Professioni

Come diventare un attore?

Come diventare un attore?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Quanti anni hai bisogno di studiare?
  3. Quali materie devo seguire?
  4. È possibile fare a meno dell'educazione recitativa?
  5. Come ottenere il cast e ottenere un ruolo?
  6. Suggerimenti e trucchi

La professione di attore attira una persona su tre dalla prima infanzia: le bambine sognano di recitare nei film di Hollywood di principesse delle fiabe e i ragazzi si sforzano di incarnare l'immagine di un supereroe. E ora, all'età di 13-17 anni, il bambino dichiara ai suoi genitori che vorrebbe dedicare la sua vita alla recitazione.

Dove e come imparare questa professione, come superare il casting e ottenere l'ambito ruolo: ne parleremo nel nostro articolo.

Da dove cominciare?

Per diventare un attore di successo, prima di tutto, dovresti delineare un piano d'azione, che prevede diversi passaggi fondamentali. Hai bisogno:

  • preparare un portfolio e compilare il questionario di presentazione di un attore;
  • entrare nel database di famose agenzie di recitazione;
  • mantieni il tuo corpo in buona forma fisica;
  • migliorare le capacità di recitazione - imparare monologhi di diversi argomenti e diversi livelli emotivi, se vuoi lavorare negli Stati Uniti, non sarà superfluo esercitarti a leggere in una lingua straniera;
  • partecipare a masterclass di recitazione e altri eventi volti all'autosviluppo professionale;
  • comunicare con persone di specialità creative o quegli attori che hanno già mosso i loro passi sicuri nel cinema;
  • partecipare a incontri con registi e sceneggiatori, seminari all'interno dell'ambiente di recitazione;
  • partecipare a casting aperti per ruoli in film, riprese pubblicitarie e programmi televisivi;
  • agire negli extra.

    Ricorda, per iniziare una carriera di attore, un ragazzo o una ragazza devono necessariamente avere determinati dati rilevanti per questa professione.

    • Aspetto esteriore. Non è affatto necessario stupire gli altri con la tua bellezza: una bella figura o tratti del viso perfetti non sono così importanti per un attore. Il fascino naturale e il fascino sono molto più rilevanti, le persone dovrebbero essere contente di guardarti. Al giorno d'oggi, molte ragazze si sottopongono a uno o anche diversi interventi di chirurgia plastica per ottenere ruoli nei film. Credono ingenuamente che la somiglianza con una stella li porterà al successo. Ma questo non funziona sempre - in ogni caso, è meglio essere se stessi, nessuno ha bisogno di cloni.
    • Carisma - Questo è un insieme di qualità, tra cui l'attrattiva esterna, il fascino, la sessualità discreta e, naturalmente, l'intelligenza, la capacità di guidare. Le persone carismatiche affascinano e spesso diventano oggetto di maggiore attenzione. Per sviluppare queste qualità in se stessi, è necessario "provare" le immagini più diverse: drammatiche, comiche o persino i ruoli di generi come il thriller e l'horror.
    • Perseveranza. Qualsiasi aspirante artista dovrebbe essere chiaramente consapevole che nulla accade subito. Per ottenere un buon ruolo, potresti dover passare diversi anni, quindi solo una persona con una forte volontà e un carattere inflessibile può resistere a tutte le pressioni e superare gli ostacoli incontrati lungo la strada.
    • Contatto... Questa è una delle principali qualità di un attore, se hai già 12, 14, 15 anni e sei ancora imbarazzato a comunicare, allora questo deve essere corretto e il prima possibile. Sarà abbastanza difficile per una persona timida in un ambiente di recitazione. La socievolezza è necessaria per fare le conoscenze necessarie, comunicare con registi e sceneggiatori famosi, presentarsi a audizioni e casting. Per sviluppare tutte queste qualità in te stesso, dovresti frequentare corsi di public speaking o entrare costantemente in dialogo con estranei.
    • Discorso chiaro... Una buona dizione e un linguaggio pronunciato sono le fondamenta della professione di attore. Per entrare nei film, devi essere in grado di esprimere chiaramente, articolare i pensieri in modo chiaro e avere una buona pronuncia.
    • Espressioni facciali espressive. Ciò consentirà all'aspirante artista di dimostrare meglio il personaggio che sta ritraendo. Dovresti lavorare costantemente sulle espressioni facciali e migliorarle.
    • Buona memoria... È difficile sopravvalutare l'importanza di una buona memoria per un attore, dal momento che devi conoscere il ruolo a memoria e, molto probabilmente, dovrai imparare molto e rapidamente. Pertanto, tutti coloro che sognano di padroneggiare una professione dovrebbero lavorare costantemente sulla memoria di allenamento.
    • Una visione positiva della vita... Non è un segreto che è molto più facile superare gli ostacoli con un atteggiamento ottimista, risolvere i compiti prefissati e andare verso l'obiettivo.

    Questo è un minimo di abilità necessarie che devono essere sviluppate da tutti coloro che sono determinati a ottenere la professione di attore. Bene, se hai intenzione di conquistare Hollywood, allora a questo insieme di qualità devi aggiungere una perfetta padronanza della lingua inglese.

    Quanti anni hai bisogno di studiare?

    È difficile rispondere alla domanda su quanti anni devi studiare per diventare un attore. Probabilmente più facile da dire, per tutta la vita. Un attore è un lavoro costante su te stesso, sulle tue qualità personali e sulle tue capacità professionali.

    Imparare a farlo a casa non è facile, è meglio studiare in università famose come VGIK, GITIS e il Moscow Art Theatre... Queste sono le più grandi università in Russia, che hanno laureato la maggior parte delle famose star del cinema russo. Tuttavia, in molte grandi città ci sono studi teatrali, scuole e corsi di recitazione altrettanto famosi, che hanno un punteggio elevato nell'industria cinematografica. Se sei determinato a diventare una star del cinema... scegli la migliore educazione

    Tuttavia, qui c'è una limitazione piuttosto significativa. Il fatto è che non potrai entrare nelle università teatrali a nessuna età. Così, gli uomini sono accettati fino a 24-26 anni, e le donne anche fino a 22, massimo fino a 23 anni. Gli adulti tra i 30 ei 40 anni non hanno accesso lì. Se ti imbatti in un tale ostacolo, è meglio guardare la possibilità di ottenere un'istruzione in istituti commerciali e corsi di recitazione professionale, dove quasi tutti sono accettati.

    Tieni presente che la competizione per le università prestigiose è di circa 200-400 persone per posto, quindi la selezione sarà una buona esperienza, anche se non andrà a buon fine.

    È abbastanza difficile per gli adolescenti entrare in una scuola di recitazione: all'età di 14-15 anni hanno troppi complessi, non tollerano i fallimenti e si ritirano facilmente in se stessi. Lezioni individuali con un tutor li aiuteranno ad aprirsi; questa forma di insegnamento delle basi della professione di attore è particolarmente rilevante nei piccoli centri dove non c'è la possibilità di frequentare uno studio di recitazione.

    A proposito, molti teatri aprono in estate campi per futuri attori. Tali eventi possono e dovrebbero essere frequentati da qualsiasi bambino che sogna di iscriversi in futuro a un istituto teatrale.

    Quali materie devo seguire?

    Quindi, se sei determinato a entrare in un'università teatrale, devi superare i test di ammissione. A proposito, molti attori famosi nei loro ricordi chiamano l'esame uno dei momenti più terribili della loro vita. I concorsi per tali istituzioni sono fuori scala, quindi è meglio inviare documenti in più posti contemporaneamente. La possibilità di iscriversi ai corsi di formazione cade solo una volta all'anno ed è molto importante cercare di non perderla.

    Di norma, i candidati superano diversi test:

    • numero creativo;
    • colloquio:
    • prova di lingua russa;
    • esame in letteratura.

    Tieni presente che poche persone lo fanno la prima volta, quindi devi farlo più e più volte finché non ottieni il risultato desiderato.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione di una performance per un test creativo; deve essere selezionato individualmente, tenendo conto delle capacità personali, del temperamento, dei punti di forza e di debolezza. L'insieme minimo è poesia, favola e prosa. Si consiglia di preparare diversi numeri, poiché i membri della commissione spesso chiedono di presentare qualcos'altro in un genere diverso.

    Anche se non hai intenzione di diventare un cantante o un ballerino, assicurati di preparare un ballo semplice e una canzone facile... Con un alto grado di probabilità, ti verrà chiesto di dimostrare le tue capacità coreografiche e vocali.

    È possibile fare a meno dell'educazione recitativa?

    Molti sono preoccupati per la questione se sia realistico diventare un attore senza un'istruzione speciale, da zero. Forse, la storia conosce dozzine di artisti famosi nel nostro paese, e persino in America, che non hanno ricevuto alcuna istruzione speciale. Oggi recitano in film e programmi TV, doppiano personaggi dei cartoni animati e si esibiscono in teatro. Sono stati in grado di prendere il loro posto al sole con l'aiuto del loro incredibile talento e della felice coincidenza. Tuttavia, non dovresti sperare che la fortuna ti sorrida. È molto più sicuro fare affidamento su se stessi e non su una buona stella.

    Se senti la capacità di reincarnarti, hai un discorso emotivo chiaro e hai la sensazione interiore di essere un artista nato, allora hai una strada diretta verso un'università di teatro.

    Come ottenere il cast e ottenere un ruolo?

    Per diventare un vero attore, è molto importante "accendersi" davanti a persone importanti in questo ambiente. Per questo, si tengono audizioni. Possono essere sia professionisti per artisti con esperienza in progetti teatrali e cinematografici, sia amatoriali - per coloro che stanno appena muovendo i primi passi nella professione.

    È estremamente importante monitorare regolarmente gli annunci delle riprese e dichiarare il proprio desiderio di prendervi parte.

    Si prega di essere consapevole del fatto che l'ascolto è solitamente associato a una forte tensione nervosa, qualsiasi partecipante a tale selezione sarà sicuramente preoccupato e preoccupato, poiché i risultati dell'ascolto dipendono in gran parte dal fatto che gli venga data la possibilità di dimostrare ciò di cui è capace.

    Per raggiungere il successo con il minimo stress, dovresti prepararti per la selezione.

    Iniziare raccogliere quante più informazioni possibili sul tuo ascolto. È importante conoscere tutti: chi organizza l'evento, quale regista sarà presente alla selezione. Se qualcuno che conosci ha già superato un'audizione simile, assicurati di chattare con lui e chiedigli su cosa è meglio concentrarti.

    Prepara un portfolio in diversi modi, dirà molto meglio di mille parole su un attore. Un buon scatto sarà in grado di mostrare come la fotocamera ti percepisce e se sai come reincarnarti in ambienti diversi.

    Cerca di non innervosirti... Sì, non è facile farlo, ma l'eccitazione non fa la migliore impressione durante il casting. Impara a concentrarti, ad astrarre dai pensieri inutili e concentrati sulla possibilità di mostrarti in tutto il suo splendore.

    Non dimenticare mai l'etica: spegni l'audio del tuo cellulare, non fare tardi per l'ascolto, sii educato nella comunicazione con il resto dei partecipanti alla selezione. Ascolta tutto ciò che ti viene detto e cerca di soddisfare le esigenze dei professionisti. Non interrompere i membri della giuria, tratta le critiche con calma, assicurati di correggere i tuoi errori, tenendo conto delle raccomandazioni emesse.

    Cerca di essere diverso dal resto. Molti partecipanti vengono al casting e è improbabile che il regista ricordi tutti, quindi è meglio preparare una sorta di monologo insolito.

    È possibile che alla fine dell'audizione il regista dica: "Chiamami l'attrice che ha letto così bene ..." Questo sarà il tuo momento di gloria!

    Suggerimenti e trucchi

    Se hai intenzione di diventare un attore famoso, dovresti scoprirlo tre fatti non più piacevoli sulla professione:

    • L'ambiente teatrale è un settore abbastanza altamente competitivo. Il numero di teatri e studi cinematografici non è così grande, ma ci sono molti che vogliono diventare una star. Ad ogni minuto della professione, sentirai la pressione dei tuoi concorrenti. Gli artisti famosi schiacceranno l'autorità e i giovani talenti ti calpesteranno letteralmente.
    • Solo pochi diventano star, e se parliamo di star di Hollywood, il numero dei fortunati è ancora inferiore. Inoltre, spesso il successo non è il risultato di un duro lavoro, ma una felice coincidenza di circostanze. È possibile che non sarai in grado di ottenere alcun riconoscimento o accadrà molto più tardi di quanto desideri.
    • Questa è una professione altamente volatile. Gli attori, a differenza dei funzionari e degli impiegati, non ricevono uno stipendio mensile, i loro guadagni dipendono direttamente dall'occupazione nei progetti. Ci saranno sicuramente periodi nella tua carriera in cui ti stancherai senza che ti vengano offerti ruoli, e quindi dovrai risparmiare molto. Pertanto, devi pensare in anticipo a cosa vivrai durante i tempi di inattività. Sarà utile padroneggiare la seconda specialità con entrate più regolari.

    E in conclusione, vogliamo avvertirti che Al giorno d'oggi, è apparso un numero enorme di truffatori che stanno cercando di "fare soldi" su giovani uomini e donne creduloni che sognano una brillante carriera. Molto spesso, agiscono secondo il seguente schema: inviano un annuncio per un casting per un ruolo in un film per aspiranti attori, forse anche senza esperienza lavorativa. Di norma, l'enfasi è sull'età di 18-25 anni: coloro che sono più grandi hanno già riempito i dossi e non mordono questi trucchi.

    Bene, allora tutto è semplice, i giovani sono invitati a un casting con un produttore "famoso", fanno un provino e dopo un paio di giorni riferiscono che sono l'ideale per un piccolo ruolo, ma per questo è necessario creare un portfolio. Inoltre, un portfolio di un'agenzia specifica, dove presumibilmente fanno foto ideali per l'approvazione per il ruolo. Certamente non gratuito. In realtà, è qui che finisce la storia... poi i giovani aspettano una chiamata dal direttore del casting, ma invano.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa