Professioni

Professioni scomparse e in via di estinzione

Professioni scomparse e in via di estinzione
Contenuto
  1. Perché sta avvenendo la scomparsa?
  2. Quali professioni sono già scomparse?
  3. Specialità in via di estinzione

Il mondo non sta fermo: il progresso costante crea sempre più nuove tecnologie e meccanismi intelligenti più sofisticati. Lo sviluppo porta non solo all'emergere di nuove specialità, ma anche alla graduale estinzione o alla completa scomparsa di quelle vecchie. In questo articolo esamineremo le professioni che sono scomparse senza lasciare traccia e quelle che potrebbero diventare obsolete nel prossimo futuro.

Perché sta avvenendo la scomparsa?

Molte attività sono diventate obsolete: hanno smesso di soddisfare i bisogni delle persone, ora puoi conoscerle solo dalle pagine dei libri di storia. La ragione principale della scomparsa delle specialità sono le invenzioni scientifiche e tecniche che semplificano il lavoro delle persone.... Le più grandi scoperte nel progresso tecnologico sono la creazione del motore a combustione interna e la scoperta dell'elettricità. Queste invenzioni sono diventate l'inizio di una grande catena di eventi: la produzione e l'uso di automobili, aeroplani, locomotive elettriche, treni, macchine elettriche, lampade, apparecchiature industriali, domestiche ed elettroniche sono iniziate in tutto il mondo.

Nel prossimo futuro, la nostra realtà si riempirà di nuove tecnologie: auto con pilota automatico, la stampa 3D svelerà il suo potenziale, grazie ai pannelli solari, il costo dell'elettricità diminuirà e nuove batterie a risparmio energetico consentiranno di creare auto più rispettose dell'ambiente. In futuro, tutti questi eventi porteranno al fatto che il 50-60% delle professioni attualmente esistenti diventeranno obsolete (entro 15-20 anni).

Tutto questo è ancora solo speculazione, ma guardando i fatti storici, sarai convinto che tali affermazioni abbiano argomenti pesanti. Nel secolo scorso c'erano occupazioni che sembrerebbero strane e inutili per una persona moderna.A quel tempo, c'era un lavoro di routine insolito che era richiesto e molto apprezzato - nessuno avrebbe pensato che dopo pochi decenni sarebbe sprofondato nell'oblio.

Al giorno d'oggi, tali lezioni vengono eseguite da macchine tecnologiche avanzate o programmi per computer: questo ha segnato il trionfo del progresso su un mestiere obsoleto.

Quali professioni sono già scomparse?

L'elenco delle specialità scomparse e del tutto superate è piuttosto lungo, inoltre viene costantemente aggiornato con nuovi nomi. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle vecchie professioni che prima erano al culmine della domanda, ma ora sono completamente soppiantate dal progresso.

Taxi

Il cocchiere era popolare nel 19° secolo come lo è oggi il taxi o l'autista del trasporto pubblico. Nel 1903, un avvocato stava per investire nella futura famosa azienda di Henry Ford... Un amico dell'avvocato ha cercato di convincerlo che questa idea era inutile. L'amico era una persona piuttosto influente, ma miope, credeva che "il cavallo è sempre stato e lo sarà, e le auto sono solo un mutevole vento della moda".

La maggior parte delle persone era d'accordo con l'opinione di quest'uomo, perché i treni non potevano competere in mobilità con le carrozze e le prime auto sembravano inaffidabili e persino ridicole. I tassisti erano tanto più riluttanti ad accettare il nuovo mezzo di trasporto, perché questo significava per loro la perdita del lavoro. Eppure, solo pochi decenni dopo, la posizione di cocchiere divenne una delle tante occupazioni estinte.

Kolesnik

Molto tempo fa, tali artigiani erano molto apprezzati e rispettati, perché erano impegnati nella produzione e riparazione di ruote per carrozze, carri, carri e costruivano anche il trasporto stesso a cavallo. Gli artigiani erano molto richiesti e quindi molto diffusi: si trovavano in ogni città, villaggio, paese e villaggio.

L'esistenza dei veicoli a ruote è stata fortemente influenzata dall'aspetto della produzione di massa: i prodotti delle imprese erano di qualità superiore e poco costosi. Le aziende hanno stabilito condizioni ottimali per la produzione di veicoli e hanno anche utilizzato macchine elettriche speciali, che hanno notevolmente semplificato e accelerato il processo. Al giorno d'oggi, i carrelli e i loro componenti non sono praticamente più necessari: vengono utilizzati solo in rare occasioni in occasione di eventi a tema o per l'intrattenimento dei turisti.

Solo i numerosi cognomi e nomi di insediamenti originati da questa professione parlano ora dell'antica popolarità degli aurighi.

Cocchiere

Una delle specialità più dimenticate del secolo scorso è un cocchiere, rappresentanti di questo mestiere erano tassisti al servizio dello stato. Il nome dell'opera deriva dallo specifico luogo di residenza dei lavoratori: si trattava di piccoli villaggi in fosse costruiti attorno agli uffici postali.

Il compito dei dipendenti era quello di garantire il trasporto veloce di corrispondenza, pacchi, merci e persino funzionari importanti. Il profilo era necessario solo fino alla comparsa della ferrovia. All'inizio, i treni hanno creato una seria concorrenza e poi hanno completamente estromesso i cocchieri dal mercato del lavoro, perché il movimento sulla ferrovia è molto più veloce e confortevole.

Lampionaio

Prima che venissero inventate le lampade ad incandescenza elettriche, lungo le strade cittadine venivano installate lampade con getti di gas o candele. Ogni giorno, quando il sole si avvicinava al tramonto, i lampionai camminavano per le strade e davano fuoco alle lanterne con fiammiferi o una speciale lampada a cherosene. Gli operai dovevano portare con sé una scala ingombrante, perché le candele erano poste su alti pilastri. Inoltre, i compiti dei lampionai includevano la riparazione e il rifornimento di materiale combustibile nelle lampade, quindi anche i dipendenti dovevano avere con sé materie prime. Con l'alba, i dipendenti hanno dovuto fare il giro della sezione della città loro assegnata e spegnere tutte le luci.

Tale lavoro fu richiesto fino a quando le candele e i corni furono sostituiti da pali dotati di lampade elettriche.

In alcune città, i monumenti sono collocati in onore dei lampionai, come tributo al loro lavoro di cura.

Sveglia uomo

Questa lezione incontrata in Irlanda e in Inghilterra all'inizio del secolo scorso, è stata una misura forzata durante i rapidi progressi. In inglese, il nome della professione suona come "battente" - letteralmente si traduce come "una persona che si sveglia bussando". Durante la rivoluzione industriale, iniziò ad essere introdotto il lavoro a turni, quindi erano necessarie le sveglie: il loro compito era svegliare i lavoratori all'inizio del turno.

I rappresentanti di questo settore dei servizi hanno negoziato in anticipo gli orari di sveglia con i dipendenti della fabbrica, quindi hanno camminato intorno alle case necessarie e hanno bussato alle finestre. Per i residenti del secondo piano, gli operai usavano canne di bambù lunghe e leggere: erano convenienti per bussare alle alte finestre di vetro. La specialità era perfetta per gli anziani e le donne che non potevano lavorare in un'impresa industriale.

La professione si è aggiunta all'elenco degli estinti negli anni '20 del secolo scorso, quando furono inventate le sveglie meccaniche, ma in futuro furono anche sostituite da quelle elettroniche. Nel mondo moderno, le sveglie hanno completamente perso la domanda a causa del fatto che è diventato possibile installare uno speciale programma di sveglia su qualsiasi dispositivo mobile.

Spazzacamino

Una delle specialità più pericolose, che fortunatamente non è più richiesta. Gli spazzacamini funzionavano nelle città con un tipo di riscaldamento a stufa: fornivano ai residenti sicurezza antincendio, ma allo stesso tempo causavano gravi danni alla loro salute... I compiti dei rappresentanti dell'artigianato includevano la pulizia dei camini e dei camini dall'accumulo di cenere e fuliggine.

A causa della struttura angusta e stretta dei canali, i ragazzi molto giovani erano attratti dal lavoro, principalmente all'età di 5-7 anni. Il lavoro era pericoloso per la salute: gli organismi dei bambini furono rapidamente contaminati e questo portò al cosiddetto cancro degli spazzacamini. La medicina a quei tempi non era ancora sufficientemente sviluppata per dimostrare la pericolosità di una specialità. Ma dopo che è stato calcolato l'effetto cancerogeno della fuliggine sugli spazzacamini, l'età dei dipendenti è stata aumentata prima a 8 e poi a 16 anni.

I moderni sistemi di riscaldamento e le innovative tecnologie di pulizia garantiscono la sicurezza antincendio per la popolazione, così i bambini non devono più sacrificare la loro salute.

Operatore telefonico

Prima che venissero inventate le centrali telefoniche automatiche, gli abbonati venivano collegati manualmente. Non tutti sono stati assunti per tale lavoro - per lo più ragazze con buona salute, una voce piacevole e un carattere calmo hanno lavorato nelle stazioni. Inoltre, per le peculiarità del meccanismo, un fattore molto importante per l'occupazione come operatore telefonico è stata l'elevata crescita del gentil sesso.

L'essenza del lavoro era sedersi di fronte a una scheda speciale con interruttori e collegare tra loro le linee necessarie durante la chiamata. La professione richiedeva la massima attenzione e responsabilità delle ragazze, perché non avevano più di 8 secondi per un collegamento manuale, altrimenti la chiamata sarebbe caduta. Le tavole erano piuttosto alte, e spesso accadeva che prima degli interruttori si dovesse arrivare in alto, motivo per cui si sceglievano candidati con crescita alta e braccia lunghe.

La specialità di operatore telefonico è rimasta fino alla fine degli anni '70 del secolo scorso, tanto è vissuta perché il sistema di connessione manuale ha continuato ad essere utilizzato per le comunicazioni internazionali fino all'ultimo.

Lattaio

Sicuramente nei film o nei libri, ognuno di voi ha incontrato una descrizione di questa professione, perché fino alla metà del XX secolo era una parte importante della vita cittadina. Il latte fresco veniva portato ogni mattina nelle case, nelle scuole e nelle strutture di ristorazione dei clienti.

I lattai consegnavano il prodotto su moto, auto o carrelli speciali, e talvolta i produttori vendevano i loro prodotti direttamente per strada. Tale occupazione è stata trovata principalmente in Europa ed è completamente scomparsa quando è iniziata la produzione di massa di dispositivi di refrigerazione domestica. Anche il declino della popolarità della professione è stato fortemente influenzato dall'invenzione della pastorizzazione e dei sacchetti sigillati per il confezionamento del latte.

Trasportatore d'acqua

La professione era richiesta prima che fosse costruito un sistema centralizzato di erogazione dell'acqua potabile. I compiti del portatore d'acqua erano di riempire una grande botte con acqua potabile pulita da una fonte più vicina alla città. Quindi il liquido doveva essere portato in città: lì la gente pagava soldi al lavoratore e portava l'acqua dal barile nei loro contenitori. A un costo aggiuntivo, il portatore d'acqua poteva portare i contenitori dei consumatori a casa loro - questo era molto conveniente per coloro che non potevano o non volevano portarli da soli.

L'installazione di tubi dell'acqua in ogni casa ha completamente soppiantato la professione. Nel 1850, nel territorio di San Pietroburgo operavano ancora molti portatori d'acqua che, con l'aiuto di secchi, fornivano acqua ai residenti degli appartamenti. Ma il numero di stazioni di pompaggio dell'acqua è in costante aumento, quindi la professione di portatore d'acqua è completamente scomparsa dall'elenco delle professioni più richieste.

rafting

Questa attività era molto pericolosa e tolse molte vite ai coraggiosi lavoratori. La specialità è stata complessa dall'inizio del processo fino alla fine: i barcaioli hanno eseguito il lavoro che ora svolgono per mezzo di camion e treni.

A quei tempi, la raccolta di materiali da costruzione in legno sembrava molto diversa da adesso. Il processo è iniziato in inverno. All'inizio, gli uomini hanno abbattuto la quantità necessaria di foresta, poi hanno messo i tronchi nel letto del fiume ghiacciato e li hanno legati insieme. Con l'arrivo della primavera, il ghiaccio si sciolse gradualmente e venne il momento della fase successiva del lavoro: i rappresentanti del sesso più forte si armarono di lunghi bastoni robusti, quindi salirono su una zattera improvvisata fatta di tronchi o lo accompagnarono lungo la costa.

Il compito delle travi era quello di guidare il bosco nella giusta direzione e liberare il letto del fiume da possibili ostacoli. I tronchi venivano appositamente raccolti lungo il letto del fiume da una città o da un villaggio per utilizzare la corrente per trasportare un carico pesante.

La specialità è completamente scomparsa all'inizio del secolo scorso, quando le persone hanno iniziato a utilizzare attivamente la ferrovia.... Anche a quel tempo furono inventate le segherie portatili, che semplificarono notevolmente il processo di estrazione delle materie prime.

Altro

L'elenco delle professioni obsolete è molto lungo, può essere continuato per molto tempo.... Considera alcune attività particolarmente interessanti ma scomparse.

  • Pinsetter... Questa attività prevede l'installazione e la raccolta di birilli sulla pista da bowling e la restituzione della palla da bowling ai giocatori. I ragazzini lavoravano come incastonatori, perché la professione consentiva il lavoro part-time, ma i guadagni erano relativamente bassi. Al giorno d'oggi, i birilli vengono installati da sistemi automatici, e lo stesso vale per la consegna delle palle. Dalla vecchia memoria, il meccanismo per impostare i pali si chiama Pinsetter.
  • Docente presso l'impresa. Un'altra professione insolita che esisteva durante un breve periodo della rivoluzione tecnologica. Il lavoro nelle fabbriche era molto monotono e noioso, quindi i dipendenti raccoglievano denaro e assumevano qualcuno per leggere ad alta voce testi divertenti da giornali e riviste. Ma dopo 10 anni, molti politici hanno iniziato a utilizzare i servizi dei lettori: hanno distribuito le loro pubblicità attraverso di loro. Agli imprenditori non piaceva questa tendenza e subito dopo il posto dei docenti fu completamente preso dalle radio.
  • Calcolatrice... Negli ultimi decenni, il progresso tecnologico è andato avanti sempre più velocemente, costringendo le vecchie occupazioni a scomparire senza lasciare traccia.Così è successo con la specialità di una calcolatrice: un tempo, i rappresentanti di questa professione hanno risolto in modo indipendente problemi matematici grandi e complessi. La maggior parte dei professionisti ha lavorato in team, quindi il lavoro è andato avanti in parallelo. Ma anche in una grande azienda, l'informatica umana non poteva competere con la velocità di un computer.

Specialità in via di estinzione

Il rapido sviluppo dei sistemi elettronici automatici prefigura la scomparsa di molti profili entro la fine del 21° secolo. Lo sviluppo delle sfere dell'informazione in Russia e nel mondo solleva una domanda logica tra le persone su quali professioni si estingueranno nel prossimo futuro. Pertanto, prenderemo in considerazione le specialità che sono considerate in via di estinzione.

  • Cassiere... Molti supermercati, farmacie e alcuni fast food stanno già acquistando registratori di cassa self-service. Per il pagamento in tali terminali, vengono solitamente utilizzate carte bancarie o portafogli virtuali. Inoltre, esistono programmi per smartphone che consentono di scansionare il codice del prodotto e pagarlo online. I terminali POS non hanno ancora completamente sostituito i servizi di cassa, ma i progressi mostrano che è probabile che ciò accada entro il 2030.
  • Contadino... Il progresso tecnologico semplifica il più possibile il lavoro degli agricoltori, già oggi le loro attività sono automatizzate utilizzando una varietà di dispositivi. Grazie all'utilizzo di meccanismi, le imprese hanno un fabbisogno ridotto di risorse umane. Gli imprenditori possono limitarsi al contenuto di uno specialista che controllerà lo stato delle macchine automatizzate. Di conseguenza, il costo di produzione sarà significativamente inferiore, poiché l'impresa non ha bisogno di pagare i salari ai lavoratori.
  • spedizioniere... Nel mondo moderno, vengono inventati un gran numero di programmi per semplificare la vita. Tra questi ci sono applicazioni con cui le persone possono chiamare un taxi da sole, scegliere un percorso e pagare il conto online. Questa innovazione interesserà solo gli spedizionieri: i programmi non sono in grado di sostituire gli operatori.
  • Contabile... Attualmente, la maggior parte del lavoro di contabilità può essere eseguita da programmi speciali e sistemi automatizzati. Presto le aziende apprezzeranno le caratteristiche positive degli algoritmi prescritti per il calcolo, e quindi la specialità "contabile" può essere attribuita all'elenco dei morenti.
  • impiegato di banca... Le moderne tecnologie hanno trasferito la maggior parte dei servizi degli impiegati di banca ad applicazioni speciali, vale a dire le responsabilità di operatori, consulenti e funzionari di prestito. È probabile che in futuro queste tre specialità non entreranno in concorrenza con i programmi. I servizi di assistenza online sono molto più mobili e convenienti per i clienti, oltre che più redditizi per le banche.
  • Impiegato di giornali e riviste cartacee. Solo un paio di decenni fa per strada era facile incontrare una persona che leggeva le notizie sul fresco quotidiano del mattino. Ma ora questo metodo di diffusione delle informazioni sta gradualmente diventando obsoleto e non necessario: il pubblico può leggere le notizie elettroniche subito dopo il rilascio, ma gli articoli stampati vengono pubblicati ogni pochi giorni. Gli ex giornalisti ed editori possono facilmente riqualificarsi in professioni più moderne come copywriter, content manager o account manager dei social media.
  • Agente di viaggi... Un numero crescente di imprenditori nel settore dei viaggi trova clienti utilizzando i siti Internet, senza pagare un extra per il lavoro degli agenti. La stessa cosa accade da parte del consumatore: i viaggiatori preferiscono pianificare il proprio percorso, cercare un alloggio e prenotare i biglietti, perché il sistema di ricerca viene costantemente migliorato e integrato con nuovi servizi. Pertanto, l'agenzia di viaggi sarà richiesta solo tra i clienti facoltosi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa