Professioni

Tutto sulla professione addetto stampa

Tutto sulla professione addetto stampa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione del lavoro
  3. Formazione scolastica
  4. Posto di lavoro

Quando si tratta di comunicare con la stampa, gli individui e le aziende hanno spesso bisogno di un intermediario, una persona che rappresenti i loro interessi, posizioni, dichiarazioni e fornisca spiegazioni. I rappresentanti di persone e organizzazioni sono responsabili della loro immagine, quindi hanno la responsabilità di elaborare le informazioni in modo rapido, accurato e senza errori. A tal fine, è stata creata la professione di addetto stampa: il nome stesso della specialità parla della connessione con i media e altre organizzazioni di informazione.

Peculiarità

La specialità di un rappresentante di un'impresa o di un funzionario è molto giovane: è apparsa sul territorio della Russia alla fine del ventesimo secolo. A quel tempo, c'era un forte progresso industriale e il modello dell'economia di mercato stava cambiando. In Europa, la popolazione di molti paesi ha utilizzato attivamente i servizi dei segretari di stampa già negli anni '50 del XX secolo e questa specialità è apparsa nei paesi occidentali non oltre il 1940. La professione ha guadagnato popolarità quando l'informatica, i mass media e il marketing hanno iniziato a svilupparsi nel mondo.... Gli intermediari tra le persone, i media e l'impresa stessa sono essenziali per quelle organizzazioni che monitorano la loro reputazione e creano un'immagine. Inoltre, le persone pubbliche, come politici, militari o star dello spettacolo, hanno bisogno dei servizi di rappresentanti.

La posizione richiede che una persona sia attenta e pronta a rispondere. - ogni giorno è obbligato a elaborare un'enorme quantità di notizie, visualizzare rapporti e leggere pubblicazioni. Il lavoro non riguarda solo la raccolta e l'elaborazione delle informazioni: il segretario stampa monitora le attività della persona che rappresenta.Se necessario, un dipendente di questa professione attenua l'impressione negativa della stampa sulle azioni o sulle dichiarazioni del datore di lavoro. La capacità di rispondere rapidamente ai conflitti e risolverli in modo efficiente sono le qualità più importanti di un rappresentante di un'azienda.

Inoltre, un importante tratto caratteriale di un professionista nel suo campo è la capacità di mantenere i segreti: affinché il rappresentante funzioni correttamente, il datore di lavoro gli affida tutti i suoi obiettivi e aspirazioni, quindi l'addetto stampa non dovrebbe essere materialista o loquace. Uno specialista è responsabile dell'immagine del suo manager, protegge la sua reputazione e rimane sempre fedele ai suoi principi.

A causa dell'alto livello di responsabilità e del lavoro incredibilmente veloce dei corrispondenti, è difficile stabilire un programma di lavoro di un addetto stampa, perché un nuovo evento che richiede una risposta immediata può verificarsi in qualsiasi giorno e in qualsiasi momento della giornata.

Descrizione del lavoro

A volte si verifica una situazione in cui un'impresa o un'impresa fraintende le responsabilità di un intermediario. L'azienda assegna portavoce a lavori che non sono la loro specialità, come l'organizzazione di eventi o la gestione di questioni di marketing. Il mediatore tra i media e il manager svolge la funzione di creare una reputazione positiva per il datore di lavoro, nonché di stabilire una comunicazione con il pubblico.

Per facilitare la comprensione delle funzioni di un professionista, dividiamole in tre categorie principali:

  • proteggere il manager da dichiarazioni negative, correggere gli stereotipi sull'impresa, nonché correggere azioni errate e successivi eventi negativi creati dal datore di lavoro;
  • creare condizioni favorevoli per la comunicazione con le persone intorno all'impresa, agendo da intermediario in un triangolo di testa, corrispondenti e società;
  • creazione di una posizione dell'impresa significativa per la società, nonché una linea generale di condotta per l'azienda, che sarà disponibile per i media.

Responsabilità

L'addetto stampa svolge molti compiti diversi, pur non andando oltre l'ambito dei suoi doveri professionali. Un'azienda che assume un rappresentante affida al dipendente funzioni di varia complessità: tutto dipende dalle specificità dell'azienda. Nonostante le peculiarità del lavoro, il compito principale dell'addetto stampa è quello di stabilire una comunicazione con i media, e questa rimane l'occupazione primaria.

La comunicazione del mediatore con i corrispondenti consiste nel fornire alla stampa articoli e materiali, scrivere notizie sull'azienda, preparare il capo per un'intervista, nonché rispondere rapidamente alle domande di riviste, giornali, canali TV e siti di notizie. A volte un portavoce può rappresentare gli interessi dell'azienda a vari eventi quando il datore di lavoro non è in grado di partecipare. I professionisti nel loro campo controllano costantemente le notizie pubblicate relative all'azienda e trasferiscono le informazioni raccolte e i dati sulla reputazione al proprio datore di lavoro. Inoltre, le responsabilità degli intermediari comprendono l'organizzazione di interviste, conferenze stampa, briefing e discorsi del direttore della società.

Se la dimensione dell'impresa è piccola, il compito del portavoce è mantenere le pagine sui social network o scrivere notizie che costruiscono una buona reputazione su Internet. Occasionalmente, un professionista della negoziazione funge da fotografo in vari eventi e partecipa anche alla creazione di annunci pubblicitari.

Il mediatore accompagna sempre il suo manager in incontri di lavoro, interviste e discorsi - aiuta nella formazione di dialoghi e consiglia su come rispondere correttamente a domande provocatorie.

diritti

Nel contratto di nomina di un addetto stampa sono esplicitati i seguenti punti:

  • per conto dell'amministratore, il dipendente è autorizzato a partecipare a vari eventi, riunioni e collegi legati all'impresa;
  • al fine di mantenere o migliorare l'immagine dell'azienda, un dipendente ha il diritto di suggerire modi per migliorare le prestazioni dei reparti o dell'azienda nel suo insieme;
  • il portavoce ha diritto di ricevere dettagliate informazioni e documenti da tutti i funzionari della società;
  • lo specialista è autorizzato a comparire davanti a qualsiasi media in qualità di rappresentante dell'impresa.

Una responsabilità

La posizione di un addetto stampa è molto difficile, spesso devi lavorare con informazioni riservate. A questo proposito, una grande responsabilità ricade sulle spalle di uno specialista, sia per le proprie azioni che per le azioni dell'azienda nel suo insieme. Un portavoce dovrebbe essere punito se ha svolto il suo lavoro in malafede, ha reagito in modo errato o ha ignorato eventi importanti.

La professione richiede da una persona un'enorme quantità di conoscenza, tolleranza, resistenza e prudenza, perché la mediazione è sempre una grande responsabilità.

Conoscenze e abilità

L'abilità più richiesta per un lavoro di successo come addetto stampa è socievolezza... Solo una persona alla mano sarà in grado di contattare costantemente un gran numero di persone, sarà in grado di rispondere magnificamente a qualsiasi domanda e preparare un testo di alta qualità adatto per un discorso. Oltre all'oratorio, il mediatore deve possedere diverse altre qualità: puntualità, iniziativa e un alto livello di responsabilità.

I buoni esperti in mediazione sono coloro che si sono laureati all'università in professioni legate agli studi sociali, al giornalismo, alla pubblicità e alla politica. La pratica dimostra che in questo campo di attività, quei professionisti che hanno ricevuto due studi superiori in diverse specialità ottengono un successo maggiore. Inoltre, per le prospettive di carriera, i segretari stampa spesso migliorano le proprie qualifiche frequentando corsi speciali.

Formazione scolastica

Per ottenere la posizione di un rappresentante, devi avere un'istruzione secondaria o superiore speciale. Il secondo, ovviamente, aprirà più opportunità di lavoro. Per accedere alle università specializzate, è necessario superare l'esame nelle seguenti materie: studi sociali, storia, matematica, russo e inglese... Durante i tuoi studi, sarà saggio concentrarsi su specializzazioni come giornalismo, informazioni sulle biblioteche, pubblicità e pubbliche relazioni, politiche pubbliche e gestione dei documenti. Tutte queste specializzazioni miglioreranno la tua conoscenza della professione del portavoce.

Lavorare come rappresentante di una persona privata richiede resistenza, abilità e abilità insolite, una varietà di abilità sarà solo un vantaggio in questo mestiere. Per questo motivo, i segretari stampa di maggior successo tendono ad avere più di una formazione specializzata. Spesso, un professionista che lavora con la stampa ha la specialità di un filologo, perché il lavoro prevede l'elaborazione di un gran numero di testi.

Nel campo dei rappresentanti delle aziende, ci sono molti dipendenti con un'istruzione di base, ad esempio avvocati, economisti e specialisti in relazioni internazionali diventano segretari di stampa. Inoltre, molto spesso quelle persone che hanno sviluppato una carriera come traduttore-referente o responsabile delle pubbliche relazioni diventano professionisti. Per i candidati, presenteremo un piccolo elenco di istituti di istruzione superiore in cui è possibile ottenere una base per l'impiego come addetto stampa.

  • Università statale russa intitolata a A. N. Kosygin. Specializzazioni legate alla professione di addetto stampa - filologo, giornalista, pubblicitario e pubbliche relazioni.
  • Università di Economia e Tecnologie Gestionali a San Pietroburgo. Specialità "Documentazione e scienze archivistiche".
  • Università statale delle ferrovie di Novosibirsk. Fornisce un programma educativo in pubblicità e pubbliche relazioni.
  • Università statale intitolata a M.V.Lomonosov a Mosca. Offre formazione in giornalismo e filologia.

Posto di lavoro

I compiti dei segretari stampa sono di mantenere una buona reputazione, comunicare con i corrispondenti e monitorare costantemente le notizie importanti... I servizi di tali professionisti sono spesso utilizzati da personaggi famosi, la cui posizione richiede frequenti comunicazioni con la stampa e lavoro con il pubblico. Le persone che assumono rappresentanti che vedi sempre negli articoli dei media sono politici, imprenditori, attori, cantanti, scrittori, atleti e musicisti. Inoltre, alcune categorie di persone che ricoprono posizioni di leadership possono avere più segretari stampa contemporaneamente, l'esempio più eclatante di tale cooperazione è il presidente e i suoi rappresentanti.

Puoi iniziare una carriera mentre stai ancora ricevendo un'istruzione: molte aziende assumono studenti come segretaria a tempo pieno o assistente del direttore di un'azienda. Più esperienza ha un futuro professionista, più possibilità ha di occupare un posto vacante con uno stipendio decente dopo la laurea.

Lo stipendio di un rappresentante dipende anche da molti altri fattori, come tratti caratteriali, età, ambizione, istruzione e lavori precedenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa