Professioni

Specialista nel campo dell'amministrazione statale e comunale

Specialista nel campo dell'amministrazione statale e comunale
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Responsabilità
  3. Formazione scolastica
  4. Luogo di lavoro e stipendio

Il servizio civile sembra a molti dei nostri concittadini una direzione molto promettente per lo sviluppo della carriera - tutti capiscono chi, alla fine, puoi diventare se ti impegni molto. Va notato che all'inizio lo stipendio potrebbe non essere impressionante, tuttavia, è possibile e necessario provare, perché solo chi cammina dominerà la strada.

Cos'è?

In ogni società moderna, ci sono persone la cui responsabilità principale è lavorare con le proprie mani, lavoratori della conoscenza e rappresentanti delle autorità che decidono in quale direzione dovrebbero lavorare tutti gli altri. A prima vista, essere un capo è semplice: per il buon funzionamento di un'impresa o di un'organizzazione affidata, è necessario essere esperti nei principi della sua attività, possedere competenze e conoscenze specifiche. Qualcuno, ovviamente, ci riesce in modo puramente intuitivo, ma la maggior parte delle persone lo studia nelle università nella specialità, che si chiama così: amministrazione statale e municipale.

La struttura di governance si compone di tre diversi livelli. Il più alto di loro - quello che tutti si sforzano di raggiungere - è il potere supremo, che include organi amministrativi, tribunali e così via. Di seguito è riportata la burocrazia locale: questo è il livello a cui è possibile raggiungere immediatamente dopo aver ricevuto un diploma. Infine, il potere può essere "parallelo", cioè varie associazioni civiche non statali, le cui attività non contraddicono la normativa vigente. Questo di solito include imprese private e altre organizzazioni che non hanno alcuna relazione diretta con lo stato.

Il compito del manager è determinare correttamente la direzione di sviluppo dell'impresa, dipartimento, dipartimento a lui affidato, nonché risolvere eventuali problemi che si presentano nel corso delle sue attività.

Per svolgere efficacemente le sue funzioni, tale funzionario deve comprendere il concetto stesso di servizio civile, essere guidato dagli strumenti per realizzare le riforme, essere in grado di diagnosticare problemi di natura sociale ed essere esperto nelle pubbliche relazioni.

Quando decidi se essere un dipendente pubblico o meno, devi comprendere chiaramente i potenziali vantaggi e svantaggi della tua decisione. A prima vista, essere un funzionario è semplicemente fantastico. Bisogna ammettere che per molti versi è così, perché l'insieme dei benefici è abbastanza degno.

  • Una professione prestigiosa. Tutti non possono sbagliare: dal momento che tutti vogliono essere funzionari, questa è davvero un'ottima opzione. A giudicare dalle domande dei ricorrenti, i giovani di oggi sono più interessati solo alla giurisprudenza e alla medicina.
  • Privilegi. Anche all'inizio della sua carriera, quando lo stipendio non sarà ancora impressionante, il funzionario avrà già dei benefici. I benefici da soli "non saranno pieni", eppure non interferiranno.
  • Una specialità universale. I manager sono assolutamente necessari ovunque. Anche se un particolare settore dell'economia soffre, in generale, gli specialisti di gestione non sono interessati.
  • Prospettive. Un manager è una persona che ha un numero quasi illimitato di livelli di promozione, ma può raggiungere livelli mai visti in nessun'altra area.

Tuttavia, non si dovrebbe pensare che essere un funzionario sia solo una questione di vantaggi. Questo lavoro ha anche i suoi svantaggi e probabilmente ti sembreranno piuttosto significativi.

  • La professione è difficile. Un potenziale manager dovrà comprendere un numero enorme di aree diverse e migliorarsi costantemente. Qualità di leadership, capacità di gestire l'opinione pubblica, la tua immagine: queste sono tutte quelle proprietà che non saranno mai pompate al massimo e dovrai lavorarci sopra tutto il tempo fino alla fine della tua carriera.
  • La responsabilità è enorme. Nessun lavoro avrà tante responsabilità come qui. Tutti stanno guardando le azioni del manager, il futuro di molte persone dipende dalle sue decisioni. Se sbagli, rischi non solo di essere espulso dal lavoro, ma anche di ricevere un'enorme raffica di critiche, che nei casi peggiori possono trasformarsi in tentativi di vendetta da parte dei disamorati.
  • È difficile iniziare. Con tutte le promesse della professione, all'inizio sarà difficile: c'è molto lavoro e lo stipendio è modesto.

Inoltre, per la successiva crescita professionale, è importante acquisire conoscenze e migliorare le competenze, e si tratta di mansioni che vengono svolte al di fuori dell'orario di lavoro e in modo completamente gratuito.

Responsabilità

I lettori probabilmente sanno che i nostri funzionari in molti casi non brillano di onestà e decenza, ma bisogna capire: una persona che è finita in agenzie governative senza legami potenti deve avere principi morali stabili non solo per motivi di coscienza, ma anche per il pericolo di finire in galera. Pertanto, avendo scelto per te questo particolare campo di attività, non concentrarti solo sul tuo benessere - sii pronto a lavorare davvero per il bene della società, suggerire vari cambiamenti positivi, implementarli nonostante le possibili resistenze. I compiti di un funzionario pubblico includono inevitabilmente la preparazione di vari tipi di documentazione. Che tipo di documenti sarà dipende dal luogo di lavoro e dalla posizione, ma molto spesso dovrai occuparti di regolamenti, progetti, ordini.

Un candidato per tale posto vacante deve anche essere una persona piuttosto socievole e resistente allo stress, perché nel settore pubblico non ci sono praticamente opzioni di lavoro che non implichino la comunicazione con le persone. Non è un segreto per nessuno che le agenzie governative di solito presentino reclami, ma i funzionari non sempre ascoltano le opinioni delle persone - a volte non possono, ea volte semplicemente non vogliono.Il futuro dipendente deve essere in grado di rifiutare e resistere al flusso di critiche che potrebbe riversarsi in risposta.

Lavorare nel governo statale e municipale richiede anche un monitoraggio costante di ciò che dici ad alta voce. Nelle posizioni di alto livello, dovrai abituarti al fatto che i giornalisti catturano ogni tua parola e la trasmettono al pubblico. In alcuni casi, la comunicazione con le persone sarà diretta, se hai bisogno di parlare a un certo evento di massa. Una persona può semplicemente parlare in modo errato, ma allo stesso tempo le sue parole causeranno una tempesta di indignazione e quindi dovrà scusarsi pubblicamente e spiegarsi.

L'abitudine di tenere traccia delle proprie parole e di pensare in anticipo a tutti i propri discorsi è molto utile anche nelle trattative d'affari. In molti casi, l'abilità di condurli è richiesta solo in seguito, con il progredire della carriera, ma questo non è un motivo per non allenare le tue capacità negoziali. Anche le abilità matematiche saranno utili. È necessario comprendere le statistiche, vedere alcune tendenze e fare previsioni plausibili basate su di esse. La capacità di analizzare con sobrietà qualsiasi situazione attuale è un modo diretto per assicurarsi di non volare via dall'ufficio con vergogna e censura pubblica.

Infine, l'attività di dipendente pubblico, soprattutto ai livelli inferiori di carriera, comporta una grande mole di lavoro scritto, che negli ultimi anni si è progressivamente spostato sulla carta stampata. Vari rapporti e memorandum sono i doveri quotidiani di un funzionario di grado inferiore.

Formazione scolastica

Considerando che l'amministrazione statale e comunale è una sfera piuttosto ampia, ci sono un numero enorme di università in cui è possibile ottenere la specializzazione corrispondente. Inoltre, in una forma o nell'altra, nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa viene insegnata una specialità, per il semplice motivo che i dipendenti sono assolutamente necessari ovunque.

ma la scelta di una particolare università dipende fortemente dal livello che il candidato si prefigge nel proprio sviluppo di carriera. Se vuoi solo lavorare nelle autorità locali e una persona non ha abitudini presidenziali convenzionali, allora un'università locale è abbastanza adatta per lui. È un'altra questione se nei tuoi sogni ti vedi almeno come vicesindaco, allora è desiderabile non solo ottenere una "crosta", ma anche acquisire conoscenze specializzate con essa. Allo stesso tempo, anche il diploma stesso può svolgere un ruolo importante nel processo di avvio di una carriera: se l'università è considerata prestigiosa, i datori di lavoro daranno più spesso la preferenza ai suoi laureati e non ad altri candidati.

Per ovvie ragioni, i diplomi più prestigiosi nella specialità discussa vengono rilasciati a Mosca e San Pietroburgo. - in entrambi i capoluoghi sono presenti alcune università che formano specialisti della pubblica amministrazione.

Va tenuto presente che questa specialità a priori non è economica e in un'università d'élite "costerà" ai genitori un bel penny.

Luogo di lavoro e stipendio

Contrariamente alle aspettative di molti candidati, la professione in questione offre prospettive occupazionali molto più ampie rispetto alle sole agenzie governative. In effetti, il concetto di questa specialità è così ampio che due persone con gli stessi diplomi possono lavorare nella loro specialità, ma allo stesso tempo fare cose completamente diverse: essere direttamente responsabili della comunicazione con la società, lavorare nel campo dell'edilizia abitativa e comunale servizi, risolvere problemi culturali ed educativi. in cui nessuno dice che i buoni manager siano necessari solo allo stato - c'è una richiesta per loro anche nelle aziende private.

Il più delle volte, ovviamente, in cerca di lavoro con un tale diploma, vengono in varie istituzioni statali della città, del distretto, dei livelli regionali. Allo stesso tempo, puoi trovarti nello staff di una grande azienda internazionale, negli affari e persino in un'organizzazione di ricerca.Allo stesso tempo, un laureato adeguato dovrebbe capire che anche un diploma intelligente senza esperienza lavorativa non consente ancora di candidarsi immediatamente per posizioni elevate e uno stipendio impressionante. Inoltre, in questo settore, come in qualsiasi altro, i guadagni possono variare in modo significativo a seconda della regione in cui lavori e della posizione che ricopre. A volte anche l'anzianità conta: potresti non essere promosso, ma il tuo stipendio continuerà a crescere.

Così, un principiante che ha appena lasciato le mura di un istituto di istruzione dovrebbe concentrarsi sullo stipendio iniziale in un importo piuttosto modesto - in alcuni luoghi, per 25 mila rubli al mese, vale la pena ringraziare il destino. In media nel paese, i funzionari delle agenzie governative guadagnano circa 35 mila rubli al mese, ma per questo bisogna già essere un impiegato esperto che si è ben dichiarato. Allo stesso tempo, a Mosca, e specialmente nel settore non statale, il livello degli stipendi può essere significativamente più alto e anche 100 mila rubli al mese non sembreranno un tetto.

È teoricamente possibile ottenere tali stipendi nelle agenzie governative, ma per questo, ovviamente, devi essere un grande capo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa