Professioni

Tutto sul lavoro di un tecnico geometra

Tutto sul lavoro di un tecnico geometra
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Qualificazione
  3. Descrizione del lavoro
  4. Formazione scolastica
  5. Il salario

Quando si sceglie una futura professione, è molto importante concentrarsi sulle proprie capacità e sui propri interessi. Quindi, se sei incline alle discipline tecniche e agli strumenti di misura, allora dovresti prestare attenzione alla specialità di un tecnico geometra. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del lavoro di questo specialista.

Caratteristiche della professione

Un tecnico geometra è una persona coinvolta in vari lavori di rilievo, topografico, layout e progettazione., il cui fine ultimo è quello di elaborare mappe e descrivere le caratteristiche del terreno, nonché lo stato del cantiere.

La geodesia nel suo insieme ha una storia piuttosto lunga e interessante della sua origine e del suo sviluppo. Se pensi in teoria, ha iniziato a svilupparsi nei tempi antichi. Dall'inizio del 17 ° secolo, iniziò a essere inventata e sviluppata un'ampia varietà di metodi geodetici: trilaterazione, poligonometria, fototriangolazione e altri. Durante il periodo della Russia zarista, Pietro I diede un contributo significativo a questa scienza.La geodesia si stava sviluppando attivamente durante i tempi dell'Unione Sovietica.

Devo dire che la geodesia è un campo dell'attività umana, che si divide in due categorie principali: teoria e pratica. Un tecnico geometra è un professionista che si occupa in modo specifico del lato pratico.

Generalmente,I geometri sono professionisti che hanno requisiti elevati in termini di formazione teorica e pratica. A seconda dell'impresa specifica, gli specialisti possono lavorare secondo orari e regimi diversi: possono, ad esempio, agire come dipendenti, lavorare a rotazione o svolgere le proprie attività in base a un contratto.

Qualificazione

Affinché una persona in cerca di un posto vacante possa qualificarsi per la posizione di un tecnico geometra, deve possedere le qualifiche appropriate. Esistono diversi livelli di qualifica che possono essere assegnati a uno specialista.

Così, uno specialista di prima categoria è un dipendente che ha una formazione professionale secondaria in questa specialità e ha almeno 2 anni di esperienza lavorativa come tecnico geometra di seconda categoria. Requisiti simili sono assegnati a uno specialista della seconda categoria. Un dipendente che non ha ancora maturato esperienza, ma ha una formazione geodetica, è considerato un tecnico geometra senza categoria. Si scopre che lo specialista della prima categoria ha le qualifiche più alte. Le categorie nel gruppo di qualificazione di questi specialisti non sono assegnate.

UN per ottenere la posizione di ingegnere geometra, è necessario seguire una formazione adeguata presso un istituto di istruzione superiore.

Oltre alle caratteristiche formali sopra elencate (presenza di un diploma e iscrizione nel libretto di lavoro), i datori di lavoro propongono anche reali requisiti per uno specialista che voglia assumere la posizione di tecnico geometra.

Le competenze obbligatorie di un professionista includono:

  • conoscenza dei documenti normativi, delle leggi e degli statuti che disciplinano l'attività professionale di un geometra;
  • conoscenza della documentazione interna dell'impresa;
  • la capacità di lavorare con attrezzature specializzate e la comprensione delle sue caratteristiche tecniche e progettuali;
  • abilità nell'esecuzione di calcoli geodetici specializzati;
  • conoscenza della legislazione del lavoro;
  • conoscenza delle norme di sicurezza;
  • capacità di progettare opere geodetiche.

    Contestualmente, oltre ai requisiti relativi alle caratteristiche professionali, vengono proposti anche requisiti di carattere personale. Di solito sono scritti nella descrizione del lavoro, quindi quando cerchi un lavoro devi stare il più attento possibile. Si crede che un tecnico geometra deve avere una serie di qualità positive, tra cui:

    • pazienza;
    • tendenza al lavoro di routine;
    • resistenza e forma fisica;
    • resistenza allo stress e stabilità emotiva;
    • attenzione ai dettagli;
    • una responsabilità;
    • diligenza;
    • disciplina;
    • lotta per l'autosviluppo;
    • la capacità di automotivarsi.

    Il maggior successo nella professione sarà la persona che combina le necessarie caratteristiche professionali e personali. Ma si raccomanda anche di smettere di padroneggiare le competenze minime standard e di svilupparsi ulteriormente.

    Più abilità, abilità e conoscenze possiedi, più redditizio ti distinguerai dallo sfondo di tutti gli altri candidati per la posizione.

    Descrizione del lavoro

    Un tecnico geometra svolge le sue funzioni professionali in stretta conformità con la descrizione del lavoro e lo standard professionale. Ecco perchè è necessario familiarizzare con questi documenti in anticipo e con molta attenzione.

    Ricorda che se esegui in modo scorretto o rifiuti di adempiere alle tue mansioni lavorative, potresti essere soggetto a responsabilità, inclusa la responsabilità penale.

    I compiti standard di un tecnico geometra includono:

    • svolgere funzioni in un layout verticale;
    • sviluppo di piani per vari siti attraverso ingegneria specializzata e indagini geodetiche;
    • preparazione dei dati iniziali per l'implementazione di ulteriori costruzioni;
    • ingegneria e progettazione geodetica;
    • verifica del funzionamento delle apparecchiature tecniche;
    • fare i calcoli necessari;
    • lavori di rilievo e misurazione;
    • studio dei sistemi catastali;
    • rispetto dei termini e degli orari di lavoro stabiliti.

    Va tenuto presente che sebbene la descrizione del lavoro e lo standard professionale, di fatto, siano documenti abbastanza standardizzati, ciascun datore di lavoro può apportare modifiche e integrazioni. Pertanto, devi essere pronto ad adattarti rapidamente alle mutevoli condizioni di lavoro.

    Formazione scolastica

    Se stai facendo domanda per la posizione di un tecnico geometra, devi completare la formazione professionale appropriata. A seconda dell'azienda per la quale stai pianificando di trovare un lavoro, nonché delle tue ambizioni, puoi ottenere un'istruzione in un istituto di istruzione professionale superiore o secondaria. Dovresti dare la tua preferenza ad aree di formazione come "Geodesia applicata", "Gestione del territorio e catasti", "Geodesia e telerilevamento", "Cartografia e geoinformatica".

    Prima di entrare in un istituto di istruzione, assicurati di visitare l'ufficio ammissioni e chiarire quali esami devi sostenere per l'esame e se ci sono requisiti speciali per gli esami di ammissione.

    Nel processo di apprendimento, sii estremamente attento, esecutivo e responsabile, cerca di ottenere i voti più alti possibili. Il fatto è che quando si accetta uno specialista per una posizione, molti datori di lavoro richiedono non solo il diploma stesso, ma anche un estratto con i voti. Pertanto, i punteggi più alti ti permetteranno di distinguerti favorevolmente tra gli altri candidati. Non solo la formazione teorica ma anche pratica è importante. Pertanto, cerca di metterti alla prova il più possibile negli esercizi pratici, che sono parte integrante dell'educazione.

    Oltretutto, va tenuto presente che molti datori di lavoro richiedono ai propri dipendenti di migliorare costantemente le proprie qualifiche. Per fare ciò è possibile partecipare a diversi eventi formativi: seminari, conferenze, masterclass, corsi di aggiornamento.

    Il salario

    Se parliamo degli stipendi medi dei geometri in Russia, sono al livello di 48.000 rubli. Tuttavia, questa quantità di remunerazione materiale per il lavoro di uno specialista può variare in base a una serie di fattori:

    • regione di residenza (tradizionalmente gli stipendi nel capoluogo sono più alti che nelle piccole città di provincia);
    • livello di istruzione (gli specialisti con un diploma di istruzione superiore possono aspettarsi uno stipendio più alto rispetto a coloro che si sono laureati);
    • categoria (con un aumento della professionalità, aumenta anche lo stipendio);
    • luogo di lavoro (i lavoratori del settore privato di solito ricevono più di quelli impiegati nelle imprese statali).

    Quindi, possiamo concludere che la professione di un tecnico geometra è molto retribuita, e quindi richiesta e popolare tra i giovani. Allo stesso tempo, con lo sviluppo della professionalità nella sua attività, può contare su un aumento della remunerazione materiale per il suo lavoro.

    Inoltre, esiste un'ampia varietà di percorsi di carriera, dalla promozione all'interno dell'azienda all'avvio di un'attività in proprio.

    Per ulteriori informazioni sulla professione di geometra, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa