Professioni

Psicologo clinico: caratteristiche della professione e doveri di uno specialista

Psicologo clinico: caratteristiche della professione e doveri di uno specialista
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. In cosa è diverso da uno psicoterapeuta?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Responsabilità lavorative
  5. Caratteristiche della formazione e della riqualificazione
  6. Il salario
  7. Dove lavorare?

La psicologia clinica presta attenzione allo studio dell'intelligenza umana, della sfera emotiva, delle manifestazioni fisiologiche, nonché delle caratteristiche sociali e comportamentali di una persona. Tutta questa conoscenza è essenziale per uno psicologo clinico. Devi sapere quali sono le caratteristiche della professione e i doveri di uno specialista, prima di collegare la tua vita con questa professione.

Qual è questa professione?

Aiutare una persona a rafforzare e proteggere la sua salute mentale: questa è la funzione di uno psicologo clinico. Le attività di questo specialista sono regolate non solo dalla scienza della psicologia, ma anche dalla medicina. Sulla base di questi, conduce lavori diagnostici e correttivi per varie manifestazioni del disturbo mentale di una persona.

I problemi in quest'area possono riguardare sia aspetti psicologici che medici.

Storia dell'apparenza

L'emergere della psicologia clinica ufficialmente riconosciuta ebbe luogo nel XIX secolo, quando a Lipsia apparve l'Istituto di Psicologia Sperimentale. Più tardi, nel 1917, fu fondata l'American Psychological Association, dove lo status di scienziato divenne la sua professione. Alla fine del 20 ° secolo, il tedesco E. Kraepelin iniziò ad applicare metodi sperimentali in psicologia e Z. Freud ha sviluppato una teoria dell'insorgenza dei disturbi mentali, considerandola al di fuori del contesto della medicina.

In Russia, i processi patologici da parte della psiche sono stati studiati da I. A. Sikorsky, V. M. Bekhterev, V. Kh. Kandinsky. Un laboratorio scientifico fu aperto presso la clinica dell'Università di Kazan nel 1885, e in seguito l'Istituto psiconeurologico intitolato a V.I. Spondilite anchilosante. Alla fine del 20 ° secolo, la Russia ha compiuto progressi significativi nel campo della psicologia clinica e si è formata una direzione applicata chiamata psicologia patologica, basata sull'intersezione tra psicologia e psichiatria.

Inoltre, è già apparsa la neuropsicologia, che si basava su tre scienze fondamentali: neurologia, neurochirurgia e psicologia.

Oggi la psicologia clinica è la branca applicata della psicologia più diffusa e richiesta, che ha un grande potenziale di ulteriore sviluppo sia in Russia che all'estero.

attività

L'attività di uno psicologo clinico è determinata dalle esigenze del paziente e comprende sezioni di conoscenza scientifica come psicologia patologica e somatica, neurologica e neuropsicologia. L'applicazione teorica e pratica delle conoscenze in queste aree consente di trovare una soluzione al problema nel processo di diagnostica ed esame dello stato della psiche umana, contribuisce a uno stato d'animo psicologico favorevole del paziente durante il suo trattamento per varie malattie non solo della psiche, ma anche degli organi interni, contribuisce all'ottimizzazione degli approcci terapeutici e dell'ambiente nosocomiale per la pronta guarigione di una persona, rivela la gamma delle relazioni tra medico e paziente, nonché la relazione dei pazienti tra loro, monitora i cambiamenti che si verificano nella psiche umana nel corso della sua malattia.

Gli psicologi clinici hanno specifiche funzioni pratiche.

  • Diagnostica Implica il monitoraggio dello sviluppo dei sintomi nella dinamica, nonché la partecipazione con specialisti nel determinare il sito del danno cerebrale, poiché diverse localizzazioni hanno manifestazioni diverse. Inoltre, viene studiato il carattere di una persona, che è favorevole allo sviluppo di vari tipi di malattie.
  • Competenza implica una valutazione esperta dello sviluppo della psiche del bambino, VTEK, psichiatria forense, medico militare e così via. Sulla base dei risultati degli studi ottenuti, viene fornita una perizia.
  • Eseguire la correzione psicologica è un impatto psicologico su una persona con uno scopo specifico secondo il metodo scelto. La correzione può essere considerata un cambiamento che migliora le condizioni di una persona. Nel processo di esposizione, lavorano per migliorare le capacità comportamentali, ridurre il rischio di malattie psicosomatiche, livellare le conseguenze di lesioni e malattie gravi, migliorare le capacità di adattamento del corpo, eliminare i risultati dei traumi psicologici derivanti dall'esperienza di situazioni di vita difficili.
  • Riabilitazione psicologica aiuta a ripristinare le capacità fisiologiche della psiche per tornare al livello che una persona aveva prima del momento in cui ha vissuto una situazione psicologica o una malattia negativa. Inoltre, esiste anche un tipo di adattamento sociale che aiuta una persona a integrarsi nella società, nel lavoro o nel gruppo di studio.
  • Misure preventive includere la formazione del concetto di una persona di una psiche sana e di uno stile di vita corretto. Il prossimo passo in una direzione preventiva è identificare ed eliminare i rischi a cui la psiche può essere esposta nel processo di malattia o difficoltà di vita. E la terza fase del lavoro preventivo è finalizzata a prevenire il verificarsi di ricadute di insufficienza mentale che si verificano ripetutamente dopo una grave malattia, disabilità o altre situazioni.

Oggi la psicologia clinica è diventata una delle branche della psicologia richieste e in rapido sviluppo.

Il mondo moderno fa sperimentare a una persona un elevato stress psicologico e frequenti situazioni stressanti di varia gravità, che si manifesta con un aumento del numero di persone che soffrono di vari disturbi di salute mentale e che necessitano di un aiuto professionale competente.

In cosa è diverso da uno psicoterapeuta?

La formazione moderna di specialisti in un profilo psicologico nel sistema di istruzione superiore russa viene effettuata come segue:

  • in campo medico - il corso di studi include un elenco di materie obbligatorie nel campo non solo della psicologia, ma anche della medicina, dopo la laurea in tale università, uno specialista lavorerà come psicologo clinico;
  • nella direzione pedagogica - la formazione in questo caso non implica lo studio di materie mediche, al contrario, l'accento è posto sulla psicologia e sulla pedagogia, dopo aver completato gli studi, lo specialista può lavorare nel campo della psicologia nelle istituzioni educative.

Uno psicoterapeuta è un professionista la cui conoscenza si basa sullo studio della psicologia e della medicina... Assiste nel trattamento di malattie mentali, condizioni borderline, polmoni e gravi disturbi mentali.

Uno psicologo clinico è uno specialista con una formazione medica superiore che, senza ricorrere al trattamento farmacologico, lavora con violazioni non solo della volontà e dell'attenzione, ma anche del pensiero, nonché dello spettro delle emozioni. Molto spesso, questo specialista si occupa del trattamento delle nevrosi inerenti alle persone con una psiche relativamente sana.

La domanda di specialisti con queste aree professionali correlate non perde la sua rilevanza ogni anno ed è a un livello abbastanza alto.

Vantaggi e svantaggi

I potenziali candidati che scelgono la direzione della psicologia clinica per se stessi dovrebbero essere consapevoli che questa specialità può essere acquisita solo dopo la laurea in un'università medica, ma uno specialista in questo profilo non è considerato un medico e non ha una licenza che gli dia l'opportunità di fornire servizi medici.

Questa professione ha i suoi pro e i suoi contro. I suoi lati positivi sono:

  • l'opportunità di imparare a capire bene le persone, per comprendere le loro sfumature psicologiche di comportamento e risposta a varie situazioni;
  • determinare quanto sia sincera una persona, se dice la verità, quali sono i motivi che lo spingono, cosa lo fa reagire in un certo modo a questo o quell'evento;
  • la capacità di fornire alle persone assistenza psicologica e supporto, per vedere i risultati del loro lavoro;
  • utilizzare conoscenze e abilità non solo per aiutare altre persone, ma anche per se stesso;
  • l'opportunità di esercitare uno studio privato o lavorare insieme a un medico in istituzioni mediche statali o altre istituzioni sociali.

Tuttavia, oltre ai vantaggi, l'attività professionale di uno psicologo clinico ha anche le sue sfumature negative:

  • coinvolgimento psicologico nelle emozioni e nei problemi del paziente, nella sua convivenza;
  • delusione in caso di insuccesso per impossibilità di prestare assistenza al paziente;
  • carico psico-emotivo elevato quotidiano, necessità di contatto con persone la cui psiche è squilibrata;
  • il lavoro a lungo termine nella professione porta all'esaurimento emotivo e al cosiddetto burnout.

Oltre ai pro e ai contro, vale la pena notare che puoi diventare uno psicologo clinico solo se non sei portatore di virus di alcuna malattia, non soffri di un disturbo neurologico o mentale, nonché emicrania, linguaggio, udito e la vista sono a livello normale, non ci sono malattie cardiovascolari e disturbi della memoria.

Responsabilità lavorative

Gli standard professionali per la posizione di uno psicologo clinico includono le seguenti responsabilità lavorative:

  • familiarizzazione con i dati delle visite mediche, raccolta dei reclami dei pazienti e acquisizione di informazioni nel corso di una conversazione sul livello delle sue capacità cognitive, il suo orientamento emotivo e personale, l'interazione con la famiglia e la società;
  • valutazione delle informazioni ricevute ed esecuzione della conclusione con l'indicazione delle modalità di erogazione dell'assistenza clinica e psicologica secondo gli standard esistenti;
  • se necessario - rinvio del paziente per la consultazione con un neuropsicologo o medici di un'altra specializzazione;
  • sviluppo di un piano individuale di misure e raccomandazioni di riabilitazione, nonché supporto psicologico in tutte le fasi della loro attuazione;
  • lavoro congiunto sulla fornitura di assistenza clinica e psicologica con rappresentanti dei servizi sociali, istituzioni mediche ed educative, commissioni pedagogiche e altre organizzazioni sociali.

Questo elenco di responsabilità lavorative implica la presenza di determinate conoscenze di base teoriche e abilità pratiche, nonché esperienza lavorativa.

Caratteristiche della formazione e della riqualificazione

Secondo le disposizioni dello standard professionale, la specialità di uno psicologo clinico prevede una delle opzioni per l'istruzione:

  • istruzione superiore per specialità "Psicologia clinica" o "Psicologia" con specializzazione aggiuntiva "Psicologia clinica";
  • istruzione superiore con l'ottenimento di una specializzazione "Psicologia della performance" e la disponibilità di riqualificazione in direzione della "Psicologia Clinica";
  • laurea triennale o magistrale in specialità “Psicologia” e riqualificazione professionale nella direzione di “Psicologia Clinica”.

Oltre all'istruzione di base specificata, ogni specialista dovrebbe impegnarsi per la crescita della professionalità e ricevere nuove qualifiche:

  • seguire una formazione professionale aggiuntiva, aumentare il volume della conoscenza e la sua qualità a livello moderno;
  • migliora le tue capacità professionali con l'aiuto di mentori e stage più esperti;
  • partecipa attivamente ai webinar, conferenze mediche, corsi di formazione.

Puoi ottenere un'istruzione per lavorare come psicologo clinico nei seguenti istituti di istruzione superiore:

  • Università Federale di Kazan;
  • Università Federale Meridionale;
  • Università Federale degli Urali B.N. Eltsin;
  • Università statale di Mosca A. I. Evdokimova;
  • Istituto statale di ricerca nazionale di Perm;
  • Università statale di Tambov G. R. Derzhavin;
  • Università Statale di Psicologia e Pedagogia di Mosca;
  • Università pedagogica statale russa. A.I. Herzen.

Vale la pena notare che la formazione professionale nella direzione della "Psicologia clinica" dovrebbe essere presa solo in quelle istituzioni educative che hanno l'accreditamento statale.

Il salario

Sul mercato del lavoro, uno psicologo clinico ha un alto livello di richiesta. Uno specialista che si è appena laureato e non ha esperienza lavorativa nella sua specialità può guadagnare 15.000-17.000 rubli in alcune regioni della Russia. Il livello salariale medio per i dipendenti delle istituzioni statali è di circa 25.000 rubli. A Mosca ea San Pietroburgo gli stipendi sono più alti e ammontano a circa 47.000-50.000 rubli. A Nizhny Novgorod, Samara, Ekaterinburg, i salari possono raggiungere i 30.000-37.000 rubli.

Dove lavorare?

Lo psicologo clinico può svolgere il suo lavoro in cliniche mediche, centri di riabilitazione, istituzioni mediche private. Avendo una formazione medica e psicologica di base, può essere esperto nelle cause di disturbi psicosomatici, nevrosi, lavorare in tandem con uno psichiatra.Uno psicologo clinico può condurre diagnosi e psicoterapia di gruppo, partecipare a visite mediche, eseguire la terapia della gestalt e lavorare nei centri di emergenza.

Inoltre, questo specialista può realizzarsi nel fornire assistenza psicologica a bambini e adolescenti, adulti e anziani.

Può specializzarsi in psicoterapia familiare, nonché in uno studio privato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa