Professioni

Tutto sulla professione di termotecnico

Tutto sulla professione di termotecnico
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Una responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Dove puoi lavorare?
  7. Che stipendio?

Ognuno di noi nei giorni dell'infanzia senza nuvole ha pensato di scegliere una specialità futura. Qualcuno voleva diventare un astronauta e qualcuno - un militare, un medico o qualcun altro. Oggi ti parleremo della professione da cui molto dipende nel campo della garanzia di una vita confortevole e sicura per le persone: è un ingegnere del riscaldamento.

Descrizione

Le persone si riscaldano nelle loro case da tempo immemorabile. Ora è difficile persino immaginare che venga mantenuto con l'aiuto di forni in case confortevoli, uffici o strutture industriali. Sono stati sostituiti da sistemi di fornitura di calore centralizzati. Nel tempo, sono solo migliorati e c'era bisogno di una professione separata: un ingegnere del riscaldamento. Il lavoro dei professionisti in questo campo è quello di garantire una fornitura ininterrotta di calore a tutti i tipi di edifici e strutture, sia nel settore pubblico che privato. Molto dipende dalle qualifiche degli specialisti, compreso il soggiorno confortevole delle persone nei locali. Le interruzioni di corrente durante la stagione fredda sono un semplice disastro.

Un numero enorme di persone lavora nel campo della garanzia di un microclima confortevole nelle piccole e grandi imprese, dalle caldaie alle centrali nucleari. I requisiti possono variare a seconda del luogo di lavoro. In alcune imprese sarà necessario occuparsi non solo della manutenzione e della riparazione degli impianti di ingegneria, ma anche della progettazione di sistemi fognari e di condizionamento dell'aria. L'ingegnere del riscaldamento è una specialità molto rilevante, poiché la conservazione delle risorse è ora al primo posto.

Una persona che ha scelto questa professione deve avere le seguenti caratteristiche personali:

  • intenzionalità;
  • mentalità tecnica speciale;
  • perseveranza;
  • attenzione;
  • ottima memoria.

Anche la salute fisica è di grande importanza. Il funzionamento dell'apparecchiatura richiede uno sforzo significativo e questo può essere un problema.

Responsabilità

Le posizioni degli ingegneri termici sono occupate da specialisti con ingegneria e istruzione tecnica secondaria, rispettivamente, e le loro descrizioni del lavoro sono diverse. Esistono alcuni standard professionali che includono tutti i requisiti per gli specialisti in questo settore. L'elenco delle responsabilità può variare a seconda dell'azienda in cui lavora lo specialista, ma ce n'è anche una generale.

Il tecnico del riscaldamento è obbligato:

  • conoscere tutta la documentazione che normalizza le sue attività, le modalità di funzionamento dell'impresa, il layout delle comunicazioni e i loro parametri;
  • essere in grado di installare, riparare l'attrezzatura e avviarla in sicurezza;
  • assicurarsi che l'apparecchiatura di riscaldamento funzioni secondo i parametri specificati;
  • monitorare i dati sui costi energetici;
  • analizzare il consumo di calore e il consumo di acqua;
  • elaborare un piano d'azione per risparmiare risorse energetiche e monitorarne l'attuazione;
  • controllare il sistema di approvvigionamento idrico e termico e prevenire malfunzionamenti nel suo funzionamento;
  • vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza nell'ambito di propria competenza;
  • partecipare all'avvio di nuove strutture e alla conclusione di contratti con i consumatori di servizi.

Si scopre che, in effetti, un ingegnere del riscaldamento deve eseguire non solo compiti tecnici, ma anche mantenere una documentazione varia.

La tecnica standard professionale è un po' più semplice e comprende i seguenti punti:

  • lo specialista deve conoscere ed essere in grado di applicare la documentazione tecnica;
  • eseguire, sotto la guida di uno specialista più qualificato, il controllo del funzionamento ininterrotto di caldaie, reti di riscaldamento e altre apparecchiature;
  • monitorare la manutenzione e la corretta compilazione dei giornali tecnici da parte del personale;
  • in caso di malfunzionamento nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento, informare immediatamente il proprio responsabile e inserire nel registro la natura del malfunzionamento;
  • in caso di reclami sul funzionamento delle caldaie, registrarli e adottare misure per eliminarli il prima possibile;
  • prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è obbligatorio partecipare all'avvio preliminare sotto carico dei sistemi di fornitura di calore;
  • assicurarsi che tutti i documenti e i permessi per lavorare con l'attrezzatura siano disponibili e rispettino gli standard stabiliti per i dipendenti a lui subordinati;
  • monitorare regolarmente la disponibilità di dispositivi di misurazione per il consumo di risorse e la documentazione negli impianti di riscaldamento;
  • osservare le norme di sicurezza.

Un tecnico esegue una grande quantità di lavoro e la sicurezza della vita delle persone dipende dalla qualità delle sue prestazioni.

Conoscenze e abilità

Uno specialista di qualsiasi qualifica nel campo dell'ingegneria termica deve conoscere e rispettare pienamente i requisiti della documentazione normativa per la protezione del lavoro e dell'ambiente, tutte le linee guida per i metodi di riparazione e accettazione del lavoro. Avrai anche bisogno di conoscenze e capacità di lavorare su personal computer. Questo non è strano: abbastanza spesso dovrai occuparti della preparazione e della progettazione di schemi di fornitura di calore utilizzando il software più recente per aumentarne l'efficienza.

I tecnici del riscaldamento lavorano con un gran numero di persone sotto la loro autorità, o clienti, e richiedono elevate capacità di comunicazione e capacità di gestione del personale. Devi essere in grado di leggere disegni e diagrammi, cioè c'è bisogno di conoscenze di base in matematica, chimica e fisica. Dovrai lavorare sia individualmente, dando l'esempio ai dipendenti, sia in team. Le capacità di leadership sono essenziali. Lo specialista deve educarsi costantemente.La scienza non si ferma, quindi devi costantemente aggiornare le tue conoscenze.

Una responsabilità

I tecnici del riscaldamento hanno una responsabilità enorme. Se le funzioni non vengono eseguite completamente o lo specialista esegue il lavoro fuori tempo, può essere punito - amministrativo o, in alcuni casi, penale. La pena è determinata nell'ambito della legge e dipende dal grado di danno materiale e morale inflitto.

Inoltre, può essere imputata la responsabilità per la divulgazione di informazioni su un'organizzazione che costituisce un segreto commerciale o ufficiale, uso illecito dei propri poteri concessi dalla posizione attuale.

Formazione scolastica

Tali posizioni sono assegnate a specialisti che hanno completato la formazione e hanno ricevuto una specializzazione presso un'università tecnica con una facoltà di "Ingegneria dell'energia termica e ingegneria del calore". È meglio, ovviamente, ottenere una specializzazione in prestigiose istituzioni educative, di cui ce ne sono molte nel paese, perché dopo la laurea l'elenco delle opportunità sarà molto più ampio.

L'istruzione superiore può essere ottenuta in istituzioni ben note come:

  • Università Nazionale delle Ricerche "MPEI";
  • Politecnico di Mosca;
  • Pietro il Grande SPbPU;
  • Università Federale dell'Estremo Oriente;
  • Filiale di Mytishchi dell'Università tecnica statale di Mosca. N.E. Bauman.

Ma oltre a questo, ce ne sono molti altri nella capitale o nelle regioni. Numerosi college offrono anche un'istruzione specializzata. I migliori si trovano a Ekaterinburg, Omsk, Kazan e Ufa. Ma se hai ambizioni e vuoi fare l'ingegnere, allora in ogni caso dovrai laurearti. Molte aziende vogliono avere dipendenti con un background ingegneristico completo. Inoltre, dopo la laurea, puoi scegliere un percorso di ricerca, cosa impossibile dopo una scuola tecnica (università).

Dopo la laurea in un istituto di istruzione, l'istruzione non finisce e la riqualificazione professionale degli specialisti dovrebbe essere effettuata ogni cinque anni, ma non meno spesso. Puoi migliorare le tue qualifiche seguendo corsi di riqualificazione professionale. Se hai già un'istruzione superiore in un altro profilo, ma sei interessato all'ingegneria termica, puoi anche, utilizzando questi corsi, ottenere questa specialità senza ottenere una seconda istruzione e senza perdere tempo extra.

Dove puoi lavorare?

Dopo la laurea, la lista di lavoro non è poi così piccola. Puoi lavorare in luoghi in cui sono richiesti specialisti con istruzione professionale secondaria. Questa può essere la posizione di un caposquadra, caposquadra, capo di una sezione. Gli ingegneri sono più richiesti. Sono tenuti a lavorare nell'HOA dei condomini, possono lavorare come distributori di energia, progettisti di sistemi di fornitura di calore.

Gli ingegneri del riscaldamento sono attesi nel settore pubblico: sono molto necessari nelle agenzie e negli ispettorati per il controllo dell'efficienza energetica, nelle imprese industriali, nei servizi pubblici. Anche le aziende private sono felici di accettare questi esperti come auditor energetici.

Che stipendio?

E ora sulle cose piacevoli - sullo stipendio. Dovrebbe essere chiaro che dipende in gran parte dalla regione, dall'esperienza lavorativa e dalle qualifiche specialistiche. Lo stipendio medio nella Federazione Russa varia entro 40.000 rubli. Il minimo è di 23.000 rubli e il massimo è di 60.000 rubli. A Mosca, lo stipendio più basso è di 30.000 rubli e il limite massimo è di 90.000 rubli.

La professione di ingegneria del calore è richiesta e onorevole, perché in quasi tutti gli insediamenti ci sono imprese che forniscono calore a qualche oggetto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa