Professioni

Chi è un esperto forense e cosa fa?

Chi è un esperto forense e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Una responsabilità
  3. Responsabilità
  4. Conoscenze e abilità
  5. Formazione scolastica
  6. Dove funziona?
  7. Pro e contro della professione

Da tempo immemorabile, la storia umana ha dovuto affrontare crimini, la loro divulgazione da parte delle forze dell'ordine, giustizia e punizione. Sfortunatamente, la percentuale di criminalità anche nei paesi più avanzati lascia molto a desiderare, il che significa che saranno sempre necessarie persone in grado di risolvere con competenza qualsiasi caso: trovare prove e portarlo a una conclusione equa.

Una di queste professioni, che esiste da più di un secolo, è la professione di perito forense.

Peculiarità

Questa professione è universale. Uno scienziato forense deve aiutare a risolvere i crimini: insieme alle forze dell'ordine, deve recarsi sul luogo in cui è stato commesso il reato, raccogliere prove, occuparsi della loro descrizione e analisi in laboratorio, e successivamente trarre una conclusione competente. Un vero professionista in questa difficile professione deve possedere non solo competenze teoriche e pratiche, ma anche con elevate qualità morali e stabili mentali. Inoltre, ha bisogno di avere la logica del pensiero. Molto dipende dal lavoro di questa persona durante l'indagine, quindi la scelta del tuo futuro percorso nella scienza forense deve essere affrontata in modo molto responsabile e ponderato.

La specialità dell'esperto forense è più generale, in quanto combina il lavoro di un investigatore, scienziato, poliziotto, dottore e così via... Quindi, per padroneggiare la professione più ristretta di un esperto medico forense, sarà necessario ottenere un'istruzione superiore nel campo della medicina.Una visione ampia sarà solo un vantaggio in questo settore: per indagare con successo su un crimine, a volte devi ricorrere alla conoscenza della psicologia, della storia o persino dell'arte.

In ogni caso, questa specialità interesserà tutti gli amanti del diritto, dei detective e delle investigazioni.

Una responsabilità

Il successo o il fallimento di un'indagine criminale dipende dal lavoro di un esperto forense. Ciò significa che una tale persona richiederà un approccio sistematico al suo lavoro, compostezza e resistenza, nonché disinteresse e indipendenza nelle sue decisioni.

A qualità personali criminologo includono resistenza allo stress, coraggio, precisione. Uno specialista in questa professione deve avere un alto livello di quoziente intellettivo, una buona memoria, avere una mentalità analitica, essere imparziale e fisicamente resistente, sano. Il destino delle persone può dipendere dalle conclusioni di un criminalista: la correttezza delle conclusioni e un esame approfondito possono giustificare una persona innocente o mandare in prigione qualcuno che inizialmente non è sospettato.

È improbabile che le persone con un sistema nervoso fragile siano in grado di mantenere la calma quando si tratta di crimini gravi e terribili legati a omicidi, suicidi e numerose prove di natura diversa. Ecco perchè uno scienziato forense deve avere nervi saldi e resistenza.

Responsabilità

Uno specialista forense esegue una serie di azioni per indagare sui crimini: dal recarsi sul luogo del delitto, alla prima raccolta di prove, alla stesura di un protocollo, allo svolgimento di accertamenti di vario genere e al lavoro di documentazione. Possiamo dire che il criminologo è impegnato nella fissazione completa e nell'analisi dettagliata del crimine commesso. Inoltre, le sue responsabilità includono l'implementazione di riprese fotografiche e video, nonché la capacità di lavorare con programmi generali e specializzati su un personal computer.

La professione di scienziato forense è emersa due secoli fa, ma richiesto fino ad oggi. Inoltre, non si ferma e richiede agli specialisti di migliorarsi costantemente: compaiono e si sviluppano nuove tecnologie, vengono creati nuovi metodi e dispositivi, in cui lo scienziato forense deve essere in grado di comprendere.

Possono esistere aree più ristrette all'interno di altre professioni, le più richieste delle quali sono le seguenti specialità correlate di uno scienziato forense:

  • chimico;
  • psichiatra;
  • patologo.

Conoscenze e abilità

Le conoscenze generali di cui ha bisogno un esperto forense includono:

  • fondamenti teorici della scienza forense e di altre discipline giuridiche;
  • conoscenza delle tecniche di analisi forense;
  • fondamenti dell'attuale legislazione della Federazione Russa;
  • conoscenza delle caratteristiche e degli algoritmi delle indagini;
  • operando con le nuove tecnologie nel campo della raccolta e dell'analisi delle prove.

Anche lo scienziato forense dovrebbe essere in grado di condurre esperimenti investigativi e formulare pareri di esperti. Il compito principale di un esperto forense è aiutare le indagini nell'indagine di un crimine e scegliere l'unico corretto tra una varietà di versioni.

Inoltre, sono molte le tipologie di esami con cui uno scienziato forense deve poter operare:

  • rilevamento delle impronte digitali (esame delle impronte digitali);
  • grafologia (analisi della scrittura);
  • balistica (esame delle armi da fuoco);
  • traceology (ricerca e studio di tracce dalla scena del crimine);
  • esame del ritratto;
  • fonoscopia (esame del parlato e dei dati sonori).

Recentemente, in relazione ai risultati della scienza, molto un'area di competenza così ristretta come la ricerca sul DNA sta diventando sempre più richiesta. Consente di chiarire il quadro dell'accaduto sulla base delle tracce organiche lasciate (saliva, sangue, capelli, ecc.) e di indirizzare l'indagine alla ricerca di un criminale in un canale più ristretto e probatorio. Se uno scienziato forense ha una laurea in medicina, può lavorare come medico legale.

Tutti i criminologi bisogna sapere le basi della storia, dell'economia, della psichiatria, dell'anatomia, perché il corso di un'indagine può essere imprevedibile, il che può richiedere conoscenze dalle aree più inaspettate.

Possiamo dire che questa professione avvicina una persona alle immagini romantiche dei suoi eroi detective preferiti, ad esempio il famoso Sherlock Holmes o l'eccentrico Hercule Poirot.

Formazione scolastica

Esistono diverse opzioni per ottenere la specialità di un esperto forense in Russia. Prima di tutto, per questo è la necessità di ottenere una formazione giuridica superiore. Puoi iniziare i tuoi studi iscrivendoti a una facoltà di giurisprudenza, ma poi devi ancora laurearti per avere un'istruzione superiore nella specialità "Giurisprudenza".

Nel nostro Paese ci sono attualmente molti istituti di istruzione superiore con facoltà di giurisprudenza. Tra questi ci sono i seguenti:

  • Università di Management della città di Mosca del governo di Mosca;
  • Istituto Kolomna, Università statale di costruzione di macchine di Mosca;
  • Accademia doganale russa;
  • Università Politecnica Statale di San Pietroburgo (SPbSPU);
  • MTU loro. N.E. Bauman;
  • SSU prende il nome da N.G. Chernyshevsky;
  • Perm State National Research University.

Quindi, all'Università. Il programma di formazione di N.E.Bauman è di 5 anni, c'è l'opportunità di iscriversi a posti economici e il costo dei posti pagati sarà di 260 mila rubli all'anno. Alla SSU che prende il nome da N.G. Chernyshevsky, il costo della formazione è di circa 100 mila rubli all'anno, ma c'è anche un dipartimento di bilancio.

Nonostante una vasta gamma di università con un focus legale, la specialità "Esame forense" può essere padroneggiata solo in istituzioni appartenenti al Ministero degli affari interni. Ci sono tali università a Mosca, Saratov, Penza e in altre città. Al momento dell'ammissione a queste istituzioni educative, dovrai non solo superare gli esami di stato, ma anche ottenere un parere dalla commissione medica, nonché un certificato di salute mentale. E poi per lavorare negli organi del Ministero degli affari interni, devi avere un documento d'identità militare tra le mani.

Per accedere alle università, dovrai superare gli esami nel formato USE in tali materie: lingua russa, storia e studi sociali. Il punteggio USE medio per l'ammissione alle istituzioni educative di Mosca parte da 80 punti. In molte università vengono forniti dipartimenti di bilancio, ma esiste la possibilità di formazione in luoghi retribuiti. Il costo annuo varia da 80 a 170 mila rubli (a seconda dell'istituto di istruzione). La durata degli studi a tempo pieno è di 4 anni per la laurea triennale e di 2 anni per la laurea magistrale, dopodiché chi lo desidera può accedere alla scuola di specializzazione e terminarla in 2 anni.

C'è anche un modo alternativo: ottenere un'istruzione superiore in specialità legali, mediche, chimiche e di altro tipo, quindi seguire corsi di riqualificazione.

Di recente, si è presentata un'opportunità passare i corsi a distanza, ad esempio, presso l'Istituto russo di formazione professionale "IPO", l'Accademia internazionale di competenza e valutazione o l'Università "Synergy".

L'apprendimento a distanza non solo aiuta rapidamente, senza uscire di casa, e in modo relativamente economico per padroneggiare la professione desiderata, ma offre anche stage nelle autorità inquirenti, per fare uno stage prima della laurea. I tempi del corso dipendono dall'istituto, ma in pratica puoi padroneggiare il programma completo dopo 6 mesi.

Un esperto forense può anche migliorare le proprie qualifiche in altri settori. Le università hanno organizzato programmi di riqualificazione o formazione avanzata per specialisti già affermati. Puoi completare questi corsi, ad esempio, presso l'Università tecnica statale di Mosca. N. E. Bauman, Academy of Foreign Economic Activity "Sphere", Institute for Advanced Studies in Humanitarian Education.

In questa professione, non è tanto la conoscenza teorica che è importante quanto la pratica. Solo con l'esperienza una persona può raggiungere determinate altezze in questa professione, quindi, quando si sceglie un'istituzione educativa, è importante prestare attenzione al programma educativo, in cui sarà dedicato un numero sufficiente di ore al superamento delle lezioni pratiche.

È importante notare che le istituzioni educative dotate di mezzi tecnici, laboratori, apparecchiature per la formazione di futuri esperti saranno una priorità per i candidati.

Dove funziona?

Il vantaggio della professione è un ampio spazio per ulteriori impieghi dopo la laurea... Un esperto forense può lavorare negli organi investigativi della polizia o dell'ufficio del pubblico ministero e nei dipartimenti di criminalistica del Ministero degli affari interni, nonché nei laboratori privati. Lo stipendio medio di uno scienziato forense e uno scienziato forense nella Federazione Russa varia da 30 a 60 mila rubli nella fase iniziale. Nella regione di Mosca, questa specialità è una delle professioni più pagate.

C'è un'opportunità per salire la scala della carrieradove lo stipendio per le posizioni dirigenziali parte da 70 mila rubli. Bonus e ricompense si presume per le indagini di successo.

Tale professione è richiesta nel nostro Paese e garantisce stabilità e possibilità di avanzamento di carriera.

Pro e contro della professione

Gli svantaggi della professione sono:

  • orario di lavoro irregolare;
  • lavoro nervoso e stressante;
  • maggiore responsabilità per le decisioni prese;
  • condizioni difficili: devi lavorare costantemente con prove, vittime, in modalità stressante;
  • minacce o pressioni psicologiche da parte di criminali.

L'esperto forense può essere tenuto a recarsi sulla scena del crimine nel suo giorno libero, a lavorare in condizioni di freddo o caldo. La sua attività può essere accompagnata da odori sgradevoli o dall'immagine sgradevole di un perfetto atto doloso.

I vantaggi della professione di scienziato forense includono:

  • pagamento ad alto profitto;
  • pacchetto sociale e altri privilegi;
  • lavoro nelle strutture di governo (stabilità e prospettiva di contributi al Fondo Pensione);
  • l'opportunità di avviare un'attività in proprio e diventare un imprenditore privato;
  • prestigio e rispetto (l'intero team ascolta l'esperto, si aspetta i risultati del suo lavoro);
  • l'opportunità di padroneggiare specialità più ristrette.

Diventando un esperto forense, non dimenticare la responsabilità che ricade sullo specialista. Tuttavia, va tenuto presente che questa professione è piuttosto interessante, comporta la possibilità di crescita professionale, sviluppo, un salario dignitoso. Tutto ciò la rende una delle offerte di lavoro moderne più promettenti sul mercato russo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa