Professioni

Chi è un proiezionista e cosa fa?

Chi è un proiezionista e cosa fa?
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Storia
  3. Responsabilità
  4. Requisiti
  5. Insegnamento e prospettive
  6. Il salario

L'atmosfera nella sala cinematografica e l'umore del pubblico durante la proiezione del film dipendono in gran parte dall'esperienza e dalla professionalità degli specialisti responsabili del funzionamento delle apparecchiature audio e audiovisive: i proiezionisti. Spesso, i rappresentanti di questa difficile professione devono servire da soli più cinema contemporaneamente. Diamo un'occhiata più da vicino a chi è il proiezionista, cosa fa, quali conoscenze e competenze deve possedere, quanto guadagnano i rappresentanti di questa professione.

Descrizione della professione

proiezionista - uno specialista tecnico che controlla la funzionalità e il funzionamento ininterrotto delle apparecchiature audiovisive e sonore durante la dimostrazione dell'immagine nella sala cinematografica. Un rappresentante di questa professione è responsabile non solo dello stato delle apparecchiature cinematografiche, ma anche della qualità della proiezione del film. Fornire una proiezione di film di alta qualità è la principale responsabilità funzionale del proiezionista. In parole povere, questo specialista è responsabile della luminosità, del contrasto e della resa cromatica dell'immagine, nonché del volume e della chiarezza del suono nella stanza.

Infatti, tutto il lavoro del proiezionista è finalizzato a far sì che ogni spettatore seduto in sala cinematografica possa divertirsi a guardare l'immagine, godere della pienezza dei suoi colori e della ricchezza del suono.

Nel tentativo di garantire la massima qualità di proiezione delle immagini in movimento, tecnica lo specialista è obbligato monitorare contemporaneamente lo stato delle apparecchiature a lui affidate. Ad esempio, un improvviso aumento del volume del suono può portare a un forte aumento della pressione sonora nel cinema.Ciò non solo provocherà sensazioni estremamente spiacevoli per il pubblico, ma creerà anche sovraccarichi critici nel funzionamento delle apparecchiature acustiche che possono disabilitarlo. Il lavoro di un proiezionista è indissolubilmente legato con l'attuazione di un gran numero di monotoni funzioni.

Allo stesso tempo, non può essere attribuito a professioni noiose e di routine. Gli uomini che sono capaci di multitasking, sono esperti nella moderna tecnologia cinematografica e i principi del suo lavoro di solito entrano nel campo di questa attività. Le donne scelgono raramente questa professione a causa di requisiti piuttosto severi per le conoscenze professionali e condizioni di lavoro specifiche.

Va notato che i meccanici cinematografici sono persone finanziariamente responsabili. Ciò significa che se l'esecuzione impropria delle funzioni lavorative provoca un guasto dell'attrezzatura affidata allo specialista, dovrà risarcire le perdite del cinema a spese dei suoi fondi personali. Il livello di conoscenze e abilità professionali del proiezionista dovrebbe consentirgli di eseguire non solo l'installazione e la regolazione dell'attrezzatura, ma anche la sua riparazione. Inoltre, in caso di forza maggiore, un rappresentante della professione descritta deve spesso riparare l'attrezzatura immediatamente, in un periodo di tempo estremamente breve.

Il lavoro di un proiezionista richiede una persona la presenza non solo di ristrette conoscenze professionali, ma anche di buona memoria, resistenza allo stress, resistenza fisica e morale.

Inoltre, la regolare modernizzazione delle apparecchiature cinematografiche, l'emergere di apparecchiature sempre più potenti e ad alta tecnologia richiedono che uno specialista sia pronto per il miglioramento continuo delle conoscenze professionali e l'espansione degli orizzonti.

Storia

Prima dell'era digitale, i proiezionisti lavoravano con ingombranti proiettori cinematografici. Il loro servizio richiedeva agli specialisti non solo abilità e reazione fulminea, ma anche un'elevata resistenza fisica.

Uno dei compiti principali i proiezionisti che lavoravano con questa attrezzatura riempivano il film nei proiettori, di cui ce n'erano almeno due in una sala cinematografica. Nell'era del cinema pre-digitale, i film venivano archiviati su bobine grandi e massicce. Il peso di uno di questi vettori poteva raggiungere i 40 chilogrammi, il che richiedeva una notevole forza fisica e resistenza da parte dei proiezionisti di quei tempi. Allo stesso tempo, una bobina di solito conteneva da 300 a 600 metri di pellicola, che corrispondevano a soli 10-20 minuti della durata di un film.

Compresi i compiti del proiezionista sostituzione tempestiva delle bobine con la pellicola con la più piccola pausa tra gli episodi del film. Un segno della più alta abilità di uno specialista era considerato invisibile allo spettatore, una transizione graduale da una parte all'altra del film. In caso di rottura improvvisa della pellicola, il tecnico ha dovuto rimediare con urgenza al problema, ripristinando la visualizzazione dell'immagine in pochi minuti. La professione di un proiezionista che lavora con i proiettori cinematografici richiedeva a una persona non solo una forza fisica impressionante, ma anche una salute eccellente. I rappresentanti di questa complessa professione, di turno, dovevano spesso entrare in contatto con pellicole trattate con speciali composti chimici che potevano provocare reazioni allergiche e malattie respiratorie.

Come ai nostri giorni, nell'era pre-digitale, i proiezionisti lavoravano a turni. Tuttavia, la durata di un turno di lavoro di uno specialista era di almeno 12-14 ore. Il maggior carico di lavoro dei proiezionisti è sorto durante il periodo della prima, quando gli spettatori erano attratti dai cinema in un flusso infinito.

Vale la pena notare che per tutte le difficoltà specifiche delle loro attività, i proiezionisti non hanno guadagnato più di altri rappresentanti delle professioni dei colletti blu.

I cinema moderni utilizzano la tecnologia del cinema digitale. Un proiettore cinematografico digitale mostra un'immagine non da supporti cinematografici, ma da server video.Il dispositivo e il principio di funzionamento di tali apparecchiature sono radicalmente diversi dai proiettori cinematografici, pertanto le apparecchiature per il cinema digitale sono generalmente classificate come una classe di tecnologia separata e indipendente. Durante la proiezione del film, il proiettore digitale riceve informazioni dal server video, che decomprime il film dal disco rigido. Problema del proiezionista - fornire una riproduzione continua del film mantenendo immagini e suoni di alta qualità.

Con l'avvento delle apparecchiature digitali, il carico di lavoro dei proiezionisti che si occupano di apparecchiature intelligenti è diminuito in modo significativo. Le moderne tecnologie digitali consentono a uno specialista di controllare e gestire contemporaneamente le proiezioni in 10-15 cinema... Inoltre, un moderno proiezionista esegue tutte le azioni necessarie da una piccola stanza con un server video installato.

Le agenzie di reclutamento credono che il moderno È auspicabile che il proiezionista conosca i principi di funzionamento non solo delle apparecchiature digitali, ma anche cinematografiche. Questo requisito è in gran parte dovuto al fatto che dopo la comparsa acuta delle tecnologie digitali nel cinema, non tutti i rappresentanti dell'industria hanno abbandonato rapidamente i proiettori cinematografici di alta qualità. Ad esempio, negli Stati Uniti, circa il 10% delle sale cinematografiche utilizza ancora questo tipo di apparecchiature. In Russia, il numero di sale in cui vengono utilizzati tipi di proiettori cinematografici è molto maggiore.

Responsabilità

Descrizione del lavoro di proiezionista copre una vasta gamma di responsabilità, la principale delle quali è la fornitura di proiezioni di film di alta qualità. Un rappresentante di questa professione riferisce a un ingegnere o amministratore di cinema nel suo lavoro. La dimostrazione dei film non è l'unica responsabilità funzionale del proiezionista.

Oltre a svolgere questo compito, è tenuto anche a svolgere quanto segue:

  • effettuare la manutenzione regolare delle apparecchiature cinematografiche e il suo esame preventivo;
  • eseguire un controllo completo, regolazione, regolazione e riparazione di proiettori cinematografici, apparecchiature audio, apparecchiature di sincronizzazione, dispositivi di alimentazione;
  • eseguire lavori di installazione e sostituzione di apparecchiature cinematografiche;
  • eseguire ispezioni tecniche e test di nuovi tipi di apparecchiature cinematografiche, nonché apparecchiature che hanno subito riparazioni importanti.

Inoltre, il lavoro di un proiezionista prevede il suo rigoroso rispetto dei regolamenti interni e delle precauzioni di sicurezza. Questo specialista è anche responsabile del rispetto delle norme di sicurezza antincendio.

Requisiti

L'elenco dei requisiti per i candidati per la posizione descritta è sviluppato dalla direzione del cinema o dai rappresentanti del dipartimento del personale. Di solito da persone in cerca di lavoro non solo è richiesto un alto livello di conoscenze e competenze professionali, ma anche la presenza di determinate qualità personali.

Qualità personali

Una delle importanti qualità personali che un proiezionista deve avere è tolleranza allo stress... Il programma delle proiezioni e delle anteprime dei film è molto instabile e flessibile, il che richiede che uno specialista sia preparato per orari di lavoro irregolari. Gli orari di punta sono solitamente nei fine settimana e nei giorni festivi. Alcuni cinema sono aperti di notte. Le osservazioni mostrano che non tutti i candidati per la posizione di proiezionista sono soddisfatti di un tale programma di lavoro.

Una caratteristica specifica di questa professione è quello che offre lavorare in ambienti chiusi senza luce naturale e aria fresca. Per questo motivo, i datori di lavoro richiedono spesso ai candidati di essere personalmente preparati a lavorare in condizioni ristrette e non sempre confortevoli. Il proiezionista deve essere profondo responsabile e dirigente. In effetti, non solo la manutenzione di attrezzature costose, ma anche l'umore di diverse centinaia di persone sedute nella sala dipende dalla qualità del suo lavoro e dalla sua professionalità.In questa professione non sono ammesse negligenza nei propri doveri e inosservanza delle regole dell'ordine interno.

Calma e discrezione sono altre importanti qualità personali che un proiezionista dovrebbe avere. Malfunzionamenti improvvisi delle apparecchiature, sbalzi di tensione: queste e altre circostanze di forza maggiore non dovrebbero causare panico in uno specialista. Buona memoria È uno dei vantaggi competitivi che spesso rende il richiedente il principale concorrente per la posizione di proiezionista. Nei primi giorni di lavoro, uno specialista dovrà affrontare un flusso colossale di informazioni che devono essere memorizzate.

Può riguardare i principi e la sequenza di funzionamento dell'apparecchiatura, la posizione dell'apparecchiatura principale e ausiliaria e altre sfumature specifiche. Molti datori di lavoro accolgono con favore il genuino interesse delle persone in cerca di lavoro per la cinematografia e i campi correlati dell'attività umana. Conoscere l'elenco delle anteprime imminenti e dei nuovi film sarà un ulteriore vantaggio per il richiedente.

Conoscenze e abilità

Profstandard presenta il seguente elenco di requisiti di base per le conoscenze e le abilità professionali di un proiezionista:

  • conoscenza del dispositivo, principi di funzionamento, regolazione e riparazione di proiezione cinematografica e apparecchiature audio;
  • conoscenza del dispositivo e dei principi di funzionamento di un proiettore cinematografico digitale;
  • conoscenza della struttura e dei principi dei server video;
  • la capacità di lavorare con i media digitali e cinematografici.

Questo specialista dovrebbe essere in grado di caricare autonomamente i dati digitali sul server video in formato DCP, nonché caricare e utilizzare chiavi elettroniche per aprire questi file. Deve essere in grado di regolare in modo indipendente l'intensità della luce, il suono e altre opzioni del proiettore cinematografico in assenza di una modalità di impostazione automatica. proiezionista moderno deve essere un utente sicuro di PC in grado di lavorare con supporti di memorizzazione digitali.

Se necessario, questo specialista dovrebbe essere in grado di eliminare autonomamente gli errori che si verificano quando si lavora con un server video, un computer e un software professionale.

Insegnamento e prospettive

Puoi seguire un corso di formazione e imparare tutti i segreti per lavorare come proiezionista in Istituto statale di cinematografia tutto russo. S.A. Gerasimova (Mosca). La durata degli studi all'università è di 4 anni. Nelle regioni, questa professione è insegnata in istituzioni educative specializzate secondarie - istituti tecnici e scuole.

Puoi padroneggiare questa specialità su specializzato corsi... Per accedere ai corsi, è necessario disporre di una formazione tecnica secondaria specializzata. Questa professione prevede una leggera crescita di carriera. Nel tempo, un proiezionista in formazione può diventare un proiezionista senior. In totale, ci sono 3 categorie di lavoro in questo campo di attività.

Il salario

Nei cinema della capitale i proiezionisti guadagnano circa 30-40 mila rubli al mese. A San Pietroburgo gli stipendi degli specialisti variano da 25 a 35 mila rubli. Nelle regioni i rappresentanti di questa professione guadagnano da 17 a 20 mila rubli al mese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa