Professioni

Chi è un farmacista e cosa fa?

Chi è un farmacista e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Responsabilità
  5. Requisiti di qualificazione
  6. Conoscenze e abilità
  7. Formazione scolastica
  8. Posto di lavoro
  9. Quanto guadagna?

Chiunque sia interessato a chi è un farmacista e cosa fa dovrebbe anche scoprire il livello di stipendio e la procedura per la formazione della professione. È altrettanto importante capire dove può lavorare un tale specialista, oltre a una farmacia. E ci sono anche altre sfumature: per quanto riguarda lo sviluppo professionale e le responsabilità lavorative, gli standard professionali e altre norme.

Peculiarità

È più corretto caratterizzare la professione di farmacista poiché è un campo di attività molto popolare e promettente. Uno specialista che conosce vari farmaci, indicazioni e controindicazioni per il loro uso sarà sicuramente necessario nella vita di tutti i giorni. Devono esserci centinaia di professionisti farmaceutici in ogni grande città. Va notato, tuttavia, che il loro lavoro - almeno nella rete di vendita al dettaglio - differisce poco da quello di qualsiasi altro venditore. Le uniche differenze sono il prodotto specifico e la responsabilità speciale per la sua manipolazione.

La cosa principale che un farmacista è utile alla società è proprio perché porta ai consumatori le informazioni più recenti e pertinenti su medicinali e prodotti medici. Con l'aiuto di queste informazioni, le persone comuni possono prendere la decisione più corretta e capire quale dei tanti prodotti simili devono acquistare. È estremamente importante: tali consultazioni non possono sostituire il lavoro di un medico. La prescrizione e la cancellazione dei farmaci, la loro sostituzione, l'adeguamento dei regimi di dosaggio possono essere solo i medici, che, inoltre, studiano l'intera situazione con un particolare paziente.

Per comporre una corretta descrizione del lavoro, devi ancora scoprire qual è la differenza tra un farmacista e un farmacologo. Quest'ultimo non è un mestiere, ma piuttosto un medico professionista. I farmacologi sono considerati medici per qualifiche formali. Lavorano a stretto contatto con altri medici e li consigliano sull'uso più accurato dei farmaci in ogni caso.

A differenza di un farmacologo, un farmacista non sarà interessato alle condizioni di un particolare paziente e lo "guida" sistematicamente, non è obbligato a comprendere le complessità del trattamento di malattie particolarmente complesse.

Un'altra importante distinzione è tra un farmacista e un farmacista. Quest'ultimo è più di una "versione pompata" del farmacista. Sa molto di più sui farmaci e può controllare il lavoro degli specialisti di livello inferiore, occupando la posizione del capo della farmacia (sebbene ciò non sia necessario). I farmacisti lavorano anche nelle imprese industriali, dove svolgono la funzione di tecnologi. Possono anche essere direttamente coinvolti nello sviluppo dei farmaci più recenti.

È anche importante fornire una panoramica della storia della professione farmaceutica. Sebbene molte antiche fonti storiche parlino della composizione delle droghe (e talvolta anche di una composizione molto complessa), allora era più un artigianato e un'arte, e non un'area di tecnologia verificata. Sì, tecnicamente la farmacia era molto complicata già ai tempi di Claudio Galen e Avicenna. Tuttavia, l'industria farmaceutica assume una forma normale solo grazie ai successi delle scienze naturali nei secoli XVII - XIX. Condizioni importanti per il suo verificarsi erano:

  • approfondire le conoscenze sul funzionamento di organi, tessuti e cellule del corpo umano, sulle reazioni chimiche, sul metabolismo e sull'attività di varie sostanze;
  • l'emergere della produzione industriale di farmaci;
  • l'emergere di laboratori e mezzi di controllo oggettivo dei farmaci;
  • razionalizzazione dei regimi terapeutici per le malattie (nel senso pieno del termine, non c'era bisogno di parlare di farmaci in un momento in cui ogni medico prescriveva ciò che voleva e come voleva).

Vantaggi e svantaggi

Il plus più importante della professione di farmacista è che è “eterna” (nello stesso senso dell'attività di cuoco, ingegnere, insegnante, traduttore o architetto). Le persone saranno malate e, di conseguenza, avranno bisogno di medicine per almeno molti altri secoli, nonostante qualsiasi progresso scientifico e tecnologico. "I nanorobot che curano tutto da soli a livello cellulare" rimangono ancora una fantasia, il che significa che uno specialista che conosce le medicine sarà sicuramente richiesto. Ma questo implica anche uno svantaggio caratteristico della professione: un aumento del livello di responsabilità. Gli errori nella circolazione della droga sono molto più gravi di un vestito storto o di un sito web lento.

Se un farmacista lavora in una farmacia, dovrà contattare costantemente le persone. E questo significa inevitabilmente il pericolo di una serie di lesioni infettive (anche misure rigorose lo riducono, ma non lo riducono a zero). Inoltre, dovrai comunicare costantemente, il che può essere sia positivo che negativo. Ma la relativa stabilità e regolarità del lavoro sarà probabilmente un vantaggio. Solo pochissime persone amano il rischio costante e l'ambiente in continua evoluzione e non hanno motivo di dedicarsi ai prodotti farmaceutici.

Altre importanti proprietà della professione includono:

  • livello di pagamento relativamente dignitoso;
  • l'opportunità di fare carriera in una varietà di aree;
  • l'opportunità di lavorare a quasi tutte le età;
  • livello medio di attività fisica;
  • alto prestigio;
  • l'opportunità di studiare in contumacia;
  • la necessità di lavorare su turni e/o di notte;
  • elaborazione periodica.

Visualizzazioni

Venditore

Tale posizione può essere occupata da laureati di università e persino scuole specializzate appartenenti al personale medico junior. Vendono e distribuiscono medicinali su prescrizione gratuita. Tali specialisti tengono un registro giornaliero dei fondi che vengono girati. Costituiscono anche la documentazione primaria in farmacia.

Su richiesta del farmacista della farmacia, vengono rifornite le riserve di medicinali e altri beni nel magazzino della farmacia.

Ricercatore

Questo tipo di farmacista può essere trovato in laboratori specializzati. Stanno cercando, ad esempio, modi per curare malattie specifiche. Possono valutare la qualità e l'efficacia del controllo di microrganismi specifici con l'aiuto di farmaci. Importante: un tale specialista non può essere impegnato nella ricerca di farmaci in generale o nella loro efficacia nelle malattie non trasmissibili. Il grosso del lavoro viene svolto sotto la guida di un farmacologo e secondo le sue dirette istruzioni.

Distributore

Questo è il nome del personale delle aziende farmaceutiche, i cui compiti includono la promozione dei farmaci sul mercato. Ed è impossibile farlo con competenza senza una conoscenza approfondita dell'efficacia e di altre caratteristiche dei farmaci stessi. In realtà, questo è un rappresentante o consulente di vendita. Ma - con un pregiudizio puramente medico. La retribuzione e la motivazione relativamente alte testimoniano a favore di tale specializzazione, mentre una reputazione non molto buona nella società ne parla contro.

Produttore

Questo specialista lavora direttamente nelle fabbriche di droga. Si occupa di questioni lì:

  • tecnologia di produzione;
  • sicurezza;
  • controllo qualità dei prodotti finiti.

Tutto questo non viene fatto a piacimento, ma solo su indicazione dei dirigenti (farmacologi) e nell'ambito che gli stessi dirigenti definiscono. Tuttavia, ci sono anche alcune altre specializzazioni che vale la pena menzionare. Questi sono principalmente farmacisti veterinari. Dopotutto, anche i "nostri fratelli minori" devono essere trattati regolarmente e anche i veterinari devono consultarsi sull'uso dei farmaci. Tali specialisti possono lavorare nelle aziende, nelle farmacie specializzate, nel campo della ricerca accademica; la complessità del loro lavoro non è inferiore a quella dei colleghi "ordinari".

E qui un farmacista o un farmacista-analista è diventato sempre meno comune negli ultimi anni. Tali professionisti sono chiamati a supervisionare la preparazione dei farmaci direttamente in farmacia. Il loro problema è che la produzione farmaceutica domestica si sta riducendo, così come la gamma di prodotti fabbricati in questo modo. Un farmacista-analista è un'attività molto responsabile e complessa, l'asticella per lui è persino più alta di quella di un normale specialista.

Vale la pena notare che di solito è incaricato di monitorare la durata di conservazione dei farmaci.

Responsabilità

Le descrizioni tipiche del lavoro per il personale della farmacia presuppongono che siano professionali. La nomina al relativo incarico e la cessazione delle deleghe sono effettuate con provvedimento del capo dell'organizzazione. In una farmacia le funzioni chiave sono:

  • accettazione per esame delle ricette;
  • rifiuto di ricette inappropriate e discutibili;
  • produzione indipendente di medicinali;
  • accettazione di medicinali;
  • la loro distribuzione nei luoghi di stoccaggio;
  • consulenza sul confezionamento dei farmaci;
  • aiuto di emergenza alle persone.

Ci sono altre responsabilità lavorative che sono prescritte da istruzioni specifiche. Secondo lo standard professionale, un dipendente della farmacia è impegnato in:

  • garantire la conservazione dei medicinali;
  • informare le persone sui farmaci;
  • vendita al dettaglio di medicinali;
  • tassazione delle ricette;
  • consultazioni su gruppi di farmaci omogenei, sulla loro interazione con il cibo, tra di loro;
  • controllo interno della dispensazione dei medicinali e dell'esecuzione dei relativi documenti;
  • lavoro d'ufficio in termini di cassa e documenti organizzativi e amministrativi;
  • vendita all'ingrosso di medicinali e altri beni;
  • utilizzando sistemi informatici e software.

Requisiti di qualificazione

Le principali norme al riguardo sono sancite dal CEN.Un normale impiegato di farmacia deve avere un'istruzione secondaria nella relativa specialità. Deve inoltre esibire un certificato specialistico. Non ci sono requisiti speciali per l'esperienza lavorativa. Tuttavia, ogni organizzazione ha il diritto di stabilire standard aggiuntivi oltre alla TSA.

Conoscenze e abilità

Secondo le norme stabilite, il farmacista deve sapere:

  • leggi fondamentali;
  • regolamenti di livello subordinato;
  • norme di base del business della droga;
  • metodi e mezzi per fornire informazioni farmaceutiche a non specialisti;
  • tecnologia di produzione di medicinali;
  • nomenclatura generale dei farmaci;
  • requisiti di etica medica;
  • diritto del lavoro;
  • disposizioni in materia di tutela del lavoro, antincendio, sicurezza farmacologica;
  • requisiti per la conservazione e la dispensazione dei medicinali.

Formazione scolastica

Come già accennato, puoi studiare per diventare farmacista in Russia dopo i gradi 11 e 9 con uguale successo. Ma, naturalmente, è meglio concentrarsi immediatamente sull'istruzione superiore. Fornisce un livello di conoscenza più solido e ti consente di espandere significativamente i tuoi orizzonti. Per quanto riguarda coloro che sono limitati alla formazione nella loro specialità a livello secondario - nei college e nelle scuole tecniche - è improbabile che rimangano senza lavoro. Il fatto è che la rapida espansione della rete di farmacie costringe ad accettare anche persone con una formazione minima.

L'istruzione di livello intermedio dopo il 9° anno durerà 4 anni. Gli iscritti dopo la classe 11 risparmieranno un anno. Negli istituti, nelle università, nelle accademie, coloro che completano con successo il programma di formazione nell'ambito dello standard professionale ottengono il diploma di farmacista (o, che è lo stesso, un farmacista del gruppo di qualifica più alto). Nelle università, puoi studiare in contumacia o in remoto, il che delizierà le persone che, per qualche motivo, non possono frequentare regolarmente tutte le lezioni e i seminari. Tuttavia, bisogna capire che il controllo della conoscenza non sarà meno rigoroso di quello degli studenti a tempo pieno.

Con l'istruzione a tempo pieno, ci vorranno 5 anni per studiare. Gli studenti part-time avranno un anno accademico aggiuntivo oltre a questo. Le discipline richieste sono studiate in:

  • MIREA;
  • Università di Crimea intitolata a Vernadsky;
  • MIPT;
  • Università statale di Mosca;
  • Pirogov Russian National Research Medical University;
  • Università dell'Estremo Oriente;
  • Università di Medicina degli Urali;
  • TyumGMU;
  • università mediche di Omsk, Rostov, Krasnoyarsk, Bashkir, Pacific, Voronezh e Kuban;
  • Università di Medicina di Kemerovo;
  • Università di Medicina di Stavropol;
  • Facoltà farmaceutica "Nuova conoscenza";
  • Medical College presso l'Università Sechenov;
  • Facoltà di Farmacia, Università di Chimica e Farmacia di San Pietroburgo;
  • filiale della SPO Novosibirsk State Medical University;
  • facoltà di medicina di Kazan, Chelyabinsk, Samara o Nizhny Novgorod.

È anche importante sapere quali materie intraprendere per l'ammissione a una specialità farmacologica o farmaceutica. Parlando di quali esami devi sostenere dopo il grado 11, vale la pena ricordare che molto spesso si tratta di chimica, biologia e russo. Tuttavia, ogni istituto di istruzione elabora il proprio programma educativo. È su di lei, e nell'edizione più recente, che dovresti concentrarti sulla preparazione per l'ammissione. Alcune università richiedono esami di ammissione in fisica, tuttavia puoi sempre scegliere un'altra istituzione educativa.

È estremamente importante considerare: è impossibile diventare un farmacista o un farmacologo senza un'istruzione medica. Solo i bidelli o gli addetti alle pulizie possono andare a lavorare in farmacia senza un diploma speciale. Ma anche dopo una formazione competente, nel processo di lavoro, è periodicamente necessaria un'ulteriore formazione. Questo requisito per la riqualificazione sistematica (riqualificazione) si basa sul concetto di educazione farmacologica continua in vigore in Russia dal 2016. Implica che gli specialisti non solo studino da soli alcune nuove informazioni nei corsi, ma partecipino anche a conferenze tematiche.

I professionisti notano che questa procedura ha già dato un risultato positivo. L'opportunità di ricevere un certificato di completamento di alcuni corsi per denaro è stata notevolmente ridotta e questo è limitato.

Sì, l'accreditamento dei farmacisti attivi non inizierà prima del 2021. Ma devi prepararti per questo, sintonizzati ora. Hanno in programma di concentrarsi su forme a distanza di riqualificazione.

Posto di lavoro

Devi sapere, ovviamente, dove i farmacisti possono lavorare, ad eccezione di una farmacia (farmacia), in cui viene utilizzata questa professione. Sono in grado di trovare un posto per se stessi:

  • in un magazzino;
  • in una fabbrica specializzata;
  • negli istituti di ricerca del settore;
  • in organizzazioni esperte;
  • nelle autorità di controllo;
  • nei laboratori di analisi;
  • nelle organizzazioni impegnate nella vendita all'ingrosso di medicinali.

Nelle farmacie il posto di lavoro del farmacista deve essere accuratamente attrezzato e funzionale. Questo specialista deve preparare e mantenere la vetrina in perfetto ordine. Condividi chiaramente:

  • deposito per medicinali;
  • magazzino per semilavorati concentrati;
  • una zona per la produzione di miscele mediche;
  • sala acquisti;
  • sala di riposo;
  • ripostiglio (deposito per l'inventario e la proprietà ausiliaria).

Quanto guadagna?

Negli ultimi anni, lo stipendio dei farmacisti, così come la loro domanda, è aumentato notevolmente. Anche gli specialisti principianti possono ricevere entrate da 20 - 25 mila rubli, nonostante la mancanza di esperienza. Se segui rigorosamente tutti i requisiti normativi, puoi aumentare i tuoi guadagni del 30-50% entro sei mesi. Se l'attività principale è combinata con funzioni amministrative in una farmacia o in produzione, il reddito totale può raggiungere i 70 - 90 mila rubli. Nei laboratori, negli impianti di produzione e nelle aziende leader (sia russe che filiali di società estere), il reddito può essere di 200-300 mila rubli e la diffusione è significativamente ampia.

Si dovrebbe notare che a Mosca, il reddito dei farmacisti può essere superiore del 50% rispetto alla media in Russia. Nel tempo, i dipendenti della farmacia dai consulenti della sala e il farmacista diventano direttori, capi di dipartimento della farmacia. Con ulteriore successo, potrebbe aspettarli un posto in una filiale di una catena di farmacie. Alcune persone, anche senza istruzione superiore, dopo aver lavorato per 5 anni o più, ottengono risultati impressionanti in una carriera amministrativa.

Una carriera scientifica passa costantemente attraverso le posizioni di project manager, dipartimenti e, al limite, interi laboratori.

1 Commento

Puoi trovare un lavoro come rappresentante medico, lo stipendio è sopra la media, molto buono.

Moda

la bellezza

Casa