Professioni

Cosa dovrebbe sapere ed essere in grado di fare una guida?

Cosa dovrebbe sapere ed essere in grado di fare una guida?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Cosa dovrei sapere ed essere in grado di fare?
  4. Che qualità ha?
  5. Formazione scolastica
  6. Dove funziona?

A molti sembra che lavorare come guida non richieda conoscenze, abilità speciali e qualsiasi persona possa impegnarsi in questa attività. E solo dopo aver approfondito le complessità della professione rappresentata, diventa chiaro quanto sia difficile condurre escursioni, comunicare con turisti di diverse nazionalità ed essere in grado di trovare un approccio con loro.

Peculiarità

Fino alla fine degli anni '60 del XX secolo, non esisteva una professione come guida turistica in Unione Sovietica. Le loro funzioni sono state eseguite gratuitamente da dilettanti e appassionati. Molto spesso, gli insegnanti delle scuole, gli insegnanti delle università e il personale del museo sono stati coinvolti nella conduzione di escursioni.

A volte, per sovrintendere a gruppi di turisti stranieri, sono stati attratti studenti e cittadini che conoscono le caratteristiche storiche della loro città. E solo nel 1969 si decise di sviluppare attività turistiche ed escursionistiche nell'Unione.

Oggi una guida è una persona che mostra ai turisti le parti storiche della città. Non dovrebbe solo parlare di attrazioni e organizzare pasti, ma anche essere in grado di pianificare adeguatamente un programma per visitare musei e siti culturali. Con una guida, è molto più interessante conoscere capolavori architettonici, visitare mostre, visitare gallerie e molto altro. Per una comoda comunicazione con i turisti di altri paesi, la guida deve parlare diverse lingue.

Molto spesso, le guide turistiche vengono confuse con le guide turistiche. Molti credono che questi nomi parlino della stessa professione. Infatti, questo non è il caso.

Guida e guida turistica sono due lavori diversi con caratteristiche simili. Secondo lo standard della professione, conducono escursioni nei luoghi storici della città, portano i turisti nei musei e li presentano ai monumenti architettonici. Una guida è una persona che è un'unità non standard delle agenzie di viaggio. I suoi compiti includono un giro turistico di un gruppo di turisti alle attrazioni della città. Ma soprattutto, deve accompagnare gli stranieri sorvegliati durante tutto il tour.

Da un punto di vista teorico, una guida e una guida turistica sono diverse tra loro. Molto spesso, la guida ha una grande conoscenza e una visione ampia. Ma le guide sono specialisti altamente qualificati in questioni ristrette. Alcuni sono ben consapevoli della storia dettagliata del Rinascimento, altri hanno conoscenza della direzione cosmica. Molto spesso le guide che decidono di cambiare mestiere considerano il lavoro di una guida e viceversa.

Responsabilità

I compiti di una guida includono molti requisiti che sono enunciati nella descrizione del lavoro.

  1. Ricerca di materiali storici con il loro successivo studio. Le guide spesso trascorrono il loro tempo libero negli archivi cittadini.
  2. Una persona deve migliorare costantemente le sue capacità oratorie, apprendere nuove tecniche per le sue storie. Essere in grado di rispondere alle domande e, soprattutto, non aver paura di parlare in pubblico.
  3. La guida deve conoscere informazioni dettagliate sul gruppo di turisti, l'ora del loro arrivo nel luogo. È obbligato a incontrarli, per assicurarsi che nessuno resti indietro rispetto al gruppo. La guida deve conservare la documentazione, compilare i protocolli degli eventi.
  4. La sua responsabilità è quella di sviluppare il percorso più conveniente per l'escursione.
  5. La guida è obbligata a parlare con entusiasmo di mostre in un museo o di strutture architettoniche per interessare i turisti.
  6. Deve informare i turisti delle misure di sicurezza e delle precauzioni quando viene a conoscenza delle mostre.
  7. La guida è obbligata a dare ai turisti una risposta a qualsiasi domanda, tranne che a quelle personali.
  8. I compiti della guida includono la compilazione dei documenti pertinenti.
  9. Se un turista si ferisce o si sente improvvisamente male, la guida è obbligata a fornirgli assistenza medica, nonché a chiamare i medici o portarlo all'ospedale più vicino.
  10. La guida deve essere psicologicamente stabile e in caso di situazioni impreviste che mettono a rischio la vita dei turisti, essere in grado di eliminare il panico e chiamare i servizi appropriati.
  11. Al termine dell'escursione, la guida deve organizzare la partenza dei turisti, verificare se sono in possesso di documenti, biglietti, fondi.

Il rispetto dello standard professionale è un indicatore di competenza, che rende un candidato per la posizione di guida uno specialista di alto livello.

Cosa dovrei sapere ed essere in grado di fare?

Le persone che decidono di dedicarsi alla professione di guida turistica devono possedere molte conoscenze e competenze:

  • conoscere perfettamente diverse lingue straniere;
  • avere un'istruzione superiore nelle discipline umanistiche;
  • essere in grado di trovare un linguaggio comune con estranei;
  • essere esperto negli argomenti delle escursioni;
  • conoscere la storia locale, l'etnografia, gli studi culturali e altre scienze simili.

Ci sono determinati requisiti per le persone che desiderano assumere la posizione di guida turistica. Devono avere il talento per esprimere correttamente e formulare chiaramente i propri pensieri.

  • Questa persona dovrebbe pronunciare chiaramente parole difficili, essere in grado di mettere lo stress, mantenere lo stile del discorso e non usare parole parassitarie.
  • Fornire informazioni in modo comprensibile senza presentare dati storici in termini complessi. Non puoi usare parole obsolete che sono fuori uso.
  • Per aumentare l'interesse dei turisti, la guida deve presentare le informazioni in modo espressivo. È consentito l'uso di epiteti, metafore e allegorie.
  • È severamente vietato utilizzare parole che non corrispondono alla lingua letteraria.

Vale la pena notare che lo specialista delle escursioni è obbligato a monitorare costantemente il suo discorso.L'uso di parole inutili e frasi vuote abbassa l'interesse del pubblico turistico.

Che qualità ha?

Oltre alle capacità e capacità professionali, una guida turistica deve possedere determinate qualità personali.

  1. Avere una grande immaginazione ed essere in grado di pensare in modo figurato. Possedendo tali qualità, la guida può descrivere oggetti che si trovano a distanza, semplicemente immaginando un'immagine nella sua testa.
  2. Una qualità personale importante è il pregiudizio. Le persone che lo possiedono trasmettono abilmente le loro opinioni al pubblico.
  3. La guida deve essere eloquente. Queste persone trovano facilmente le parole necessarie per uscire da situazioni non standard.
  4. L'intenzionalità è una qualità speciale. Ciò suggerisce che una persona è pronta a migliorare e migliorare il suo stato professionale.
  5. L'aspetto della guida dovrebbe essere pulito, modesto, ma non ripugnante.

Formazione scolastica

Per diventare una guida turistica è necessario ottenere un'istruzione, che viene fornita presso le facoltà storiche delle università nella specialità "Storia e Museologia". Dopo aver ricevuto un'istruzione superiore, i laureati passano corsi aggiuntividove imparano le complessità della professione. Materie obbligatorie per il superamento dell'Esame di Stato unificato per l'ammissione alla Facoltà di Storia: storia, russo, studi sociali. In alcuni casi, le guide sono persone che hanno completato solo corsi speciali. Tuttavia, il loro lavoro non è consentito ovunque.

Se una persona vuole diventare una guida professionale e ricevere un salario dignitoso per il suo lavoro, dovrebbe seguire diverse fasi di formazione.

  1. Finisci l'università e ricevi un documento che conferma l'istruzione superiore. Allo stesso tempo, devi studiare contemporaneamente le lingue straniere.
  2. Avendo un documento che conferma la laurea all'università, puoi andare a corsi specializzati per la formazione avanzata, lavorando sulla base dei musei.
  3. Dopo aver superato con successo gli esami attitudinali, la guida riceve l'accreditamento per lo svolgimento delle attività.

Dove funziona?

Le guide professionali sono molto richieste nelle grandi aree metropolitane e nelle città turistiche... Ma non dimenticarlo questo è un lavoro stagionale... Non è difficile ottenere un lavoro in questa posizione, solo la maggior parte del lavoro con il profitto corrispondente cadrà in primavera e in estate. L'avanzamento di carriera è diverso per ogni specialista. Se hai l'esperienza necessaria e un piccolo capitale iniziale, puoi aprire la tua agenzia di viaggi, dove lavoreranno diverse guide.

Il problema dello stipendio dipende da molti fattori.... Attirando i turisti dalla strada, il profitto giornaliero può essere di 2,5-3 mila rubli. Se la guida funziona per un'azienda, il suo reddito mensile, tenendo conto delle mance, è in media di 80 mila rubli. Gli specialisti che rappresentano agenzie di viaggio o hotel convenzionati ricevono circa 2-3 mila rubli al giorno. Secondo la loro descrizione, questo tipo di lavoro è più semplice e divertente. Ci sono pochi turisti, ogni secondo dà una mancia. La stessa cosa - ottenere una licenza per svolgere tali attività... Ebbene, se la guida viene mandata all'estero come scorta per turisti, la sua tariffa giornaliera aumenta di 2, o anche 3 volte. Ma i requisiti per tali candidati sono molto alti e la concorrenza si fa sentire molto più forte.

Si consiglia di iniziare una carriera presso il Museo di Stato. Forse i primi passi nel lavoro sembreranno noiosi e noiosi. Dovrai camminare in stanze diverse, guidare gruppi di persone e parlare della cultura di epoche diverse, come un docente universitario.

Ma questo è solo il primo passo, oltre - di più. Diverse certificazioni e la tua abilità soddisfa già lo standard professionale e puoi guidare gruppi di turisti stranieri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa