Professioni

Chi è un bidello e quali sono le sue responsabilità?

Chi è un bidello e quali sono le sue responsabilità?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Carriera e stipendio

Nel mondo moderno ci sono molte specialità diverse e tutte vengono valutate in modi diversi. In genere, nelle industrie che richiedono lavoro intellettuale, i salari sono piuttosto alti. Mentre posizioni come bidello e bidello sono spesso disprezzate, credendo che per pulire i locali o pulire la strada non sia necessaria molta intelligenza. Se è così, lo prenderemo in considerazione nella nostra recensione.

Chi è quello?

Un addetto alle pulizie è uno specialista che pulisce l'interno e i territori. Questa categoria comprende specialisti che possiedono tutti i più moderni strumenti di pulizia, comprese le innovazioni tecniche. La professione è adatta a persone resistenti che sono interessate all'agricoltura e al lavoro.

È difficile immaginare un mondo in cui nessuno pulisce lo sporco. Ecco perché la professione di addetto alle pulizie è estremamente importante per la società moderna. Se improvvisamente i rappresentanti di questa professione scomparissero, allora dovremmo fare tutto il lavoro sporco da soli. Certo, alcune persone oggi trattano questa professione con disprezzo, senza nemmeno pensare a come sarebbe la vita senza il lavoro di queste persone: uffici sporchi e polverosi, enormi cumuli di spazzatura nei locali e territori subordinati, ma il più terribile, di Certo, dove sarebbero stati i bagni pubblici.

Il mestiere delle pulizie è piuttosto antico, appariva ai tempi in cui la società cominciava a dividersi in classi ricche e classi povere. Inizialmente, le persone delle famiglie più povere venivano a questa professione: venivano assunte dai rappresentanti delle classi nobili per ripulire le loro case e nei territori adiacenti. Per molto tempo, la pulizia è stata esclusivamente un lavoro manuale che richiedeva molto tempo e fatica. Ma con l'invenzione dei prodotti chimici domestici e degli aspirapolvere, questo processo è stato notevolmente semplificato, ma non ha perso la sua intensità di lavoro.

Una caratteristica distintiva della professione è legata alla sua diffusione. Al giorno d'oggi, non esiste una singola impresa e non una singola organizzazione che non utilizzi i servizi di addetti alle pulizie professionali e negli ultimi anni gli addetti alle pulizie vengono spesso assunti per lavorare in case private. Inoltre, oggi hanno iniziato a nascere anche agenzie di pulizia specializzate, che forniscono servizi di pulizia non solo alle persone giuridiche, ma anche alle persone fisiche.

Gli addetti alle pulizie sono necessari nelle scuole e negli asili nido, negli ospedali, nelle officine di produzione, Questi specialisti sono coinvolti nella pulizia di impianti sportivi, portici, scale e persino scene del crimine.

Pro e contro della professione

Il principale vantaggio della professione è associato al fatto che la pulizia può essere effettuata anche senza una formazione professionale specifica e un'esperienza lavorativa. Oltretutto, un addetto alle pulizie può auto-realizzarsi in una varietà di organizzazioni: c'è una domanda costantemente elevata di servizi di pulizia, specialmente nelle grandi città. Un vantaggio importante può essere considerato un programma di lavoro gratuito, motivo per cui la pulizia per molti non diventa la principale fonte di reddito, ma è combinata con la formazione o qualche altra occupazione principale. L'addetto alle pulizie può scegliere gli orari di lavoro, è possibile negoziare orari individuali, ad esempio solo sabato e domenica, 5/2, 4/3 e molte altre opzioni.

Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto, questa è la mancanza di prospettive di carriera, così come i bassi stipendi. È molto difficile per quegli addetti alle pulizie che lavorano per i privati. A volte il cliente, se non si fida del dipendente, lo chiude semplicemente nell'appartamento e dopo poche ore torna ad accettare l'ordine completato. I clienti sono spesso ubriachi o addirittura "sballati": l'addetto alle pulizie deve essere in grado di trovare un linguaggio comune con qualsiasi persona. E, naturalmente, questo è un lavoro fisico molto duro. L'addetto alle pulizie di solito va alla pulizia con i bagagli, che contengono tutte le attrezzature necessarie per svolgere le mansioni lavorative.

Pesa almeno 7 kg e se devi portare con te un aspirapolvere, spesso il carico supera i 10 kg. Ecco perché è abbastanza difficile per i lavoratori che non dispongono di veicoli propri spostare un tale carico in autobus, treno o metropolitana. Quando si pulisce la superficie da polvere e sporco, il pulitore deve lavorare con stracci e stracci sporchi, quindi uno dei principali rischi di questa specialità è la possibilità di contrarre un'infezione della pelle o dell'intestino.

Per ridurre al minimo il rischio di tali malattie, i professionisti della pulizia devono indossare guanti e lavarsi le mani con acqua e sapone il più spesso possibile.

Responsabilità lavorative

Le principali mansioni lavorative di un addetto alle pulizie secondo i classificatori delle professioni si riducono al mantenimento della pulizia nel territorio affidato: sia interno che esterno. Più in dettaglio, l'elenco delle attività lavorative può includere:

  • effettuare il lavaggio a umido ea secco;
  • portare fuori la spazzatura;
  • levigatura e lucidatura, nonché leggero ripristino di superfici danneggiate;
  • rimozione di vecchie macchie.

Oltretutto, Gli addetti alle pulizie dell'agenzia ordinano i materiali di consumo necessari, ovvero prodotti per la pulizia e stracci. In conformità con le istruzioni del lavoro, è richiesta l'aderenza impeccabile alle regole di sicurezza quando si interagisce con i prodotti chimici domestici, nonché il rispetto delle attrezzature e dei mobili che si trovano all'interno dei locali. In altre parole, se l'addetto alle pulizie utilizza sostanze caustiche nel suo lavoro, allora deve indossare guanti e maschera protettiva, e lavorare esclusivamente in ambienti aerati.

I compiti di un addetto alle pulizie presso un'agenzia di pulizie spesso includono la comunicazione con i clienti. Se necessario, gli addetti alle pulizie dovrebbero comunicare le condizioni offerte dall'azienda, il costo di determinati lavori e giustificare tutte le loro azioni eseguite durante il processo di pulizia.

Requisiti

La stragrande maggioranza delle organizzazioni e degli individui non impone requisiti speciali per quanto riguarda il livello di istruzione dei propri dipendenti: vengono formati sul posto. Tuttavia, ci sono requisiti per gli specialisti della pulizia: sono enunciati nello standard professionale 33.020.

In accordo con loro, lo specialista deve sapere:

  • aspetti tecnologici della pulizia di vari tipi di superfici;
  • tipi di attrezzature per la pulizia e loro scopo principale;
  • proprietà e caratteristiche dell'uso di prodotti chimici domestici;
  • norme di sicurezza per la pulizia.

Un buon addetto alle pulizie dovrebbe avere le capacità per lavorare con attrezzature specializzate progettate per la pulizia di diversi tipi di superfici. Nonostante il fatto che la professione appartenga al lavoro non qualificato, tuttavia, non tutte le persone possono svolgere compiti così complessi. Ciò è in gran parte dovuto all'opinione prevalente nella società su tale lavoro, nonché alle ambizioni di ogni singola persona.

Per capire l'importanza della professione, per non prendere il lavoro di una donna delle pulizie come un insulto, è necessaria una certa saggezza mondana.

Inoltre, un buon detergente dovrebbe essere distinto da qualità personali come:

  • pulizia;
  • precisione;
  • lavoro duro;
  • coscienziosità;
  • pazienza;
  • attenzione;
  • maggiore responsabilità.

Alcuni requisiti sono fissati dallo standard professionale per lo stato di salute delle persone che desiderano assumere la posizione di addetto alle pulizie.

  • L'addetto alle pulizie non dovrebbe in nessun caso avere malattie allergiche e patologie dell'apparato respiratorio.
  • Questa persona non dovrebbe soffrire di una possibile perdita di coscienza, indipendentemente dalle loro ragioni. Le persone che soffrono di malattie del sistema nervoso centrale di qualsiasi tipo non possono lavorare.
  • Il dipendente deve avere una buona vista.
  • Il professionista della pulizia richiede un senso di equilibrio e una condizione soddisfacente dell'apparato vestibolare.
  • Le condizioni di salute dell'addetto alle pulizie devono essere confermate dai dati della visita medica.

Formazione scolastica

Nella Russia moderna, il termine "addetto alle pulizie" è diventato sinonimo di addetti alle pulizie professionali che lavorano in aziende specializzate. Dal momento che ci sono così tanti possibili gadget tecnici nelle organizzazioni e nelle case in questi giorni, è richiesta molta abilità ad alcuni addetti alle pulizie. Tutto ciò è dovuto al fatto che le imprese di pulizia stanno cercando di portare l'importanza della professione a un livello fondamentalmente nuovo. Ciò è particolarmente vero nei paesi europei. Basta ricordare che nel 1961 fu aperto un istituto di istruzione speciale in Inghilterra chiamato Institute of Cleaning Sciences - oggi ha più di 5.000 filiali in diversi paesi.

I laureati di questa università possono essere definiti i più veri guru della pulizia e della pulizia, che hanno trasformato la pulizia tradizionale in un'attività di pulizia. D'accordo, questa è una migliore qualità del servizio. I laureati di questa università ricevono certificati riconosciuti a livello europeo. È anche molto facile per loro trovare lavoro in una varietà di aree: pulizia di uffici, bar e ristoranti, manutenzione di veicoli. In Russia, le cose sono diverse: non esiste un'istituzione educativa che formerebbe specialisti in questa direzione nel nostro paese. Inoltre, per lavorare come bidello, è sufficiente avere solo un'istruzione secondaria generale o addirittura incompleta. Di solito, nei grandi alberghi e alberghi, i capi brigata delle imprese di pulizia danno solo un piccolo briefing introduttivo, durante il quale agli addetti alle pulizie viene insegnato come utilizzare determinati mezzi tecnici, detersivi,e spiegare loro anche le singole regole di condotta nel collettivo di lavoro.

Oggigiorno, la specialità delle pulizie è diffusa soprattutto tra le donne, anche se l'ingresso non è vietato nemmeno al sesso forte. Come dimostra la pratica, anche i dipendenti con un'istruzione superiore lavorano spesso in questo settore e spesso consente loro di portare il loro lavoro a un livello superiore. Certo, puoi sempre avviare il principio del passaparola e lavorare secondo le raccomandazioni, ma per ottenere guadagni davvero seri e garanzie sociali per le pulizie, è meglio seguire una formazione e trovare un lavoro in un'impresa di pulizie che ha il attrezzature professionali necessarie ed è conforme al Codice del lavoro della Federazione Russa ...

Carriera e stipendio

Lo stipendio di un bidello è in gran parte determinato dal suo campo di lavoro e dal luogo di lavoro. Se parliamo dell'opzione di lavorare per il personale dell'organizzazione, il livello salariale medio nazionale varia nell'intervallo da 15 a 40 mila rubli. Le imprese di pulizia di solito offrono salari a cottimo: lo stipendio di un addetto alle pulizie dipende direttamente dal numero di chiamate, rispettivamente, possono ricevere 10 e 50 mila rubli al mese.

Gli addetti alle pulizie che lavorano con le imprese di pulizia ricevono entrate aggiuntive sotto forma di mance. In generale, analizzando i dati statistici medi, possiamo dire che, lavorando tutti i giorni con un solo giorno libero alla settimana, un addetto alle pulizie può guadagnare fino a 60 mila rubli al mese. Tuttavia, il suo stipendio può essere seriamente compromesso dal sistema delle multe, che prevede una riduzione del salario in caso di ritardi, scarsa pulizia dei locali o maltrattamento dei clienti. Succede che il cliente accetti e approvi il lavoro svolto, per poi lamentarsi con l'impresa di pulizie che il lavoro è stato svolto male. Ad esempio, ci sono capelli lasciati in bagno o briciole di pane sul tavolo. Questo di solito viene fatto da clienti senza scrupoli con l'intenzione di ottenere uno sconto sul riordino.

Alcuni addetti alle pulizie, a proprio rischio, accettano di pulire i locali aggirando il loro datore di lavoro. Naturalmente, questo è vantaggioso per il cliente, poiché pagherà meno - solo all'appaltatore, e lo stesso addetto alle pulizie spesso riceve un importo che supera l'importo pagato dall'impresa di pulizie.

Tuttavia, non dimenticare che se il datore di lavoro lo scopre, un tale addetto alle pulizie verrà licenziato senza indugio. Prendere o meno tali ordini è una questione personale per ciascun dipendente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa