Professioni

Chi è un restauratore di mobili e come diventarlo?

Chi è un restauratore di mobili e come diventarlo?
Contenuto
  1. Pro e contro della professione
  2. Specializzazioni
  3. Quali qualità sono richieste?
  4. Come diventare?
  5. Dove lavorano?

Il vintage e l'antiquariato sono sempre di moda, quindi è inutile discutere sull'importanza della professione di restauratore che riporta in vita cose del passato. Diventare restauratore mobili, dovrai impegnarti in questo, ma le conoscenze acquisite pagheranno sicuramente. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro della professione, conosceremo dove lavorano i restauratori e quanto guadagnano per il loro lavoro.

Pro e contro della professione

Restauratore di mobili È una persona che si occupa di ripristinare l'aspetto di mobili antichi e oggetti che hanno evidenti difetti, ma sono ancora utilizzabili. Il maestro li restituisce alla loro bellezza e al loro aspetto maestoso, lavorando con materiali e strumenti diversi.

I vantaggi della professione includono i seguenti fattori.

  1. Grande contributo alla conservazione del patrimonio culturale. Questo è particolarmente vero per quei professionisti che lavorano nei musei.
  2. Attività creativa regolare, che implica l'apprendimento di qualcosa di nuovo e interessante.
  3. Un'opportunità per crescere professionalmente.
  4. Guadagni alti, soprattutto quando si lavora con cose genuine che un tempo appartenevano a persone nobili. Dopo il restauro, alcuni mobili vengono venduti per milioni di rubli alle collezioni personali di persone facoltose.

A partire dal svantaggi lavoro, ovviamente, vale la pena notare l'alto rischio di rovinare il prodotto, il lavoro certosino svolto, nonché il processo di restauro generalmente complesso e lungo che richiede grande professionalità e tempo.

L'alta responsabilità può anche essere attribuita agli svantaggi, perché mette psicologicamente sotto pressione le persone mentre lavorano con cose costose, esclusive e antiche.

Specializzazioni

Restauratori avere diverse specializzazioni in accordo con ciò che fa un particolare specialista. Ma è anche noto che molti specialisti lavorano insieme tra loro, perché spesso, anche su una domanda apparentemente semplice, può essere necessario rivolgersi a un restauratore con la maggiore esperienza.

Ci sono restauratori specializzati nel lavoro scientifico e quelli che lavorano su base commerciale. Nel primo caso, il restauro comporta un'enorme quantità di lavoro. Nel caso dell'attività scientifica, gli oggetti vengono restaurati dall'interno, ma dall'esterno, al contrario, le persone vedono tracce degli anni passati, il rinnovamento della vernice e il ritorno del suo colore precedente in questo caso di solito non viene fatto.

Per quanto riguarda l'attività commerciale, i restauratori di mobili sono più spesso impegnati in essa. Implica il ripristino dell'aspetto commerciabile. Con il suo aiuto, puoi eliminare piccole imperfezioni su mobili, graffi e altri difetti. La maggior parte dei restauratori è specializzata nel restauro di vecchi mobili antichi, che, nel processo di utilizzo, hanno perso le sue precedenti qualità e sono comparsi notevoli danni.

Quali qualità sono richieste?

Per diventare un restauratore di mobili professionista, prima di tutto, è molto importante amare l'arte, sforzarsi di migliorare sempre le proprie conoscenze e abilità e non aver paura di imparare qualcosa di nuovo. E il più la cosa principale è che devi sempre imparare e fare pratica, migliorando le tue abilità.

È importante che il restauratore sia paziente, diligente e pronto per un lavoro scrupoloso. Un professionista deve anche essere estremamente attento a tutti i dettagli, soprattutto quando si lavora con mobili antichi. È altrettanto importante che il maestro possa concentrarsi sul compito assegnatogli e possa anche valutare obiettivamente il volume dei lavori di restauro.

Come diventare?

Per essere assunto come restauratore, è importante avere un'adeguata educazione artistica. Un vantaggio quando si fa domanda per un lavoro sarà un diploma della disponibilità dei corsi o un certificato del loro completamento presso la facoltà di storia di un istituto di istruzione superiore specializzato. Spesso all'inizio della padronanza di una specialità, è sufficiente una formazione di base, almeno in una direzione nel campo dell'arte.

Gli artigiani professionisti non ammettono quasi mai giovani laureati senza esperienza a lavori difficili. Oltre a conseguire una laurea all'università, per principianti devi esercitarti a lungo, prima di guadagnare l'opportunità di lavorare con cose molto fragili. Nonostante il fatto che i mobili siano abbastanza difficili da rovinare, a differenza, ad esempio, di un dipinto, ma con esso ci sono difficoltà nel restauro. E anche molto è importante acquisire esperienza padroneggiando tutte le sottigliezze del lavoro dei maestri esistenti. Sfortunatamente, molte delle sfumature del lavoro con i prodotti non vengono insegnate nelle istituzioni educative.

Le principali università per la formazione dei restauratori sono quelle di Mosca e San Pietroburgo. La durata degli studi, di regola, va dai 2 ai 6 anni, a seconda dell'indirizzo e della specializzazione.

È anche noto che è possibile diventare restauratore laureandosi, ma è possibile che il datore di lavoro paghi meno, citando la mancanza di istruzione superiore.

Dove lavorano?

Restauratori molto spesso lavorare in musei, gallerie ed enti governativi finalizzati al restauro... Spesso sono disponibili posti vacanti per restauratori in laboratori privati, impegnati principalmente in attività commerciali. A seconda del luogo di lavoro e della quantità effettiva di lavoro mensile, lo stipendio di un restauratore può variare da 25 a 100 mila rubli.

Riassumendo, possiamo tranquillamente affermare che restauratore - questo è un lavoro promettente con le sue caratteristiche e difficoltà, ma se una persona nella sua posizione dà tutto al cento per cento, raggiungerà sicuramente vette senza precedenti in una carriera creativa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa