviluppo di Johannes Itten?

Combinazione di toni opposti

Basta guardare il diagramma e diventa chiaro che le combinazioni più semplici nel cerchio formano toni situati sui lati opposti. Sono sempre il più contrastanti possibile. Ma sono proprio queste combinazioni che sembrano molto luminose ed espressive - sono anche chiamate complementari. Gli esempi includono giallo e magenta, arancione e blu.

La combinazione di coppie imparentate

Il contrasto non è un requisito per l'utilizzo di una ruota dei colori.Al contrario, puoi combinare il più vicino - i colori vicini del cerchio - e ottenere una combinazione armoniosa con un contrasto minimo. Basta studiare l'intera tavolozza per convincersene.

Combinando tre colori

Nel caso del cerchio di Itten, le ombre equidistanti l'una dall'altra sono collocate nel triangolo di tale combinazione. Ci sono le seguenti opzioni per la formazione di combinazioni armoniose.

  • Classico... Utilizzando un triangolo isoscele. Combina lo stesso giallo, blu e rosso: i toni di base. Ma se sposti il ​​design, puoi trovare una combinazione molto più originale. La regola principale è evidenziare un accento principale, senza questo l'immagine sembrerà troppo accattivante.
  • Contrasto. Qui viene utilizzato un triangolo acuto con un lato largo che copre solo tre colori (nel classico - cinque). Le combinazioni sono più nitide e più interessanti.
  • Analogico. Qui, la costruzione è realizzata senza formare un triangolo, da tre tonalità adiacenti. La somiglianza della combinazione di colori rende una tale selezione di sfumature la più complementare per qualsiasi tipo di aspetto.

Combinazioni di quattro colori

Il quadrilatero inscritto nel cerchio di Itten dimostra come quattro toni possano essere combinati contemporaneamente nei vestiti. Le posizioni dei suoi angoli sono i punti che determinano la riuscita combinazione di colori. Di norma, la soluzione finale risulta essere abbastanza brillante, ma puoi bilanciarla concentrandoti sulla gamma di sfumature rosso-verde.

Combinazioni esagonali

Una soluzione ancora più difficile è l'esagono. La figura sfaccettata "funziona" in modo abbastanza semplice, permettendoti di creare una varietà di combinazioni senza contrasti troppo luminosi tra di loro. Questa soluzione è particolarmente utilizzata dagli interior designer. Ma nella selezione dei vestiti o nella tavolozza dei colori per il trucco, sarà abbastanza utile.

Naturalmente, la combinazione di colori proposta da Itten non può essere definita una soluzione assoluta per tutte le occasioni. Ma quando si tratta di combinare toni puliti e complessi, è assolutamente insostituibile. Inoltre, aggiungendo sfumature di nero, grigio e bianco a una singola gamma, puoi espandere la sua gamma quasi all'infinito e i principi dello schema di base funzioneranno comunque perfettamente.

Per informazioni su come combinare i colori all'interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa