Professioni

Chi è un elettricista e cosa fa?

Chi è un elettricista e cosa fa?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. scarichi
  3. In cosa è diverso da un elettricista?
  4. Responsabilità
  5. Requisiti
  6. Istruzione e carriera
  7. Luogo di lavoro e stipendio

Un elettricista è un dipendente che è responsabile dell'installazione e della successiva regolazione degli impianti elettrici negli edifici residenziali, commerciali e industriali. Il funzionamento dell'alimentazione di edifici e strutture, la qualità del lavoro delle apparecchiature elettriche industriali dipendono direttamente dalla professionalità di questo specialista.

Questa è una professione piuttosto richiesta e allo stesso tempo responsabile. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche del lavoro di questo specialista, i vantaggi e gli svantaggi della specialità e i requisiti necessari per le qualità professionali e personali.

Descrizione

La professione di un elettricista ha una lunga storia: risale al periodo in cui l'elettricità irrompeva nella vita dell'umanità. I primissimi installatori in Russia sono apparsi a San Pietroburgo alla fine del XIX secolo, quando il ponte Liteiny, precedentemente noto come ponte Alessandro II, era illuminato da lanterne. Da allora l'energia elettrica è entrata stabilmente nella vita di ogni persona, non un singolo edificio e struttura, non una singola produzione, vendita al dettaglio, magazzino o ufficio può farne a meno.

Un sistema di alimentazione elettrica, oltre a un numero significativo di dispositivi alimentati dalla rete, è presente in quasi tutti i cantieri. Ecco perchè la professione di elettricista è molto richiesta in questi giorni.

Questo dipendente può essere impegnato nell'installazione di cavi e linee aeree, installazione, regolazione e manutenzione di apparecchiature elettriche, nonché nella riparazione di sezioni difettose della rete elettrica.

A seconda delle responsabilità funzionali assegnate allo specialista, il suo lavoro presso la struttura è permanente, quando è necessario eseguire il debug di apparecchiature elettriche, o di natura temporanea se l'elettricista si impegna solo a mettere in funzione la struttura. Succede che di tanto in tanto si ricorre ai servizi di elettricisti - per eseguire riparazioni in caso di guasto dell'apparecchiatura.

L'elettricista è uno specialista altamente qualificato, è responsabile dell'installazione di sistemi intermedi che conducono l'elettricità dai generatori al consumatore finale. Ciò include l'installazione di motori elettrici, trasformatori, linee di trasmissione di potenza e molto altro. Gli installatori elettrici lavorano su circuiti secondari, nonché su sistemi a bassa corrente, reti di illuminazione, apparecchiature di quadri e quadri.

Come ogni altra professione, il lavoro di un elettricista ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio della professione è considerato ampia domanda. Al giorno d'oggi, i lavoratori in questo settore sono necessari in tutti i settori della vita e nell'area di produzione. I loro servizi sono richiesti per l'introduzione di attrezzature ad alta tecnologia, servizi abitativi e comunali, società di costruzioni e ingegneria. La richiesta di tali specialisti è grande anche nei servizi di sicurezza e antincendio.

L'elevata richiesta di elettricisti qualificati determina anche un alto livello di remunerazione. I datori di lavoro sono pronti a pagare stipendi molto competitivi ai professionisti nel loro campo: gli elettricisti nel nostro paese guadagnano circa 50-60 mila rubli. Allo stesso tempo, un professionista competente che cerca un alto livello di benessere materiale ha sempre la possibilità di ricevere un reddito aggiuntivo fornendo i propri servizi alla popolazione in privato. A proposito, la possibilità di fornire tali servizi dà motivo di menzionare un ulteriore vantaggio: l'elettricista comunica con un numero enorme di persone, spesso piuttosto interessante - in questo modo forma una lista di contatti "utili" e può sempre contattarli in futuro per chiedere aiuto se necessario.

Tuttavia, la professione ha i suoi svantaggi. Non va trascurato che quando si esegue un lavoro di qualità impropria, l'elettricista mette a rischio non solo se stesso, ma anche altre persone. Ecco perché un elettricista nel suo lavoro deve osservare scrupolosamente tutte le norme di sicurezza, esercitare il controllo più attento in tutte le fasi dell'installazione e dei lavori di riparazione. Tieni a mente - se, per colpa dell'elettricista, si verifica una scossa elettrica a estranei, questo dipendente si assumerà la responsabilità personale, fino al criminale.

Le condizioni di lavoro di un elettricista non possono essere definite confortevoli: spesso questi lavoratori sono costretti a svolgere i loro compiti a un'altezza considerevole, indipendentemente dal tempo esterno, per lavorare sia con il freddo che con il caldo estivo. Anche se tutto il lavoro viene svolto in un edificio, l'elettricista spesso risolve una serie di compiti difficili di ordine diverso, ad esempio è impegnato nel movimento di apparecchiature elettriche, il cui peso totale è di diversi centesimi. Gli ovvi svantaggi della professione includono anche un programma di lavoro difficile.

Quindi, in caso di incidente, gli elettricisti sono i primi a recarsi sul luogo dell'emergenza per eliminare il guasto: ciò può accadere non solo durante l'orario di lavoro, ma anche di notte e nei fine settimana.

scarichi

Se ai vecchi tempi i compiti funzionali degli elettricisti non differivano in una particolare varietà e si riducevano alla costruzione delle reti elettriche più semplici, oggi questi specialisti possono svolgere lavori della più ampia gamma - tutti hanno lo scopo di fornire agli utenti la quantità necessaria di energia elettrica... L'elenco dei lavori che un particolare specialista può eseguire è determinato dalla sua categoria di qualifica.

Ad esempio, un elettricista della 3a categoria può essere autorizzato a lavorare con apparecchiature elettriche non più di 10 kW. E uno specialista con 5 codici di accesso ottiene il diritto di lavorare con apparecchiature superiori a 20 kW, inclusa l'installazione di potenti centrali elettriche, nonché unità per scopi speciali con schemi elettrici complessi e lavorare con trasformatori di potenza.

Tuttavia, è importante tenere presente che, indipendentemente dalla categoria di specialista, la responsabilità primaria di qualsiasi installatore è quella di attenersi rigorosamente alle regole di sicurezza stabilite.

In cosa è diverso da un elettricista?

Molte persone confondono la funzionalità di un elettricista con i doveri di un elettricista. Entrambi gli specialisti lavorano con le reti elettriche, ed è qui che finiscono le somiglianze. Parlando brevemente della differenza tra queste specialità, l'elettricista esegue la regolazione del cablaggio nella stanza o lo sostituisce e l'elettricista, dopo la fine del lavoro dell'elettricista, eseguirà la manutenzione di questo stesso cablaggio. Ogni dipendente è "affilato" per un certo gruppo di competenze necessarie per eseguire un determinato elenco di lavori.

Per esempio, l'elettricista è concentrato sul lavoro del progettista di circuiti... Si occupa della realizzazione di un progetto di cablaggio elettrico presso la struttura, della progettazione del percorso dei cavi, della stesura dell'impianto illuminotecnico, nonché della rete di presa. Nel suo lavoro, questo specialista deve prima di tutto pensare a quanto sarà comodo e pratico il funzionamento della rete elettrica e quanto sarà comodo e sicuro per gli utenti accedere agli elementi di base dell'impianto elettrico. Pianifica tutto il suo lavoro tenendo conto del piano di altre utenze (impianto idraulico, approvvigionamento idrico, ventilazione, ecc.).

L'elettricista, a sua volta, è "affilato" per la manutenzione delle reti elettriche. La sua descrizione del lavoro include la sostituzione di interruttori e prese guasti, la riparazione dei cavi elettrici, semplici passaggi per migliorarli e l'attivazione del circuito. Cioè, il suo scopo è mantenere il cablaggio in condizioni di lavoro e prevenire il verificarsi della sua rottura. Questo specialista non è tenuto a redigere piani: deve, dal crepitio nel cruscotto, determinare quali sono i problemi e, dal lampeggiare della lampadina, stabilire la fonte del malfunzionamento.

Accade così che un elettricista non sia in grado di fare il lavoro di un elettricista e viceversa. Naturalmente, ci sono sempre generalisti specializzati. Ma nella maggior parte dei casi, le funzioni chiave sono comunque esplicitate per alcuni tipi di attività professionale. Inoltre, anche gli strumenti di un elettricista e di un elettricista sono diversi. Quindi, il set di strumenti necessari per svolgere il suo lavoro di elettricista occuperà la maggior parte della tua stanza: hai bisogno di perforatori, cacciatori di muri, aspirapolvere, scale, scale a pioli e tutti i tipi di cassette degli attrezzi. L'elettricista porta tutto ciò di cui ha bisogno in una piccola valigia sulla spalla.

Responsabilità

In ETKS vengono stabilite le principali mansioni lavorative degli elettricisti. I compiti di questo specialista includono:

  • preparazione di apparecchiature elettriche, strumenti, nonché materiali di consumo, elementi di fissaggio vari e attrezzature aggiuntive (sarà necessario se il lavoro verrà eseguito a un'altezza considerevole o, ad esempio, sottoterra) per completare l'installazione dell'impianto elettrico;
  • eseguire azioni di montaggio con osservanza obbligatoria delle norme di sicurezza;
  • installazione di impianti e apparecchiature elettriche in stretta conformità con i progetti approvati;
  • adeguamento di impianti elettrici, strutture di misura e collaudo;
  • eliminazione in breve tempo delle pericolose conseguenze di emergenze e interruzioni della rete elettrica;
  • controllo sul corretto funzionamento degli apparecchi elettrici, nonché sul rispetto da parte degli utenti dei requisiti di sicurezza durante il loro funzionamento;
  • installazione di alimentatori di backup in una situazione in cui ci sono interruzioni sulla linea elettrica principale.

Nonostante il fatto che un elettricista appartenga a un gruppo di specialità lavorative e talvolta svolga mansioni lavorative sottoterra o in quota, tuttavia, non sarebbe del tutto corretto classificare la professione come lavoro fisico. Il lavoro intellettuale in questo caso è importante tanto quanto l'attuazione diretta di tutte le azioni necessarie.

Gli elettricisti professionisti considerano sempre prima attentamente le manipolazioni da eseguire e solo dopo le mettono in pratica.

Requisiti

Abilità professionali

In conformità con gli attuali standard professionali, al fine di adempiere ai doveri di un elettricista, La persona in cerca di lavoro deve possedere le seguenti competenze:

  • esperienza nel campo della riparazione e manutenzione di apparecchiature elettriche;
  • esperienza nella manutenzione di impianti elettrici;
  • esperienza nell'esercizio del controllo sul funzionamento delle apparecchiature elettriche;
  • competenze per garantire il buon funzionamento delle unità produttive;
  • esperienza nella gestione di sistemi di alimentazione.

Questo specialista deve conoscere le norme e i regolamenti di sicurezza ed essere in grado di controllarne l'attuazione.

Qualità personali

Va tenuto presente che le attività di un elettricista sono classificate come una delle più rischiose per la salute e la vita. Ecco perché uno specialista che lavora con l'elettricità deve essere estremamente responsabile, molto attento ed estremamente preciso. Inoltre, poiché gli elettricisti devono spesso lavorare nella struttura dei team di produzione, poi la presenza di caratteristiche personali così importanti come:

  • tolleranza allo stress;
  • cordialità;
  • socievolezza;
  • attenzione ai dettagli;
  • tolleranza;
  • la capacità di trovare soluzioni di compromesso;
  • diligenza;
  • capacità di concentrazione;
  • esperto tecnico.

Nota che gli uomini predominano tra gli elettricisti. È quasi irrealistico incontrare donne in questa posizione. Questo può essere spiegato in modo molto semplice: il lavoro di questi specialisti è considerato fisicamente difficile, quindi non tutti gli adulti e le persone sane sono in grado di affrontarlo.

Concordo sul fatto che, ad esempio, solo uomini molto resistenti e forti che si distinguono per un'eccellente coordinazione dei movimenti e non temono assolutamente l'altezza possono riparare una linea a un'altitudine di circa 10 m in caso di maltempo.

Istruzione e carriera

Per diventare un elettricista, non è necessario ottenere un'istruzione superiore, è sufficiente una specializzazione secondaria. Inoltre, può essere di base o approfondito. Tuttavia, c'è molta formazione in specialità che sono in qualche modo collegate a questo profilo e che forniscono le conoscenze necessarie. I futuri elettricisti possono essere formati nei seguenti programmi:

  • ingegneria elettrica e ingegneria energetica;
  • elettricista di apparecchiature elettriche e reti elettriche;
  • elettricista-regolatore;
  • installazione e adeguamento di apparecchiature elettriche per edifici civili ed industriali.

In altre parole, è necessario esaminare quali aree affini sono offerte dalle scuole tecniche e dai college nel luogo di residenza e fare una scelta tra i programmi proposti. Di solito la formazione viene effettuata sulla base di 9 o 11 anni di scuola. Di conseguenza, dura da 1 a 4 anni, è possibile la formazione a tempo pieno e part-time.

Per accedere alla scuola secondaria, non è necessario superare gli esami: è sufficiente il punteggio medio del certificato.

Luogo di lavoro e stipendio

In effetti, un elettricista può auto-realizzarsi come professionista ovunque sia richiesto personale tecnico che abbia familiarità con l'installazione, la regolazione, il funzionamento e la riparazione di apparecchiature elettriche, comprese navi e aerei. Di solito si tratta di oggetti da costruzione, associazioni di proprietari di case e società di gestione di servizi abitativi e comunali, imprese che forniscono servizi di riparazione. L'importo del reddito dell'elettricista dipende direttamente da quanto lavoro svolge. Nella maggior parte dei casi, uno specialista competente in questo campo ha tutte le possibilità di assicurarsi un livello di retribuzione molto dignitoso.

Se ci affidiamo ai dati dei siti di impiego, allora in media lo stipendio di un elettricista nel nostro Paese varia da 25 a 100mila rubli, mentre nelle regioni della capitale parte da 40mila rubli. Se lo si desidera, uno specialista impegnato in lavori elettrici può aumentare il proprio livello di competenza e richiedere stipendi più elevati.

Inoltre, dopo diversi anni di lavoro, può entrare in un'università, ottenere un'istruzione superiore e, grazie a ciò, le conseguenze di assumere la posizione di un caposquadra o di un ingegnere di strumentazione e controllo in un'azienda in cui è nello staff, o anche aprire la propria azienda.

Chi è un elettricista e cosa fa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa