Professioni

Stilista di immagini: caratteristiche della professione

Stilista di immagini: caratteristiche della professione
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Funzioni
  4. Requisiti
  5. Istruzione e carriera

Non tutte le persone sono dotate di un innato senso del gusto artistico. Tuttavia, se per la maggior parte delle persone è sufficiente navigare in uno stile "casual" ed essere in grado di combinare le cose di base tra loro, il resto, a causa delle peculiarità della professione o di altre circostanze, deve apparire perfetto ogni giorno e avere una certa immagine. Lo stilista-creatore di immagini può aiutarli in questo.

Chi è quello?

La stessa parola "creatore di immagini" è composta da 2 parti: "Immagine", cioè un'immagine volutamente formata di una persona, e "creatore", formato dal produttore inglese - "produttore, creatore". Di conseguenza, nell'aggregato, otteniamo il creatore dell'immagine visiva data. Di norma, ciò avviene attraverso la selezione di vestiti e accessori, tuttavia, un maestro professionista nella creazione di un'immagine è in grado di cambiare completamente l'aspetto e il comportamento di una persona, ricorrendo all'aiuto di parrucchieri, truccatori, nonché allenatori sportivi e psicologi.

Il suo compito non è solo quello di cambiare i vestiti della persona che ha chiesto consiglio, ma anche insegnare come comportarsi in una data situazione, come pensare e comunicare correttamente per "sfondare" in quegli ambienti dove è richiesto. Questa è la principale differenza tra un creatore di immagini e un semplice stilista.

Pro e contro della professione

Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di questo tipo di attività.

Vantaggi:

  • prestigiosa professione della moda;
  • i buoni specialisti sono molto richiesti in certi ambienti;
  • c'è l'opportunità di incontrare persone interessanti;
  • buona ricompensa materiale;
  • utilizzando le conoscenze acquisite, puoi creare la tua immagine unica.

Svantaggi:

  • sarà difficile per un creatore di immagini alle prime armi trovare un lavoro all'inizio;
  • l'attività di successo dipenderà anche dalla volontà del cliente di cambiare;
  • la professione presuppone un alto livello di tensione emotiva dovuto alla comunicazione costante con varie persone e al costante carico di lavoro informativo.

Funzioni

    Uno specialista nella creazione di un'immagine può essere personale, ovvero lavorare con una persona specifica o aziendale: in questo caso, sarà chiamato a formare il concetto di immagine dell'intera azienda. Le responsabilità funzionali del creatore di immagini, indipendentemente dalla cui immagine crea, saranno le seguenti:

    • analisi della situazione sociale attuale;
    • sondaggio di opinione pubblica;
    • studio delle tendenze moda attuali;
    • evidenziare i vantaggi e gli svantaggi della personalità del cliente;
    • formazione dell'immagine sulla base delle informazioni ricevute;
    • implementazione finale dell'immagine in dettaglio con l'aiuto di specialisti ristretti: parrucchiere, truccatore, psicologo, personal trainer, ecc.

    I professionisti di alto livello "scavano più a fondo" e determinano il tipo di stile della personalità studiando l'archetipo, l'originalità del temperamento, il carattere. Insegnano al cliente l'abilità dell'oratore, la bella andatura e persino le espressioni facciali.

    Requisiti

    Probabilmente sei già interessato a una professione così insolita e vuoi sapere quali sono i requisiti per uno specialista nella modellazione dell'immagine. Bene, non ti tormentiamo e te lo diciamo.

    Qualità personali

    Non tutti possono diventare creatori di immagini per le loro caratteristiche personali. Chiunque voglia raggiungere il successo in questo settore deve possedere una serie delle seguenti qualità.

    • Amo comunicare e farlo sinceramente, con gioia... Nel processo di lavoro, un creatore di immagini incontra una varietà di persone, quindi deve essere in grado di trovare un approccio con tutti per una cooperazione proficua e fruttuosa.
    • Anche l'amore e il desiderio di acquisire nuove conoscenze saranno utili per un maestro dell'immagine. La moda non si ferma, le tendenze cambiano come le immagini in un caleidoscopio: è molto importante essere sempre "nel flusso" e imparare costantemente. A proposito, questo vale non solo per la consapevolezza delle tendenze: un creatore di immagini deve avere un'idea della psicologia della personalità, dell'estetica, della pedagogia, della retorica e talvolta anche della medicina.
    • Altrettanto importanti sono l'innato senso del gusto, l'immaginazione sviluppata, il fascino personale e il fascino. Non dovrebbe solo dimostrare tutte queste abilità ai clienti, ma anche suggerire loro come coltivarle in se stesso.
    • Uno specialista nella creazione di immagini deve conoscere le basi della creazione di un trucco e delle acconciature, navigare nel campo della cosmetologia. Questo è necessario per creare e mantenere un'unica immagine del cliente nella testa.
    • Un creatore di immagini professionale deve essere pronto per il lavoro di squadra, poiché molto spesso, per l'attuazione finale dei suoi piani, avrà bisogno di coinvolgere specialisti di profilo ristretto (li abbiamo menzionati prima).
    • Finalmente, deve essere un buon maestro per non solo effettuare un cambiamento nell'immagine esterna, ma anche insegnare al cliente come comportarsi, come formare determinate abitudini, come parlare in pubblico, superare le proprie paure, ecc. Solo allora questo specialista può essere definito un vero creatore di immagini - il creatore di un'immagine della personalità completamente nuova.

    Abilità

    In cosa dovrebbe essere addestrato un maestro dell'immagine? Leggere sotto:

    • avere "in servizio" con strumenti per la formazione o correzione di una nuova immagine maschile o femminile, conoscere tutte le tecniche e le fasi della sua costruzione;
    • proprio di base abilità di trucco, essere in grado di parlare di come con l'aiuto dei cosmetici è possibile neutralizzare alcuni difetti nell'aspetto;
    • navigare nel settore della moda, tendenze attuali, conoscere la storia della moda;
    • sii un po' psicologo, sociologo, marketer e master pubblicitario;
    • conoscere e capire perfettamente caratteristiche della professione del cliente;
    • possesso lingua straniera sarà solo un plus.

    Istruzione e carriera

    E dove puoi imparare questa professione? Sfortunatamente, non ci sono ancora istituzioni educative di profilo ristretto nel nostro paese. Tuttavia, non disperare. Se vuoi avere un'istruzione superiore, puoi ottenere una delle seguenti professioni: psicologo, sociologo, marketer, specialista in pubbliche relazioni e quindi seguire un corso di formazione specializzato. Sono spesso organizzati sulla base di università umanitarie, scuole di stilistica e agenzie pubblicitarie.

    Se sei interessato ad entrare nel mercato estero, allora vai in una delle "capitali della moda" - Parigi, Milano, Londra, Firenze, dove puoi ottenere un'istruzione di alto profilo con il rilascio di un diploma internazionale. Quali sono le prospettive per la carriera di un image maker? Dove andare a lavorare dopo l'università?

    • Creatore di immagini personali. Un'ottima opzione per iniziare una carriera. Le tue responsabilità saranno le seguenti: dovrai consigliare i clienti sulla loro immagine, analizzare il guardaroba esistente, studiare le caratteristiche personali e comportamentali dei clienti, evidenziare i punti di forza e di debolezza del loro aspetto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno, dovrai fornire al cliente un piano per cambiare la sua immagine, dai vestiti al comportamento. A proposito, il lavoro di un creatore di immagini personali può essere svolto a distanza.
    • Assistente personale per gli acquisti. Questa specializzazione implica non solo la selezione di un nuovo guardaroba, ma anche andare a fare shopping con i clienti per acquistare le cose necessarie. Questo lavoro è spesso associato a viaggi all'estero.
    • Trend-hunter (cool-hunter, trend-watcher). Una direzione molto promettente per il lavoro nel settore della moda. Il compito dei cacciatori di tendenze è tracciare varie tendenze: in architettura, arte, musica, ecc., fissarle, generare report e vendere informazioni a riviste patinate, stilisti, marchi.
    • Stilista di moda. Specialista nella realizzazione di archi per video e fotografia. Sono attratti dal lavorare con riviste, cataloghi, girare video musicali, spot pubblicitari, film. Il compito del creatore di immagini in questo caso è determinare l'idea principale e la selezione di tutto il necessario per la sua attuazione (ovviamente, nell'ambito dei poteri).
    • Allenatore di stile. Un maestro professionista della creazione di immagini potrebbe voler condividere le sue conoscenze e competenze attraverso l'organizzazione di corsi speciali, masterclass, webinar.
    • Editorialista alla moda. Di norma, questo specialista collabora con qualche pubblicazione patinata o canale televisivo. Intervista stilisti, modelli famosi e altre figure significative del settore, copre spettacoli, parla di "trucchi" della moda attuale. In futuro, l'editorialista può diventare l'editore di una rivista patinata.
    • Specialista in visual merchandising. Il suo compito è sviluppare un piano visivo passo-passo per l'attrezzatura della boutique: posizionare attrezzature e merci su di essa, allestire le vetrine, ecc.

    A volte questi specialisti sono coinvolti nella formazione dell'assortimento.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa