Professioni

Tutto sulle professioni marittime

Tutto sulle professioni marittime
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica della professione
  3. Quali specialità marine dovrebbe scegliere una ragazza?
  4. Formazione scolastica

Da bambini, molti sognano di lavorare in mare. Tuttavia, una tale professione richiede una seria formazione fisica e psicologica. Dovrai anche ottenere un'istruzione specializzata per andare in barca a vela. Ci sono molte professioni interessanti sulla nave e ognuna ha le sue caratteristiche. Separatamente, ci sono compiti che le ragazze possono affrontare.

Peculiarità

Le professioni direttamente legate al mare richiedono molte capacità professionali e determinate qualità personali. La decisione va presa con tutta serietà, perché la realtà è molto diversa dalle idee. Su una nave, una persona deve mostrare non solo forza fisica, ma anche stabilità mentale.

Elenchiamo i vantaggi di essere un marinaio.

  1. Stipendio alto. I marinai sulle navi nazionali ottengono molti soldi, ma sulle navi straniere - molte volte di più. Allo stesso tempo, durante il viaggio, una persona viene fornita di tutto il necessario e non ha spazio per spendere soldi in particolare, tranne che per brevi soste nei porti.
  2. Viaggi. In mare le persone lavorano e hanno l'opportunità di vedere il mondo. In ogni porto è possibile visitare luoghi interessanti, gustare piatti esotici, acquistare souvenir.
  3. Propria attività. I voli ti consentono di accumulare una grande quantità, che è abbastanza per aprire un file personale. Quindi, un marinaio può sostituire i viaggi con una piccola compagnia di trasporti o qualcosa di simile.

Lavorare in mare è difficile, richiede molta resistenza e stabilità. I marinai non vedono la famiglia da molto tempo, il che lascia anche il segno. Tuttavia, questi non sono tutti svantaggi.

  1. Condizioni di lavoro difficili. Su una nave, le attività si basano solitamente sul principio di 6 ore di lavoro e 6 ore di riposo. Gli autisti sono sempre accompagnati da rumore.Non è raro che i marittimi trasportino merci pericolose come petrolio o prodotti chimici. Ciò comporta un grave rischio per la salute e la vita. Ogni viaggio è accompagnato da un costante beccheggio. Inoltre, sulla nave fa piuttosto caldo, ci sono sempre molti odori sgradevoli e molto rumore. C'è poco intrattenimento sulla nave, niente cibo fresco, acqua di scarsa qualità. Inoltre, i marinai devono affrontare frequenti jet lag.
  2. Combinazione. Non ci sono giorni liberi sul volo. Inoltre, gli armatori stanno cercando di risparmiare sui lavoratori aggiuntivi, spostando i compiti all'equipaggio principale. Quindi, un marinaio è spesso impegnato nel carico e nello scarico delle merci.
  3. Isolamento. I marinai trascorrono molto tempo lontano dalla civiltà e per questo è necessario avere sufficiente compostezza. Sulla nave, puoi comunicare con i membri dell'equipaggio. Ma solo se qualcuno non va d'accordo con il carattere di qualcuno, possono sorgere difficoltà.
  4. Lontano dalla famiglia. I marinai non vedono come crescono i loro figli, non partecipano alla risoluzione dei problemi domestici quotidiani. Anche chiamare i parenti è raro: non c'è rete mobile in mare.
  5. Voli lunghi. Di solito non c'è nessun medico a bordo. Il marinaio deve essere in buona salute e immunità. Dopo il volo, devi assolutamente riprenderti. Non farlo può portare a malattie gravi e stress cronico.

Dopo un volo della durata di 9 mesi, la psiche non ha abbastanza 2-3 mesi per riprendersi. I medici hanno notato che voli così lunghi lasciano un'impronta seria sulla personalità e sul suo stato mentale. Nel Regno Unito, un marinaio che è in viaggio da più di 100 giorni non può partecipare alle elezioni fino alla fine della sua riabilitazione. Dopo una lunga nuotata, i confini di una persona vengono cancellati, percepisce il mondo come una piattaforma. Inoltre, i marinai perdono il senso di nostalgia, l'affetto per la casa e le persone scompaiono.

Il periodo di recupero dopo il volo è molto importante. Durante questo periodo, il marinaio si adatta nuovamente alla società, si abitua alla routine quotidiana e al ritmo della vita ordinaria.

Tutto questo non è un motivo per rinunciare alla professione. È solo che la scelta dovrebbe essere affrontata con attenzione e attenzione.

Panoramica della professione

Tutte le persone il cui lavoro coinvolge gli oceani e le navi sono chiamate marinai. Ci sono molte professioni marittime e vale la pena studiare prima le descrizioni dei lavori. Ognuno dovrebbe determinare da solo i vantaggi e gli svantaggi di un determinato lavoro. Non è necessario per un marinaio andare in aereo: puoi persino lavorare a terra.

Capitano e il suo compagno

Il più anziano sulla nave, è responsabile di tutto. È il capitano che pianifica la rotta del viaggio, sovrintende alle operazioni di carico e scarico. Di solito un rappresentante della professione riceve da 460 mila rubli. al mese. Se c'è un carico pericoloso sulla nave, il pagamento aumenta.

Il compagno del capitano sostituisce il capo, se per qualche motivo non può adempiere ai suoi doveri. Quindi, uno specialista può organizzare il lavoro di una squadra, conosce le caratteristiche del movimento della nave. Se la nave è piuttosto grande, il capitano potrebbe avere diverse persone dietro le quinte. In questo caso, ognuno ha la propria area di responsabilità.

La paga è influenzata dal grado; in media, l'assistente guadagna circa 200 mila rubli.

Capo meccanico e il suo assistente

Il rappresentante della professione è responsabile della sala macchine. Il senior organizza il lavoro di piloti, meccanici e rating. Deve monitorare e garantire il funzionamento continuo della nave. Anche tutta la manutenzione dei meccanismi è su di esso. Un meccanico senior guadagna da 300 mila rubli al mese. a seconda del volo.

L'assistente dovrebbe essere in grado di fare lo stesso. È questa persona che sostituisce l'anziano se necessario. Il capo ingegnere può avere molti assistenti a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche della nave. In questo caso, le attività sono distribuite uniformemente, ognuna ha la propria area di responsabilità. Lo stipendio parte da 200 mila rubli. al mese.

Nostromo

Rappresentante del personale di comando junior.La squadra delle pulizie è subordinata a lui e coordina le sue azioni con il capitano. Capo in coperta, controlla il lavoro dei marinai. È il nostromo che dovrebbe redigere un programma di turni e monitorarne l'attuazione. Tale lavoro è pagato da 100 mila rubli. mensile.

Marinaio

Il rappresentante della categoria junior dei dipendenti, appartiene all'equipaggio di coperta. Il marinaio ormeggia la nave e svolge i compiti assegnatigli dal secondo di capitano, il nostromo. Il canone mensile parte da 60 mila rubli.

L'importo esatto dipende dall'esperienza, dai compiti, dal viaggio e dalle caratteristiche della nave.

Automobilista

Ingegnere, membro junior. Il meccanico deve monitorare il funzionamento di tutti i meccanismi della nave. Inoltre, i compiti includono lo svolgimento di lavori preventivi. Lo stipendio è praticamente uguale a quello di un marinaio.

Lavoro nel campo della costruzione navale

Puoi lavorare in mare, ma non essere separato dalla tua famiglia per molto tempo. C'è l'opportunità di essere un pescatore professionista o un tecnologo in quest'area, per elaborare il pescato. Apprezzati sono anche gli specialisti che possono lavorare con apparecchiature per il vuoto e la refrigerazione. Consideriamo qualche altra specialità.

  1. Ingegnere navale. Lo specialista è impegnato nella progettazione di navi. La responsabilità è davvero grande: è necessario tenere conto di molte sfumature diverse. Stipendio medio - 75 mila rubli.
  2. Installatore di radio elettriche. Un tale specialista installa, ripara e regola tutte le apparecchiature con elementi radio sulla nave. Il lavoro deve essere accurato, la navigazione della nave durante il viaggio dipende da questo. Lo stipendio è basso: in media - 45 mila rubli.
  3. Fabbro-meccanico. Tale persona è responsabile dell'eliminazione di una serie di problemi meccanici. Le riparazioni vengono eseguite mentre la nave è in banchina. Di solito un meccanico guadagna circa 75 mila rubli. al mese.
  4. Costruttore navale. Un tale specialista è impegnato nella costruzione di navi. La professione è complessa e richiede qualifiche serie. La nave ha molte parti fatte di vari materiali. Lo stipendio medio è di 100 mila rubli.

Quali specialità marine dovrebbe scegliere una ragazza?

Sulle navi mercantili e militari, l'intero equipaggio è solitamente composto da uomini. Tuttavia, le ragazze hanno anche l'opportunità di trovare lavoro nell'oceano. Di solito parliamo della sfera dell'intrattenimento e del servizio. Le ragazze possono essere trovate su navi da crociera e navi.

Nel mondo moderno, le donne possono anche essere trovate nelle posizioni di capitano, navigatore, pilota, skipper, medico, ecc.

  1. Moderatori di spettacoli di intrattenimento. Di solito si trova sulle navi da crociera. I rappresentanti della professione redigono un programma per lo spettacolo e ne monitorano l'attuazione.
  2. Ballerini e gruppi vocali.
  3. Animatori. Solitamente presente sulle crociere per famiglie. Organizzare e realizzare un programma di animazione per bambini.
  4. Steward. Si trovano anche sulle navi da crociera, rappresentanti dello staff junior.
  5. Specialisti nel settore della ristorazione o del turismo. Di solito parliamo di chef. Tuttavia, tutto dipende dal proprietario dell'azienda e dalle sue esigenze.

Dovrebbe essere chiaro che l'intero equipaggio deve avere determinate conoscenze e abilità. L'equipaggio deve avere le conoscenze di base di un marinaio, navigare in caso di allagamento o incendio.

Anche il cuoco sulla nave ha una conoscenza rudimentale della struttura della nave. Pertanto, non è facile per le ragazze nelle professioni marittime.

Formazione scolastica

Dare la vita al mare non è così facile come potrebbe sembrare. Lo specialista deve avere una buona salute, sia fisica che mentale. Ogni anno un marittimo si sottopone a una visita medica, senza la quale non potrà accedere al volo. Inoltre, senza un certificato di buona salute, non sarà possibile entrare in un istituto di istruzione per una specialità adeguata.

Inoltre, tutti i marinai devono nuotare bene, superare lo standard. Queste due sfumature sono importanti per l'ammissione. Gli istituti di istruzione superiore più popolari:

  • ASTU;
  • SGUVT;
  • FFU;
  • KAI;
  • MGAVT;
  • GUMRF;
  • NSTU;
  • KAI.

In tali università, puoi ottenere qualsiasi specialità legata al mare.Separatamente, puoi imparare la navigazione, la costruzione navale, la gestione delle apparecchiature elettriche e l'automazione. Se non puoi andare al college, puoi andare al college. Puoi scegliere qualsiasi struttura adatta nella tua città.

È al college che puoi ottenere le conoscenze necessarie per lavorare come badante, marinaio. Ricevono anche la specializzazione per le attività nel campo della pesca. Alcuni college insegnano anche professioni più serie. Ad esempio, puoi imparare a capire il campo della costruzione navale.

Alcune professioni marittime possono essere ottenute in tutte le scuole speciali. Di solito si parla di specialità femminili. Quindi, a Ekaterinburg c'è una "scuola marina di steward". Allo stesso tempo, la formazione viene svolta a distanza e l'istituzione educativa aiuta quindi a trovare un lavoro.

Quando si sceglie la forma e il metodo per padroneggiare una professione, è necessario navigare nei dettagli della situazione. Quindi, una posizione davvero seria può far laureare un'università o un college. Le scuole private offrono un elenco leggermente diverso di professioni adatte alle navi da crociera. Allo stesso tempo, sono spesso necessarie ulteriori conoscenze e abilità. Quindi, devi nuotare bene e conoscere le lingue straniere, almeno l'inglese (per le navi straniere).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa