Professioni

Chi è un attrezzista e cosa fa?

Chi è un attrezzista e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

Il lavoro di fabbro oggi è diventato una delle specialità produttive più diffuse nel nostro Paese. Ciò è dovuto alla grande domanda e all'esistenza di molte specializzazioni più ristrette in questa direzione. Un esempio di ciò è stata la posizione di un produttore di utensili. Nel nostro articolo ci soffermeremo su sulle peculiarità di tale professione, sulle mansioni lavorative, nonché sulle competenze e capacità che tale dipendente deve possedere.

Peculiarità

La produzione di alta qualità di tutti i tipi di strumenti, stampi e dispositivi è uno dei prerequisiti per una produzione efficace in ogni azienda di costruzione di macchine. Senza la corretta attrezzatura tecnologica, non è possibile produrre macchine utensili, macchine e altre attrezzature, così come non è realistico raggiungere alti indicatori di produttività del lavoro e qualità dei prodotti.

I reparti utensili non appartengono ai negozi principali, ma piuttosto a quelli ausiliari. In pratica, questo negozio prende solo una parte indiretta nel ciclo tecnologico complessivo dell'impianto.

I suoi compiti includono non direttamente la produzione, ma la creazione delle condizioni necessarie per essa. Tuttavia, questo fatto non diminuisce l'importanza dei produttori di utensili nel processo produttivo complessivo dell'azienda.

Il business degli strumenti di qualsiasi azienda è molto più complicato e più accurato di quello di base, motivo per cui gli specialisti in questo campo appartengono alla parte più qualificata delle specialità lavorative. Allo stesso tempo, l'attrezzista è una professione molto più laboriosa e diversificata di tutte le professioni strumentali - questa persona esegue lavori che non possono essere eseguiti sulle attrezzature più accurate e tecnologiche. Questo lavoratore è responsabile dell'assemblaggio degli strumenti di taglio e misurazione, nonché dei dispositivi, dei timbri e dei dispositivi, della lavorazione del fabbro e della finitura delle superfici più pulite e più belle. Di norma, il numero di fabbri è circa il 35% di tutti i lavoratori nel reparto utensili.

Gli indubbi vantaggi di questa specialità includono:

  • ampia domanda di lavoratori;
  • occupazione in un'ampia varietà di industrie manifatturiere;
  • buone prospettive di crescita professionale e di carriera;
  • la possibilità di padroneggiare una specialità direttamente in produzione;
  • alto livello di remunerazione.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. Tra questi ci sono:

  • aumento dell'attività fisica;
  • condizioni di lavoro difficili.

Responsabilità

La complessità del lavoro di un attrezzista, la sua qualità, precisione e ordine determinano il livello di abilità degli specialisti. Più alta è la categoria, più laborioso sarà il lavoro, al quale può essere ammesso uno specialista. Il livello di abilità dell'attrezzista è determinato secondo le categorie assegnate prescritte nell'ECTS. In generale, la descrizione del lavoro di uno specialista qualificato include le seguenti responsabilità:

  • lavorazione di pezzi con un livello di precisione di 12-14 gradi;
  • montaggio e riparazione di utensili e dispositivi per l'ulteriore indurimento dell'utensile;
  • produrre e portare ai parametri richiesti di pezzi in lavorazione non trattati termicamente per l'indurimento con un grado di precisione di 12 gradi;
  • filettatura mediante maschi e matrici, nonché il suo allineamento per calibro;
  • creazione e successiva messa a punto di strumenti, nonché meccanismi di media complessità;
  • uso pratico di attrezzature specializzate e dime tecnologiche.

Conoscenze e abilità

Per svolgere tutti i compiti, un attrezzista competente deve essere fluente in un'ampia varietà di campi. Da lui è richiesta una forte conoscenza:

  • sulle dipendenze geometriche e trigonometriche di base;
  • sulla teoria dell'ingegneria e del disegno tecnico;
  • sul dispositivo di macchine per la lavorazione dei metalli azionate, nonché attrezzature per la finitura e l'archiviazione;
  • sulle condizioni operative dei materiali di finitura;
  • sulle caratteristiche fisiche, chimiche e tecniche degli acciai di vario grado;
  • sulla strumentazione, le loro caratteristiche progettuali e le regole di funzionamento;
  • dalla dipendenza dell'accuratezza delle misurazioni eseguite sul livello di riscaldamento della parte;
  • sui metodi di trattamento termico di tutti i tipi di acciaio;
  • sulle indennità nel processo di messa a punto, tenendo conto dei parametri di modifica delle proprietà del metallo nel corso dell'esposizione termica.

L'attrezzista deve avere una mentalità tecnica. Dovrebbe essere in grado di comporre e decifrare bene i simboli del disegno, per rappresentare i prodotti futuri in volume. Sono tenuti ad avere competenze nel pensiero spaziale, una comprensione delle specificità dei principali strumenti di lavoro, nonché la fattibilità economica dell'utilizzo di determinati metodi di elaborazione.

Quando esegue il markup, avrà bisogno di una solida conoscenza della geometria. Questa persona dovrebbe avere un'idea della tecnica per contrassegnare i piani e le caratteristiche della curvatura della superficie. La presenza di un occhio volumetrico oltre che lineare è importante.

Per la produzione di misure di messa a punto o di controllo, è necessario non solo sforzo fisico, ma anche alta sensibilità delle mani, buona coordinazione: l'attrezzista deve raccogliere rapidamente i parametri delle variazioni di pressione e le sottigliezze della resistenza dei metalli, la direzione dei movimenti, nonché il loro dosaggio di lavoro e forza di applicazione.Ciò consentirà di evitare misurazioni troppo frequenti e farà risparmiare notevolmente l'orario di lavoro degli specialisti, oltre ad aumentare il loro livello di abilità professionale.

Poiché la regolazione strumentale dell'attrezzatura è considerata una delle operazioni più laboriose e dispendiose in termini di tempo, il fabbro avrà bisogno di stabilità di concentrazione e pazienza. Lavorare in questa posizione richiede la presenza di alcune caratteristiche personali. Questi includono:

  • curiosità;
  • ampi orizzonti tecnici;
  • alto livello di responsabilità;
  • scrupolosità;
  • lavoro duro;
  • predisposizione a svolgere lavori monotoni.

Formazione scolastica

Per trovare lavoro come attrezzista è necessaria una formazione tecnica specializzata. Tuttavia, non è così difficile ottenerlo, poiché questa specialità è rappresentata in quasi tutte le scuole professionali, l'iscrizione in esse viene effettuata sulla base di 9 o 11 gradi. Il programma formativo comprende discipline sia speciali che di base, grande attenzione è riservata alla pratica industriale. Diffusa è la cosiddetta "formazione mirata" - in questo caso, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria specializzati sono stati invitati direttamente nello stabilimento con successiva assunzione se vi svolgevano uno stage.

Un altro modo per qualificarsi come attrezzista sono i corsi tenuti dall'UOC. Tendono a impiegare molto meno tempo rispetto al diploma di college e scuole tecniche, tuttavia sono anche più compressi nel tempo. Ecco perché molto spesso vengono avvicinati da persone che hanno già alcune competenze in campo tecnico come lavoratore.

Il valore più alto è la formazione ricevuta direttamente presso lo stabilimento produttivo, quando un lavoratore esperto funge da insegnante e consente al suo studente di padroneggiare nella pratica tutte le sottigliezze di una specialità. Tuttavia, in questo caso, la durata della formazione e l'acquisizione dell'intera gamma di competenze richieste dipenderanno direttamente dallo specialista stesso e dall'impiego del suo supervisore. La posizione di un toolmaker offre opportunità di carriera che sono associate all'innalzamento del livello della categoria professionale. Nell'ambito della specialità, si distinguono diverse categorie di qualifiche:

  • 2a categoria: l'attività viene svolta sotto la supervisione di uno specialista esperto, solo il lavoro più semplice viene eseguito in modo indipendente;
  • 3a categoria: la capacità di lavorare in modo indipendente con attrezzature del terzo livello di complessità;
  • 4a categoria: consente la riparazione e la produzione di dispositivi tecnologici;
  • 5a categoria: fornisce tutte le funzionalità precedentemente elencate e consente anche di eseguire la regolazione di complicate apparecchiature tecnologiche;
  • 6a categoria: implica lavorare con una tecnica unica;
  • 7a categoria: include l'installazione di attrezzature uniche utilizzando attrezzature speciali;
  • 8a categoria: prevede il lavoro con prototipi sperimentali.

Dove funziona?

Attrezzista ha l'opportunità di trovare lavoro presso qualsiasi impresa manifatturiera nel campo dell'ingegneria meccanica e della costruzione di strumenti. Questo dipendente è personalmente responsabile dell'attuazione accurata e tempestiva di tutti gli obiettivi e gli obiettivi fissati per lui. Allo stesso tempo, uno ione può chiedere alla sua leadership di fornirgli le condizioni necessarie per un'attività efficace.

Un attrezzista può iniziare solo un'attività indipendente dopo aver superato il briefing obbligatorio sulle norme di protezione del lavoro e sicurezza sul lavoro, sicurezza elettrica, sicurezza antincendio, nonché fornitura di primo soccorso... Va notato che nello svolgimento delle mansioni lavorative, tali briefing saranno regolarmente ripetuti secondo il piano stabilito in azienda.Inoltre, ogni attrezzista deve sottoporsi a visita medica ogni anno e almeno una volta ogni 3 anni confermare il livello delle sue qualifiche.

Nella sua attività lavorativa, ogni attrezzista si basa sulle seguenti normative:

  • descrizione del lavoro approvato;
  • norme adottate per la tutela del lavoro;
  • norme di sicurezza antincendio;
  • norme di sicurezza elettrica.

Nel processo di esecuzione del lavoro, il fabbricante di utensili deve utilizzare dispositivi di protezione (guanti e occhiali) e indossare anche una tuta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa