Professioni

Chi è una guida e come diventarlo?

Chi è una guida e come diventarlo?
Contenuto
  1. Pro e contro della professione
  2. Visualizzazioni
  3. Responsabilità
  4. Requisiti primari
  5. Come diventare una guida?
  6. Posto di lavoro

La professione di guida non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Questo non è solo un lavoro interessante, ma anche difficile che richiede la massima responsabilità da parte di una persona. Quali vantaggi e svantaggi ha questa professione, le sue varietà saranno discusse nell'articolo.

Pro e contro della professione

Una guida è una persona che accompagna il gruppo di escursioni durante i viaggi e le escursioni. Questa è una professione piuttosto interessante ed eccitante, ma allo stesso tempo difficile, che, come tutte le altre, presenta sia vantaggi che svantaggi.

Cominciamo con i vantaggi di essere una guida. Prima di tutto, questa è l'assenza di noia e routine sul lavoro. Non confondere una guida turistica con una guida museale, che spesso deve effettuare la stessa escursione più volte al giorno. La guida può elaborare autonomamente percorsi turistici per i suoi clienti, se lo desidera, apportare periodicamente modifiche lì.

Questa professione aiuta anche una persona a fare amicizia e conoscenza, perché comporta una comunicazione obbligatoria con altre persone. E in alcuni casi, lavorare come guida ti dà anche l'opportunità di esercitarti in lingue straniere, poiché a volte hai la possibilità di comunicare con i loro madrelingua.

Inoltre, tale lavoro contribuirà in gran parte allo sviluppo della prospettiva e della memoria di una persona, perché per essere una guida, devi conoscere molti fatti su determinati luoghi.

Questa professione offre anche un'eccellente opportunità per viaggiare, trascorrere molto tempo all'aria aperta e muoversi costantemente, il che ha un effetto benefico sulla salute. Inoltre, il lavoro della guida è molto apprezzato e quindi il pagamento è decente. Oltre a questo c'è la possibilità di aprire una propria attività legata al turismo.

Ora parliamo degli svantaggi della professione. Uno di questi è la complessità della professione. Una persona che decide di diventare una guida deve avere resistenza, perché dovrà lavorare letteralmente a qualsiasi ora del giorno o della notte, con qualsiasi tempo, indipendentemente dal fatto che fuori piova o che il sole picchia. Naturalmente, nessuno costringerà con la forza una persona a condurre un tour, tuttavia, quanto in alto il salario dipenderà alla fine dalla quantità e dalla qualità di questi stessi tour.

A volte la guida deve saltare un pasto o l'altro, più spesso la colazione o il pranzo. A volte uno specialista semplicemente non può cenare con i turisti che accompagna, poiché in questo momento deve affrontare problemi relativi a problemi organizzativi, nonché risolvere problemi sorti, ad esempio cercare membri del gruppo persi o in ritardo.

La guida dovrebbe anche essere sempre di buon umore, almeno sul posto di lavoro. Dal lato dei turisti, possono riversarsi una varietà di domande, stupide e non molto, a volte sono molto prive di tatto e irritabili, ma non puoi rispondere in modo rude. La guida deve comunicare con i clienti in modo amichevole e accogliente, in modo che abbiano solo emozioni positive dall'escursione. Pertanto, possiamo giungere alla conclusione che per le persone poco comunicative che non sono sempre pronte per i contatti sociali, una tale professione non è adatta.

Un altro grande svantaggio è la responsabilità. È la guida la più responsabile della sicurezza dei propri clienti, della loro salute. Ma a volte anche gli adulti tendono a comportarsi in modo avventato e indisciplinato, e quindi è abbastanza difficile controllarli.

È imperativo notare un altro inconveniente, che sarà il più significativo nell'elenco: questa è la stagionalità della professione. Spesso, il picco principale di attività dei turisti che richiedono servizi di escursione cade nei giorni festivi o estivi. Inoltre, è possibile osservare un calo dell'attività. Allo stesso tempo, di conseguenza, la domanda di guide e il loro stipendio stanno diminuendo.

Il luogo in cui una persona con una tale professione intende lavorare ha una grande influenza sul salario di una guida. Quindi, se una persona vuole svolgere le sue attività da qualche parte "nell'entroterra", cioè nelle città di provincia, allora non ci si dovrebbe aspettare guadagni elevati. Quando si lavora nelle grandi città, dove c'è un gran numero di turisti, così come all'estero, lo stipendio spesso aumenta in modo significativo. Inoltre, il lavoro della guida è, in generale, difficile.

Un tale specialista deve dire e dire qualcosa tutto il giorno, il che colpisce notevolmente le corde vocali. E a volte la guida deve stare in piedi quasi tutto il giorno e visitare luoghi di escursione con i turisti, il che spesso è semplicemente estenuante.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di professione di guida.

  • Ad esempio, c'è guida turistica, che si occupa di far conoscere alle persone la città e le attrazioni locali. Ci sono guide-traduttori che, in genere, svolgono le stesse attività delle normali guide turistiche, ma la loro clientela principale è costituita da ospiti dall'estero, per le quali le escursioni devono essere condotte in lingua straniera.
  • Fa lo stesso e guida personaletuttavia, le sue responsabilità includono molto spesso la conduzione di escursioni per una persona o un piccolo gruppo di persone. In una tale professione, ovviamente, è richiesto un approccio individuale al cliente, tuttavia, pagano di più per questo.
  • Guida di accompagnamento È una persona che accompagna un turista o un gruppo di turisti che decidono di recarsi all'estero.Le sue responsabilità includono anche la guida di escursioni e la conoscenza delle caratteristiche e della cultura locali.
  • Ci sono anche i cosiddetti trasferimenti - questo è quello che chiamano un altro tipo di professione di guida. Il lavoro di un tale specialista è meno legato al turismo. I suoi compiti includono incontrare una persona all'aeroporto, assisterla nel check-in in un hotel o albergo, nonché accompagnare una persona all'aeroporto il giorno della sua partenza.
  • C'è un altro tipo di professione - guida dell'hotel... Un tale specialista risolve quasi tutte le domande dei turisti relative all'hotel, aiuta con il check-in, si occupa dei problemi che sono sorti e risponde alle richieste dei clienti. Tale guida, di regola, è obbligata a parlare due o più lingue, poiché spesso deve lavorare con turisti provenienti da paesi stranieri.

Responsabilità

Una guida ha molte responsabilità. È sulle sue spalle che ricade la responsabilità della pianificazione del percorso. Questa lezione non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Non basterà semplicemente annotare su un pezzo di carta tutti i luoghi più interessanti della città da visitare, ma dovranno essere correttamente distribuiti per tutto il viaggio. Cioè, è necessario stimare la distanza tra le posizioni richieste, scoprire il programma di lavoro dei luoghi pianificati per essere visitati e quindi distribuire la sequenza delle escursioni. Oltre ai luoghi interessanti, la guida che effettua il percorso più spesso deve cercare un luogo vicino dove i turisti possono rilassarsi e cenare.

Un'altra responsabilità è quella di studiare le informazioni su determinati luoghi e attrazioni, nonché sulla storia della città. Devi studiarlo non superficialmente, ma piuttosto profondamente, in modo che la storia sia più vivace e interessante.

In generale, raramente sorgono problemi con questo, poiché le guide, di regola, sono specializzate in una particolare area o su un percorso.

Spesso, i doveri di una guida includono non solo la conduzione di un giro turistico, ma anche un'escursione in luoghi specifici, musei, templi, gallerie e altri luoghi culturali. Ciò richiede anche ulteriori conoscenze. Tuttavia, a volte la responsabilità di condurre un'escursione viene trasferita a una guida che lavora nell'istituto e la guida in questo momento è impegnata nella risoluzione di problemi organizzativi.

Oltretutto, tra i compiti della guida c'è quello di incontrare senza indugio il gruppo turistico all'arrivo, oltre a garantire la sicurezza delle persone. Cioè, se una persona del gruppo, ad esempio, si perde o rimane indietro, la guida non potrà continuare a condurre l'escursione fino a quando la persona smarrita non tornerà di nuovo nel gruppo. Ciò include anche il dovere della guida di essere in grado di fornire il primo soccorso e coordinare l'azione dei turisti in situazioni complesse o di emergenza.

Requisiti primari

Qualità personali

Come accennato in precedenza, una persona che decide di essere una guida deve essere socievole e socievole. Cordialità, tatto, pazienza, capacità di conquistare le persone: questo è il benvenuto solo in questa professione. Tali qualità di una guida per molti aspetti hanno un impatto sull'impressione che i turisti verranno dal viaggio.

Anche l'arte, la buona dizione e la capacità di trasmettere informazioni sono qualità importanti per una persona in questa professione. La guida dovrebbe interessare il turista, presentare le informazioni in modo tale da essere percepite come qualcosa di leggero e impressionante, e non come una noiosa lezione all'istituto. Altrimenti, è improbabile che tu debba aspettare buone recensioni delle tue attività da parte dei clienti.

La guida, inoltre, non potrà fare a meno di una visione ampia, curiosità, erudizione e buona memoria. Deve raccontare tutte le informazioni su un determinato luogo da solo, senza leggerle da un pezzo di carta o da un telefono. Naturalmente, le informazioni dovrebbero essere strutturate e coerenti, altrimenti è improbabile che la storia sia chiara.

Non c'è bisogno di parlare della puntualità e della responsabilità della guida. Se queste qualità sono assenti, è molto probabile che una persona non rimanga a lungo in quest'area di attività.

Conoscenze e abilità

Se parliamo di conoscenza, una guida dovrebbe averne molta: questo è il principale standard professionale per un tale specialista. Allo stesso tempo, è incoraggiato se una persona ha il desiderio di espandere costantemente le sue conoscenze. In caso contrario, uno specialista potrebbe avere difficoltà a rispondere alle domande dei turisti, a volte troppo curiose. Inoltre, a volte ai turisti può essere chiesto di raccontare un'attrazione locale che non è inclusa nel programma dell'escursione, il che può anche rendere difficile una guida che non dispone delle informazioni necessarie.

Cioè, ci sarà poca conoscenza superficiale per tale lavoro, dovrai approfondire e scoprire costantemente nuove informazioni per te stesso, una guida professionale non può fare a meno di questo.

Potrebbe essere necessario fare un buon lavoro sulle tue capacità di comunicazione. Per una guida, la capacità di parlare la stessa lingua con le persone, di negoziare con loro è di grande importanza. Questa abilità è utile anche per risolvere conflitti che sono sorti per un motivo o per l'altro, per uscire da varie situazioni, a volte molto difficili e imbarazzanti, che si presentano abbastanza spesso in questa professione.

Forse una persona che intende diventare una guida dovrà frequentare corsi di public speaking per migliorare il proprio discorso, imparare a parlare in modo chiaro, sicuro, coerente e senza balbettare.

Come già accennato, la capacità di prestare il primo soccorso è un must anche per una persona che lavora in questo settore. Ciò è dovuto al fatto che la guida è responsabile per i turisti.

Anche le capacità fisiche e una buona resistenza sono essenziali per la guida. Senza questo, non sarà in grado di condurre escursioni, che a volte durano un'intera giornata e implicano la necessità di camminare costantemente.

Come diventare una guida?

Per diventare una guida sul territorio del nostro paese, prima di tutto, è necessario ottenere un'istruzione adeguata, svolgere uno stage e superare gli esami per ottenere la certificazione. Si consiglia di affiancare ai propri studi corsi la cui durata, di norma, non supera i 4 mesi. Questo ti aiuterà a migliorare le tue conoscenze, acquisire competenze aggiuntive e aumentare il tuo profilo, il che avrà un effetto benefico sulla tua competitività nel mercato del lavoro.

In generale, alcune persone non hanno bisogno di studiare all'università per ottenere la professione di guida, hanno solo bisogno di seguire corsi speciali. Tuttavia, questo vale solo per quelle persone che hanno già un'istruzione superiore. Se stiamo parlando di scolari che vogliono diventare specialisti in questo settore, si consiglia loro di dare un'occhiata più da vicino a istituti o college che hanno aree legate al turismo.

In futuro, per la piena attuazione delle loro attività, è necessario superare un test attitudinale e ottenere l'accreditamento, poiché senza di esso è improbabile che sia possibile trovare un lavoro e condurre escursioni. Altrimenti, affronti una multa, che per gli individui può raggiungere i 25.000 rubli.

Dopo aver ricevuto l'accredito, potrai svolgere le tue attività. Per fare ciò, puoi ottenere un lavoro in un'agenzia di viaggi, in un hotel o lavorare in modo indipendente, offrendo i tuoi servizi su Internet o negli annunci pubblicitari. Nel primo caso, sarà un po' più facile lavorare, poiché non dovrai perdere tempo a cercare una clientela.

Tuttavia, molti vogliono diventare una guida solo perché sono attratti dal lavoro all'estero. Per svolgere le tue attività all'estero, dovrai migliorare la tua conoscenza di una lingua straniera ed, eventualmente, superare ulteriori esami. Successivamente, sarà necessario trovare un'agenzia di viaggi internazionale specializzata in escursioni non solo all'interno del paese, ma anche all'estero.Per avere l'opportunità di lavorare come guida in paesi esteri, consigliamo di considerare solo quelle aziende che sono comprovate e ben consolidate sia all'interno del paese che nel mondo.

Dopo aver trovato un lavoro, avrai l'opportunità di lavorare in posti diversi, che si tratti della Turchia o di qualsiasi altro paese.

Posto di lavoro

Il luogo di lavoro della guida sono le agenzie di viaggio, gli uffici, le agenzie e in alcuni casi anche gli hotel. Molto spesso, è lì che i giovani che si sono recentemente laureati all'istituto e non hanno una piena esperienza in questo campo vanno a lavorare.

Le persone senza esperienza lavorativa che intendono intraprendere attività legate al turismo possono anche prendere in considerazione l'impiego in luoghi come musei, gallerie e altre istituzioni culturali. Probabilmente, senza esperienza lavorativa sarà ancora più facile trovare un lavoro che in una buona agenzia di viaggi.

Se parliamo di guide che hanno già determinate competenze, hanno maturato esperienza e clientela, spesso decidono di lavorare individualmente, cioè per se stesse, in modo da non dipendere dall'azienda. Alcuni di loro hanno successivamente costituito le proprie società.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa