Professioni

Chi è un logista e cosa fa?

Chi è un logista e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di logisti
  4. Responsabilità funzionali
  5. Conoscenze e abilità
  6. diritti
  7. Una responsabilità
  8. Formazione scolastica
  9. Posto di lavoro
  10. Prospettive e carriera
  11. Quanto guadagnano?
  12. Panoramica delle recensioni

In un mondo globalizzato in cui l'economia dipende dalla fornitura tempestiva ed economica di vari beni e componenti, è estremamente importante stabilire i canali corretti, convenienti e redditizi per il trasporto delle merci. Questo compito è così importante e gli specialisti competenti sono così richiesti che esiste una specialità separata dedicata all'elaborazione dei percorsi. Oggi i logisti professionisti sono impegnati in questo compito.

Chi è quello?

La professione di logista presuppone un pensiero a tutti gli effetti sulla consegna delle merci dal punto A al punto B con un investimento minimo di tempo e denaro. Il logista sta studiando le proposte esistenti per il trasporto merci al fine di trovare appaltatori in grado di consegnare con un minimo di congestione. Se i sovraccarichi non possono essere evitati (e nella maggior parte dei casi lo è), il compito del logista è trovare magazzini redditizi nei punti di trasbordo senza ritardare le merci e senza aumentare il costo del viaggio.

Lo standard professionale presuppone che durante l'attraversamento delle frontiere, il logista rediga anche tutti i documenti necessari. Uno spedizioniere è un logista che non solo pianifica il viaggio, ma accompagna anche la merce lungo l'intero percorso.

Quindi, è una professione umanitaria che richiede molti calcoli.

Vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi professione, il lavoro di un logista ha i suoi vantaggi e svantaggi. Vale la pena sceglierlo per le seguenti caratteristiche:

  • l'istruzione superiore come logista è necessaria, ma puoi iniziare una carriera anche negli anni da studente;
  • un logistico ordinario può sempre diventare capo del reparto forniture, capo di una divisione regionale della propria azienda o addirittura dell'intera azienda;
  • il lavoro nel campo della logistica non è di routine, presuppone sempre l'emergere di nuove sfumature.

Se sei già affascinato da una specialità e vuoi solo ottenerla, assicurati di conoscere tutte le insidie:

  • la consegna è pianificata dal logista, il che significa che è sempre lui la colpa per il suo disservizio o ritardo, anche se si è effettivamente verificata una forza maggiore;
  • a causa del dovere del servizio, il logista dovrebbe agitarsi, controllare il processo in tutti i punti chiave, quindi il lavoro non è facile sia psicologicamente che fisicamente;
  • È sbagliato indirizzare un logista al plancton dell'ufficio: trascorre una parte significativa del suo tempo nei magazzini, dove le condizioni non sono sempre confortevoli.

Tipi di logisti

Logist è solo un nome molto generico per un'intera gamma di professioni associate all'invio, alla consegna e alla ricezione di merci. Consideriamo quali sono gli specialisti ristretti in quest'area e cosa fanno esattamente.

Inoltro logistico

La consegna di merci da qualsiasi luogo dall'estero è raramente possibile senza sovraccarico: l'intero percorso include diversi punti di trasbordo e stoccaggio in magazzini in diversi luoghi. L'autista di una società di trasporti di terzi o l'operatore di un magazzino di proprietà di terzi non vede lo schema completo del percorso, non è interessato alla stretta osservanza del piano del logista, che sarà la colpa se qualcosa va sbagliato sulla strada.

Uno spedizioniere è un funzionario che accompagna il carico lungo il percorso e monitora il passaggio tempestivo di tutte le fasi pianificate, nonché decide di inviarlo tramite un percorso alternativo in caso di forza maggiore lungo il percorso principale.

Economista logistico

Uno specialista all'incrocio tra economia e logistica nei suoi calcoli e nella pianificazione del percorso si basa principalmente sulla componente economica. Molto utile in situazioni in cui l'attraversamento della frontiera non è previsto, o è possibile con un minimo di formalità.

Ingegnere Logistico

Un'altra professione che comporta un'ulteriore specializzazione, oltre alla logistica stessa. Ci sono carichi che non possono essere semplicemente caricati in container, vagoni o camion: possono essere sovradimensionati, non passare per le strade in ambienti urbani, richiedere condizioni di trasporto speciali (ad esempio basse temperature). Un ingegnere logistico è una persona il cui compito principale è risolvere tutti i problemi elencati lungo il percorso.

Logista militare

Globalmente, un logista militare non differisce fondamentalmente da un civile, solo le merci che deve consegnare hanno uno scopo militare. Questa caratteristica impone già alcune responsabilità aggiuntive al pianificatore di percorso. - a volte il trasferimento delle attrezzature deve essere effettuato in modo tale che il minor numero possibile di persone ne sia a conoscenza, ed è sempre necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza del processo, alla sicurezza delle merci.

Operatore logistico

Un tale specialista è simile a un terapeuta in medicina: agli occhi di un cliente inesperto, da solo non sa come, ma reindirizza solo il consumatore del servizio a specialisti più ristretti. In effetti, un tale dipendente lavora nella struttura di una grande azienda di logistica, prendendo ordini e stilando una sorta di tabella di marcia delle azioni per organizzare il trasporto. Raramente il cliente può formulare una richiesta più difficile della “consegna dal punto A al punto B di questo o quell'altro prodotto”, e l'operatore già distribuisce l'ordine tra ingegneri, economisti e spedizionieri doganali che si occupano delle questioni tecniche, finanziarie e transfrontaliere lati della questione.

Magazziniere

La corretta gestione di un grande magazzino presuppone anche determinate competenze di un addetto alla logistica: un tale dipendente deve essere un analista, sapere quale prodotto deve essere inviato per primo, come posizionarlo correttamente sul territorio del magazzino, in modo che sia conveniente.

In un grande magazzino con un continuo cambio di merce in entrata e in uscita, è assolutamente importante garantire che il trasbordo avvenga in tempi brevi e senza sforzi aggiuntivi.

Altro

A seconda delle specifiche dell'azienda e delle merci che acquista o invia, la posizione del logista può essere chiamata in modo diverso, rispettivamente, anche le funzioni di tale dipendente saranno diverse. Per esempio, il logista dell'approvvigionamento si occupa del confronto dei prezzi dai fornitori e del costo di consegna delle merci, perché l'acquisto di un prodotto economico dal diavolo in mezzo al nulla non è sempre redditizio a causa del trasporto costoso.

Il logistico economico estero era inizialmente orientato a tenere conto di varie formalità doganali, sia in termini di costi sia in termini di restrizioni esistenti all'importazione di un determinato prodotto. Pertanto, quando si sceglie un posto vacante, ha senso leggere attentamente la descrizione del lavoro per una posizione specifica in questa azienda.

Responsabilità funzionali

Nel classificatore delle professioni, l'esatta competenza del logista non è indicata: tutto dipende da come il datore di lavoro vede il campo di attività del dipendente. Il compito principale, formulato in termini molto generali, è quello di garantire la consegna della merce dal punto A al punto B con un investimento minimo di tempo e denaro.

Più in dettaglio potrebbe assomigliare a questo:

  • essere fortemente interessato all'industria dei trasporti e alle attuali tariffe dei vettori;
  • calcolare tempestivamente e regolarmente il costo del trasporto, tenendo conto di eventuali innovazioni da parte di terzi;
  • fare almeno due opzioni di percorso, essere pronti a un'eventuale forza maggiore e al suo superamento operativo;
  • controllare il processo di consegna nei minimi dettagli;
  • essere impegnato nella stesura della parte logistica del budget aziendale, tenendone le registrazioni.

Conoscenze e abilità

Per essere un buon logista, devi avere determinate qualità professionali e professionali personali, essere in grado di utilizzare gli strumenti disponibili, ovvero:

  • essere un negoziatore attivo e persistente, convinto di un esito positivo;
  • essere in grado di coprire a colpo d'occhio l'intero processo di movimentazione delle merci;
  • comprendere la situazione attuale del mercato dei trasporti, tenersi sempre aggiornati;
  • sforzarsi di dimostrare un duro lavoro e la volontà di imparare continuamente;
  • avere conoscenza dei potenziali fornitori delle merci desiderate e delle infrastrutture di magazzino lungo i possibili percorsi;
  • proprio software specializzato;
  • essere in grado di comunicare con le persone, di avere se stessi, di esprimere i propri progetti in modo univoco;
  • possedere il maggior numero possibile di lingue straniere.

diritti

L'attività di un logista gli conferisce alcuni diritti che è obbligato a utilizzare per raggiungere questo obiettivo. Eccoli:

  • comandare servizi subordinati per conto dell'azienda, stabilendo catene di approvvigionamento;
  • richiedere ai rappresentanti di altre divisioni strutturali dell'azienda informazioni che consentano di elaborare un quadro più completo della necessità di organizzare le forniture;
  • negoziare acquisti o forniture, rappresentando a pieno titolo la propria azienda;
  • proporre miglioramenti o innovazioni che miglioreranno la qualità del reparto logistico.

Una responsabilità

La specialità di un logista a priori assume una notevole quantità di responsabilità e, prima di tutto, per l'adempimento adeguato e tempestivo dei propri doveri. Il normale funzionamento di qualsiasi impresa dipende da consegne tempestive, quindi il logista non ha margine di errore - è tenuto a tener conto di eventuali cause di forza maggiore e ad adottare misure proattive per prevenirle e, in caso di ritardo, informarne tempestivamente i superiori.

Un'area separata di responsabilità è la protezione del lavoro, poiché il logista trascorre parte del suo tempo di lavoro nei magazzini. Lo specialista è tenuto a vigilare sul rispetto delle misure di sicurezza ea segnalare tempestivamente le violazioni qualora non sia in grado di eliminarle da solo.

Formazione scolastica

La logistica presuppone il passaggio preliminare della formazione nell'ambito del programma di istruzione tecnica secondaria presso un college o superiore - presso un'università. Dopo il 9 ° grado, è possibile iscriversi a uno specialista in logistica solo al college, dopo l'11 ° grado, tutte le istituzioni educative sono disponibili. Sebbene tu possa iniziare a lavorare in una professione durante i tuoi anni da studente, diventare un professionista a casa non funzionerà.

Se vuoi essere un logista, presta attenzione alle seguenti specialità, che vengono insegnate in ogni regione del paese:

  • gestione della logistica e gestione della supply chain;
  • attività commerciale;
  • tecnologia dei processi di trasporto.

Dovresti prepararti per l'esame in materie come russo, matematica, studi sociali e inglese. Gli specialisti che hanno studiato all'estero o hanno subito una riqualificazione nella loro specialità sono particolarmente richiesti nel mercato del lavoro.

Posto di lavoro

Oggi i servizi logistici sono necessari a qualsiasi impresa o produzione che acquisti merci o materiali oltre che in un negozio vicino. Un'altra cosa è che le aziende con una piccola forza lavoro non hanno un proprio logista, quindi, in una concessionaria di auto convenzionale, la pianificazione della logistica è affidata a società specializzate. Di conseguenza, i logisti certificati lavorano più spesso in aziende di logistica e commercio o in magazzini., meno spesso - nelle grandi imprese in cui esiste un proprio reparto logistico (ad esempio un reparto vendite per i prodotti finiti).

È difficile trovare un lavoro senza esperienza in nessun campo, soprattutto se non è Mosca o San Pietroburgo, e la scelta dei lavori non è così ampia. Quindi il modo più semplice è iniziare da dove tu e i tuoi compagni di classe avete seguito la formazione pratica - anche se la stessa azienda non è pronta ad assumervi, dovreste prestare attenzione alle aziende con un campo di attività simile.

Prospettive e carriera

Uno dei vantaggi più importanti del lavoro come logisti, oltre alla domanda di tali specialisti, è la possibilità di crescita professionale, almeno in una grande azienda. Le grandi aziende con i propri dipartimenti logistici sono spesso pronte a investire nell'educazione della prossima generazione di professionisti, quindi reclutano anche dipendenti inesperti per una posizione di stage, che alla fine sostituiranno gli specialisti in pensione.

Poiché la logistica rivela in gran parte le capacità organizzative di una persona, un bravo logista abile, distinto per efficienza e intelligenza, agli occhi di un manager, è lui stesso un buon leader, quindi il primo passo nella scala della carriera è dirigere il tuo proprio dipartimento. In futuro, un organizzatore di talento, in grado di dedicare la maggior parte della sua vita al lavoro, potrà finalmente riorientarsi verso posizioni dirigenziali. Se vedi che il successo dell'azienda dipende in gran parte da te, ma la direzione non è in grado di apprezzarlo nel suo vero valore, puoi sempre avviare la tua attività utilizzando l'esperienza acquisita.

Quanto guadagnano?

Lo stipendio dei logisti in Russia è prevedibilmente un concetto molto flessibile: tutto dipende dalla regione, dalle dimensioni dell'azienda in cui lavori e dall'elenco esatto delle tue responsabilità. Lo stipendio medio di un nuovo arrivato che si è appena laureato in formazione fuori dalla capitale è di circa 25-30 mila rubli, che è abbastanza modesto, ma soprattutto abbiamo già considerato le prospettive di crescita di carriera in un lavoro del genere. Un dipendente che si è dimostrato bravo, puntualmente trasferito a lavorare in un'azienda più grande, riceve molto di più: il suo reddito mensile può raggiungere i 70-90 mila rubli.

Gli importi descritti non comprendono gli stipendi di chi lavora all'estero, indipendentemente dal fatto che si tratti di una società russa o straniera. I dipendenti le cui attività dirette sono diventate internazionali possono ricevere stipendi significativamente più alti e anche 2,5 mila dollari al mese non sono il limite per loro.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte dei commentatori su vari forum su Internet esorta a non essere affascinata dalla professione di un logista, perché è adatta solo a una certa cerchia di persone e non può essere considerata affatto semplice come sembra a qualcuno. Si concentrano sul fatto che un logistico di alto livello con uno stipendio alto non ha davvero una vacanza - nessuna azienda lascerà andare la persona a cui sono assolutamente legate tutte le consegne.

Far fronte a una grande responsabilità e al costante stress della mente, di regola, è più facile per il sesso più forte - questa è un'altra osservazione molto comune nelle discussioni.

Infine, molti si lamentano che il lavoro non è ancora molto vario - nella maggior parte dei casi, devi ricalcolare ciò che è stato calcolato per molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa