Professioni

Professioni chimiche

Professioni chimiche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle professioni più pagate
  3. Elenco delle specialità mediche
  4. Quali altre professioni ci sono?

Questo articolo è per chi ama la chimica, per chi le lezioni di comprensione del segreto della tavola periodica, la trasformazione e la combinazione di varie sostanze per ottenere un risultato completamente diverso sono una magia che esiste nella realtà. Per chi pensa a una professione legata a questa misteriosa scienza, che apre infinite possibilità e ampie prospettive per il futuro.

Peculiarità

Sono molte le professioni legate alla chimica: secondo alcune stime sono più di 260, secondo altre addirittura di più. Alcuni di loro sono associati all'istruzione nei college e nelle scuole tecniche, come un farmacista, un assistente di laboratorio per l'analisi chimica. Ci sono specialità che richiedono un diploma di un istituto di istruzione superiore. Si può entrare in un ateneo solo dopo aver completato 11 classi, mentre per gli istituti di istruzione secondaria è necessario sostenere l'USE per 9 classi.

È interessante lavorare in una professione legata alla chimica, anche se spesso è associata a un rischio per la salute, perché molte sostanze sono piuttosto aggressive.

Un'altra caratteristica è la versatilità della scienza, le sue capacità onnicomprensive e onnicomprensive.

La sfumatura successiva scorre senza intoppi dalla precedente: una varietà di professioni e, quindi, prospettive, sia nel reddito che nei risultati di carriera.

Da uno specialista le cui attività sono legate alla chimica, è richiesta una solida e solida base di conoscenze teoriche. Il dipendente deve avere la capacità di analisi logica, ricerca di risposte alle domande poste, capacità di trarre conclusioni sulla base dei dati ottenuti.

Senza dubbio i tratti ottimali saranno la curiosità della mente, la curiosità, il desiderio di soddisfare la sete di conoscenza e un'ottima memoria per tenere a mente tante formule.

La precisione è la qualità richiesta per la manipolazione di sostanze chimiche pericolose. Attenzione, precisione, pazienza illimitata - dopotutto, a volte si parla di centesimi nella tabella dei pesi, e un errore può essere molto costoso (un esempio è il più grande disastro del mondo all'impianto chimico di Bhopal - il numero delle vittime supera le perdite di Chernobyl ). La responsabilità sociale può aiutarti a evitare tragedie. Comprendere che la vita e la salute di coloro che ti circondano inevitabilmente ti disciplinano sulle tue azioni.

Per alcuni, la seguente caratteristica può essere una sorpresa, ma per un chimico, un buon senso dell'olfatto non è affatto una qualità superflua, perché molti reagenti hanno odori specifici, il che aiuta anche a lavorare con loro.

La capacità di distinguere tra un'ampia gamma di tavolozze di colori sarà utile per il chimico.

Il possesso del complesso dei parametri elencati aiuterà ad avere successo nel campo prescelto, perché il ruolo di questa scienza difficilmente può essere sopravvalutato: il futuro le appartiene ancora.

Descrizione delle professioni più pagate

Un gran numero di professioni legate alla chimica portano a diversi livelli di reddito. Molte sono considerate le specialità più pagate; richiedono le più alte qualifiche e conoscenze.

nucleare

La professione legata alla fisica legata alla chimica nucleare è una delle più promettenti e stimolanti. Ottenere un'istruzione di questo livello richiederà molto lavoro e impegno. Lo specialista si occupa di chimica delle alte energie, che appartiene alla branca della chimica fisica, che studia i processi fisico-chimici che accompagnano le reazioni nucleari. La chimica nucleare è la convergenza di tre discipline: radiochimica, fisica nucleare e fisica chimica.

Il nome generale della professione ricevuta dopo la laurea in uno dei corsi di laurea e di specializzazione in chimica è "Specialista nel campo della contabilità e del controllo dei materiali nucleari nel campo dell'energia nucleare". Tipi di specialità:

  • "Produzione automatizzata di imprese chimiche";

  • "Tecnologia chimica dei materiali del ciclo del combustibile nucleare";

  • "Tecnologia dei refrigeranti e radioecologia delle centrali nucleari";

  • "Chimica delle radiazioni e scienza dei materiali delle radiazioni";

  • "Tecnologia di separazione e applicazione degli isotopi".

Neftekhimik

La professione presuppone un'attitudine obbligatoria per le scienze esatte, tecniche, naturali, nonché un alto livello di intelligenza e spirito curioso. Inoltre, il petroliere avrà bisogno di una salute eccellente, poiché il suo lavoro è associato a lunghi e frequenti viaggi di lavoro, essendo in condizioni estreme: nel nostro paese, il petrolio viene prodotto nel nord. La professione è dominata da uomini, le donne lavorano, ma come ricercatori.

Compiti dei petrolchimici:

  • ottimizzazione dei processi di estrazione delle materie prime;

  • valutazione e sviluppo di metodi di produzione dell'olio;

  • l'efficienza della lavorazione delle materie prime ottenute.

Lo stipendio dipende dalla regione e dalla politica finanziaria del datore di lavoro.

agrochimico

La professione è richiesta in agricoltura. Un agrochimico è uno specialista altamente qualificato, un rappresentante della scienza relativa allo studio delle reazioni chimiche e biochimiche e dei processi nelle piante e nei terreni. Le sue responsabilità includono lo sviluppo di principi e metodi per migliorare la fertilità, aumentare i raccolti e un effetto benefico sull'ecosistema nel suo insieme.

L'agrochimica è strettamente correlata alle seguenti scienze:

  • scienza del suolo e agricoltura;

  • biochimica e fisiologia delle piante;

  • microbiologia agricola;

  • fisica, chimica, geografia, meteorologia: viene presa in considerazione la regione degli eventi, ecc.

I principali metodi di lavoro di un agrochimico sono l'uso di processi chimici e biologici. Inoltre, devono impegnarsi nella ricerca fisica e chimica, che include l'analisi di campioni di terreno, fertilizzanti, piante, ecc. I doveri professionali di un agrochimico includono la lotta contro le erbe infestanti e varie malattie, i parassiti delle colture. Lo specialista è obbligato a studiare l'efficacia e l'impatto dei fertilizzanti in termini economici, ambientali, energetici, agrochimici.

Elenco delle specialità mediche

Molte specialità in campo medico sono legate alla chimica, quindi una buona conoscenza della materia è un must per i futuri specialisti.

Medico

Una delle più importanti professioni richieste. Sfortunatamente, solo chi, oltre ad avere un'ottima conoscenza della teoria, ha il desiderio di guarire, salvare le persone e beneficiarle, può diventare un buon medico. I medici qualificati sono specialisti universalmente richiesti che lavorano per vocazione, al richiamo del cuore. Inoltre, uno specialista deve avere l'inclinazione e il desiderio di apprendere costantemente, poiché la medicina non tollera l'elettricità statica.

La scienza della guarigione è in continua evoluzione. Istituti di ricerca e laboratori sono alla continua ricerca di nuovi metodi per combattere le malattie e il loro trattamento. Un buon medico deve tenersi al passo con gli ultimi progressi, imparare e applicare nuovi metodi nel suo campo. Ogni medico dovrebbe avere la stoffa della psicologia per essere in grado di motivare il paziente a riprendersi, dargli speranza, sostegno e incoraggiamento.

Farmacista

La professione è più adatta alle ragazze, dalla metà del XX e nel XXI secolo, sono loro che hanno scelto questa specialità. La professione ha cessato di essere popolare tra gli uomini, sebbene fossero la stragrande maggioranza. I compiti di un farmacista sono piuttosto vari e dipendono dall'area della sua attività professionale.

  • Nei laboratori degli istituti di ricerca, è impegnato nello studio e nel miglioramento della composizione dei farmaci, nonché direttamente nella preparazione dei farmaci.

  • In farmacia, è tenuto ad adottare un approccio diverso. Tutti i farmaci devono essere controllati in base al loro livello di qualità, organizzati in base allo scopo previsto e pronti a fornire consulenza ai clienti. Le sue responsabilità includono la vendita di beni e la comunicazione con i clienti.

I farmacisti lavorano anche nelle industrie farmaceutiche, nei magazzini medici. Requisiti per la professione:

  • accuratezza, pazienza, atteggiamento attento alle persone;

  • responsabilità, buona memoria, mentalità analitica, una certa conoscenza della chimica e della biochimica.

La specialità può essere ottenuta presso una scuola tecnica o un'università medica.

Farmacista

Un farmacista con un'istruzione superiore può diventare un farmacista. I suoi compiti sono in qualche modo diversi da quelli dei prodotti farmaceutici. Il farmacista ha l'autorità di ispezionare farmacie e magazzini, controllare la qualità delle merci e controllare il lavoro con i clienti. Può produrre e vendere la droga da solo.

La domanda per la professione lo rende attraente sia per le donne che per gli uomini. Allo stesso tempo, è necessario tenerne conto: ottenere un'istruzione superiore e un diploma non significa la fine dei tuoi studi. Un farmacista è obbligato a migliorare le sue qualifiche durante la sua carriera. Qualità richieste per uno specialista:

  • ottima conoscenza della chimica organica;

  • responsabilità, pazienza, memoria allenata.

Per riassumere le possibilità e le responsabilità, allora questa è l'organizzazione del commercio all'ingrosso dei medicinali.

Chimico-cosmetologo

Il nome stesso promette bellezza e pelle ben curata, attirando allo stesso modo uomini e donne. La professione è estremamente richiesta, gli specialisti con un alto livello di qualifiche saranno sempre forniti di lavoro. Un cosmetologo è un medico con un diploma universitario specializzato in cosmetologia. Il suo campo di attività include il trattamento dei disturbi dermatologici, la lotta contro le interruzioni nel normale funzionamento del derma.

Opportunità di un'estetista:

  • un'estetista può fare piercing, tatuaggi;

  • i suoi compiti comprendono una buona conoscenza delle malattie della pelle;

  • impostazione della corretta diagnosi, selezione di agenti terapeutici e di cura per combattere i problemi identificati;

  • fornitura di servizi per il ringiovanimento della pelle mediante botox, peeling e altri metodi.

Un estetista è un professionista nel fornire cure mediche nel campo della bellezza senza l'uso di un bisturi. Oltre alla dermatologia, uno specialista deve avere conoscenze dei sistemi nervoso ed endocrino, della fisioterapia.

La professione richiede un costante sviluppo professionale e la voglia di prendersi cura della sicurezza dei clienti.

Esperto forense

Uno scienziato forense è uguale a un medico, l'unica differenza è nell'applicazione delle conoscenze acquisite. Il dovere del medico è quello di salvare la vita e la salute del paziente. Il medico legale si occupa di eventi criminali. Le sue responsabilità includono:

  • studio di ferite, percosse e altro;

  • determinazione del grado di danno, il momento della loro applicazione;

  • l'esatta determinazione della causa della morte e il risultato della quale si è verificata.

La professione è estremamente richiesta, poiché non ci sono tanti buoni specialisti quanti sono necessari. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • la presenza di responsabilità penale per tutto ciò che lo specialista scrive e firma;

  • presenza sulla scena - non tutti sono in grado di resistere allo spettacolo di catastrofi e omicidi brutali, questo richiede molto autocontrollo e forza d'animo.

Le attività in quest'area influenzano in modo significativo lo stato psicologico, quindi è difficile per una persona collerica diventare un professionista nella visita medica forense. Luogo di lavoro - Ministero degli affari interni, FSB, Ministero della salute, centri di esame medico legale.

Assistente di laboratorio di analisi chimiche

Un requisito professionale per gli assistenti di laboratorio nell'analisi chimica è il controllo analitico della qualità dei prodotti, in particolare nell'industria chimica. I compiti di un assistente di laboratorio chimico. l'analisi include:

  • analisi chimica della composizione della sostanza in esame;

  • determinazione del rapporto degli elementi in esso presenti;

  • sintesi di sostanze e osservazione di reazioni chimiche, registrazione dei dati ottenuti.

Monitoraggio dell'osservanza delle tecnologie nella produzione di pitture e vernici, edilizia, prodotti alimentari: l'ambito di applicazione delle conoscenze acquisite è illimitato. Assistenti di laboratorio chimico le analisi sono richieste in quasi tutte le grandi industrie, sia alimentari che industriali.

Quali altre professioni ci sono?

Biochimico

Professione difficile ma interessante. Le capacità di uno specialista sono lo studio dei processi chimici e fisico-chimici profondi (a livello molecolare). Il biochimico è coinvolto nella consulenza, le sue responsabilità includono la produzione di prodotti biochimici. Sono i biochimici che studiano i processi metabolici. I risultati ottenuti sono soggetti a pubblicazione. Luoghi di lavoro: insegnamento in università, cliniche, laboratori, centri di ricerca, industria alimentare, farmaceutica... I vantaggi sono la domanda, l'accesso a società mondiali, i contatti con scienziati stranieri e nazionali, la possibilità di riorientamento verso la biotecnologia, la microbiologia e altre specialità. Gli svantaggi includono una crescita lenta della carriera e salari bassi.

Manager di produzione

Monitora, controlla i processi chimici negli impianti tecnologici. È anche responsabile dell'analisi dei dati dalla strumentazione. Con il loro aiuto, nonché sulla base dei risultati dei test di laboratorio, l'operatore effettua una valutazione dell'attuale processo tecnologico. La professione appartiene a una categoria dannosa, per cui lo specialista ha diritto a pagamenti speciali, visite gratuite di sanatorio e un'età pensionabile ridotta. È necessario avere una reazione eccellente, la capacità di concentrazione a lungo termine.

Chimico-tecnologo

La storia dell'emergere della professione ha almeno 5 secoli.Fu in quel momento, a giudicare dai dati della ricerca storica e archeologica, che furono condotti esperimenti con i metalli nell'antico Egitto, esplorando le loro possibilità, creando varie leghe. Certo, un tale nome non esisteva, così come il concetto di chimica, ma l'essenza rimane.

Le sue responsabilità includono il miglioramento dei metodi per la produzione di prodotti chimici (plastiche, vernici, resine organiche, ecc.), nonché lo sviluppo di nuovi. Lo specialista controlla tutti i punti del processo tecnologico, gestisce i dipendenti. Un tecnologo è obbligato ad analizzare, valutare la situazione in produzione, essere in grado di prendere decisioni rapide e indipendenti, avere una buona memoria e conoscere la chimica fondamentale e applicata.

Altro

Come accennato in precedenza, ci sono moltissime professioni legate alla chimica. Per non essere infondati, ne elencheremo solo alcuni in vari campi:

  • medici - phthisiatrici, optometristi, virologi, anestesisti, ecc .;

  • agronomi;

  • ecologisti;

  • botanica;

  • produttori di vino;

  • idroecologi;

  • ippologisti;

  • dendrologi;

  • prove non distruttive di oleodotti e così via.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa