Professioni

Elenco e selezione delle professioni legate alla matematica

Elenco e selezione delle professioni legate alla matematica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica della professione
  3. Quale scegliere?

Molte persone sono fortemente interessate alle specializzazioni relative a una particolare materia scolastica. Può essere piuttosto interessante da fare e la scelta delle professioni legate alla matematica. È necessario conoscere non solo il loro elenco generale, ma anche le caratteristiche di ciascun profilo, nonché le raccomandazioni generali per la selezione.

Peculiarità

L'importanza delle professioni legate alla matematica per le persone è dovuta al fatto che i calcoli e altri momenti di questo tipo sono alla base della società moderna. È impossibile immaginare almeno un campo di attività in cui non si dovrebbe contare e quindi superare esami di matematica. E più una particolare specializzazione è sviluppata, più successo ottiene l'uno o l'altro settore, più importanti sono le componenti matematiche. Tuttavia, solo alcune aree di attività possono essere considerate pienamente legate alla matematica. Questa area della conoscenza umana non ti insegna solo a controllare il numero, la forma e la pianificazione; inoltre:

  • discipline del pensiero;
  • rafforza l'apparato logico;
  • consente di valutare più accuratamente il lato quantitativo di un particolare fenomeno;
  • ampiamente utilizzato in vari campi di attività tecnici, naturali e anche apparentemente puramente umanitari.

La formazione con un pregiudizio in matematica è necessaria per coloro che:

  • progettare e assemblare nuove auto;
  • organizzare il trasporto;
  • guidare treni, navi e aerei;
  • supervisionare le attività di un gran numero di persone.

Il ruolo della matematica in molte aree è enorme: non è solo uno strumento, è un intero "linguaggio". Con l'aiuto di numeri e formule, grafici e tabelle, vengono riassunte e analizzate molte informazioni.Con ogni decennio, l'importanza del superamento dell'esame di matematica non fa che aumentare. Ed è tutt'altro che solo in quelle aree che qualcuno nominerà. È tempo di passare, tuttavia, all'elenco degli argomenti.

Panoramica della professione

Sia i ragazzi che le ragazze possono scegliere un lavoro legato alla matematica.

Per ragazze

Va subito notato che la divisione “di genere” è puramente condizionale, perché con la dovuta diligenza, chiunque può prendere qualsiasi posizione... Tuttavia, le ragazze più spesso vanno a lavorare in una tale specializzazione relativa alla matematica come insegnamento. Questa disciplina è insegnata in quasi tutte le istituzioni educative pubbliche e private. Lì sono molto interessati ai candidati per la posizione di insegnante, sia nell'algebra stessa, nella matematica generale o superiore, sia nell'informatica.

Ma qualsiasi istituto di istruzione e quasi tutte le organizzazioni (medie e grandi) impiegano contabili, economisti, revisori dei conti, revisori dei conti... Tutti questi specialisti devono semplicemente avere familiarità con numeri e diagrammi. La loro area di lavoro è molto più ampia di quella degli insegnanti. E il livello di reddito è generalmente più alto.

Tuttavia, l'elenco delle varie specialità che le ragazze appassionate di matematica possono fare nella loro vita futura è solo all'inizio.

Un tipo importante di tale lavoro è la posizione di uno specialista fiscale... Stiamo parlando non solo di dipendenti di enti statali, ma anche di assistenti di imprenditori, privati. Non tutti possono capire immediatamente quante tasse devono pagare. Se c'è un debito, lo schema di regolamento diventa ancora più complicato. Quanto all'ispettore delle tasse statali, redige anche rapporti generali e statistici sui fondi ricevuti, sugli arretrati e su molti altri aspetti. Ma vale la pena sottolineare qui che la matematica è chiaramente necessaria a coloro che lavorano in qualsiasi direzione della statistica, della contabilità.

Un buon statistico competente è necessario alle strutture statali e commerciali, alle organizzazioni pubbliche. Ci sono particolarmente molte di queste persone in:

  • settore bancario;
  • grandi affari di qualsiasi profilo;
  • autorità comunali e regionali.

Anche la matematica svolge un ruolo importante per i negozianti. Sebbene quest'area sembri primitiva a molti, l'attività di magazzino richiede un calcolo accurato e tempestivo. E se parliamo di un livello superiore - specialisti della logistica, lì vengono già compilati modelli computazionali complessi. La nomenclatura delle merci da girare e la dimensione dei flussi, il tasso della loro circolazione stanno rapidamente aumentando. Quindi, senza matematica, di nuovo qui, da nessuna parte.

Ma questa scienza può a ragione essere considerata un profilo per i designer.... L'idea che il design sia il regno della pura creatività è ormai superata da tempo. Non solo case e automobili, macchine e barche, ma anche vestiti, scarpe, materiali di decorazione, copertine di pubblicazioni varie e molto altro devono essere calcolati con attenzione. Tengono conto di tutto: quanto è conveniente realizzare questa o quella cosa, come usarla, come apparirà in condizioni diverse, se l'idea è economicamente giustificata.

E quali sono le aree e i volumi di superfici complesse per la finitura, la decorazione, la verniciatura.

Tuttavia, la matematica dovrà essere insegnata a quelle ragazze che decidono di associarsi agli studi sociali. E non si tratta solo di scienze che studiano la società come:

  • economia accademica;
  • demografia;
  • antropologia;
  • sociologia.

Operare con i numeri è necessario anche in un campo come la storia. (nonostante alcuni matematici non la considerino affatto una scienza). Dopotutto, gli eventi storici hanno anche una dimensione "quantitativa". Devo lavorare con statistiche e modelli matematici di vari processi. Studiando la distribuzione statistica di alcuni reperti, gli archeologi distinguono le singole culture dell'antichità, classificano l'appartenenza di ciascun sito di scavo ad esse. E più ci si avvicina ai nostri giorni, più è importante capire le dinamiche economiche.

E anche la linguistica e la linguistica fanno affidamento su un apparato matematico. Non importa se si studia la lingua russa, l'inglese, qualche dialetto raro o estinto, i dialetti, il gergo (e anche in uno studio comparativo!), sono i calcoli che aiutano a rivelare le regolarità più importanti. O l'assenza di tale, che in alcuni casi è anche un importante risultato scientifico.

Vale anche la pena ricordare che per le caratteristiche di frequenza del discorso orale e scritto, possono identificare con sicurezza l'autore (questo è importante per la ricerca nel campo della storia dell'arte, per gli esperti di plagio e le indagini).

Per ragazzi

Una forte metà dell'umanità è caratterizzata da una gravitazione verso l'informatica, l'informatica. E tenendo conto anche dell'origine stessa della parola "computer", dei suoi principi di lavoro e degli schemi di attività degli stessi programmatori, tutto diventa ancora più chiaro. Simboli e processi astratti sono ciò con cui i programmatori devono costantemente lavorare. E non solo per loro, perché anche un amministratore di sistema o un riparatore intelligente non può fare a meno di calcoli e capire come funziona.

Per creare un programma o un gioco, uno sfondo o un plug-in, un driver o un solido pacchetto software e persino lo stesso virus, non è solo informatica, ma è necessaria anche la matematica.

Tuttavia, anche in un campo come la chimica, la conoscenza matematica è molto importante. Le equazioni differenziali sono estremamente importanti per i chimici (sia ricercatori fondamentali che specialisti applicati), e la teoria della probabilità è la parte fondamentale della termodinamica statistica. Vale anche la pena notare che alcuni eminenti specialisti stabilirono tali compiti nella ricerca chimica, per la cui soluzione era necessario creare nuovi rami e tecniche della matematica. Le due scienze più rilevanti si intrecciano e si rafforzano a vicenda.

Ma gli specialisti nel campo della geografia non potranno fare a meno delle conoscenze matematiche.... Determinazione delle distanze e dell'orientamento delle stelle, navigazione generale e determinazione delle altezze di rilievo, rilievo topografico e modellazione del processo di formazione del rilievo: queste sono le aree chiave in cui sono necessarie entrambe le componenti della conoscenza. Vari rami delle scienze della terra rappresentano anche:

  • determinare il tasso di formazione dei depositi;
  • compilare e utilizzare modelli di correnti oceaniche;
  • analizzare l'impatto umano sull'ambiente e l'ambiente sull'economia umana;
  • stabilire il ruolo della natura inanimata nella diffusione e nella dinamica delle malattie infettive (geografia medica);
  • generare mappe e planimetrie dell'area, analizzarle;
  • studiare fenomeni naturali pericolosi ( colate di fango, valanghe, terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane);
  • trovare minerali, valutare le prospettive dei loro giacimenti e stabilire le ragioni della loro formazione.

In ciascuna di queste aree, è assolutamente impossibile fare a meno di calcoli matematici e talvolta senza modelli molto complessi.... Ma vale soprattutto la pena soffermarsi su una specializzazione così "vicina geografica" come un previsore. I moderni sinottici e le previsioni sono compilati sulla base di una colossale quantità di informazioni che fluiscono continuamente da centinaia di migliaia di fonti. È impossibile elaborare tutto questo in un tempo ragionevole senza supercomputer, ei programmi per i supercomputer stessi non possono essere affidati ai soli programmatori. Solo la continua interazione del programmatore e del meteorologo permette di creare strumenti realmente funzionanti.

Le previsioni del tempo sono estremamente importanti per gli equipaggi delle navi e degli aerei, e in entrambi i casi sono studiate principalmente da capitani e navigatori. Questi ultimi, dopo aver preso dimestichezza con tali informazioni e con molte altre informazioni importanti, effettuano i calcoli del corso. Non è sufficiente andare da un punto all'altro nel tempo assegnato.

È anche importante farlo nel modo più economico e sicuro, evitando collisioni con altri veicoli, aggirando aree pericolose e riservate. E anche qui non puoi fare a meno di calcoli complessi, elaborando grafici e diagrammi.

La conoscenza matematica è di fondamentale importanza per gli architetti. Un edificio adeguatamente progettato non è solo bello, ma ha anche dimensioni rigorosamente giustificate di pavimenti e soffitti, le dimensioni delle singole stanze e lo spessore delle pareti. E devi anche contare:

  • trasmissione del calore;
  • ritenzione del suono;
  • vita di servizio generale;
  • resistenza al fuoco;
  • resistenza sismica;
  • ritorno economico e periodo di ammortamento;
  • tassi di usura;
  • carichi meccanici ultimi (e molti altri parametri).

Parlando delle professioni legate alla matematica, gli ingegneri non possono essere ignorati... Quando crei un'auto o un trapano elettrico, altoparlanti per computer e gru a torre, inverter e radar di saldatura, macchine da cucire ed elicotteri, devi contare e modellare molto. Il processo di lavoro a volte implica il calcolo di più di un modello, ripetute prove di laboratorio. Tutto questo può essere ben compreso solo con la piena conoscenza dei metodi matematici.

Conoscendoli a fondo, è possibile raggiungere la piena soddisfazione delle esigenze dei consumatori e garantire la sicurezza d'uso in condizioni normali.

Ma ci sono anche altre professioni in cui dovrai sicuramente padroneggiare la matematica. Uno di loro è un ufficiale. Sono lontani i tempi in cui solo gli artiglieri e, in una certa misura, i servizi di approvvigionamento dovevano fare calcoli. La moderna scienza militare, sia a terra che in mare, e ancor più in aria, è impensabile senza pianificare e tenere conto di ogni risorsa. Per non parlare della logistica e dell'organizzazione dei trasporti, della simulazione di varie collisioni, dell'importanza di conoscere le caratteristiche e gli algoritmi dell'azione delle armi e degli equipaggiamenti moderni, della crittografia e della comunicazione.

Vale anche la pena menzionare specializzazioni come:

  • investigatore di reati economici;
  • venditore;
  • acustico;
  • biotecnologo;
  • caposquadra;
  • tecnico radiofonico;
  • chef e pasticcere;
  • autista;
  • saldatore;
  • macchinista, macchinista della metropolitana;
  • controllore del traffico aereo;
  • pilota.

Quale scegliere?

Tutto non è così complicato come sembra: la scelta di una professione legata alla matematica è notevolmente semplificata se le priorità sono impostate correttamente. Tutto dipende da cos'altro una persona può offrire al mondo, oltre alla matematica. Quindi, coloro a cui piace solo contare qualcosa dovrebbero collegare le loro vite con le statistiche e la contabilità, o con la ricerca fondamentale. Le persone intraprendenti e proattive possono trovarsi negli investimenti e nelle banche, nelle borse e nel marketing.

Se la propensione al rischio non è molto pronunciata, ma c'è la capacità di analizzare e approfondire, puoi fare previsioni commerciali, diventare un investigatore per reati economici.

Chi ama creare, armeggiare con qualcosa di nuovo con uguale successo può diventare sia specialisti in scienze applicate che ingegneri, architetti, designer... In quest'ultimo caso, la capacità di disegnare è importante. Se una persona ha dimestichezza con un computer, c'è un motivo per approfondire la propria formazione e provare a diventare un programmatore. Devi solo scegliere tra le specializzazioni di programmazione. Gli amanti dei viaggi dovrebbero concentrarsi sulla professione dei trasporti.

      I pantofolai coerenti spesso diventano meteorologi, ricercatori accademici o educatori. Ha senso associarsi a una carriera nell'esercito o nella marina solo per coloro che sono disposti a correre dei rischi. In tali posizioni, almeno una prosperità stabile è quasi garantita, tuttavia, la minaccia di gravi conflitti armati cresce di anno in anno. Una posizione manageriale e di leadership sarà meglio padroneggiata e mantenuta da coloro che comunicano liberamente con un'ampia varietà di persone.

      Bene, è più facile diventare un bioingegnere per qualcuno che è appassionato di fauna selvatica.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa