Professioni

Quali professioni sono associate alla biologia?

Quali professioni sono associate alla biologia?
Contenuto
  1. Caratteristiche comuni delle professioni biologiche
  2. Per chi sono adatti?
  3. Specialità popolari e loro caratteristiche
  4. Come scegliere?

Se la biologia è sempre stata una materia scolastica preferita, la scelta finale dell'attività professionale direttamente correlata a questa scienza sembra abbastanza logica. I compagni di classe potrebbero pensare che questa direzione sia inutile, ma in realtà si sbagliano molto: è necessaria una profonda conoscenza biologica per lavorare in aree molto diverse, che, a quanto pare, sono completamente estranee l'una all'altra.

Caratteristiche comuni delle professioni biologiche

La cosa principale che accomuna le professioni biologiche - questo è un bisogno urgente di conoscenza relativa alla vita dei vari organismi viventi. In molte professioni da un ampio elenco di occupazioni che richiedono orientamento in biologia, ciò non richiede la completa padronanza di tutti gli argomenti - ad esempio, un paesaggista potrebbe non sapere assolutamente nulla degli animali e non essere interessato a loro in linea di principio. Tuttavia, se hai intenzione di padroneggiare una professione basata sulla conoscenza di almeno una sezione di questa scienza, preparati a sostenere l'esame appropriato dopo il grado 11.

in cui la biologia, che gioca un ruolo dominante nella specialità scelta, andrà quasi sicuramente di pari passo con la chimica... Questo è logico, poiché un'adeguata interazione con gli organismi viventi è impossibile senza comprendere i processi chimici grazie ai quali viene svolta la loro attività vitale. La chimica non sarà un esame obbligatorio per tutte le specialità biologiche, nessuna esclusa, ma in generale sarà difficile per chi l'ha sempre antipatica e dovrà o sopportare la sua presenza quotidiana o pensare a scegliere un'altra carriera.

Per chi sono adatti?

L'elenco delle opere direttamente correlate alla biologia di solito comporta l'esecuzione quotidiana di compiti interessanti e non meccanici che richiedono un uso regolare delle proprie capacità mentali. Semplicemente non c'è posto in questo settore per una persona che non è abituata a lavorare con la testa: nel processo di apprendimento, dovrai imparare un'enorme quantità di conoscenze e poi applicarle anche nella pratica, collegando periodicamente la tua logica per uscire da una situazione sconosciuta. Avendo ricevuto una professione legata alla biologia, diventerai uno specialista, il che significa che non ci sarà nessuno a cui chiedere consiglio: si rivolgeranno a te per questo.

Va notato che, in media, nel segmento "biologico" dell'occupazione, la buona metà dell'umanità è molto più rappresentata. Questo non è sorprendente, perché molte di queste opere sono più adatte specificamente per le ragazze, poiché non richiedono uno sforzo fisico notevole, ma suggeriscono perseveranza e maggiore disciplina, almeno in fase di allenamento. Tuttavia, anche gli uomini di tutti i settori che esamineremo di seguito sono rappresentati e potrebbero avere successo.

Si noti che la biologia scolastica appartiene alle scienze naturali, ma la sua applicazione in alcuni dei lavori descritti di seguito ha tutte le caratteristiche di una scienza esatta.... Se la salute umana o la vitalità degli organismi viventi dipende dalle tue azioni, compresa la scelta del corretto dosaggio di farmaci o fertilizzanti, non hai più il diritto di sbagliare o fare stime approssimative, tutto deve essere verificato.

Tuttavia, puoi anche ottenere una specialità con un pregiudizio umanitario: lo stesso insegnante di scuola è liberato da calcoli precisi e i suoi compiti sono in gran parte ridotti a un'interessante presentazione di informazioni e verifica della sua assimilazione.

Specialità popolari e loro caratteristiche

Il profilo biologico è oggi molto ampio. - in un modo o nell'altro moltissime professioni moderne che richiedono un'istruzione adeguata, ma in generale sono molto, molto diverse. Considera quali specialità puoi ottenere se hai sempre desiderato che la biologia rimanesse nella tua vita dopo la scuola.

In agricoltura

Il professionista più ovvio in agricoltura è agronomo, perché senza di essa è impossibile seminare adeguatamente e correttamente i campi e contare su un raccolto accettabile. Questa è una persona esperta in cosa, quando e come crescere, in modo che il risultato non deluda. Zoologia per un tale specialista non è troppo importante, ma in botanica deve essere un ottimo studente, al punto che, svegliandosi nel cuore della notte, sia in grado di spiegare la differenza tra due varietà arbitrariamente nominate della stessa coltura. Alcune conoscenze da geografia, come l'orientamento nelle zone climatiche e i tipi di suolo.

Tale lavoro non è adatto a tutti: le qualità e le condizioni obbligatorie per un candidato sono:

  • resistenza;
  • buona salute;
  • mancanza di allergia a qualsiasi cosa;
  • capacità di pensare fuori dagli schemi.

In ambito educativo

L'attività educativa più ovvia legata alla biologia è, ovviamente, insegnare questa materia a scuola, e se il livello delle qualifiche lo consente, poi negli istituti di istruzione professionale e superiore... A proposito, il compito ufficiale di un insegnante di biologia non è solo quello di fornire il materiale necessario, ma di instillare nei bambini l'amore per l'ambiente, aiutare gli studenti a comprendere i principi di base del funzionamento degli organismi viventi e rispondere a varie domande di interesse agli scolari. I requisiti per un potenziale specialista sono completamente diversi qui, deve:

  • essere in grado di lavorare con un vasto pubblico;
  • amare i bambini;
  • essere resistente allo stress;
  • alfabetizzato;
  • paziente.

Un candidato al ruolo di insegnante deve essere un modello di responsabilità e cultura, dare solo il buon esempio sia sul posto di lavoro che fuori.

Nel campo della protezione ambientale

L'attenzione dell'intera comunità mondiale è rivolta all'ecologia del pianeta oggi, e dopotutto ecologista È anche una professione direttamente correlata alla biologia. Sostenendo che un'attività umana eccessivamente intensa porta all'inquinamento ambientale, non significano un aspetto puramente morale, ma un impatto negativo diretto su vari organismi viventi, non escludendo la persona stessa.

V responsabilità ambientaliste, in particolare, include la scoperta delle ragioni del declino delle popolazioni delle specie, nonché lo sviluppo di tattiche per la loro conservazione e aumento. Allo stesso tempo, il suo campo di conoscenza non può essere limitato alla sola biologia: deve capire sia in chimica, per vedere l'impatto negativo delle stesse emissioni industriali, sia in geografia con la fisica, per approfondire la natura di cataclismi. Le seguenti qualità sono di vitale importanza per il futuro ecologista:

  • intenzionalità;
  • una responsabilità;
  • disponibilità a lavorare in condizioni estreme.

Nell'ambiente scientifico

Alcune persone sono interessate alla biologia come scienza - non vorrebbero metterlo in pratica, ma cercare professionalmente nuove opportunità per l'umanità. Gli scienziati che studiano i principi di funzionamento di vari processi all'interno degli organismi viventi in laboratorio sono una professione piuttosto rara che piacerà sicuramente ai veri fan del loro mestiere.

  • Per esempio, biofisico - questo è lo stesso fisico, ma interessato alla sua scienza solo in stretta connessione con gli organismi viventi. Utilizzando unità high-tech e costose, un tale specialista effettua esperimenti ed esperimenti che gli consentono di dare una risposta accurata alla domanda su come le varie condizioni influenzano gli animali e, in futuro, gli esseri umani. Grazie alla ricerca scientifica di queste persone, la stessa ecologia e scienza agraria sono passate da presupposti teorici all'utilizzo di conoscenze verificate con precisione.

Gli sviluppi dei biofisici sono attivamente utilizzati sia in medicina (specialmente nella sfera non farmacologica) che in biotecnologia.

  • Attività bioingegnere in termini di risultati, ricorda in qualche modo il lavoro di un biofisico, ma il principio è completamente diverso: un biofisico studia l'impatto di vari fattori su organismi e singoli organi già esistenti, mentre un bioingegnere stesso cerca di costruirli attivamente, consolidando il lavoro del suo collega. Per coloro che hanno sempre sognato di provare un mantello da supereroe, questo è un lavoro da sogno: è il tuo lavoro che aiuterà a creare cose come insulina, ormoni della crescita sintetici, organi artificiali per i trapianti.

In questi ambiti di attività sono richieste caratteristiche personali simili, tra le quali, in primis - perseveranza e capacità di concentrarsi su un compito per lungo tempolavorando sodo per trovare la soluzione migliore. È importante avere pazienzain modo da non essere ritenuto responsabile per un risultato emesso frettolosamente ma non verificato. Mente analitica acuta ti permetterà di avere successo in una posizione difficile, mentre è necessario essere in grado di pensare fuori dagli schemiper portare qualcosa di veramente nuovo nel settore.

Nell'industria microbiologica

A persone lontane da questo settore, il suo nome da solo può sembrare misterioso e intimidatorio, ma in realtà anche una professione così "quotidiana" come tecnologo alimentare. Molti alimenti preparati utilizzando processi di fermentazione richiedono un'adeguata manipolazione dei microrganismi per ottenere il risultato desiderato. Si ottengono così formaggi e latticini, lievito, kvas, birra e vino.

Anche vari panifici che lavorano attivamente con il lievito ogni giorno, facendo pane e dolci, hanno bisogno di un tale professionista.Se si creano le condizioni sbagliate per i batteri che supportano il processo, ce ne sono troppi o troppo pochi, saranno esposti agli effetti negativi dell'ambiente a causa della violazione delle regole di imballaggio, c'è il rischio di rovinare enormi lotti di prodotti, ed è un bene se il prodotto non diventa pericoloso da mangiare.

Un tecnologo alimentare ha una grande responsabilità nei confronti dei consumatori perché semplicemente deve essere una persona molto ordinata e attenta. La fretta è inappropriata qui, quindi questa è sempre una persona molto paziente.

È anche importante conoscere e ricordare sempre nei minimi dettagli tutte le fasi della tecnologia di produzione alimentare, e questo richiede un'ottima memoria.

In medicina

Una delle professioni più popolari direttamente legate alla biologia è, ovviamente, medico... Con una tale scelta di specialità, sono spesso determinati anche nella prima infanzia, perché è ovvio per ogni bambino: senza un medico, la società sarà molto cattiva, questo è un dipendente estremamente importante e prezioso. Il lavoro di un medico è direttamente correlato al mantenimento del normale funzionamento del corpo umano, quindi è chiaro che la biologia in questo caso è l'argomento più importante.

Allo stesso tempo, un buon medico non è solo uno specialista qualificato, ma anche una persona resistente allo stress, coraggiosa, pronta ad assumersi responsabilità e in grado di dare alla gente notizie non troppo felici. Per il medico sono estremamente importanti i seguenti aspetti:

  • massima cura;
  • concentrazione al cento per cento sul problema da risolvere;
  • deve essere in grado di prendere decisioni urgenti in situazioni in cui non esiste una via d'uscita corretta univoca;
  • essere responsabile se sbagliato.

Per molti versi, il lavoro è simile alla professione di un medico ordinario. veterinario - è anche responsabile della salute e della vita normale, ma non delle persone, ma degli animali. Da un lato, è più facile lavorare con tali pazienti, poiché non sono maleducati, e il costo di un errore qui in molti casi non è così critico come quello di un medico "normale", ma devi comunque interagire con le persone, perché gli animali hanno proprietari che vogliono vedere il risultato atteso. D'altra parte, una persona malata descriverà almeno i suoi sintomi verbalmente, mentre gli animali domestici non possono farlo, il che significa un veterinario deve avere una mente acuta e una vasta base di conoscenze.

Nella silvicoltura

Un segmento completamente separato delle professioni "biologiche" è specialità legate alla silvicoltura. Qualcuno chiama pomposamente questi professionisti ingegneri forestali e qualcuno solo forestali, ma l'essenza di questo non cambia molto: questa è una persona che è responsabile della sicurezza e della continuità delle generazioni nelle foreste e nelle zone dei parchi forestali.

Un dipendente qualificato sa quali aree possono essere abbattute senza danneggiare l'ecosistema e quali non devono essere toccate. La stessa persona è direttamente responsabile del mantenimento della sicurezza sanitaria e antincendio: è lui che realizza radure antincendio che non consentono al fuoco di diffondersi rapidamente sul territorio.

Un futuro ingegnere forestale deve possedere le seguenti qualità:

  • ama la natura;
  • sinceramente preoccuparsi della sua sicurezza;
  • essere molto responsabili e attenti ai propri doveri;
  • navigare con sicurezza in un'area forestale;
  • avere un'ottima memoria;
  • avere una resistenza decente.

Nella progettazione del paesaggio

Progettista del paesaggio - un'area di attività relativamente nuova, ma molto alla moda e prestigiosa, che è spesso associata nella mente del pubblico alla progettazione di territori e giardini adiacenti. Uno specialista del genere, infatti, opera su scala più ampia, realizzando anche piazze e parchi.E se gli ingegneri forestali, la cui competenza era in precedenza inclusa, si concentrano solo sugli alberi, il paesaggista si occupa di vegetazione di ogni tipo, decorazioni artificiali e persino del paesaggio in quanto tale.

In questa professione è necessario non solo conoscere bene la biologia, ma anche avere molte altre conoscenze e abilità - ad esempio, essere in grado di elaborare visualizzazioni dei propri progetti, comprendere i principi dell'organizzazione degli stessi serbatoi artificiali, avere un'idea dell'architettura.

Anche la creatività è indispensabile: nessuno pagherà uno stipendio decente a una persona che ruba semplicemente le idee degli altri.

Altro

Abbiamo presentato un elenco di buone dimensioni di professioni attuali, ognuna delle quali è ben riconoscibile e comprensibile alla maggior parte dei cittadini comuni. In effetti, la varietà di specialità e aree di studio è molto più ampia e per te puoi scegliere anche quelli molto rari e insoliti, come radiologo, medico spaziale, ecoanalista o zoopsicologo. Allo stesso tempo, puoi prestare attenzione alle specialità più richieste, che sono semplicemente varietà di ciò che è già stato elencato sopra, come agrochimico, nutrizionista, virologo, immunologo, farmacista, fiorista designer eccetera.

Il modo più semplice per conoscere l'elenco delle professioni disponibili è aprire il sito Web dell'istituto di istruzione di tua scelta e vedere quali aree di formazione sono offerte dalla sua Facoltà di Biologia.

Come scegliere?

Quando si decide su una futura professione, è necessario trovare un equilibrio tra ciò a cui l'anima è attratta e ciò per cui paga bene. Non è stato a lungo un segreto che il modo più semplice per raggiungere il successo è nel lavoro che faresti, anche senza alcun pagamento. Quindi farai ogni sforzo e ti affermerai sicuramente come un buon dipendente. Anche se non porta a un aumento, hai ancora motivo di essere ottimista: ami davvero quello che fai.

I pragmatici direbbero che è importante scegliere un lavoro ben retribuito, e per certi versi hanno ragione, perché lavori per provvedere a te stesso e alla tua famiglia. Allo stesso tempo, non dovresti confondere posizioni prestigiose e ben pagate: chiedi a un chirurgo in una clinica statale, te lo dirà.

Infine, pensa attentamente se perseguire una specialità "promettente". Se non sei pronto a trasferirti, concentrati sul mercato del lavoro locale e sulle opportunità di lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa