Professioni

Caratteristiche del lavoro come assistente di un fotografo

Caratteristiche del lavoro come assistente di un fotografo
Contenuto
  1. Che tipo di lavoro è questo?
  2. Chi può essere l'assistente?
  3. Responsabilità
  4. Come diventare un aiutante senza esperienza?

Oggi il lavoro di un fotografo è considerato uno dei più prestigiosi. Se anche tu vuoi cimentarti in questo ruolo, ma non hai abbastanza esperienza e capacità, allora puoi iniziare la tua carriera professionale come assistente (o assistente) di un fotografo... Dovresti essere consapevole delle peculiarità di un tale lavoro e di come puoi ottenere la posizione desiderata.

Che tipo di lavoro è questo?

L'assistente di un fotografo è una persona che esegue le istruzioni del fotografo, oltre a svolgere varie attività preparatorie. In generale, tutte le persone che ricoprono questa posizione possono essere suddivise in diverse categorie.

  1. Prima di tutto, è necessario evidenziare tale assistenti che sono professionisti indipendenti a pieno titolo, tuttavia, sono stati invitati come assistenti per un progetto specifico o per riprese individuali. A causa del fatto che un tale specialista ha una quantità sufficiente di esperienza e capacità professionali, può esprimere la sua opinione professionale. Inoltre, non è necessario che gli vengano insegnate le basi dell'attività professionale.
  2. La seconda categoria di assistenti è quella persone che aspirano a diventare fotografi indipendenti e sono temporaneamente nella posizione di assistente... Il loro obiettivo principale è acquisire esperienza, apprendere abilità e abilità professionali, nonché creare la base di conoscenze teoriche necessarie e ottenere contatti utili.
  3. Tra le altre categorie, come assistenti che amano il lavoro di supporto. Non si sforzano di diventare professionisti indipendenti.Spesso, tali assistenti sono apprezzati più di altri, poiché sono determinati a lavorare a lungo con un fotografo. Di conseguenza, capiscono il suo stile e conoscono bene le sue esigenze.

Affinché una persona possa svolgere efficacemente le sue funzioni di assistente, deve prima di tutto avere un certo insieme di caratteristiche personali. Tra questi si distinguono solitamente:

  • puntualità;
  • una responsabilità;
  • attenzione;
  • diligenza;
  • creatività;
  • socievolezza.

Chi può essere l'assistente?

Quasi ogni persona con l'aspirazione appropriata può diventare l'assistente di un fotografo. Se parliamo dei requisiti, dipendono da ogni particolare fotografo, dai suoi desideri e preferenze. Prima di tutto, solo una persona che ha compiuto 18 anni (gli esperti considerano i candidati più giovani molto meno spesso). È anche importante che il richiedente possedeva almeno un livello minimo di istruzione, possedeva un titolo di studio.

È importante che un candidato per la posizione di assistente alla fotografia sia mentalmente ed emotivamente resiliente.

Il fatto è che il lavoro di uno specialista è connesso alla comunicazione con le persone, che è accompagnata da vari stress. Assistente fotografo deve essere in grado di appianare il conflitto e non reagire alle provocazioni.

Responsabilità

Le responsabilità dell'assistente di un fotografo possono essere molto diverse. Tutto dipende da quali funzioni ausiliarie deve svolgere un particolare specialista. Considera diverse possibili attività che possono essere incluse nella descrizione del lavoro dell'assistente di un fotografo:

  • assistenza nell'installazione e nel funzionamento di apparecchiature aggiuntive come riflettori, flash;
  • assistenza nel trasporto dell'attrezzatura (a causa del fatto che i fotografi professionisti hanno una grande quantità di attrezzatura, l'assistente potrebbe aver bisogno di un trasporto personale);
  • monitoraggio del funzionamento dell'apparecchiatura (è necessario assicurarsi che tutte le telecamere siano accese se necessario, che tutte le impostazioni siano in ordine, in modo che la batteria sia carica);
  • lavorare con un esposimetro;
  • installazione e regolazione della luce;
  • lavorare con vari obiettivi;
  • assistenza nell'esecuzione di scatti di prova (ad esempio, l'assistente spesso si trova nel presunto posto del modello in modo che il fotografo possa eseguire uno scatto di prova);
  • comunicazione con clienti e clienti;
  • lavorare con i documenti (ad esempio, tenuta di registri, stesura di relazioni, assistenza nella tenuta delle registrazioni contabili);
  • assistenza nel processo di ripresa (ad esempio, fornitura di accessori aggiuntivi, regolazione della postura del modello);
  • installazione di scenografie.

Inoltre, molti fotografi richiedono l'assistenza dei loro assistenti non solo durante le riprese effettive, ma anche prima e dopo.

Quindi, ad esempio, potresti essere istruito a trovare un sito appropriato, negoziare con la direzione di una particolare location, negoziare con i clienti, tenere il calendario di un fotografo... La maggior parte del lavoro può aiutare con l'elaborazione delle foto.

L'assistente del fotografo è quindi una figura importante sul set. Nel processo di implementazione di progetti su larga scala, un fotografo professionista non può fare a meno di un assistente. Oltretutto, se lo si desidera, l'assistente può svilupparsi e migliorarsi per diventare eventualmente uno specialista indipendente.

Prima di candidarsi ufficialmente per un lavoro come assistente fotografo, è molto è importante discutere in anticipo e in dettaglio tutti i compiti che faranno parte delle tue responsabilità funzionali. Inoltre, parla del fatto che se sorgono compiti aggiuntivi, la tua paga aumenterà. Pertanto, puoi proteggerti da tutti i tipi di situazioni negative e conflitti con il datore di lavoro.

Come diventare un aiutante senza esperienza?

Se vuoi diventare assistente di un fotografo, ma non hai un'esperienza lavorativa rilevante, dovresti convincere il potenziale datore di lavoro che hai un grande desiderio di padroneggiare la professione e che sei una persona attiva e proattiva. Prima di tutto, hai bisogno crea il tuo portfolio personale. Ciò significa che devi fornire a un potenziale datore di lavoro esempi delle tue fotografie protette da copyright. È auspicabile che le foto siano state scattate con una fotocamera, ma se non è disponibile, le foto di alta qualità scattate con un telefono funzioneranno.

Stampa i tuoi scatti migliori o scatta un fotolibro. Allo stesso tempo, su tua richiesta, puoi creare un portfolio universale con fotografie di vario tipo (ad esempio foto di matrimonio, foto di ritratto, natura), raggruppate in categorie separate. In alternativa, puoi scattare una serie di fotografie altamente specializzate (ad esempio, solo fotografie di cibo).

In questo modo, un fotografo professionista sarà in grado di valutare il tuo livello attuale e il possibile potenziale.

Oltre al portfolio, dovresti compilare e curriculum professionale. Questo documento dovrebbe informare il fotografo non solo delle tue capacità e capacità professionali, ma anche delle tue caratteristiche personali. Inoltre, il curriculum deve contenere informazioni personali (età, stato civile). Se lo desideri, puoi anche scrivere una lettera di presentazione.

Se hai finalmente deciso di collegare la tua vita con la posizione di assistente di un fotografo, allora dovresti trovare alcune persone con cui ti piacerebbe lavorare. Dovresti essere vicino allo stile dell'autore del fotografo e anche all'area in cui lavora. In questo caso, non è necessario richiedere immediatamente la posizione del suo assistente: per cominciare, puoi semplicemente fare una conoscenza d'affari con lui.

Nel processo di ricerca di un lavoro, in nessun caso dovresti effettuare un mailing universale. Le lettere commerciali e le comunicazioni con ogni singolo fotografo dovrebbero essere quanto più personalizzate possibile.

Questo approccio ti distinguerà dal resto dei candidati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa