Professioni

Panoramica delle professioni non reclamate

Panoramica delle professioni non reclamate
Contenuto
  1. Perché le professioni non vengono reclamate?
  2. Quali specialità sono irrilevanti?
  3. Quali potrebbero diventare impopolari in futuro?

La situazione del mercato del lavoro cambia costantemente sotto l'influenza di un numero enorme di fattori. Oggi molti giovani vanno all'università per una specialità che sembra loro prestigiosa e dopo la laurea non riescono a trovare un lavoro per se stessi, poiché non c'è una forte domanda di tali dipendenti nell'economia.

Perché le professioni non vengono reclamate?

Il corso della vita moderna sta andando così rapidamente che le ultime tecnologie, che sono state introdotte nella vita di tutti i giorni per decenni, ora diventano comuni in un paio di mesi. E sempre più spesso una persona sul posto di lavoro viene sostituita da meccanismi, dispositivi speciali che non hanno bisogno di ricevere uno stipendio, un congedo per malattia retribuito o inviato in vacanza.

E anche molte professioni stanno diventando non rivendicate perché la necessità di specialisti in un particolare settore scompare del tutto.

Ad esempio, senza specialità come un sommelier-assaggiatore di vini costosi e un tester-assaggiatore di tè d'élite, un gran numero di aziende che si occupano di ristorazione pubblica e legate all'industria alimentare possono fare a meno. Non ci sono così tanti stabilimenti moderni in cui il cliente può scegliere tra il vero "Chateau" del 75 ° anno e non diluito con acqua "Cabernet". In tali ristoranti, i sommelier non sono affatto necessari, a volte sono persino controindicati. Lo specialista sarà scioccato se vedrà cosa viene effettivamente servito ai clienti dal bar.

Molti uffici oggi possono facilmente fare a meno di un impiegato, perché tutta la documentazione viene trasferita su database elettronici e non è più necessaria la persona che in precedenza si occupava di tutti gli affari e li classificava manualmente.

Quali specialità sono irrilevanti?

L'elenco delle professioni più inutili in Russia è costantemente aggiornato, ma contiene anche quelle specialità che hanno perso rapidamente le loro posizioni elevate per decenni, ma molte università continuano ancora a formare in massa specialisti in questo profilo.

Gli avvocati sono una specialità estremamente popolare tra i giovani di oggiTuttavia, anche i calcoli e le analisi più comuni delle richieste dal mercato del lavoro mostrano che un tale numero di laureati in giurisprudenza semplicemente non è necessario a nessuno. Il numero di professionisti necessari è chiaramente limitato, e per questo motivo molti giovani avvocati sono costretti ad andare a lavorare al di fuori della loro specializzazione diretta.

Psicologi, orientalisti e receptionist sono un'altra professione abbastanza nuova per il moderno mercato del lavoro russo; ogni nuovo anno laureati sempre più attivi entrano in queste specialità, sperando di farsi una carriera vertiginosa in questo settore.

Tuttavia, la professione di psicologo, che è piuttosto popolare e persino molto richiesta in Occidente, non si è assolutamente giustificata in Russia. Nel nostro Paese è sempre stato considerato un atto vergognoso, insolito e strano vedere uno psicologo. Sebbene molti russi abbiano chiaramente bisogno del consiglio di uno psicologo esperto.

Una professione così strana come un orientalista è apparsa quasi dal nulla, ma è diventata piuttosto popolare tra i giovani curiosi. Ma non ci si può ancora aspettare un successo significativo dopo il suo completamento, dal momento che non tutte le grandi aziende al giorno d'oggi stanno promuovendo i suoi prodotti nella direzione orientale, e quindi sono necessari pochissimi specialisti esperti e competenti in questo settore.

Per quanto riguarda il lavoro di un addetto alla reception (e questo è un impiegato dell'hotel che conserva e rilascia le chiavi, accetta la posta e conduce il servizio clienti nella hall), ci vorrà molto lavoro e lavoro per trovare un lavoro appropriato e ben pagato. Nel nostro paese, semplicemente non c'è una domanda di massa per questa specialità.

Un'altra professione di ecologista piuttosto moderna e persino in alcune regioni alla moda in Russia non ha ancora ricevuto né riconoscimento né sviluppo adeguato. Per la maggior parte dei direttori di fabbrica e di stabilimento, il professionista della protezione ambientale è per qualche motivo percepito come un altro e fastidioso ostacolo all'espansione di successo di qualsiasi attività commerciale. Purtroppo il livello di consapevolezza ambientale nel nostro Paese è troppo basso.

Camerieri, cuochi, guardie giurate e addetti alle pulizie sono stati riconosciuti come le professioni più non rivendicate fino ad oggi tra la pandemia di coronavirus e l'introduzione di un regime di autoisolamento.

Quali potrebbero diventare impopolari in futuro?

Considera una serie di professioni che potrebbero diventare estremamente impopolari in futuro.

  • Solo un paio di decenni fa, un rappresentante di una professione come bibliotecario, era una persona molto rispettata nella società, in particolare questa specialità era apprezzata nei villaggi e nei centri regionali. Il bibliotecario, insieme all'insegnante e al dottore, è stato a lungo percepito come l'élite locale, ha lavorato attivamente con i bambini delle campagne, insegnando loro a leggere e allo stesso tempo si è distinto per un alto livello di intelligenza e alfabetizzazione. Ma la rapida introduzione dei gadget e di Internet da casa ha purtroppo portato a un grave spostamento dei libri dalle nostre case. Il prestigio della professione di bibliotecario è diminuito drasticamente in questi giorni.
  • Nonostante il fatto che oggi ci sia un numero enorme di diversi media, la necessità di giornalisti professionisti anche non è così grande. Articoli ben congegnati e scritti in modo superbo si sono rivelati in disgrazia.Molte risorse elettroniche stanno inseguendo notizie "calde" e scioccanti, e per questo è necessario non tanto avere una penna acuta e il talento di uno scrittore, ma avere un'alta efficienza e immaginazione. Lo sviluppo di vari social network consente a qualsiasi persona di sentirsi un vero giornalista senza un'istruzione adeguata.
  • Sociologo e politologo - non molto tempo fa, i rappresentanti di questa professione erano considerati specialisti che avevano accesso a informazioni segrete e sacre per la maggior parte della popolazione, è per questo motivo che le loro previsioni sono state prese molto sul serio dalla gente comune di tutte le età. Al momento, una persona che ha la capacità di analizzare, studiando attentamente le informazioni in varie fonti, sarà in grado di trarre tutte le conclusioni necessarie su tutti i tipi di problemi del futuro sviluppo della società umana.
  • Posta tradizionale e familiare sta attraversando da tempo momenti difficili, e nel prossimo futuro è evidentemente in attesa di una vera crisi, che, con molta probabilità, potrebbe portare alla scomparsa dell'intera industria postale. Lettere in buste e cartoline luminose, tutti i tipi di giornali e riviste stampati hanno perso da tempo contro le controparti elettroniche alla moda, per questo motivo lo scambio di informazioni oggi si sta attivamente spostando nel mondo virtuale. E se anche nelle grandi città i giovani postini possono passare rapidamente ai corrieri, nei villaggi rimarranno senza lavoro.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa