Professioni

Chi è un merchandiser e cosa fa?

Chi è un merchandiser e cosa fa?
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti primari
  4. Formazione scolastica
  5. Il salario
  6. Carriera

Il merchandising come concetto significa in realtà l'arte del trading. Si tratta di un intero sistema che favorisce la promozione della merce, peraltro, tale da coinvolgere il meno possibile il venditore. C'è la sensazione che le vendite procedano da sole e che non ci sia persona che controlli l'attrattiva di questo o quel prodotto. Ma esiste un agente così invisibile e viene chiamato un merchandiser.

Qual è questa professione?

Questa posizione nell'adattamento si traduce come "specialista di prodotto". Il profano può avere l'impressione che il merchandiser consegni semplicemente la merce nell'area di vendita, la metta sugli scaffali e parta per un altro oggetto. Ma non è così semplice. Un merchandiser è in realtà uno specialista multidisciplinare che deve accontentare due parti contemporaneamente: il management - a livello di vendite, l'acquirente - nella comodità dell'acquisto.

La definizione di merchandiser è uno specialista al dettaglio che fornisce una particolare marca di prodotto a una rete di vendita al dettaglio, creando una base di consumatori per quel prodotto. Mostrare un prodotto con un volto era prezioso anche secoli fa, oggi, nell'era del consumo, questa abilità è diventata ancora più importante. La professione ha attività precedenti, ma i merchandiser sono apparsi ufficialmente alla fine del XX secolo.

Un layout competente e bello è apprezzato non solo negli ipermercati, ma anche nei piccoli negozi.

Non basta essere dirigenti, ordinati e responsabili per diventare un buon merchandiser. Nel descrivere le competenze di cui ha bisogno questo specialista, ci saranno buone capacità analitiche e volontà di acquisire nuove conoscenze e osservazione. Nel marketing, nella psicologia e nella sociologia, o meglio, all'incrocio di queste scienze, sta nascendo una direzione che studia il comportamento del cliente. Questo è ciò che è fondamentale per il merchandiser, il cui compito è diventare l'anello finale delle vendite, per assicurarsi che la mano dell'acquirente arrivi esattamente al prodotto del suo marchio sullo scaffale del negozio.

La professione, ovviamente, ha molti vantaggi, ha anche i suoi svantaggi, ma insomma questa è una scelta interessante per chi è concentrato sul campo del commercio, che non vuole stare fermo, e che è sicuro che qualcosa creativo nella professione è un must.

Responsabilità lavorative

Il lavoro di un merchandiser deve essere rigorosamente regolamentato. Altrimenti, un dipendente che, secondo le istruzioni, dovrebbe essere impegnato in uno, svolgerà funzioni aggiuntive, risolverà compiti indiretti, ecc.

Questo è il lavoro di un merchandiser.

  • Lo specialista determina il modo in cui la disposizione ottimale delle merci nel trading floor. L'intera gamma di prodotti che il marchio offre all'acquirente deve essere fisicamente e visivamente accessibile a lui. Il modo esatto in cui disporre le merci viene deciso dai marketer e il merchandiser utilizza le loro migliori pratiche nella pratica. Il calcolo corretto, tra l'altro, si chiama dissolvenza.
  • La liquidazione del prodotto è estremamente importante. Questa è una componente tecnica, cioè lo stato degli scaffali, e il raffreddamento/riscaldamento delle vetrine, oltre che un aspetto estetico. Il prodotto dovrebbe essere organizzato in modo conveniente, l'illuminazione dovrebbe essere piacevole, le informazioni e la pubblicità sul prodotto dovrebbero essere sufficienti.
  • Layout del prodotto convincente: non deve essere difficile trovarlo nel negozio. Se il prodotto è incluso nella categoria premium, di norma, lo specialista crea un'isola separata per esso.
  • Lo specialista controlla anche la durata di conservazione del prodotto, la conformità dei cartellini dei prezzi e altre caratteristiche importanti.
  • Svolge anche un lavoro di reporting, che aiuta a regolare le attività successive, isolare le azioni produttive e dare una valutazione reale a quelle che non hanno maggior successo.
  • Negoziare con la direzione del negozio dove e come mettere la merce in modo tale che l'interesse di entrambe le parti possa essere rintracciato in questo.
  • Comunicazione con i clienti. Questo non accade così spesso, ma se l'acquirente si rivolge al merchandiser per chiarire qualsiasi informazione sul prodotto, dovrebbe impegnarsi in un dialogo e rispondere alla domanda in modo succinto e competente.
  • Determinazione dell'ordine. Dovrebbe esserci sempre uno stock di merci e puoi decidere tu stesso o prescriverlo nella raccomandazione al merchandiser.
  • Rotazione. Le merci con un lasso di tempo rischioso vengono presentate, con un margine sicuro: vengono rispedite, altrimenti ci sarà un ritardo.
  • Posizionamento pubblicitario. Poster e tende, chiacchieroni sugli scaffali: tutto questo è anche nell'area di responsabilità del merchandiser.

A volte una valutazione delle azioni dei concorrenti appare nel campo di attività del merchandiser: come funzionano, quali strumenti di vendita utilizzano, come conducono promozioni, ecc. In molte aziende è coinvolto uno specialista separato in questa materia, ma nelle piccole imprese la funzione di valutazione dei concorrenti viene spesso trasferita al merchandiser. In ogni caso, ciò dovrebbe riflettersi nella descrizione del lavoro.

Tipi di merchandising.

  • Categorico. Questa è un'opzione quando un dipendente in un determinato supermercato o ipermercato è assegnato a una categoria di prodotto. Porta il prodotto in un aspetto estetico.
  • Visitare. In questo caso il dipendente non è legato al luogo di vendita, ma al marchio. Funzionerà in diversi luoghi: in un bar, in un supermercato e in un piccolo negozio. Dispone le merci, istruisce il personale sui requisiti per il layout. Può avere lo status di merchandiser senior, a cui sono subordinati diversi dipendenti.
  • Combinato. Fa tutto quanto sopra.

I merchandiser combinati e categorizzati sono anche chiamati stazionari e di solito lavorano in grandi negozi. Uno specialista in visita può essere chiamato mobile e più spesso appare nei piccoli negozi.

Requisiti primari

Una persona che osserva da vicino la specialità di un merchandiser vuole sapere quali qualità dovrebbe avere uno specialista, quali conoscenze e abilità possedere. NStale comprensione gli darà l'opportunità di valutare la propria disponibilità a intraprendere questa professione.

Qualità personali

Prima di tutto, sarà difficile nella professione per una persona che non può lavorare nel trambusto, nel rumore, nella luce intensa e in altri fattori di distrazione. Non che il merchandiser debba essere per forza un estroverso, ma comunque le persone chiuse che preferiscono la solitudine a tutto il resto si sentiranno estremamente a disagio in questa professione.

Ma le seguenti qualità saranno utili al merchandiser.

  • Socievolezza. Dovrai lavorare non solo con scaffali, scaffali e grucce (nel caso in cui il negozio venda vestiti), ma anche con esperti di materie prime, venditori, manager e altre persone.
  • Attenzione. Dovrai tenere molte informazioni nella tua testa, alcune sono in continua evoluzione. Pertanto, sarà difficile per gli distratti affrontare i compiti professionali.
  • buona volontà. Il prodotto viene venduto non solo da strumenti, strategie, bei packaging e pubblicità di alta qualità, ma anche dalle persone. E anche il venditore. Anche le persone che camminano con un carrello in un supermercato sono più disposte ad avvicinarsi a quegli scaffali dove un merchandiser benevolo ed educato dispone la merce.
  • Possibilità di cambiare rapidamente. Devi farlo anche tu, soprattutto quando ci sono molte distrazioni in giro.
  • Delicatezza. Puoi dare a tutti un chiaro esempio con una donna delle pulizie: come alcuni rappresentanti di questa professione amano lamentarsi delle persone che "sono venute e hanno calpestato", anche se l'essenza del suo lavoro è ripulire dopo di loro. Allo stesso modo, il venditore dovrebbe essere il più delicato possibile con le persone che accidentalmente lo spingono, o lo distraggono, o gli ostruiscono la vista. Lavora per loro e nulla dovrebbe interferire con la loro convenienza.
  • Autosufficienza. Il merchandiser non ottiene una standing ovation e gloria dal capo dell'azienda o da qualsiasi altro specialista che raccoglie i frutti del successo comune. E le persone che sono abituate a tirarsi addosso la coperta non saranno in grado di accettare il fatto che è più conveniente per il merchandiser rimanere invisibile. Allo stesso tempo, all'interno della sua struttura, può essere considerato uno specialista intelligente, sarà apprezzato e rispettato, ma molto probabilmente sarà separato dall'entusiasmo del pubblico.

Come in ogni altra professione, qui si valutano responsabilità, tatto, puntualità e disponibilità alla crescita professionale.

Conoscenze e abilità

L'esperienza nel trading è ovviamente un plus. E le posizioni chiave sono solitamente occupate da persone che hanno una base economica, conoscono le basi del marketing, capiscono come funziona il mondo del commercio, non sono sorprese dal vocabolario professionale e hanno un'idea approssimativa di quale sia l'essenza del lavoro dei colleghi in altre posizioni nella loro organizzazione è.

Il venditore deve essere in grado di:

  • navigare le basi della scienza delle materie prime;
  • conoscere almeno i punti principali della psicologia della pubblicità e delle tattiche di vendita;
  • scrivere rapporti e farlo con una profonda comprensione dei concetti, delle posizioni, dei compiti e degli obiettivi che la leadership gli assegna;
  • comprendere le peculiarità della produzione dei beni che sta promuovendo;
  • capire quale anello della catena di vendita è e capire chiaramente cosa stanno facendo gli altri anelli di questa catena.

È fantastico se un merchandiser è un economista, un marketer o un esperto di materie prime per educazione, ma al momento questo non è un criterio rigoroso per la scelta di uno specialista. Puoi ancora entrare in quest'area da qualsiasi altro, se c'è interesse e volontà di imparare. Hai solo bisogno di avere un'idea chiara di cosa significa la professione, come sarà il suo corso di routine, quali sono le prospettive.

Formazione scolastica

In molti casi, per diventare un merchandiser, devi solo superare un colloquio e dimostrarti eccellente durante il tuo stage o periodo di prova. A volte un merchandiser viene allevato all'interno di un team, ad esempio un venditore lo diventa. Innanzitutto, studia, segue il lavoro di un compagno anziano esperto, dopo di che inizia i suoi primi test professionali. Forse gli verrà dato un esame: non dovrà sostenere più materie, come in un istituto, ma deve superare la prova con sicurezza.

Ci sono anche molti corsi di merchandising oggi, sia faccia a faccia che a distanza. Per una maggiore sicurezza, vale la pena esaminarli: piacerà sia al datore di lavoro che al candidato, che non si sentirà un principiante inesperto, confuso e impaurito dall'enorme quantità di conoscenze e abilità che ricadono su di lui.

Potrebbe essere più facile per coloro che hanno studiato diventare un esperto di marketing / economista / esperto di materie prime: hanno imparato a conoscere il merchandising durante i loro studi e spesso si tratta di informazioni teoriche complete. Ma l'esperienza pratica in questa professione è, ovviamente, fondamentale.

Il salario

Il divario può essere enorme, poiché c'è un'enorme differenza tra i termini introduttivi. Un principiante senza esperienza e risultati professionali, che lavora con una struttura commerciale modesta, difficilmente può contare su uno stipendio di oltre 20-25 mila rubli. Tuttavia, se la struttura non è così piccola, lo stipendio medio iniziale sarà di circa 30 mila rubli. Un dipendente più esperto con merito e reputazione consolidata riceve 40-45 mila rubli e quei merchandiser che sono disposti ad attirare con piacere i concorrenti guadagnano 60 e 70 mila rubli (ma questo deve essere raggiunto).

Anche in questo caso, l'importante è il programma, il carico di lavoro, la presenza di responsabilità correlate, ecc. Infine, è importante la città in cui opera lo specialista. Pertanto, nel primo anno di lavoro, lo stipendio può essere modesto e dopo un paio di anni di successo - un ordine di grandezza più alto.

Carriera

Ci sono persone che vengono in una struttura commerciale per la posizione di merchandiser e si vedono su di essa dopo 10 anni o più - è improbabile. Quasi tutti vogliono, in un modo o nell'altro, salire la scala della carriera. Il primo aumento ovvio è ottenere la prima categoria, il secondo è lo status di merchandiser senior (se l'azienda ha un tale personale).

In futuro, con esperienza e merito, un merchandiser può diventare un marketer (e talvolta un marketer leader). Non è un segreto che molti vengano alla professione per acquisire esperienza, dopo di che escono per il nuoto libero. E ancora più spesso aprono il proprio punto vendita e le loro abilità nel merchandising saranno loro estremamente utili.

Anche oggi puoi ottenere un lavoro come segue: impara molto nella pratica e diventa il teorico che fornisce le basi per gli altri. Diventa un coach, forma giovani merchandiser, mantieni un account professionale sui social network, ecc.

Eppure lo scenario più comune è una promozione in una struttura commerciale o l'avvio di un'attività in proprio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa