Professioni

Come diventare un libero professionista da zero?

Come diventare un libero professionista da zero?
Contenuto
  1. Qualità necessarie
  2. Da dove cominciare?
  3. Come fare soldi velocemente?
  4. Consigli utili

La professione freelance sta diventando ogni anno sempre più popolare e richiesta. E questo non è strano, perché tali specialisti potrebbero non essere legati all'ufficio, mentre guadagnano dipendenti ordinari molto più grandi. Una caratteristica distintiva di un libero professionista è che non visita l'ufficio, ma controlla personalmente il suo tempo, sceglie i progetti da implementare e può lavorare da qualsiasi parte del mondo.

La cosa più difficile è iniziare, perché molti ora non capiscono affatto che tipo di attività sia e come puoi ottenere un reddito stabile con il suo aiuto.

Qualità necessarie

Per avere successo nel lavoro a distanza, devi avere alcune qualità. Certo, puoi anche essere un libero professionista senza di loro, ma la sfida è diventare un efficace lavoratore a distanza. Pertanto, è meglio sviluppare competenze pertinenti.

Avere competenze professionali è buono, ma senza certe qualità, non porteranno entrate tangibili. Tra le cose a cui solitamente le aziende ordinanti prestano attenzione, si possono evidenziare i seguenti punti.

  • Una responsabilità. Se l'ordine è stato preso, deve essere consegnato all'ora concordata. Il problema principale è che un libero professionista non ha un capo che potrebbe spingerlo a portare a termine un compito specifico, quindi è necessario sforzarsi di essere responsabili fin dal primo giorno.
  • Voglia di svilupparsi. Gli ordini vengono dati a una persona finché fa un buon lavoro con loro. Nessuno pagherà per un lavoro mediocre. Ecco perché è necessario imparare costantemente qualcosa di nuovo, svilupparsi in un altro settore o migliorare nel proprio. Ti permetterà anche di spostarti in aree più redditizie.
  • Mobilità. Il principio fondamentale del lavoro di un libero professionista è che può lavorare da qualsiasi parte del mondo. Ma in pratica, molti trovano difficile costringersi a lavorare al di fuori della loro zona di comfort. È necessario sviluppare abilità in modo tale che la presenza o l'assenza di determinati oggetti o oggetti non influisca in alcun modo sulla qualità del lavoro.
  • Una visione ampia e un atteggiamento leale nei confronti dei clienti. Per molti clienti il ​​rapporto personale con un partner è estremamente importante, quindi cercano di collaborare solo con persone educate e leali nei loro confronti.
  • Capacità di approfondire l'essenza della questione. Solo comprendendo appieno il progetto e le sue caratteristiche, puoi svolgere il lavoro ai massimi livelli. Senza studiare i dettagli dell'incarico tecnico, non sarà possibile scrivere un buon testo, tradurlo correttamente o realizzare un design del sito web.

In ogni ordine c'è un punto a cui è necessario prestare molta attenzione nel processo della sua attuazione.

Da dove cominciare?

Lavorare da casa per i principianti sembra una cosa semplice, quindi spesso lo percepiscono non come un lavoro normale, ma solo come una sorta di lavoro part-time. Il processo di sviluppo di un libero professionista include molte sfumature a cui devi prestare attenzione per avere un vero successo.

Cerca la tua specialità

C'è un numero enorme di specialità sul mercato moderno in cui i lavoratori alle prime armi possono fornire i loro servizi. Trovare il migliore per te non è difficile. Devi scrivere un elenco delle tue capacità professionali e scegliere qualcosa di adatto. Ad esempio, se una persona è un traduttore certificato, è abbastanza logico che fornirà solo tali servizi.

Puoi anche lavorare a casa come programmatore, fiorista, designer, analista, ecc. Basta capire in cosa sei bravo e iniziare a cercare i tuoi primi ordini. Si possono distinguere le seguenti direzioni popolari.

  • Lavorare con documenti di testo. Questi sono vari copywriter, rewriter, traduttori, editor e correttori di bozze - veri maestri della parola. Se non ci sono problemi con l'alfabetizzazione e la capacità di far fronte a una grande quantità di informazioni, allora puoi provare te stesso in questa direzione.
  • Programmatori. Oggi, la vera "miniera d'oro" è la capacità di scrivere programmi, creare script e siti.
  • Designer. Ogni giorno c'è una crescente richiesta di persone in grado di creare progetti di design unici. Per fare ciò, è necessario non solo avere un senso della bellezza, ma anche essere in grado di lavorare con vari editor grafici, conoscere le caratteristiche della grafica.
  • Marketer, che si distinguono per la loro capacità di promuovere progetti e prodotti su Internet.

Organizzazione del posto di lavoro

Uno degli aspetti più importanti di un lavoro freelance è l'organizzazione del posto di lavoro. Ciò significa che è necessario provvedere a tutto: la presenza di un computer o laptop, una fotocamera per la comunicazione video, Internet ad alta velocità e altre apparecchiature specializzate. Oltretutto, dovresti comprendere le peculiarità di questa tecnica per impostarla rapidamente e utilizzarla se necessario.

Il lavoro moderno in rete è impossibile senza la messaggistica istantanea, quindi devi assolutamente installare WhatsApp, Viber o Telegram sul tuo smartphone. Il posto di lavoro dovrebbe essere il più confortevole possibile in modo che nessuno interferisca nel processo di coinvolgimento in attività professionali. Ciò influisce direttamente sull'efficienza del lavoro e sulla velocità di evasione degli ordini. Se non è possibile creare un posto del genere a casa, allora dovresti pensare all'affitto.

Per lavorare come libero professionista, avrai anche bisogno di un'eccellente padronanza di una suite per ufficio, inclusi Word, Excel e PowerPoint. Se hai intenzione di lavorare con il testo, assicurati di installare il software per leggere i formati adatti. Particolare attenzione deve essere prestata alla scelta e all'installazione del browser. Dovrebbe essere il più conveniente possibile e "affilato" per il freelance.

Quando si organizza un posto di lavoro, vale la pena rinunciare a tutto ciò che può distrarre l'attenzione e interferire con la concentrazione sul lavoro.

Registrazione dell'account

Nel processo di avvio del lavoro come libero professionista, è necessario prestare molta attenzione alla registrazione degli account. Prima di tutto, stiamo parlando dei seguenti punti.

  • E-mail. La risorsa più popolare per questo oggi è Gmail. È meglio fare il nome della posta dal cognome e nome.
  • Portafoglio in linea. Non tutti i clienti e gli scambi utilizzano conti bancari per i regolamenti reciproci. Nella vastità di Internet di lingua russa, i sistemi di pagamento elettronico sono molto popolari, tra cui tre sono i leader: “Yandex. Money", WebMoney e "Qiwi". A volte capita che il cliente paghi attraverso qualche raro sistema. In questo caso, dovrai registrarti anche lì.
  • Account sui social. Saranno un'ottima soluzione per pubblicizzare le loro capacità e servizi. Vale la pena ricordare che un profilo è un biglietto da visita, quasi un curriculum nel web globale, quindi la sua compilazione non può essere trascurata.
  • Conti in borsa. A seconda del tipo di attività, vale la pena scegliere diversi scambi specializzati in cui è possibile fornire servizi e cercare ordini.

Con un buon livello di lingue straniere, puoi anche provare a trovare clienti stranieri. Vale la pena lavorare solo su siti comprovati.

Sviluppo del portafoglio

Uno dei passaggi più cruciali è lo sviluppo di un portfolio, che di solito include progetti completati. Più opere vengono presentate qui, meglio è, perché i clienti saranno in grado di trovare qualcosa di simile a ciò che stanno pianificando di ordinare. Per scegliere il miglior performer, i clienti di solito studiano a fondo il suo portfolio, quindi dovrebbe essere fatto correttamente. I servizi freelance sono un bene che deve essere promosso.

Se il cliente è soddisfatto della qualità del lavoro svolto, non esitare a chiedergli di lasciare una recensione. Nel lavoro freelance, il successo dipende da quanto bene una persona è in grado di mostrarsi e presentarsi. Non è necessario ridurre i prezzi per raccogliere più ordini, altrimenti non sarà mai possibile uscire da una fossa del genere. La psicologia umana è organizzata in modo tale che, dopo aver visto un cartellino del prezzo accessibile, sta cercando una presa, quindi può decidere che la qualità dell'attore lascia molto a desiderare.

Puoi cercare ordini e piazzare un portafoglio non solo in borsa, ma anche su forum specializzati. Le raccomandazioni funzionano bene su Internet, quindi, con l'esecuzione coscienziosa del lavoro, non ci sarà sicuramente fine ai clienti.

Formazione scolastica

La maggior parte dei principianti fa lo stesso errore: acquista subito corsi a pagamento e cerca di diventare un professionista. Non sarà possibile raggiungere un tale livello in un breve periodo di tempo. Per i primi due mesi, non dovresti pensare affatto a tali materiali di formazione, indipendentemente da ciò che promettono i loro autori ea quale prezzo offrono il loro prodotto. Oggi Internet è semplicemente pieno di varie offerte per seguire corsi, webinar o seminari di formazione. La maggior parte di questi prodotti sono veri e propri manichini. E se il progetto vale la pena, non andrà da nessuna parte e attirerà costantemente un nuovo pubblico, quindi non è necessario affrettarsi. I primi due mesi di autoapprendimento ti permetteranno di capire se hai le capacità per questo tipo di attività.

Su Internet, puoi trovare qualsiasi materiale gratuitamente, quindi devi solo fare uno sforzo e cercare te stesso. Puoi leggere vari articoli e materiali di formazione su siti e blog di personaggi famosi della professione. Per i copywriter saranno utili i siti personali di esperti guru del testo, che molto spesso tengono webinar gratuiti. Sono un'ottima occasione per acquisire competenze di base nel campo di attività prescelto. Se segui un webinar con vari relatori, sarà possibile colmare il 70% delle lacune di base nella conoscenza della specialità.Non trascurare la pubblicità che promette formazione gratuita.

Si dovrebbe studiare ove possibile. L'hosting video di YouTube ha un numero enorme di canali dedicati a una nicchia e una professione. Dopo aver visto alcuni video, diventerà chiaro che i corsi a pagamento, in linea di principio, non sono necessari. Inoltre, di solito forniscono le stesse informazioni. Una caratteristica distintiva del freelance è proprio che puoi imparare tutto da solo, ma con la giusta motivazione e voglia.

Certo, ci sono veri professionisti sul mercato che vale la pena imparare qualcosa di nuovo, ma questo dovrebbe essere fatto non per acquisire competenze di base, ma per studiare alcune aree ristrette della specialità per diventare un vero professionista.

Come fare soldi velocemente?

Guadagnare un sacco di soldi fin dall'inizio non funzionerà, perché per questo è necessario consolidare le competenze, acquisire esperienza e ottenere clienti regolari. Il freelance ricorda in una certa misura la tua attività, che non può portare entrate tangibili dal primo giorno. Tuttavia, con la giusta motivazione e un lavoro costante, si possono ottenere risultati impressionanti.

La cosa principale è adottare un approccio responsabile all'esecuzione di qualsiasi attività. Se è stato raggiunto un determinato accordo con il cliente, è imperativo seguirlo. Altrimenti, puoi ottenere una reputazione come esecutore inaffidabile, che influirà negativamente sulla valutazione e ridurrà la probabilità di ricevere l'ordine successivo.

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili per i liberi professionisti principianti.

  • Non c'è bisogno di aver paura delle difficoltà all'inizio del percorso. Certo, nella fase iniziale ci sono sempre difficoltà dovute alla mancanza di esperienza. Ci vuole molto tempo per sviluppare abilità nella pianificazione dell'orario di lavoro, trovare clienti e persino ottenere il meglio dalla tua scrivania. Tutto ciò è necessario per gettare solide basi per una futura carriera che porterà guadagni tangibili.
  • Non fidarti di ogni cliente. Il modo migliore per lavorare è prepagato. Non puoi fidarti troppo degli estranei, altrimenti puoi evadere un grosso ordine un giorno ed essere lasciato senza pagamento. Oppure, dopo il completamento del progetto, è possibile inviarne solo una parte al cliente in modo che possa essere convinto della qualità del lavoro svolto. E la seconda parte dovrebbe essere inviata dopo il pagamento completo. Se una persona non vuole pagare, allora devi salutarlo e il pagamento anticipato rimane all'esecutore come compenso per il tempo trascorso.
  • Vale la pena redigere un incarico tecnico in anticipo e discutere attentamente l'ambito del lavoro in modo che in futuro non ci siano problemi con il cliente. TK è necessario per fissare i principi di base della sua attuazione anche prima dell'inizio dei lavori. Ciò fornirà protezione contro le richieste dei clienti di completare più lavoro di quanto originariamente previsto.
  • Vale la pena imparare a rifiutare. Non puoi guadagnare tutti i soldi del pianeta, quindi devi valutare adeguatamente le tue capacità e non prendere ordini per l'esecuzione se non sono in tuo potere o semplicemente non c'è abbastanza tempo. Se prendi costantemente tutto di fila, prima o poi questo inizierà a influire sulla qualità del lavoro svolto. Non è necessario caricare tutto il tempo con gli ordini, poiché nessuno ha annullato il resto.

Pertanto, il freelance è un ottimo inizio per la tua promozione e realizzazione personale. Se ti avvicini correttamente a questo processo, puoi ottenere un buon reddito dall'attività professionale. Inoltre, puoi acquisire una preziosa esperienza e nuovi clienti per costruire un portafoglio professionale che offre nuove opportunità.

Oggi puoi diventare un libero professionista da zero anche se non sai fare nulla. Le istruzioni dettagliate consentiranno anche a uno studente di padroneggiare una nuova professione e di godere di tutte le delizie del lavoro a distanza.

2 commenti

Chiunque sappia usare un computer e Internet può diventare un libero professionista, ma ovviamente il ruolo principale è giocato dalla disponibilità di competenze e dalla capacità di trovare clienti in modo rapido ed efficiente, ma questo viene fornito con l'esperienza. Esistono varie risorse freelance in cui puoi trovare lavoro ed essere in grado di ottenere una solida ricompensa per un ordine completato.

Alyona romano 14.08.2020 12:49

Durante la quarantena ho lavorato "a distanza" - mi sono talmente preso che quando dopo la quarantena è stato necessario andare a lavorare, non potevo e non volevo di più, sono diventato libero professionista. Questo lavoro è molto avvincente in senso buono: non è necessario perdere tempo sulla strada, alzarsi presto, comunicare con personalità spiacevoli ... Sei la tua amante, pianifichi il tuo lavoro da solo, costruisci la tua giornata lavorativa il nel modo in cui ne hai bisogno, inizi a dormire a sufficienza, hai un aspetto migliore, anche la tua famiglia è felice. Tuttavia, penso che non tutti possano lavorare come liberi professionisti, solo persone disciplinate, responsabili, laboriose che non hanno bisogno di un "bastone" ... Conosco perfettamente persone che categoricamente non possono lavorare a casa: o dormono troppo o il gatto interferisce con loro, o i bambini si distraggono, poi si è lasciata trasportare dalle faccende domestiche, ma il lavoro è un lato ... È necessario decidere esattamente per te stesso e chiarire alla tua famiglia che hai lo stesso lavoro che hai in ufficio e non puoi essere distratto all'ora stabilita. Qualcun altro semplicemente non ha le condizioni per lavorare a casa: non c'è un computer o un buon laptop, è rumoroso - ad esempio, tutti vivono nella stessa stanza. Penso anche che non sia necessario lavorare a casa come libero professionista per i giovani: devi lavorare in squadra almeno all'inizio della tua vita, imparare a comunicare con la società. Ora è apparso un tipo speciale di giovani selvaggi-introversi che lavorano a casa su un computer fin dall'infanzia - di conseguenza, molti di loro hanno paura delle persone, della società, li evitano, non sanno come risolvere i problemi legati alla società, andare in un luogo pubblico come il MFC è un problema per loro, ma la cosa peggiore è che può essere difficile per loro stabilire una vita personale, hanno difficoltà a creare famiglie e, come dimostra la pratica, non sanno come per comunicare, hanno un linguaggio e una comunicazione comunicativa poco sviluppati - li conosco perfettamente ... Pertanto, penso: soprattutto per le ragazze, se vogliono sposarsi, devi assolutamente andare a lavorare!)

Moda

la bellezza

Casa