Professioni

Chi è un geografo e cosa fa?

Chi è un geografo e cosa fa?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità
  3. Qualità personali
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?
  6. Quanto guadagna?

Ogni professione è unica a modo suo. Incontriamo alcune industrie ogni giorno, altri lavoratori del settore sono strettamente focalizzati e non si verificano nella vita di tutti i giorni. Una di queste specializzazioni è la geografia. Comprende molte aree di lavoro come biogeografo, geografo-meteorologo, storico-geografo, geografo fisico e altri.

Descrizione

La geografia è divisa in due grandi aree: fisica ed economica. Inoltre, le industrie possono essere chiamate generali e regionali. Questa è una scienza che studia la terra e i processi che avvengono su di essa. Alcuni esperti attribuiscono un'altra direzione alla geografia: la cartografia.

Un geografo è una persona che può lavorare in circa 50 direzioni diverse, a seconda del settore prescelto.

Lo specialista sta studiando:

  • coperture di terra;
  • vulcani;
  • oceani;
  • serbatoi (tariffe e laghi);
  • fiumi;
  • popolazione del pianeta;
  • turismo;
  • la diffusione delle malattie;
  • minerale;
  • sviluppo della crosta terrestre.

Durante la nascita di questa professione, i geografi furono impegnati nella scoperta di nuovi territori e nel loro studio. Tutte le osservazioni accumulate sono state ordinate e registrate. Oggi, l'attività principale degli specialisti è studiare vari processi e spiegare la natura della loro origine. Anche i geografi fanno previsioni per il futuro.

Responsabilità

Prima di decidere di diventare geografo, devi studiare le responsabilità di un professionista. Questa è una specializzazione complessa che richiede responsabilità e piena dedizione da parte di uno specialista.

Un certo specialista è responsabile per ogni direzione. Per fare ciò, deve avere le conoscenze e le abilità necessarie.

Oltre all'attività principale, che consiste nello studio di un oggetto o di un processo specifico, il geografo svolge molti altri lavori. Il professionista sarà obbligato a redigere la documentazione ea lavorare con essa. Tutti i dati devono essere registrati nell'ordine corretto. I dati ottenuti vengono quindi utilizzati per scrivere articoli scientifici, insegnare a scolari e studenti e fare previsioni.

I geografi viaggiano costantemente per raccogliere informazioni. Molti lavorano all'estero, viaggiando costantemente. Prima di padroneggiare una professione, devi scegliere una delle direzioni: cartografia, geografia fisica o economica. L'elenco delle responsabilità dipenderà da questo. Senza lasciare il posto di lavoro, lavorano solo gli insegnanti di geografia.

Indipendentemente dalla direzione scelta, lo specialista deve essere in grado di lavorare con le mappe e, se necessario, di disegnarle.

Qualità personali

Per diventare uno specialista abile e far fronte a tutte le responsabilità, un geografo deve avere una serie di determinate qualità personali. Sono essenziali per svolgere il lavoro in modo professionale.

La prima e necessaria qualità è l'interesse per la scienza che studia la natura e il pianeta. È impossibile diventare uno specialista abile e competente senza amore e rispetto per questa specialità. Questi sentimenti ed emozioni stimolano il costante sviluppo e miglioramento delle conoscenze e abilità già acquisite.

Qualsiasi scienza richiede un atteggiamento serio e responsabile. In caso contrario, non sarà possibile comprenderlo. Il dipendente deve essere pronto ad apprendere il nuovo e l'ignoto.

Il geografo deve lavorare con grandi quantità di informazioni. Devi essere in grado di organizzarti e concentrarti sul risultato.

In alcuni casi, devi lavorare con rigidi vincoli di tempo e rispettare esattamente le scadenze.

Gli elementi elencati sono solo caratteristiche personali di base. Inoltre, lo sviluppo in questa specializzazione richiede qualità come attenzione, attenzione ai risultati e capacità di elaborare una grande quantità di informazioni.

I geografi lavorano a stretto contatto con altre scienze. Alcune specialità non sono complete senza la conoscenza delle seguenti aree:

  • economia;
  • ecologia;
  • chimica;
  • fisica;
  • sociologia;
  • Scienze Sociali;
  • marketing;
  • sociologia.

I geografi devono spesso spostarsi e stare lontano da casa per molto tempo. A volte le condizioni di vita sono dure e lontane da quelle a cui sono abituati molti appartamenti. In questo caso, avrai bisogno di qualità come resistenza e senza pretese. Per questo motivo, la maggior parte degli specialisti sono uomini.

L'addestramento fisico è necessario in aree come la geografia militare, l'oceanologia e altre aree simili.

Un professionista moderno non può fare a meno della conoscenza della tecnologia informatica. Per il loro lavoro, gli specialisti utilizzano il software necessario per raccogliere, ordinare ed elaborare una grande quantità di informazioni. Devi anche essere in grado di lavorare al computer. Ma nonostante lo sviluppo della tecnologia, il geografo non può fare a meno di una memoria eccellente. Il pensiero logico sviluppato sarà un grande vantaggio.

I professionisti che studiano le aree aperte devono essere in grado di navigare nel terreno senza problemi e sopravvivere in natura. In caso di emergenza, questo ti aiuterà a salvarti la vita.

L'ultima qualità su cui ci concentreremo è un occhio eccellente. Ne avrai bisogno per studiare oggetti naturali, paesaggi, nonché per compilare e leggere mappe. Sarà un grande vantaggio se il professionista ha una buona vista.

Formazione scolastica

Per costruire una carriera in questa specialità, è necessario ottenere un'istruzione adeguata. Puoi trovare un istituto di istruzione superiore in quasi tutte le principali città del paese. Ci sono abbastanza università sul territorio della Russia perché tutti possano ottenere questa professione.

Il piano per l'inserimento nella professione è il seguente. Il primo e obbligatorio passo è ottenere un diploma di istruzione superiore.

La Facoltà di Geografia non solo dà inizio ai futuri specialisti, ma aiuta anche a determinare se uno studente ha scelto o meno la professione giusta.

Già nel primo anno, i geografi ricevono le conoscenze di base che sviluppano durante la loro carriera. Inoltre, gli insegnanti organizzano spedizioni ed escursioni tematiche per consolidare il materiale passato. Esercitazioni pratiche aiutano ad acquisire le competenze di cui ogni professionista ha bisogno. Durante le lezioni fuori dall'aula, i geografi raccolgono materiali per ulteriori elaborazioni.

Molti studenti che hanno studiato con un budget vengono inviati a praticare dopo la laurea. È così che alcuni professionisti hanno iniziato il loro viaggio verso il successo.

Anche dopo aver ricevuto un diploma, il processo di apprendimento non si ferma. Lo specialista deve svilupparsi costantemente, acquisendo nuove conoscenze e affinando le competenze acquisite.

Dove funziona?

Il campo di lavoro dei geografi è vario e comprende molte specializzazioni. Ognuno deve decidere in quale direzione andare avanti.

Le seguenti professioni sono considerate le aree più comuni.

  • cartografo;
  • meteorologo;
  • ecologista;
  • geometra;
  • geomorfologo;
  • insegnante di geografia.

Prima uno specialista fa una scelta, più velocemente può iniziare a svilupparsi in una direzione specifica. Alcuni professionisti diventano scienziati. Studiano e scrivono materiali didattici per i colleghi nel campo della geografia.

Gli specialisti che hanno raggiunto un alto successo professionale diventano lavoratori autonomi. Preferiscono lavorare da soli e costruire da soli un piano d'azione.

La maggior parte dei professionisti vengono assunti, lavorando sia per grandi aziende che per piccole organizzazioni.

Quanto guadagna?

    Gli stipendi dei geografi dipendono da molti fattori:

    • direzione della specialità;
    • esperienza dei dipendenti;
    • condizioni di lavoro;
    • la portata del lavoro svolto;
    • la regione in cui vive e lavora lo specialista;
    • numero di progetti (per lavoratori autonomi);
    • prestigio aziendale (per i dipendenti assunti);

    Allo stesso tempo, gli specialisti sono riusciti a calcolare lo stipendio medio. I geografi alle prime armi ricevono circa 25 mila rubli al mese. I dipendenti più esperti guadagnano 10 mila rubli in più (35 mila al mese). I professionisti con una vasta esperienza lavorativa possono contare su uno stipendio di 50 mila rubli. Questi sono i dati statistici medi per la Russia, ottenuti come risultato della raccolta e dell'elaborazione dei dati dai più grandi siti di ricerca di lavoro su Internet russo.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa