Professioni

Professioni turistiche

Professioni turistiche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della professione
  3. Elenco delle specialità legate al turismo
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica

Lo sviluppo del settore turistico, la divulgazione e la disponibilità di viaggi sia all'interno del paese che all'estero hanno portato all'emergere di un bisogno di specialisti in grado di organizzare una vacanza sicura e confortevole per persone con esigenze e budget diversi. Oggi ti diremo quali specialità, in un modo o nell'altro legate al turismo, esistono, dove puoi imparare la professione scelta e quali requisiti sono imposti ai candidati per questi posti vacanti.

Peculiarità

La descrizione del lavoro di una grande agenzia di viaggi di solito si presenta così: uno specialista è impegnato nella prenotazione di biglietti aerei e ferroviari, l'altro è nell'emissione di visti e assicurazioni, il terzo accetta i clienti, presenta loro i tour, parla delle specifiche di viaggio in un determinato paese. Spesso, lo staff dell'azienda include un marketer che è responsabile della pubblicità, interagisce con i media e promuove il prodotto sui social network.

Le piccole imprese, di regola, non hanno un ampio staff di specialisti, il che significa che tutti i compiti di cui sopra sono svolti da 1-2 dipendenti.

Inoltre, il lavoro nel campo del turismo include:

  • formazione di una base di clienti abituali;
  • conoscenza delle caratteristiche dei percorsi, delle specificità degli hotel del Paese prescelto;
  • prenotazione della camera d'albergo;
  • elaborare un percorso ottimale per un cliente specifico;
  • preparazione di un pacchetto di documenti per l'ingresso in uno stato estero;
  • assistenza nella risoluzione di conflitti e controversie nel luogo di arrivo.

Uno specialista di viaggi deve essere esperto di legge, avere un'ottima conoscenza dei luoghi in cui la sua azienda invia i turisti (la stagione migliore per i viaggi, le attrazioni, la cucina, gli hotel, ecc.).

Pro e contro della professione

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di lavorare nel turismo.

Vantaggi.

  • Trovare un lavoro è abbastanza facile... Ci sono molte specialità in questo settore, alcune richiedono solo la conoscenza di una lingua straniera, e a volte puoi trovare un posto senza alcuna istruzione speciale, abilità speciali o esperienza.
  • Se il viaggio è la tua passione allora lavorare in questo settore ti aprirà grandi prospettive, dal momento che alcune delle professioni sono direttamente legate ai frequenti viaggi sia all'interno del paese che all'estero.
  • In connessione con lo sviluppo del turismo, appaiono sempre più aziende e direzioni, si stanno sviluppando percorsi interessanti... Pertanto, quest'area sarà sempre rilevante, il che significa che anche gli specialisti saranno richiesti.
  • Puoi lavorare per te stesso... Con le conoscenze e le competenze necessarie, puoi iniziare a guadagnare come agente di viaggio indipendente (ad esempio, prenota biglietti online e addebita una commissione per i tuoi servizi) o come guida privata con i tuoi itinerari.

Naturalmente, ogni barile di miele ha il suo unico neo. Considera gli svantaggi della professione.

  • Devi imparare una lingua straniera, almeno uno è inglese.
  • La carriera può bloccarsi, dal momento che non è chiaro dove, ad esempio, un manager del turismo che organizza un tour "chiavi in ​​mano" possa "crescere" - a meno che tu non apra la tua azienda.
  • Deve avere una serie di caratteristiche personali: essere in grado e amare di contattare le persone, avere un aspetto presentabile, parlare in modo amichevole e competente, essere eruditi. Non tutte le persone sono in grado di essere un "contenitore" di tutte queste qualità positive.
  • Lo stipendio di uno specialista non è troppo alto, inoltre, dipende direttamente dal numero di prodotti turistici venduti, che è influenzato dalla stagionalità, dai cambiamenti nel regime dei visti dei paesi esteri, dal costo dei voli, ecc.
  • Alti livelli di stress... Situazioni impreviste che spesso si verificano tra i turisti che soggiornano all'estero richiedono l'intervento di uno specialista: potresti aver bisogno di aiuto con documenti, risoluzione di controversie in hotel, risoluzione di problemi con i vettori. Tutto ciò non può che infastidire in un modo o nell'altro, quindi, una persona che ha scelto una professione nel campo del turismo deve avere una notevole resistenza allo stress e alla sopportazione.

Elenco delle specialità legate al turismo

È tempo di familiarizzare con la varietà di professioni, in un modo o nell'altro legate al viaggio.

Tour operator

Immediatamente vogliamo fare una prenotazione che il tour operator possa essere chiamato direttamente dalla compagnia che fornisce un pacchetto di servizi per i turisti, o il suo rappresentante, cioè uno specialista specifico di questa compagnia. Affinché il cliente sia soddisfatto del viaggio, ha consigliato l'operatore ad amici e conoscenti, e in seguito ha utilizzato nuovamente i suoi servizi, si sta formando un'intera rete di contatti: con compagnie di trasporto, con hotel, centri visti, società che forniscono escursioni , eccetera. Il risultato di questa cooperazione è un prodotto turistico completamente attrezzato.

Cosa si richiede a un tour operator? Pianificazione e stesura di un programma di viaggio, calcolo del costo finale di un viaggio, prenotazione di biglietti e camere d'albergo (su richiesta del cliente), ottenimento del visto e assicurazione. Per sviluppare la propria attività, il tour operator si occupa di pubblicità e promozione, stabilisce contatti con nuove agenzie di viaggio e ricerca offerte redditizie.

La professione di tour operator e di agente di viaggio non va confusa. La loro principale differenza è che l'operatore è impegnato nello sviluppo e nella formazione di viaggi ed è responsabile di essi, e l'agente è un intermediario che rivende il tour finito formato dal tour operator.Il limite della sua responsabilità, di regola, è limitato alla corretta fornitura di informazioni complete sulle condizioni di viaggio, i diritti e gli obblighi del turista, di terzi, nonché il pagamento tempestivo dei servizi del tour operator.

Guida

Questo è il cosiddetto caso speciale di una specialità più ampia: una guida. La guida guida un gruppo di turisti lungo un determinato itinerario o giro turistico e ne parla solo... Il tempo assegnato per l'escursione, di regola, non supera alcune ore, dopo le quali la guida prende il gruppo successivo e lo conduce di nuovo lungo il percorso indicato, oppure termina la sua giornata lavorativa.

La guida ha di più una vasta gamma di responsabilità. Accompagna il gruppo di tour a lui affidato, mostrando ai suoi partecipanti i luoghi d'interesse della città o del paese nel suo insieme, li porta a ristoranti e negozi, racconta fatti storici interessanti e sviluppa nuovi percorsi entusiasmanti. Allo stesso tempo, controlla il comfort dei membri del gruppo, nonché l'osservanza della disciplina e delle regole di essere in un luogo particolare.

La guida può lavorare sia in un'agenzia di viaggi o agenzia, sia in privato. Il luogo di lavoro della guida è un museo, una galleria d'arte o qualsiasi altro oggetto di interesse per i turisti.

Amministratore dell'hotel

Questo è uno specialista nel settore alberghiero, i cui compiti includono accogliere gli ospiti e garantire un soggiorno confortevole. Inoltre, l'amministratore dell'hotel deve:

  • registrare il cliente, assicurare la consegna dei suoi bagagli nella stanza fornita, spiegare le regole di comportamento in hotel, parlare di servizi aggiuntivi, rilasciare le chiavi, consegnare la corrispondenza ricevuta;
  • tenere traccia di tutte le camere, sapere quali di esse sono occupate e quali libere, prenotarle su richiesta;
  • garantire la disponibilità della camera a ricevere ospiti monitorando il personale di servizio (assicurarsi che le cameriere eseguano le pulizie in tempo, cambio biancheria da letto, asciugamani, ecc.);
  • garantire il funzionamento di tutti i sistemi e dispositivi (lampadine, TV, Internet, approvvigionamento idrico, fognature) con l'aiuto di specialisti appropriati;
  • monitorare il puntuale pagamento del numero;
  • essere pronti a rispondere alle domande degli ospiti sulla loro competenza professionale (dove si può cenare, dove andare la sera, ecc.), chiamare un taxi su richiesta dell'ospite.

Responsabile del turismo

Un manager del turismo è una persona che si occupa dell'organizzazione del viaggio. È lui che aiuta il turista a determinare il percorso di viaggio: paese, città, luoghi d'interesse. Si occupa completamente delle pratiche burocratiche, dell'acquisto dei biglietti, della prenotazione di una camera d'albergo, dell'organizzazione di escursioni.

Questi specialisti sono sempre richiesti nelle grandi agenzie di viaggio e nei tour operator.

Organizzatore per il tempo libero

La persona che organizza eventi di vacanza può lavorare in centri commerciali e di intrattenimento o in strutture turistiche. Lui deve:

  • sviluppare una sceneggiatura;
  • selezionare gli attori per i ruoli;
  • trovare un luogo per la celebrazione;
  • sistemarlo correttamente;
  • assumersi pienamente le responsabilità dell'organizzatore dell'evento.

Uno specialista che ha scelto una carriera in questo settore deve essere socievole e positivo, avere capacità organizzative, essere un buon oratore, essere capace e amare il lavoro di squadra.

Animatore

I compiti dell'animatore includono attirare l'attenzione delle persone e il loro divertimento, tuttavia, a seconda dell'area del suo lavoro, devi intrattenerli in modi diversi.

  • Animatori nei centri commerciali pubblicizzare qualsiasi prodotto o servizio, invitare i clienti a visitare un determinato negozio, partecipare a una promozione, una lotteria, una vendita. Di norma, indossano costumi luminosi di personaggi fiabeschi, distribuiscono volantini e opuscoli pubblicitari ai visitatori del centro commerciale.
  • Animatori delle vacanze organizzano vari concorsi, recitano scene divertenti, ballano e cantano.
  • Animatori di hotel resort sono pensati per offrire il tempo libero agli ospiti: svolgono il ruolo di istruttore di esercizi mattutini, organizzano eventi di gioco, balli, gare.

Responsabile Cosmoturismo

Una professione completamente nuova, "la professione del futuro". Il manager del turismo spaziale è responsabile di sviluppo di programmi per visitare lo spazio vicino e quindi - complessi orbitali e altre strutture spaziali.

Questo specialista deve essere molto esperto nel campo di tutto ciò che riguarda lo spazio, essere in grado di trasmettere con competenza e chiarezza al cliente informazioni su tutti i possibili rischi del suo soggiorno lì, responsabilità, regole di condotta, ecc.

Specialista Servizio Clienti

Il luogo di lavoro di questo specialista è un'agenzia di viaggi. Responsabilità:

  • elaborare le richieste in arrivo dai clienti, risolvendo i loro problemi;
  • organizzazione di un soggiorno confortevole in un luogo di vacanza;
  • consigliare i clienti sui servizi forniti.

Uno specialista del servizio clienti deve avere una notevole intelligenza ed essere in grado di prendere rapidamente decisioni efficaci dopo aver analizzato la situazione che si è verificata. I suoi vantaggi saranno la gentilezza, la non conflittualità, il tatto e la capacità di condurre conversazioni telefoniche.

Specialista in terme

Lo specialista delle terme è obbligato a:

  • analizzare e valutare le attività dell'economia del resort;
  • conoscere i programmi statali nel campo del turismo;
  • monitorare il rispetto dei requisiti nazionali nelle organizzazioni sanitarie;
  • studiare la pratica di altre istituzioni simili, implementare il maggior successo di esse.

Guida-traduttore

Le destinazioni del turismo internazionale stanno diventando sempre più accessibili e richieste; alcuni paesi non hanno nemmeno bisogno di un visto per entrare. Molti viaggiatori preferiscono venire in un paese straniero per conoscere i suoi valori culturali, ma la mancanza di conoscenza delle lingue può diventare un ostacolo alle escursioni in visita. Una guida-traduttore è esattamente la persona che aiuterà in questa situazione.

Le sue responsabilità includono visitare luoghi interessanti insieme a un gruppo turistico e raccontare i luoghi, la vita e la storia del paese, della città o di un luogo specifico nella lingua madre per i turisti. La guida è anche responsabile dell'organizzazione dei viaggi del gruppo, della sicurezza di ciascuno dei suoi membri e della risoluzione dei problemi che si presentano.

Requisiti

Considera i requisiti di base per uno specialista che ha scelto una carriera nel campo del turismo. Lui deve:

  • conoscere la legislazione turistica della Federazione Russa, nonché gli standard legali ed etici di comportamento nei paesi stranieri;
  • parlare inglese o un'altra lingua necessaria per soggiornare all'estero, soprattutto se i viaggi di lavoro sono associati a frequenti viaggi in un paese specifico;
  • essere socievole, essere in grado di convincere, attrarre clienti;
  • essere in grado di appianare i conflitti;
  • essere organizzato, avere la capacità di risolvere contemporaneamente più problemi;
  • non avere paura di situazioni impreviste, poterle risolvere “al volo”, prevenire il loro possibile verificarsi.

Formazione scolastica

Puoi studiare per diventare uno specialista nel campo del turismo presso una scuola tecnica o un college scegliendo la direzione "Turismo". Per ottenere l'istruzione secondaria specialistica sulla base di 11 voti, non è nemmeno necessario sostenere l'Esame di Stato unificato. La durata dello studio presso il dipartimento a tempo pieno è di 2 anni, presso il dipartimento di corrispondenza - 2 anni e 10 mesi.

Dopo aver ricevuto il diploma, il laureato è libero di scegliere: andare a lavorare nella sua specialità o continuare gli studi presso un istituto di istruzione superiore. Entrato nell'università nella direzione della formazione relativa alle attività turistiche, il laureato del college verrà trasferito al 2 ° anno, riducendo il termine per l'ottenimento dell'istruzione superiore. Studiando per corrispondenza, puoi combinare lo studio con il lavoro nel campo del turismo.

Per lavorare come guida, guida turistica, animatore, educazione speciale non è affatto richiesta - sarà sufficiente seguire corsi introduttivi, a seguito dei quali verrà rilasciato un certificato, che confermerà che il richiedente ha le competenze necessarie e conoscenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa