Professioni

Tutto sulla professione di assistente fiorista

Tutto sulla professione di assistente fiorista
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità di uno specialista
  3. Istruzione e carriera

La professione di assistente di fiorista è adatta a persone creative... Per realizzarti in un campo del genere, devi avere una ricca immaginazione e un buon senso dello stile. Per padroneggiare le abilità, dovresti esercitarti costantemente: creare mazzi e composizioni, studiare le teorie del colore, imparare le basi della botanica e della biologia.

Caratteristiche della professione

L'assistente del fiorista, come lo stesso fiorista, è impegnato nella vendita di fiori. Ma molto può dipendere anche dal tipo di specializzazione scelta. Una serie di indirizzi obbligatori sono offerti per lo studio:

  • decoratore;
  • grafico;
  • fitodesigner;
  • progettista di composizioni floreali.

Quella, quali compiti saranno svolti dall'assistente fiorista, dipende direttamente dalla sua specializzazione. In ciascuno dei tipi di lavoro, è necessario comprendere e applicare correttamente le tecniche floristiche. Un rappresentante di questa professione può semplicemente realizzare mazzi di fiori da piante vive o secche, particolarmente apprezzate per gli interni, e lavorare con la progettazione del paesaggio. L'assistente del fiorista dovrebbe comporre e organizzare composizioni basate su materiali naturali e di altro tipo.

Uno specialista dovrebbe sapere quali sono i tipi di piante, come sono combinati tra loro, come si formano correttamente i mazzi di fiori.

Responsabilità di uno specialista

L'assistente fiorista svolge il suo lavoro con la stessa responsabilità di qualsiasi altra professione. Necessariamente si familiarizza con le basi della protezione del lavoro e della sicurezza antincendio... È inoltre necessario mantenere il posto di lavoro sempre pulito e ordinato.

L'uomo che si occupa di fiori ogni giorno deve essere consapevole di come i bouquet e le composizioni che crea influenzino la psiche. Ciò che conta è se sa portare il piacere estetico ai suoi clienti. L'assistente del fiorista deve avere una buona organizzazione mentale, è importante per lui sentire gli aromi, vedere correttamente la combinazione di colori, assicurarsi che tutto sia in armonia tra loro.

Il fiorista svolge le seguenti attività:

  • implementa gli ordini - gli vengono forniti i progetti grafici, in base ai quali viene creata la composizione;
  • seleziona e prepara i materiali di lavoro che saranno necessari per creare composizioni;
  • decora l'ambiente soggetto attraverso progetti artistici.

Assistente fiorista esperto nella corretta disposizione dei bouquet, sa come e dove utilizzare il verde, i ramoscelli e gli accessori speciali. Il rappresentante della professione floreale è esperto nelle varietà di fiori, sa come mantenerli freschi a lungo. Se questi sono fiori costosi, allora devi sapere come tenerli in modo che non appassiscano.

Quando fanno domanda per un lavoro, sono interessati a sapere se una tale persona conosce le condizioni per mantenere la temperatura ottimale per le piante, se comprende la scelta dell'alimentazione e la cura adeguata. È importante essere in grado di scegliere i fiori giusti a seconda dell'occasione (matrimonio, onomastico, vacanza professionale), nonché della categoria di età della persona da congratulare. Il numero di vendite e le entrate del negozio dipendono da questi fattori.

Istruzione e carriera

Una tale professione oggi richiesti nel mercato del lavoro. I mazzi di fiori vengono acquistati ogni giorno, che si tratti di un compleanno o dell'8 marzo. Il livello di stipendio di uno specialista varia a seconda della regione, dell'ubicazione del punto vendita, del numero di clienti e del livello del loro reddito.... Inoltre, lo stipendio di un assistente di fiorista si basa sulla sua esperienza lavorativa, abilità, stagionalità.

Ci sono molti aspetti positivi in ​​questo tipo di lavoro: dall'essere creativi nello svolgere il proprio lavoro all'avere un'alta probabilità di ottenere una paga decente. Grazie alla sfera dei fiori puoi stabilire una cooperazione con persone di professioni creative, fare nuovi amici.

Qualche volta la formazione si svolge a distanza, che semplifica il processo per ottenere una specialità.

Segnaliamo canali YouTube, gruppi sui social network, libri (per lo più in inglese) come piattaforme dove si trovano informazioni utili sulla professione di assistente di fiorista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa