Professioni

Professioni nella specialità "Sistemi informativi"

Professioni nella specialità Sistemi informativi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Panoramica delle professioni in questo settore
  4. Formazione scolastica

È probabile che la professione di specialista dei sistemi informativi interessi gli studenti che preferiscono l'informatica a tutte le lezioni. In un momento in cui il prodotto informativo viene alla ribalta e sembra iniziare a dominare il mondo, la rilevanza della professione non ha bisogno di conferme.

Peculiarità

Un sistema informativo è chiamato sistema per automatizzare le attività delle organizzazioni e include supporto tecnico (cioè mezzi tecnici specifici che avviano il sistema), matematico e software, informativo, legale, organizzativo e metodologico. Ad esempio, se stiamo parlando di un sistema informativo nel campo dell'economia, il compito di uno specialista è creare una tale infrastruttura in modo che renda possibile gestire un'azienda in modo efficiente e competente. È l'infrastruttura dell'informazione. Un noto esempio di sistema è "1C: Enterprise": mostra perfettamente come è possibile automatizzare i processi contabili.

Tali sistemi sono creati con l'aspettativa di un utente competente nell'area disciplinare, ma non necessariamente in possesso di competenze nel campo delle tecnologie dell'informazione. Ciò significa che i sistemi creati da uno specialista in essi dovrebbero essere semplici, rapidamente padroneggiati ed evocare una comprensione intuitiva nel loro lavoro. Una persona che studia in questa specialità molto probabilmente lavorerà in 3 fasi: creare e mantenere direttamente i sistemi informativi, fornire il loro supporto tecnico e interagire con l'utente del sistema.

Le professioni hanno vantaggi e svantaggi. I primi includono la domanda, buoni salari, la capacità di sviluppare preziosi contatti professionali.Ma l'evidente svantaggio: la necessità di formare gli utenti del sistema, che spesso è stressante per la "vecchia guardia" di specialisti che si trasferiscono per lavorare in un nuovo formato. Pertanto, lo sviluppatore deve essere anche un po' uno psicologo. Non sono esclusi i viaggi di lavoro, che non a tutti piacciono.

Requisiti

Ci sono requisiti puramente professionali, risiedono nelle competenze di uno specialista, che deve padroneggiare dopo la laurea all'università.

In particolare, il laureato dovrà:

  • essere in grado di negoziare con il cliente al fine di comprendere tutte le esigenze di quest'ultimo per la realizzazione di un sistema informativo;
  • raccogliere informazioni per simulare un'immagine di sistema;
  • redigere un capitolato d'oneri insieme al promotore;
  • configurare le apparecchiature, installare il software;
  • eliminare prontamente le pretese dell'utente;
  • condurre test interni del sistema, ecc.

Ma ci sono anche qualità personali che sono professionalmente necessarie e consentono a un laureato di contare sul successo professionale. Queste qualità includono: mente analitica, attenzione ai dettagli, contatto, disciplina, pensiero sistemico. Lo specialista deve essere preparato al fatto che il livello di conoscenza dell'inglese è piuttosto elevato, perché spesso dovrai lavorare con fonti di letteratura tecnica e documentazione in lingua inglese.

Inoltre, scegliendo questa specialità, devi capirlo l'ambiente soggetto del sistema progettato può cambiare. In un progetto è contabile, in un altro - una fabbrica di ceramiche, nel terzo - un sistema educativo. E dovrai approfondire le specifiche dell'ambiente professionale, il che significa che devi essere in grado di cambiare, essere pronto a coprire un nuovo livello di informazioni. Ci sono specialità legate al supporto informativo, che non comportano grandi volumi di comunicazione umana. Cioè, lo specialista lavora con la macchina e comunica minimamente con i colleghi.

Ma non è così, dovrà addestrare la squadra a lavorare con il sistema creato, il che significa che devi comunicare molto. E questo momento deve essere preso in considerazione quando si sceglie una professione.

Panoramica delle professioni in questo settore

Puoi studiare in questa specialità, ma vai a lavorare in campi correlati... Alcuni specialisti preferiscono rivolgersi al supporto tecnico: e questo è davvero molto conveniente, soprattutto per chi è determinato a lavorare da remoto. Spesso, tali dipendenti nelle aziende non lavorano in ufficio, possono condurre affari da casa, trovandosi in orari prestabiliti sulla risorsa e comunicando con i clienti in remoto.

Un'altra professione - Amministratore di sistema... In una grande azienda, dove più di una persona sta lavorando al sistema informativo, al suo sviluppo, implementazione e manutenzione, potrebbe esserci un capo di questo collegamento. È responsabile della gestione del team che serve il sistema informativo. Nel suo settore, questo specialista deve anche essere competente: ad esempio, se questo è l'impianto di un'azienda alimentare, l'amministratore deve conoscere i fondamenti dell'azienda più del potenziale consumatore.

Tecnico dei sistemi informativi - questo specialista che è impegnato nella creazione e / o modifica del sistema informatico dell'impresa in cui lavora. Deve moderare i processi aziendali, creando un sistema di facile utilizzo che aumenti l'efficienza dell'intera azienda.

Questo è un ampio livello di attività di elaborazione delle informazioni e l'ottenimento di un prodotto che migliora automaticamente il lavoro di tutto il team.

Formazione scolastica

Ci sono abbastanza università che possono essere formate per diventare specialisti nel campo dei sistemi informativi. Il più famoso di loro:

  • MPEI (Istituto Nazionale di Ricerche), è necessario presentare i documenti alla Facoltà di Ingegneria ed Economia;
  • Università statale di geodesia e cartografia di Mosca;
  • Nuova Università Russa;
  • Istituto aperto di Mosca;
  • Università tecnica delle comunicazioni e dell'informatica di Mosca.

Le università formano specialisti che non si perderanno nei più vasti temi dell'informatizzazione in azienda. L'attitudine di un giovane per le scienze esatte aiuterà un giovane nell'apprendimento, e dovrà prendere TC in matematica, fisica o informatica e lingua russa. Durante la formazione, lo studente conosce discipline come l'architettura e la modellazione dei sistemi informativi, la teoria dell'informatica, la computer grafica, le tecnologie di rete, ecc.

Alla fine dei suoi studi, padroneggerà la programmazione in linguaggi di alto livello, sarà in grado di sviluppare software, creare istruzioni accurate e dettagliate per gli utenti del sistema, creare server e siti Web ed elaborare digitalmente le informazioni. Deve anche imparare l'attività organizzativa, perché ci sono anche molti requisiti per la comunicazione professionale in questa professione. Quale sarà lo stipendio di uno specialista dipende anche dai suoi studi. Dopotutto, puoi esercitarti, anche nei tuoi anni da studente, e dopo aver mostrato te stesso brillantemente durante la pratica, puoi davvero ottenere un buon posto subito dopo la laurea. A Mosca, anche un principiante può contare su uno stipendio di 60-70 mila, se è riuscito a mettersi alla prova come studente.

Nel Paese la barra di partenza è più bassa: gli stipendi non sono affatto così alti se uno specialista arriva con un portafoglio zero a un'organizzazione statale non la più grande e ricca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa