Professioni

Tutto sulla professione di pilota di pista di pattinaggio

Tutto sulla professione di pilota di pista di pattinaggio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità di uno specialista
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Occupazione

Se vuoi ottenere una professione lavorativa, allora dovresti prestare attenzione alla professione di un pilota di pista di pattinaggio. Nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche dell'attività professionale di un tale specialista, nonché di ciò che è incluso nelle sue mansioni lavorative.

Peculiarità

La specialità del pilota di una pista di pattinaggio è molto difficile e responsabile. Allo stesso tempo, le caratteristiche del suo lavoro dipendono direttamente dal tipo di attrezzatura che controlla (ci sono specialisti per il controllo di un rullo vibrante, un rullo del suolo, un rullo semovente e così via). Nel processo di lavoro, il pilota della pista di pattinaggio non solo gestisce attrezzature di grandi dimensioni, ma esegue anche la sua manutenzione completa (comprese le riparazioni, se necessario).

A causa del fatto che il lavoro di un tale specialista è complesso e complesso, vengono proposti maggiori requisiti per la persona che detiene questa posizione in merito alle competenze teoriche e pratiche. Come ogni altra professione, il lavoro di un pilota di pista di pattinaggio è caratterizzato da caratteristiche positive e negative. I vantaggi includono:

  • alto livello di domanda: avendo ricevuto questa professione, non rimarrai senza lavoro;
  • l'opportunità di crescita professionale con formazione avanzata e formazione integrativa;
  • un livello salariale elevato che garantisca un elevato tenore di vita.

Allo stesso tempo, i principali svantaggi della professione sono l'alto livello di stress e la grande responsabilità.

Responsabilità di uno specialista

Nel corso della sua attività professionale, il conducente del rullo svolge le seguenti funzioni:

  • trasferimento della pista di pattinaggio in cantiere;
  • installazione e smontaggio di attrezzature e apparecchi di lavoro aggiuntivi;
  • compattazione dei materiali;
  • attrezzature per la pulizia;
  • adempimento degli incarichi tecnici previsti dalla direzione e molto altro.

Va tenuto presente che, a seconda del luogo di lavoro specifico, nonché dei desideri e delle esigenze del datore di lavoro, questo elenco può cambiare. Devi essere in grado di adattarti rapidamente alle nuove circostanze.

Conoscenze e abilità

Come sopra, un pilota di pista di pattinaggio è uno specialista la cui descrizione del lavoro prevede l'esecuzione di un gran numero di compiti. Affinché questi compiti possano essere svolti al più alto livello, un professionista deve possedere una grande quantità di conoscenze teoriche, nonché abilità pratiche specializzate.

Il pilota della pista di pattinaggio deve essere in grado di:

  • preparare la pista di pattinaggio per il trasferimento;
  • installare l'attrezzatura aggiuntiva necessaria sul rullo o smontarlo se non necessario;
  • interagire con altri dipendenti, ad esempio, con gli autisti della finitrice o della motolivellatrice;
  • azionare il rullo in una varietà di condizioni, ad esempio giorno o notte;
  • determinare indipendentemente la modalità di velocità ottimale, nonché il numero richiesto di passaggi durante la compattazione della base della sezione stradale;
  • monitorare gli indicatori di vari dispositivi, ad esempio un indicatore del grado di compattazione o un indicatore di temperatura;
  • effettuare un'ispezione preventiva delle attrezzature;
  • se necessario, eseguire riparazioni, messa in servizio e altri lavori.

Il conducente del rullo dovrebbe sapere:

  • requisiti di protezione del lavoro in relazione a un vigile del fuoco sicuro e allo stato ecologico del luogo di lavoro;
  • il design e le caratteristiche tecniche del rullo che controlla;
  • regole per il funzionamento delle apparecchiature;
  • modalità di velocità, temperatura e vibrazione esistenti;
  • regole di regolazione per tutti i sistemi a rulli;
  • metodi di pulizia delle attrezzature;
  • terminologia nel campo della costruzione di strade;
  • le basi del primo soccorso.

Le conoscenze e le abilità elencate sono di base, ma insufficienti. Per essere uno specialista altamente qualificato e richiesto nel moderno mercato del lavoro, dovresti avere abilità aggiuntive, oltre a migliorare costantemente il tuo livello teorico. Tale posizione in relazione alla tua professione ti distinguerà dagli altri in cerca di lavoro nel processo di assunzione e contribuirà anche a un rapido avanzamento di carriera.

Formazione scolastica

Per diventare un pilota professionista di una pista di pattinaggio, è necessaria una formazione adeguata. Per ottenere una posizione sarà sufficiente un diploma di istruzione professionale secondaria o un certificato di completamento di corsi specializzati. In questo caso, dovrebbe essere data la preferenza a una tale direzione di formazione come "macchinista di trattori".

Va tenuto presente che il processo di apprendimento è piuttosto complesso, poiché gli studenti studiano un gran numero di discipline complesse a profilo ristretto, ad esempio, i principi della struttura dei meccanismi, i metodi del loro funzionamento, le caratteristiche tecniche. Si può concludere che questa professione è adatta a quei giovani che hanno una mentalità analitica e hanno un debole per le scienze esatte (matematica, fisica).

Oltretutto, devi completare un corso di guida e ottenere una patente di categoria B, C o D. Allo stesso tempo, la categoria del tuo documento determinerà il tipo di attrezzatura che il datore di lavoro può affidarti. Dopo aver completato il processo educativo, il pilota della pista di pattinaggio deve superare l'esame finale di attestazione finale, che viene sostenuto dall'ispettore di Gostekhnadzor.

Dopo aver superato con successo il test, gli viene rilasciato un certificato professionale. Se vuoi salire di livello nella carriera, allora puoi continuare il processo di sviluppo professionale, ad esempio, frequentare corsi specializzati, lezioni o seminari, ottenere una professione correlata.

Occupazione

Il conducente del rullo può lavorare sia nelle imprese statali che nelle istituzioni commerciali. Inoltre, nel secondo caso, il dipendente può contare su un aumento della retribuzione. Gli ingegneri sono spesso impiegati nel settore dell'edilizia abitativa e dei servizi pubblici e nelle imprese di costruzione.

È possibile anche un lavoro ben retribuito a rotazione in varie aree remote.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa