Professioni

Tutto sulla professione di petroliere

Tutto sulla professione di petroliere
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Qualità personali
  4. Formazione scolastica
  5. Dove lavorare?
  6. Il salario

Il petrolio può essere giustamente definito il minerale più prezioso del nostro tempo: la maggior parte delle auto guida ancora il carburante prodotto da esso, la stessa materia prima viene utilizzata per produrre plastica, che, come sappiamo, è già troppo sul pianeta, ma è estremamente difficile farne a meno.... Di recente, molti paesi hanno dichiarato l'obiettivo di ridurre l'uso di auto a benzina e ridurre la produzione di plastica, soprattutto perché, secondo le previsioni dei geologi, l'umanità avrà petrolio a sufficienza solo per i prossimi decenni. Tuttavia, l'estrazione di questa risorsa nei prossimi trent'anni porterà favolosi profitti ai paesi produttori di petrolio, e anche chi lavora in questo settore non sarà lasciato indietro. Ci sono abbastanza riserve di petrolio per una vita umana, il che significa che la professione di petroliere dovrebbe essere seriamente considerata come un modo per garantire un'esistenza confortevole.

Peculiarità

La maggior parte delle persone sceglie un lavoro in base al livello degli stipendi, ma bisogna capirlo una volta per tutte: se la professione è facile, lì non pagheranno molto. Guardando al futuro, diciamo che i lavoratori petroliferi domestici guadagnano molte volte di più rispetto al russo medio, ma i soldi non cadono su queste persone dal cielo. - è solo che la loro professione non è all'altezza di tutti, e lo "zucchero" in essa contenuto è solo uno stipendio, che ti fa sopportare tutte le difficoltà e le difficoltà.

Allo stesso tempo, è sbagliato dire che un lavoratore petrolifero è già una professione. In realtà questo è il nome per assolutamente tutte le persone che lavorano nell'industria petrolifera, ma non è difficile presumere che le posizioni e le responsabilità qui siano completamente diverse. Si tratta di geologi che ricercano e valutano i giacimenti petroliferi, e chimici che valutano la qualità delle materie prime e le purificano, e ingegneri con tecnici e programmatori responsabili del corretto funzionamento delle apparecchiature. I veri petrolieri in tutti i sensi sono i trivellatori, che per la configurazione delle proprie competenze non possono fare altro. Anche un pilota può essere considerato un petroliere se lavora sempre sul campo.

In una parola, un petroliere in senso lato è qualsiasi persona senza la quale la produzione di petrolio si fermerà.

A prima vista, lo stesso conducente non dovrebbe essere spostato nella categoria dei lavoratori del petrolio, perché non fa nulla che non dovrebbe essere fatto in qualsiasi altra impresa. Ma in realtà, un salario elevato in qualsiasi giacimento petrolifero è dovuto non solo all'elevata redditività, ma anche alle specificità della lontananza dalla civiltà. Nella maggior parte dei casi, il petrolio viene prodotto oggi lontano dalle megalopoli sviluppate e, sebbene il Tatarstan e il Bashkortostan siano un po' fuori dalla tendenza generale, oggi nelle vicinanze delle grandi città la maggior parte del petrolio è già stata prodotta. Nuovi pozzi, invece, si stanno perforando nelle regioni poco conosciute del nord del nostro Paese, dove potrebbe non esserci anima per centinaia di chilometri intorno. Per i lavoratori, ovviamente, vengono create determinate condizioni, ma il lavoro lì è possibile solo a rotazione, perché semplicemente non c'è nessun posto dove portare una famiglia, e non funzionerà in città dopo il turno - non c'è città .

D'altra parte, l'attività professionale viene spesso svolta con gelate amare, anche per gli standard russi, motivo per cui qualsiasi dipendente nel settore petrolifero ottiene così tanto.

Responsabilità

Come abbiamo già capito da quanto detto sopra, i petrolieri sono una descrizione molto estensibile e superficiale di un gruppo di persone accomunate non tanto da una professione quanto da un'industria. Per questo motivo è impossibile parlare di eventuali obblighi generali per tutti: ognuno fa quanto prescritto dalla propria specifica professione e dalle clausole del contratto di lavoro.

A proposito, Le specificità del lavoro nell'industria petrolifera sono tali che molti pozzi producono costantemente petrolio ed è semplicemente impossibile sospendere la produzione. In tali condizioni, è inaccettabile l'assenza dal luogo di lavoro di almeno un dipendente, anche se ha un motivo ritenuto rispettoso in tutte le altre situazioni. Questa affermazione è particolarmente acuta per quei lavoratori i cui compiti includono l'eliminazione urgente di eventuali problemi e malfunzionamenti - anche se non c'è un servizio 24 ore su 24 di professionisti presso la struttura, devono essere pronti in qualsiasi momento a mollare tutto e arrivare al luogo dell'incidente il prima possibile.

In considerazione di ciò, quando inviato sul campo a lavorare a rotazione, ciascun dipendente, indipendentemente dalla professione, firma un contratto con una descrizione dettagliata di tutti i principi della sua futura attività lavorativa. Tutte le responsabilità sono chiaramente enunciate lì, tra le quali viene spesso menzionata la disponibilità a lavorare senza giorni di ferie aggiuntivi e congedo per malattia: nelle condizioni dell'estremo nord, il datore di lavoro non sarà fisicamente in grado di assumere e portare rapidamente un sostituto per un disabile dipendente. Ogni ritardo o assenza dal posto di lavoro è severamente punito perché pregiudica il funzionamento dell'intero campo.

Tutto ciò premesso, le mansioni di un lavoratore petrolifero possono essere così sinteticamente descritte: mansioni professionali dirette più disciplina ferrea e disponibilità costante a fare straordinari.

Qualità personali

Avendo familiarizzato con tutto quanto sopra, il lettore probabilmente ha già capito che nell'industria petrolifera, il romanticismo è molto condizionato, ma non tutti possono resistere alle condizioni di lavoro. Il candidato deve essere fluente in tutte le complessità della sua specialità, ma almeno per lavorare a rotazione, questo non sarà sufficiente.

Il requisito fondamentale per ogni candidato è la capacità di comunicazione e la capacità di trovare un linguaggio comune con l'interlocutore. Non ci saranno parenti, amici, intrattenimento: tutti i contatti personali avverranno solo con altri lavoratori petroliferi. L'intero team deve lavorare in armonia, come un unico team, quindi eventuali situazioni di conflitto sono estremamente indesiderabili -, ancora una volta, mettono a repentaglio la tempestività e l'accuratezza di tutte le operazioni. Trovando un linguaggio comune con tutti intorno, non diventerai un partecipante a un combattimento, non sostituirai nessuno e non sarai sostituito te stesso.

Anche in questo caso, il turnover del personale è molto alto perché i turni di tutti terminano in momenti diversi, quindi devi fare sempre nuove amicizie.

Un altro criterio importante è la resistenza allo stress. Un orologio da olio differisce dall'essere in una colonia di regime rigoroso con un comfort leggermente aumentato, la volontarietà del soggiorno, un'ottima paga e il fatto che non sei battuto, ma in tutti gli altri aspetti sorgeranno inevitabilmente dei paralleli. Dovrai vivere in un clima rigido, lavorando costantemente e praticamente senza tempo personale - anche se lo fosse, non c'è praticamente nulla su cui spenderlo. Puoi dimenticare l'intrattenimento, l'ubriachezza, ovviamente, è anche una rissa, e tutto questo è in un clima rigido. Di solito è impossibile smettere prima della fine del contratto, o porterà a enormi perdite di stipendio per chi non lo sopporta - il che significa che devi avere la fiducia al cento per cento di poterlo sopportare.

Abbiamo già parlato di disciplina e responsabilità in generale. Qualsiasi scioltezza e riluttanza a rispettare rigorosamente il programma è una potenziale enorme perdita per il datore di lavoro, quindi una persona che è incline a essere in ritardo, contraddire i suoi superiori o sottrarsi al lavoro è fortemente scoraggiata qui. Non dovresti fare affidamento sul fatto che l'importante è solo arrivare qui: i contratti sono fatti da persone intelligenti, e ci sono sanzioni per trucchi con comportamenti che scoraggeranno una volta per tutte il desiderio di scherzare o andare al Nord .

Attività e resistenza sono altre due qualità essenziali per un lavoratore petrolifero, di cui semplicemente non si può fare a meno. Se sei abituato a una giornata di otto ore in ufficio, dove puoi battere i pollici metà del tempo mentre il capo è impegnato con i suoi affari, allora sarà incredibilmente difficile per te in un giacimento petrolifero. I datori di lavoro pagano stipendi favolosi non per stare qui, ma per lavori a tempo indeterminato. Non sono interessati a nessun "diritto dei lavoratori" in termini di riposo lungo - sei in tali condizioni quando non c'è ancora nulla da fare se non dormire e lavorare. L'industria è così redditizia per lo Stato e per i lavoratori in essa impiegati che tutto il lavoro ricade sulle spalle di un numero relativamente piccolo di persone, per le quali non è necessario sconvolgere l'intera città con tutte le infrastrutture necessarie. I reclutatori che stanno reclutando persone per un lavoro del genere capiscono che non tutte le persone possono resistere a un regime selvaggio, quindi cercano solo i più resilienti.

L'attenzione in tutto, compresa l'esecuzione estremamente precisa del lavoro assegnato, è un altro aspetto obbligatorio per i potenziali lavoratori petroliferi. lQualsiasi svista che ha portato all'arresto della produzione o del pompaggio di petrolio non è solo una perdita di materie prime e perdite enormima anche inquinamento ambientale o addirittura la possibilità di creare una situazione pericolosa per i colleghi.

I lavoratori petroliferi non possono dormire in movimento: devi mantenere costantemente la massima concentrazione di attenzione, non passare alla tua onda, ma ricordare sempre dove sei e perché.

L'iniziativa e la capacità di pensare fuori dagli schemi torneranno utili in misura maggiore coloro che sono coinvolti nell'eliminazione delle situazioni di emergenza in servizio, ma è necessario capire che poiché si sta andando al Nord, una situazione di emergenza può presentarsi in qualsiasi momento e con qualsiasi cosa. La volontà di risolvere i problemi in modo produttivo senza un comando dall'alto non sarà lasciata incustodita dai padroni, mentre l'impreparazione e la confusione in una situazione in cui era necessario agire con urgenza possono essere considerate una negligenza criminale che ha causato perdite astronomiche.

Vale anche la pena menzionare le caratteristiche che non sono qualità del tutto personali, ma anche il petroliere tornerà utile.... In primo luogo, una buona salute non farà sicuramente male - senza di essa, semplicemente non puoi sopportare le condizioni di duro lavoro e il rigido clima settentrionale. In secondo luogo, una comprensione preliminare dell'intero processo di produzione del petrolio o la volontà di apprendere rapidamente e approfondire tutti i processi sono qualità utili che ti permetteranno di salire la scala della carriera e aumentare significativamente il tuo reddito. In terzo luogo, la conoscenza delle lingue straniere per un petroliere esperto sarà un enorme vantaggio semplicemente perché il petrolio viene prodotto non solo in Russia, ma anche all'estero, dove, come sai, il lavoro di un professionista qualificato è sempre valutato più in alto del nostro.

Formazione scolastica

La domanda su quale tipo di istruzione è necessario ottenere per diventare un lavoratore petrolifero dipende fortemente da come vedi la tua professione in questo settore. Per esempio, per lavorare lì come autista, non è necessario studiare all'università, ma puoi anche lasciare la scuola a tempo debito dopo il 9 ° grado - la formazione professionale di base si svolge per te nel corso del lavoro in posizioni precedenti, soprattutto se sei già stato un autista al Nord.

Che si tratti di una specializzazione più ristretta, che è più direttamente correlata alla produzione di petrolio. A giudicare dai sondaggi dei veri lavoratori del petrolio, è impossibile arrivare sul campo senza istruzione: semplicemente non esistono professioni in cui sarebbero necessari solo lavoratori non qualificati.

L'istruzione secondaria o la scuola professionale non saranno sufficienti: è necessaria almeno un'istruzione professionale secondaria e, ancora meglio, superiore, inoltre, specifica del settore.

Prevedibilmente, la maggior parte delle istituzioni educative che formano i futuri lavoratori del petrolio si trovano nelle più grandi megalopoli del nostro paese o in quelle regioni in cui la produzione di petrolio è ben sviluppata e c'è una domanda diretta di laureati. L'università più prestigiosa in quest'area in tutta la Russia è l'Università statale russa del petrolio e del gas, una cui filiale è aperta a Orenburg. Con la sua "crosta" difficilmente sarai un semplice gran lavoratore, ma potrai candidarti per posti vacanti più interessanti e contare su un impiego di successo. Ufa State Petroleum Technological University, se è di prestigio inferiore, non è molto: all'interno delle sue mura puoi diventare sia un ricercatore che si occupa di varie questioni industriali sia un lavoratore sul campo qualificato.

La scelta delle università non finisce qui: dovresti prestare attenzione Università industriali di Tyumen e Politecnico di Tomsk, Stato federale settentrionale (Artico) e Ugra. A Tomsk esiste un programma congiunto con l'Università scozzese, che consente di ottenere un master internazionale. Per diventare un manager nell'industria petrolifera, vale la pena entrare nell'Institute of Oil and Gas Business.

Molti potenziali candidati sono anche interessati a quali materie devono essere prese per iscriversi a un lavoratore petrolifero.

Anche qui dipende dalla specialità specifica, dall'istituto di istruzione prescelto e persino dall'anno di ammissione, quindi è necessario chiarire questo problema, avendo già risposto a tutte le altre domande.

Dove lavorare?

È possibile lavorare come petroliere nel senso più ampio del termine direttamente in campo, e in raffineria, e nell'ufficio direzionale dell'azienda. Le prime due opzioni sono disponibili per i richiedenti principalmente nelle regioni a produzione intensiva di petrolio, mentre gli uffici di diversi livelli possono essere situati sia nei centri industriali vicino ai giacimenti petroliferi, sia a Mosca o in altre città russe di oltre un milione. Se non ci sono raffinerie nella tua regione, e non ci sono nemmeno uffici, o non verranno assunti lì, arrivare al Nord di guardia non è così difficile. - le aziende produttrici di petrolio lavorano con i reclutatori in tutte le regioni e pubblicizzano attivamente i loro posti vacanti.

Il salario

I guadagni di un lavoratore petrolifero dipendono fortemente dalla posizione che ricopre, dalla sua esperienza, dalle condizioni in cui ha firmato il contratto. Anche avendo un diploma di una prestigiosa università specializzata e avendo una specifica specialità petrolifera, all'inizio potresti trovarti di fronte al fatto che offrono un pagamento a livello di circa 50 mila rubli al mese. Per alcuni, questo non è già male, ma in effetti, anche in Russia, i lavoratori del petrolio guadagnano di più.

Molto dipende anche dalle specificità del campo e dal lavoro su di esso. Così, all'inizio, alcuni lavoratori petroliferi "sul campo" ricevono 3,5 mila rubli al giorno e al massimo puoi crescere fino a 12 mila rubli al giorno - questo nonostante non ci siano giorni liberi di guardia.

Un'altra cosa è che il contratto prevede spesso ferie regolari sulla "terraferma" della durata di due o tre settimane - durante questo periodo non viene pagato né stipendio né ferie, ma è facile presumere che ci siano ancora abbastanza soldi.

In molti luoghi, per il lavoro sul campo in un clima settentrionale, è previsto anche il cosiddetto "polare". Viene calcolato dopo che 180 giorni sono stati lavorati direttamente "sul campo" al Nord, ed è un'aggiunta del 10% allo stipendio. Guadagnare oltre 100 mila rubli al mese è abbastanza realistico.

Un argomento separato è il lavoro d'ufficio di un lavoratore petrolifero. Raggiungere una posizione del genere è più difficile, ma poi sei in città, tra la civiltà, e pagano 100-120 mila rubli dall'inizio.

Oltre che “nei campi”, c'è la possibilità di crescita di carriera e aumenti salariali, ma qui i principi saranno diversi, a seconda delle caratteristiche dell'azienda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa