Professioni

Tutto sulla professione di operatore di centrali diesel

Tutto sulla professione di operatore di centrali diesel
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Una responsabilità
  4. Formazione scolastica

Un conducente di una centrale elettrica diesel è una professione responsabile che richiede una formazione aggiuntiva. Tale dipendente ha delle responsabilità, è responsabile del lavoro svolto.

Peculiarità

La professione di autista di centrali diesel è richiesta, prima di tutto, sulle navi civili. Non usano una definizione così complessa, quindi i dipendenti di questa categoria sono conosciuti come diesel o minder. La particolarità di una centrale elettrica diesel è la necessità di monitorare il lavoro 24 ore su 24. La potenza della stazione e il numero di installazioni su di essa non giocano alcun ruolo.

Per esercitare tale controllo, dipendente responsabile e appositamente formato. Tra le sue qualità professionali deve essere presente l'alfabetizzazione a tutti gli effetti e la capacità di rispondere rapidamente a una situazione di emergenza. L'operatore diesel deve monitorare il carico e come viene distribuito. Ciò è particolarmente importante in presenza di installazioni parallele. Dallo sviluppo dei sistemi di automazione, sono stati inventati i regolatori per il funzionamento dei generatori.

Funzionano automaticamente, ma è ancora necessario il controllo umano. In caso contrario, è possibile un grave incidente con conseguenze negative per l'uomo e l'ambiente.

Dal conducente della centrale elettrica diesel è richiesta la conoscenza delle condizioni tecniche, in base al quale l'apparecchiatura viene testata. Specialista deve comprendere le caratteristiche progettuali dei meccanismi utilizzati... È imperativo che prima di iniziare il lavoro, il conducente conosca le istruzioni per l'uso dell'attrezzatura e le regole per la manutenzione dell'attrezzatura, nonché le condizioni in cui viene eseguita la manutenzione preventiva.

È richiesto un dipendente nella posizione descritta deve comprendere il lavoro svolto dall'attrezzatura utilizzata, nonché i requisiti che si applicano a questo lavoro. Oltre a quanto sopra, come parte dei doveri - conoscere i requisiti tecnici per i materiali, il carburante e le tariffe di consumo di elettricità. Un dipendente di età inferiore a 18 anni senza un'istruzione adeguata non può essere autorizzato a lavorare. Prima di partire per un turno, deve sottoporsi a una visita medica, gli vengono fornite scarpe e vestiti speciali.

Impiegato in questa posizione è tenuto a conoscere le norme di sicurezza, tutela del lavoro e igiene. Nello svolgimento delle sue funzioni, il conducente non deve utilizzare l'attrezzatura per altri scopi, agendo in contrasto con le istruzioni del produttore. Il dipendente deve mantenere le unità in ordine e monitorare la loro manutenzione, se necessario, effettuare riparazioni. L'attenzione e la compostezza nella posizione descritta giocano un ruolo importante. Ogni violazione di queste regole comporta l'immediata decadenza dalla carica. Tra le altre cose, il conducente deve rispettare il programma e la routine di lavoro.

Il primo soccorso è anche un'abilità necessaria per le persone in questa professione.

Responsabilità

Il conducente di una centrale elettrica diesel ha molti compiti che deve adempiere senza fare domande. Oltre al fatto che è obbligato a monitorare il funzionamento dei generatori nella stazione, un dipendente di questa categoria è tenuto a:

  • monitorare il livello del carburante all'interno del serbatoio di alimentazione e riempirlo per tempo;
  • prevenire il surriscaldamento del gasolio;
  • monitorare la qualità delle unità di raffreddamento e, in caso di problemi, segnalarlo immediatamente al team di riparazione.

Devi capire che la fornitura di elettricità a grandi strutture strategiche dipende da quanto è responsabile, laborioso e formato il dipendente. Anche le centrali elettriche mobili diesel funzionano sotto il controllo del conducente. In questo caso a volte i compiti del riparatore vengono spostati sull'autista, poiché deve lavorare in condizioni spartane e non sempre è possibile attendere la brigata, e il problema va eliminato in tempi brevi.

Prima di procedere con i compiti assegnati, il conducente deve indossare tuta e scarpe. All'inizio del turno, controlla la qualità delle recinzioni, la disponibilità della messa a terra nella centrale elettrica, l'affidabilità dei fili. Tutti i bulloni devono essere serrati sul posto, questo vale anche per l'involucro dell'edificio. Il motore e il generatore vengono anche controllati per l'affidabilità degli elementi di fissaggio.

I sistemi di lavoro devono essere ispezionati per la presenza di fluidi di lavoro in essi: carburante, lubrificanti e raffreddamento. I compiti del conducente comprendono il controllo dei sistemi di protezione, degli strumenti di lavoro. Deve assicurarsi che l'impianto sia dotato di attrezzature antincendio.

Un dipendente del DPP non può iniziare a svolgere le sue funzioni se, nell'ambito del controllo, è stato rilevato un malfunzionamento del motore, del generatore, non ci sono elementi di fissaggio sulle barriere, ci sono danni visibili ai fili. È inoltre vietato utilizzare la stazione se non c'è messa a terra, c'è una perdita di fluido di lavoro, non ci sono dispositivi di protezione individuale nella struttura.

Assicurarsi che gli interruttori di controllo siano in folle prima di iniziare. Se sul sito si riscontrano perdite di giunti, rottura dei gas di scarico o allentamento del generatore e dei supporti del motore, questi problemi vengono immediatamente eliminati. In caso di emergenza, il conducente deve estinguere la fiamma utilizzando attrezzature antincendio specializzate, limitare l'accesso al carburante per l'incendio.

Se si verificano scintille sulle spazzole del motore, è necessario fermarlo immediatamente. Alla fine della giornata lavorativa, l'autista disconnette le linee elettriche, il motore ed effettua un'ispezione di controllo della stazione.Se necessario, pulisce l'attrezzatura da polvere e sporco.

Una responsabilità

Data l'importanza della professione, il conducente è responsabile di:

  • tempestiva attuazione dei doveri;
  • manutenzione delle attrezzature in ordine;
  • tempestiva esecuzione della relativa documentazione;
  • rispetto di regole, norme e istruzioni;
  • gestione della documentazione, compresa la sua corretta compilazione;
  • tempestiva adozione di misure per implementare la sicurezza antincendio, informando i dipendenti di grado superiore su una situazione difficile;
  • eliminazione prematura delle violazioni degli standard di sicurezza presso la struttura.

Formazione scolastica

Per lavorare nella posizione appropriata, una persona deve prima seguire una formazione primaria per ricevere un secondo grado. Mentre il certificato è valido, il conducente segue corsi di formazione avanzata e quando scade - è necessaria la riqualificazione. L'apprendimento a distanza è consentito all'interno della professione specificata. Dopo la laurea, ogni studente deve superare la certificazione nell'ambito dell'istituto di istruzione.

L'elenco dei dipendenti passati è inserito nel protocollo corrispondente. Successivamente, viene rilasciato un certificato, valido per 5 anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa