Professioni

Tutto sui fotografi

Tutto sui fotografi
Contenuto
  1. Storia della professione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Descrizione dei tipi e delle responsabilità
  4. Requisiti generali
  5. Responsabilità e autorità
  6. Istruzione e carriera
  7. Posto di lavoro
  8. Salario e modalità di guadagno
  9. Quali altre professioni sono associate alla fotografia?

Un lavoro ideale è quando fai qualcosa per soldi che faresti volentieri anche gratis. Nonostante il fatto che ora letteralmente ogni prima persona possa fotografare formalmente e la maggior parte degli smartphone abbia buone fotocamere, la professione di fotografo non è scomparsa da nessuna parte e c'è motivo di pensare che rimarrà rilevante nei prossimi decenni.

Storia della professione

All'epoca dell'invenzione dei primi prototipi di macchine fotografiche quasi due secoli fa, ottenere un'immagine anche di qualità relativamente elevata richiedeva quei balli con il tamburello: era necessario comprendere i principi di funzionamento delle apparecchiature più complesse, prive di qualsiasi automazione, conoscere la chimica e così via. Un principiante non sarebbe stato in grado di comprendere intuitivamente l'unità, che a quei tempi era considerata una fotocamera, e all'inizio una tale tecnica non poteva essere davvero portata fuori dallo studio, quindi i primi fotografi guadagnavano in gran parte soldi con i ritratti.

Nel tempo, le fotocamere sono diventate più compatte e hanno guadagnato un'immensa popolarità nell'ambiente giornalistico, consentendo loro di mostrare il mondo ai lettori. Apparse circa un centinaio di anni fa, le fotocamere portatili hanno iniziato quasi subito a dividersi in professionali e amatoriali, per uso domestico, e sebbene queste ultime non siano diventate subito popolari e richieste, oggi dobbiamo notare una seria concorrenza da parte della fotografia professionale dalla fotografia amatoriale.

Vantaggi e svantaggi

Se sogni non solo di scattare foto, ma di guadagnare da questo, dovresti valutare in modo sobrio tutte le opportunità e i rischi. Chi vuole diventare un fotografo di solito vede da solo i seguenti vantaggi della professione:

  • essere un fotografo è "cool" e redditizio - almeno uno specialista ben promosso con una base di clienti consolidata è paragonabile a un artista noto sia in termini di reddito che di popolarità in determinati ambienti;
  • il lavoro di un fotografo non è guidato in un rigido lasso di tempo - nella maggior parte dei casi, sei il capo di te stesso e puoi elaborare un programma di lavoro come preferisci;
  • Il fotografo multidisciplinare fa molti lavori diversi legati alla fotografia, quindi non sta vivendo una crisi creativa e può cercare datori di lavoro tra le molte opzioni disponibili.

Tuttavia, ha ragione anche chiunque presuma che in un mondo in cui ogni normale consumatore ha la sua macchina fotografica, non è così facile fare soldi con la fotografia. Tra i potenziali svantaggi della professione, si evidenziano i seguenti:

  • Molte, molte persone stanno cercando di fare soldi con la fotografia - ci sono molti più servizi sul mercato di quanto ce ne sia domanda, quindi solo i migliori sfondano;
  • per scattare foto, devi prima investire in attrezzature costose e di alta qualità, e se si ripagherà da solo è una domanda;
  • alcune aree della fotografia richiedono una certa perseveranza da parte del maestro: quando fotografi persone (soprattutto bambini) o animali, dovrai realizzare diverse centinaia di fotogrammi all'interno di una sessione fotografica per distribuirne una dozzina di successo;
  • ogni fotografo è una specie di stilista: bisogna avere un fine istinto per aiutare il cliente nella scelta dei vestiti e delle angolazioni per un servizio fotografico, perché potrebbe non essere in grado di posare affatto, affidandosi completamente alle capacità di un professionista;
  • lavorare con le persone non è sempre facile: il fotografo scatta foto in base al proprio senso della bellezza, ma il cliente potrebbe non condividere la sua visione e criticare soggettivamente il lavoro, anche se è oggettivamente impeccabile.

Descrizione dei tipi e delle responsabilità

Sebbene il fotografo sia una professione comune, infatti, nel suo corpo spiccano diverse direzioni, suggerendo che un particolare specialista esegue principalmente sessioni fotografiche di un certo tipo. Quando si sceglie una direzione creativa, non solo il proprio desiderio gioca un ruolo, ma anche la disponibilità di attrezzature adeguate. I fotografi più esperti cercano di non limitarsi a un'area specifica, scrivendo diversi tipi di servizi fotografici sul proprio curriculum.

Studio

Il lavoro di un tale specialista è forse il più semplice: lavora in uno studio appositamente attrezzato, dove è possibile preimpostare la luce e fornire un'illuminazione adeguata. Le persone vengono da un tale specialista per ordinare una sessione fotografica di se stessi, anche in una certa immagine. Un buon studio fotografico offre spesso ai visitatori un guardaroba e altri oggetti di scena tra cui scegliere, così come i servizi di un truccatore-fotografo per abituarsi a un ruolo interessante.

In una tale istituzione probabilmente stanno cercando un fotografo-designer che possa modificare la cornice o sostituire completamente lo sfondo.

Reportage

L'esatto opposto dei fotografi in studio sono i loro cugini reportage, che non hanno assolutamente orari e uno studio stabile, ma c'è un "tubo che chiama" - e non si sa mai in anticipo quando e dove. Ad esempio, i corrispondenti di guerra lavorano secondo questo principio: lavorano sul campo, andando rapidamente dove si svolgono eventi interessanti. I fotografi-giornalisti lavorano in modo simile, viaggiando sul luogo di incidenti, azioni di protesta e così via. Tali viaggi possono essere associati a rischi per la salute.

Però, a volte i fotografi di reportage possono avere un piano d'azione chiaro, come, ad esempio, con i corrispondenti sportivi, perché il calendario delle partite è sempre noto in anticipo. Un reportage può anche essere una panoramica architettonica di una città o un punto di riferimento separato, se per qualsiasi motivo sono rilevanti in questo momento.

In ogni caso, il segnalante è obbligato a rilasciare il materiale tempestivamente, prima che sia scaduto.

Nozze

In effetti, una sessione fotografica di matrimonio è anche una sorta di reportage, solo di fantasia, e non documentario, come nello sport o nella guerra. I suoi eroi posano per un fotografo di matrimoni, quindi deve essere pronto a comandarli, gestendo i clienti per ottenere lo scatto della migliore qualità. Di conseguenza, un fotografo di matrimoni ha bisogno di più opzioni per gli scenari del matrimonio, nonché della capacità di riprodurre ogni momento in modo creativo.

animalisti

Fotografare gatti e altri animali è una professione separata, supponendo che il personaggio non ascolti o non poserà affatto. La varietà da studio di un tale fotografo presuppone la capacità di interessare un animale domestico in modo che si muova di meno, fornendo foto di alta qualità. Ci sono anche animalisti da campo, quelli che sono impegnati a fotografare la natura e i suoi abitanti direttamente in generale. In entrambi i casi bisogna essere preparati al fatto che la percentuale di scatti riusciti sul totale degli scatti effettuati sarà molto bassa.

Fotografi d'arte

È un talento speciale mostrare magnificamente oggetti di uso quotidiano in modo che diventino un'opera d'arte. I fotografi d'arte sono gli eredi di artisti che hanno dipinto nature morte: il possesso dei segreti della fotografia di soggetto consente di mostrare i frutti ordinari in modo tale da sembrare esteticamente il più gradevoli possibile. Un fotografo di interni si concentra sul mostrare la bellezza della decorazione interna dell'edificio, trasmettendo l'intimità e l'estetismo della stanza. La fotografia di architettura può anche essere classificata come fotografia d'arte se lo specialista è riuscito a trovare una bella prospettiva.

Requisiti generali

Il fotografo è una professione molto più complessa e sfaccettata di quanto possa sembrare a prima vista, motivo per cui non tutti possono diventare dei buoni specialisti. Per avere successo in questo settore, devi soddisfare una serie di criteri obbligatori.

Qualità personali

Questi includono:

  • buona fantasia, che ti consente di trovare una trama interessante o di inventarla dal nulla;
  • gusto estetico che aiuta a trasformare l'ordinario in speciale;
  • inclinazioni creative, dando la possibilità di rivelare insolitamente l'ovvio e il familiare;
  • un senso della composizione: una sottile comprensione di come combinare correttamente lo sfondo, gli oggetti, i dettagli nella cornice;
  • pazienza per ottenere un risultato che non arriva la prima volta;
  • capacità e disponibilità a lavorare con le persone.

Abilità e conoscenza

Il professionista deve conoscere e comprendere i principi artistici di base, per analogia con quelli studiati dagli artisti. È obbligato a migliorare costantemente il suo gusto estetico, adottando esperienze in mostre, musei e cinema. È necessario essere molto interessati alla fotografia e alla tecnologia dell'illuminazione, per capire come funziona e come scegliere le singole unità giuste per ottenere il risultato desiderato.

Nella maggior parte delle aree della fotografia, un'abilità molto utile sarà la capacità di lavorare con editor grafici per modificare la cornice originale al fine di migliorarla.

Responsabilità e autorità

Il fotografo è responsabile delle sue creazioni sia verso il cliente che verso il pubblico o le persone ritratte. Un servizio fotografico non riuscito può diventare un motivo per rifiutare un'ulteriore cooperazione e litigare con un cliente. Una fotografia che ritrae una persona ritratta in una luce sfavorevole, in particolare una che è diventata di pubblico dominio, può portare a un'azione legale. Un reportage originariamente destinato al grande pubblico e contenente determinati contenuti di natura provocatoria può avere le conseguenze più ambiziose e inaspettate.

I poteri di un fotografo relativi alle attività giornalistiche sono equiparati a quelli dei giornalisti: a un tale specialista non dovrebbe essere impedito di coprire ciò che sta accadendo se lo presenta in modo onesto e obiettivo.

Istruzione e carriera

Oggi puoi persino diventare un fotografo da solo: puoi raccogliere preziose informazioni da Internet, imparare da zero su forum tematici, diventare famoso e promosso attraverso i social network. Tuttavia, per molte persone è più facile acquisire rapidamente un po' di conoscenza professionale in breve tempo e in modo ordinato, quindi preferiscono andare a studiare.

L'ammissione in questo caso è un concetto molto, molto vago, quindi è impossibile nominare esattamente gli elementi che devono essere superati, né nemmeno la data di ammissione - dopo la nona o l'undicesima classe. L'opzione di preparazione minima e più veloce sono i corsi ordinari: tutti vengono reclutati lì, compresi i "manichini" completi e non vengono forniti esami di ammissione.

Per molti, questo sarà una sorpresa, ma per diventare uno specialista della più alta classe, devi laurearti in un'università, vale a dire - per ricevere le specialità "Belle e Arti Applicate", "Giornalismo" e così via.

Le aree di formazione direttamente correlate alla fotografia professionale sono presentate anche nelle migliori università russe del livello dell'Università statale di Mosca o dell'Università RUDN, ma è possibile ottenere un'istruzione correlata negli istituti di istruzione superiore provinciali.

Posto di lavoro

Un buon fotografo può trovare lavoro in molte imprese diverse, ma oggi la maggior parte di questi professionisti sono liberi professionisti, cioè lavorano per se stessi. Ciò è particolarmente vero per i principianti che sono impegnati in sessioni fotografiche semi-amatoriali nella natura o in studi affittati per breve tempo, nonché in occasione di eventi all'aperto. Un tale dipendente potrebbe non essere ancora assunto per un lavoro a tempo indeterminato, ma lui stesso guadagna fama e riempie un portfolio fotografando i propri conoscenti e i loro conoscenti per una piccola remunerazione.

Raggiunto il livello successivo, puoi cercare un datore di lavoro a tutti gli effetti, prestando attenzione alle seguenti opzioni disponibili:

  • studio fotografico e studi fotografici - fotograferai i clienti per normali sessioni fotografiche private, utilizzando i locali e le attrezzature fornite dall'amministrazione;
  • agenzie di modelle e pubblicità - oggetti o modelli per fotografare saranno forniti dal capo, mentre i locali possono essere del cliente e l'attrezzatura - personalmente tua;
  • gallerie fotografiche, musei - qui sarà assolutamente tutto tuo, comprese le idee per mostre e sessioni fotografiche, e solo una piattaforma per mostrare foto e servizi pubblicitari che ti consentono di guadagnare denaro viene fornita dal datore di lavoro;
  • case editrici, mass media - pretendono di coniugare la propria immaginazione nel processo di ricerca di storie interessanti con l'aderenza alla politica editoriale, non forniscono né attrezzature né locali, concentrandosi sui reportage.

Salario e modalità di guadagno

Il lavoro di un fotografo per inerzia (dai decenni passati) è considerato molto prestigioso e redditizio, ma in realtà molto dipende dal grado di successo che personalmente hai raggiunto nel corso della tua carriera. Il primo consiglio a un fotografo principiante è di non appendere le orecchie e non sperare che possa guadagnare immediatamente quanto ottengono i migliori specialisti. Anche nella sfera professionale, il divario salariale è piuttosto ampio: ad esempio, nelle regioni, un fotografo a tempo pieno principiante viene pagato circa $ 300 al mese, ma un buon specialista nella capitale in vacanza prima delle vacanze può guadagnare un paio di migliaia di dollari in un fine settimana.

Devi capirlo in questa professione, di solito non stiamo parlando di un reddito stabile: tutto dipende da quanto lavori e da quanto bene lo fai. Un libero professionista, sopraffatto dagli ordini, guadagna prevedibilmente più di una persona a cui viene richiesta una sessione fotografica una volta alla settimana, ma un fotografo popolare ha anche blocchi e periodi di calma.

Ancora una volta, a volte ha senso per un principiante fare servizi fotografici molto economici o addirittura completamente gratuiti per costruire un portfolio e attirare più clienti.

Quali altre professioni sono associate alla fotografia?

Essendo direttamente legato alla fotografia, la professione di blogger nel senso più ampio della parola è ancora considerata separata dal fotografo. Potrebbe non essere familiare alla generazione più anziana e molte persone credono ancora che i blogger non possano essere considerati rappresentanti di una professione separata, anche se questo è ingiusto, perché questo è ciò che guadagnano per vivere e il loro stile di vita è simile a quello dei professionisti fotografi e artisti. , scrittori.

La professione di giornalista può essere anche legata alla fotografia. Ai vecchi tempi, un giornalista viaggiava con il proprio fotografo, ma oggi non ha senso: le piccole pubblicazioni non attireranno squadre di due dipendenti, soprattutto perché un giornalista può scattare fotografie da solo.

Un tale reporter non può definirsi un fotografo nel senso pieno della parola, tuttavia è difficile negare che la fotografia sia parte integrante del suo lavoro quotidiano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa