Professioni

Tutto sulle professioni legate alla fisica e alla chimica

Tutto sulle professioni legate alla fisica e alla chimica
Contenuto
  1. Elenco
  2. Caratteristiche dell'allenamento
  3. Dove puoi lavorare?

La fisica e la chimica sono le scienze più importanti. Molte scoperte in queste aree sembrano davvero impressionanti, motivo per cui i giovani spesso sognano di diventare scienziati. Tuttavia, è abbastanza difficile condurre attività scientifiche e non tutti possono farlo. Ma non disperare, ci sono molte altre professioni legate alla fisica e alla chimica, forse alcune di esse ti interesseranno anche.

Elenco

  • Chimico-tecnologo (ingegnere chimico). Questo specialista è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di nuove sostanze. Puoi condurre attività scientifiche teoriche o condurre esperimenti e test nella pratica. Oltre alle conoscenze generali nel campo della chimica, dovrai scegliere una specializzazione e studiare questa direzione. Puoi lavorare nell'industria alimentare, farmacologia, metallurgia, industria petrolifera, cosmetologia: ci sono alcune opzioni. Questa è una professione promettente, poiché i nuovi sviluppi sono apprezzati in qualsiasi campo.
  • Ecologo. La professione richiede conoscenze non solo nel campo della chimica e della fisica, ma anche in biologia e geografia. Tutto ciò è necessario per valutare le cause dei cataclismi, analizzare l'impatto umano sull'ambiente e trovare soluzioni che aiutino a ridurre al minimo i danni causati alla natura. Dato il triste stato dell'ecologia nel mondo, la professione non perderà sicuramente la sua rilevanza. Dopo la formazione, il lavoro può essere trovato in vari laboratori, nelle agenzie governative, nelle fabbriche e nelle fabbriche, nelle imprese di costruzione.
  • Scienziato dei materiali. La creazione di nuovi materiali è un compito importante. È inoltre necessario testarli per la compatibilità con altre sostanze e valutare le proprietà disponibili. Questa professione è associata a fisica, chimica e matematica, perché dovrai eseguire molti calcoli e calcoli.Questa specialità richiede un approccio responsabile e una visione ampia. I nuovi materiali ottenuti dagli scienziati vengono utilizzati nell'industria spaziale, in medicina e consentono di sviluppare la nanotecnologia.
  • Biotecnologo. Gli specialisti di questo profilo sono impegnati nello studio degli organismi viventi. Possono studiare le proprietà delle piante e sviluppare nuove varietà di verdure o frutta, applicare metodi scientifici per creare farmaci e persino clonare organi umani. Un biotecnologo deve avere una buona conoscenza della fisica, della chimica, della matematica e della biologia. Questa professione è molto prestigiosa e, se lo desideri, puoi ottenere un lavoro in specialità correlate, se vuoi cambiare campo di attività.
  • Speleologo. È un geologo specializzato in grotte. Studia spazi sotterranei, fiumi e acque. Ci sono anche speleologi industriali che esplorano sotterranei artificiali: miniere, sistemi di drenaggio e comunicazioni urbane. La professione può essere pericolosa e richiede resistenza fisica, quindi è più spesso scelta dai giovani, sebbene non vi sia alcun divieto per le ragazze di lavorare in quest'area se vogliono collegare la vita con la geologia.
  • Medico. È difficile immaginare la medicina moderna senza chimica, quindi i futuri medici la studieranno a fondo. La fisica è necessaria anche, ad esempio, per gli odontotecnici oi progettisti di neuroprotesi. Inoltre, non puoi fare a meno della biologia e spesso anche la matematica è necessaria per l'ammissione. È meglio pensare in anticipo quale campo della medicina è più vicino a te per determinare la specialità e scegliere le materie necessarie.
  • Insegnante. Se ti piace condividere le tue conoscenze, puoi diventare un insegnante laureandoti presso la Facoltà di Pedagogia con una direzione fisico-chimica. Puoi lavorare in una scuola o università, o diventare un tutor.

Qui è importante non solo avere una buona conoscenza di materie specialistiche, ma anche essere in grado di trovare un contatto con gli studenti, di interessarli.

Caratteristiche dell'allenamento

Una specialità adatta può essere ottenuta presso un'università. Per fare ciò, è necessario superare l'esame in determinate materie. Oltre alla chimica e alla fisica, sono obbligatori il russo e la matematica. Se la futura professione è legata alla medicina, allora la biologia è indispensabile. Per ingegneri e geologi, è probabile che anche la geografia sia nella lista. Quando si superano gli esami, è necessario cercare di ottenere il maggior numero di punti possibile, poiché c'è molta competizione per le specialità richieste. Puoi anche prendere l'OGE ed entrare in un istituto di istruzione secondaria specializzato dopo il grado 9.

È più facile entrare in un college o in una scuola tecnica, ma lì insegnano professioni applicate. Se vuoi fare scienze, devi comunque andare all'università.

Dove puoi lavorare?

Le professioni legate alla chimica e alla fisica sono molto diverse, quindi ci sono molte opzioni di lavoro:

  • questi possono essere enti di ricerca pubblici e aziende private che conducono i propri sviluppi;
  • tutti i tipi di industrie - dal cibo al petrolio;
  • società di costruzioni - rilevanti per ecologisti, ingegneri chimici, scienziati dei materiali;
  • organizzazioni mediche, laboratori biochimici, farmacie.

Inoltre, un grande vantaggio delle specialità del profilo fisico-chimico è che non sono legate a un'area specifica. Puoi trovare lavoro in quasi tutte le città, il che significa che quando cambi il tuo luogo di residenza, non ci saranno problemi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa