Professioni

Chi è un promotore e come si diventa?

Chi è un promotore e come si diventa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Cosa fa?
  4. Tipi di promotori
  5. Requisiti
  6. Istruzione e carriera
  7. Come ottenere un lavoro?
  8. Il salario

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, molte nuove professioni sono arrivate nel nostro paese con nomi stranieri incomprensibili per una persona russa, una delle quali è un addetto al marketing chiamato promotore. Tradotto dall'inglese "promotore" va inteso come attività, promozione, assistenza. Il lavoro svolto dal promotore viene solitamente chiamato un'altra parola inglese: "promozione". Le attività del promotore sono legate alla pubblicità e al business. La persona coinvolta nella promozione deve contattare direttamente i potenziali acquirenti, informandoli sul prodotto, le sue proprietà, qualità e prezzo. Questo viene fatto distribuendo opuscoli pubblicitari, volantini, souvenir. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a chi è un promotore e come diventarlo.

Chi è quello?

Il nome della professione, promotore-consulente, suona molto insolito e allarmante per il profano, ma se traduci questa frase pretenziosa in parole semplici, significa lavorare per attirare l'interesse degli acquirenti su un particolare prodotto che esiste già sul mercato o è appena apparso ed è sconosciuto al consumatore. Il promotore è uno dei partecipanti alla catena di promozione delle vendite BTL. E sebbene il ruolo di un promotore sia piuttosto modesto in questa catena di specialisti, è tuttavia richiesto e necessario.

In generale, un promotore è un esecutore della tecnologia pubblicitaria creata dai professionisti del marketing per promuovere un prodotto.

I giovani in età da studente e un po' più grandi sono spesso promotori. Questa attività è un buon lavoro part-time per quei bambini che studiano e guadagnano soldi extra nel loro tempo libero. Per lavorare come promotore, devi avere circa 2-3 ore al giorno di tempo libero, oltre alle capacità di comunicare con le persone. Alcuni promotori, prima di assumere promotori, sono interessati alla loro formazione e conducono corsi in cui insegnano metodi di comunicazione con un pubblico sconosciuto e le basi del marketing nel campo della promozione di servizi e beni.

Il lavoro per i promotori è solitamente temporaneo e prevede un programma gratuito. Le agenzie pubblicitarie formano una base di potenziali dipendenti e non appena c'è bisogno di una campagna pubblicitaria, queste persone sono invitate a lavorare. I promotori possono lavorare in strada, vicino al punto vendita dove viene venduto il prodotto che pubblicizzano, o nei locali del centro commerciale. Per farsi notare, i promotori usano vari metodi per attirare l'attenzione: gridare in un megafono, vestirsi con pupazzi a grandezza naturale, usare l'accompagnamento musicale.

Oggi, i promotori sono diventati un attributo comune di catene di vendita al dettaglio e fiere, competizioni sportive, conferenze e forum.

Pro e contro della professione

Nonostante il fatto che la professione di promotore non richieda conoscenze e abilità speciali, ha i suoi aspetti positivi e negativi. I principali vantaggi della professione sono i seguenti:

  • non ci sono requisiti per la presenza di istruzione superiore o speciale;
  • adatto a chi ha bisogno di un reddito aggiuntivo nel tempo libero;
  • orario e orario di lavoro gratuiti;
  • salari rapidi - il giorno di andare al lavoro o immediatamente dopo la fine della campagna pubblicitaria;
  • sviluppa la capacità di comunicare con estranei;
  • se qualcosa non si adatta all'organizzazione del lavoro, puoi sempre rifiutarlo e trovarti un'altra agenzia di pubblicità;
  • le registrazioni delle transizioni da un datore di lavoro all'altro non vengono visualizzate nel libretto di lavoro.

Vale la pena notare i seguenti punti negativi nel lavoro del promotore:

  • il periodo di lavoro non è compreso nell'anzianità di servizio totale;
  • la retribuzione del lavoro proviene più spesso dal fondo grigio, senza pagare premi assicurativi, garanzie sociali, pagando ferie e congedi per malattia;
  • il lavoro è temporaneo ed episodico e il livello di guadagno è instabile;
  • le persone possono reagire negativamente alle dispense loro offerte;
  • salario a cottimo e dipende dalle ore lavorate o dal numero di volantini distribuiti;
  • devi lavorare all'aperto con qualsiasi tempo e costantemente in piedi per diverse ore senza interruzioni;
  • sono assenti crescita professionale o altre prospettive;
  • i clienti senza scrupoli possono barare con il pagamento.

Il controllo sul lavoro dei promotori assunti è svolto dal personale dell'azienda, chiamato supervisori. Possono venire alla distribuzione di un foglio in qualsiasi momento e controllare come sta andando il processo di attrazione degli acquirenti. Se durante tale controllo il promotore non è in sede o è impegnato in faccende estranee, allora nel migliore dei casi gli verrà ridotto lo stipendio, nel peggiore gli verrà chiesto di partire senza compenso per le ore lavorate a titolo di multa.

Se dimostri di essere un dipendente affidabile e sei costantemente pronto a svolgere un lavoro part-time, non rimarrai senza lavoro e nel tempo, con una coincidenza di circostanze di successo, puoi diventare tu stesso un supervisore e controllare il opera degli stessi promotori.

Cosa fa?

La solita descrizione del lavoro di un promotore è che prima di iniziare il lavoro, a una persona vengono spiegate le sue responsabilità: cosa dovrebbe fare e come lavorare correttamente. La funzionalità del promotore include le seguenti attività:

  • informare potenziali clienti o acquirenti di un servizio o prodotto tramite un messaggio vocale o un volantino;
  • dimostrazione delle qualità e proprietà della merce su un campionario pubblicitario o organizzando una degustazione;
  • se necessario, è necessario fornire al cliente una consulenza dettagliata relativa alle proprietà del prodotto pubblicizzato o ai termini della promozione;
  • incoraggiare acquirenti e clienti a effettuare un acquisto;
  • effettuare la distribuzione di premi e omaggi previsti dal regolamento della promozione;
  • raccogliere feedback dei consumatori sulla qualità, il prezzo del prodotto e il grado di soddisfazione per l'acquisto conducendo un sondaggio.

Le responsabilità elencate indicano la funzionalità generale del promotore, ma ciò non significa affatto che debba svolgere tutte queste funzioni nell'ambito di una promozione.

Ogni promotore svolge la propria gamma di lavori e compiti, quindi, durante una campagna pubblicitaria, puoi vedere come lavorano una coppia o tre promotori, pubblicizzando lo stesso prodotto.

Tipi di promotori

Con lo sviluppo delle tecnologie informatiche, la promozione ha iniziato a svolgersi non solo in strada, ma anche nello spazio virtuale. Gli operatori di strada impegnati nella distribuzione di volantini sono diventati un tratto comune della vita in ogni città, e la professione di promotore è una delle più diffuse. Tale lavoro può essere il primo passo per iniziare una carriera nel marketing o nella pubblicità. Oggi, ci sono 3 tipi di promotori coinvolti in una particolare area di attività.

Pubblicità

Di norma, tale dipendente viene assunto da un individuo o da un'organizzazione, che deve essere assistita in una campagna pubblicitaria relativa alla pubblicità di un prodotto o servizio. Lo scopo di questo lavoro è portare il livello delle vendite ad un livello superiore, rendere il prodotto riconoscibile e fidelizzare i consumatori.

I compiti del promotore includono non solo una dimostrazione del prodotto, ma anche una storia sui suoi vantaggi, svantaggi, prezzo e così via.

Club

È possibile attirare l'attenzione su un'organizzazione, un prodotto o un servizio organizzando un evento di intrattenimento in un club, che riunirà persone interessate come potenziali acquirenti. Il promotore del club sarà la persona che può organizzare e condurre un tale evento, concentrandosi sul prodotto pubblicizzato e generando fedeltà da potenziali clienti.

I guadagni dei promotori dei club sono superiori a quelli degli addetti alla pubblicità di strada, ma la responsabilità di organizzare l'evento in questo caso è piuttosto alta.

Gli sport

Nel mondo dello sport, dove la vittoria di un atleta o di un combattente può diventare anche motivo di promozione, visto che le conquiste sportive oggi sono lo stesso prodotto che fa guadagnare. Per aiutare un atleta di vario tipo a risolvere questioni legali legate alla partecipazione a competizioni o manifestazioni, nonché ad attirare spettatori a tali eventi, è coinvolto un promotore specializzato che lavora in un ambiente sportivo professionale. Spesso un promotore viene chiamato manager perché il suo livello di conoscenza è molto specifico e di solito ha una formazione superiore in diritto o economia.

Un tale specialista può non solo organizzare un evento sportivo, ma anche attirare risorse finanziarie da sponsor che saranno in grado di pubblicizzare i propri prodotti in un tale evento.

Requisiti

Nonostante il fatto che il lavoro del promotore non sia strettamente cronometrato, è tenuto a essere costantemente in contatto con l'organizzatore della campagna pubblicitaria e informarlo di assenza di lavoro con 48 ore di anticipo. Prima di iniziare ad adempiere ai propri doveri, il promotore riceve un briefing introduttivo, conoscere il supervisore e scambiare con lui i numeri di telefono per risolvere rapidamente eventuali problemi e situazioni che si presentano durante la campagna.

Di norma, il promotore si presenta sul luogo di lavoro un'ora prima dell'inizio della promozione.

Il promotore che arriva sul posto di lavoro deve avere un telefono funzionante, passaporto, se necessario, un libro medico, una procura per il diritto di rappresentare l'azienda durante la promozione, nonché istruzioni che mostrano i meccanismi della promozione e informazioni su il prodotto pubblicizzato. Se la promozione si svolge nell'area vendita, il supervisore trova l'amministratore 30 minuti prima dell'inizio dell'evento, coordina con lui un posto di lavoro per i promotori e assegna i dipendenti ai loro luoghi specifici.

A questo punto i promotori dovranno indossare le divise da lavoro, preparare le dispense, prendere posizione e iniziare puntualmente il lavoro.

Nello svolgimento della sua attività, il promotore deve seguire chiaramente le istruzioni per l'evento, conoscere il testo del messaggio pubblicitario ed essere in grado di consigliare gli acquirenti, rispondendo a tutte le loro domande relative al prodotto o servizio pubblicizzato. Dopo la fine della promozione, il promotore deve contattare il supervisore, ripulire il posto di lavoro e consegnare l'inventario usato.

Istruzione e carriera

Per diventare un distributore di volantini, uno specialista nel campo delle feste a tema o dei concerti, oltre che eventualmente diventare un manager sportivo, è necessario migliorarsi e acquisire il livello di conoscenza necessario. La crescita della carriera da promotore a specialista serio è possibile solo a condizione di ottenere un'istruzione superiore. La direzione di studio può essere considerata nel campo del marketing e della pubblicità, dell'economia, del management. I laureati che hanno lavorato come promotori durante gli studi rappresentano già chiaramente l'essenza del lavoro e la meccanica della campagna pubblicitaria. In futuro, la loro crescita professionale, tale esperienza sarà molto significativa, poiché la base teorica e le abilità pratiche li aiuteranno a diventare specialisti richiesti e competenti.

Oggi nel paese, quasi ogni istituto di istruzione superiore umanitaria forma specialisti di questo livello. Ma per entrare in una tale università, dovrai finire 11 classi di scuola secondaria e superare l'esame in studi sociali, matematica e lingua russa.

Come ottenere un lavoro?

Per trovare un lavoro come promotore, devi contattare le aziende pubblicitarie della tua città. Di solito, i clienti delle promozioni si rivolgono ad agenzie specializzate per tali servizi, poiché non è pratico mantenere dipendenti promotori permanenti in organico a causa del fatto che le promozioni vengono effettuate di volta in volta e non su base continuativa. Un'agenzia pubblicitaria pubblica un annuncio sui giornali locali o sulle piattaforme elettroniche cittadine e annuncia che i promotori sono stati reclutati.

Dopo aver risposto a tale annuncio, il richiedente viene intervistato e i suoi dati vengono inseriti nel database dei potenziali dipendenti per azioni promozionali. Non appena l'agenzia pubblicitaria sarà pronta a fornirti un lavoro, il responsabile dell'azienda ti contatterà telefonicamente e ti inviterà per un briefing, durante il quale verranno spiegate in dettaglio le condizioni di lavoro e il pagamento.

Vale la pena notare che oggi le promozioni pubblicitarie sono un evento abbastanza frequente, quindi i promotori troveranno sempre un lavoro part-time e saranno richiesti durante tutto l'anno. Se sei una persona responsabile e socievole, fisicamente resistente e moralmente equilibrata, quindi in possesso di queste qualità e del duro lavoro, puoi essere costantemente coinvolto in un'ampia varietà di progetti pubblicitari tematici. Sia un distributore esperto di volantini che un principiante possono ottenere un lavoro così temporaneo.

La formazione viene svolta dai supervisori prima dell'inizio degli eventi, quindi la formazione iniziale e il livello di conoscenza del candidato per una determinata posizione non sono un fattore decisivo per l'assunzione.

Il salario

Quanto guadagna un promotore in campo pubblicitario dipende dalla sua motivazione e dal suo desiderio personale. Spesso i clienti pagano bonus sull'importo contrattuale principale per i lavoratori bravi e viene previsto un sistema di multe per gli esecutori negligenti. Tale motivazione per i rapporti di lavoro è pienamente giustificata e comprensibile sia per il cliente che per l'appaltatore. A volte i promotori di aziende concorrenti lavorano sullo stesso sito. In questo caso, il cliente incoraggerà sempre lo spirito di competizione nei propri dipendenti e il desiderio di essere la squadra migliore. A volte, vengono indette gare tra promotori all'interno della stessa azienda per l'efficacia e l'efficienza del loro lavoro. I vincitori di tale concorso interno vengono premiati con regali di marca, souvenir o pagamenti in contanti.

Tali eventi aumentano il desiderio di guadagnare denaro e lavorare come fattore che contribuisce alla coesione del team.

Lo stipendio medio pagato ai promotori in Russia, di regola, non supera i $ 3 per ogni ora di lavoro. L'importo dei pagamenti è influenzato dall'immagine dell'azienda cliente, dal numero di ore lavorate, dalle condizioni di lavoro e dalla regione. Secondo studi analitici, un promotore a Mosca, soggetto a un lavoro quotidiano attivo, riceve circa 30.000 rubli. Il secondo posto in termini di guadagni è occupato dalla regione di Yaroslavl, dove lo stipendio del promotore è di 20.000-22.000 rubli. E al terzo posto c'era la regione di Ivanovo con uno stipendio di 18.000-20.000 rubli. al mese.

Più grande è la città e più sviluppata la regione, maggiore è il livello di guadagno che si può ottenere lavorando nel campo della promozione di servizi e beni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa