Professioni

Una panoramica degli antichi mestieri

Una panoramica degli antichi mestieri
Contenuto
  1. Zolotar è la professione più antica
  2. Antiche specialità del mondo
  3. professioni russe

Dall'emergere della società, le persone hanno iniziato a padroneggiare vari campi di attività, che in seguito divennero noti come professioni. L'elenco delle occupazioni antiche è parzialmente diverso da quello moderno, ma contiene anche ciò che è sopravvissuto fino ad oggi. Per una migliore comprensione della vita e della vita di quel tempo, vale la pena studiare i mestieri e le attività che le persone di età diverse erano impegnate nei tempi antichi.

Zolotar è la professione più antica

Uno dei mestieri più antichi e importanti della terra è quello dell'orafo. La prima attività lavorativa non ebbe molti vantaggi, ma fu estremamente importante per la società di quei tempi. Nonostante un nome così bello, questa è l'estrazione del salnitro attraverso la raccolta di liquami e altri rifiuti. Un altro nome per la professione è "portatore di merda". A causa del fatto che anticamente era necessario disporre di polvere da sparo per la difesa, doveva essere ottenuto in maniera molto difficile e dispendiosa in termini di tempo.

Gli orafi raccoglievano le acque reflue, inoltre, meglio di quelle umane, le riempivano di contenitori o capannoni appositamente creati, aggiungevano vari rifiuti, paglia, carogne e tutto ciò che veniva a portata di mano, dopodiché coprivano tutto di torba e aspettavano diversi anni fino a quando la composizione acquisiva le qualità necessarie. Per risultati migliori, il contenuto veniva regolarmente cosparso di urina. Così, la massa ha iniziato a fermentare, rilasciando ammoniaca, che alla fine ha permesso di ottenere il salnitro.

La composizione così ottenuta è stata lavata ed essiccata. Ad un costo colossale, il risultato era una quantità molto piccola di nitrati. In considerazione del valore speciale di questa sostanza, gli orafi hanno ricevuto un'ottima accoglienza per il loro lavoro difficile e molto puzzolente.

A poco a poco, la scienza si sviluppò e, oltre al solito nitrato, iniziarono ad estrarre più potassio, aggiungendo cenere nel processo di produzione. Questo additivo era molto più pulito e conveniente, soprattutto per la produzione di polvere da sparo.

Antiche specialità del mondo

Alcuni dei mestieri più antichi che erano in Egitto, Grecia e Roma sono i seguenti.

  • Organizzatore di orgie - preparazione di vari eventi e celebrazioni per persone importanti. Il compito di tali lavoratori includeva trovare un posto per un evento, acquistare cibo, selezionare ragazze per un piacevole passatempo. Questa professione non era tenuta in grande considerazione, ma era richiesta.
  • Sterkorarius - il primo e uno dei mestieri più importanti del Medioevo, che consisteva nella pulizia del sistema fognario individuale di ogni casa. Poiché il lavoro era estremamente sgradevole, c'erano poche persone disponibili, ma il lavoro era ben pagato.
  • in lutto - la seconda professione più importante, che ebbe origine tra gli egiziani e trovò la sua continuazione tra gli altri popoli. I doveri delle persone in lutto includevano discorsi e urla per il defunto, dovevano piangere e lamentarsi durante i servizi commemorativi.
  • ginnasiarca - la terza professione più importante, che consisteva nell'educazione e nello sviluppo degli atleti. Nell'antica Grecia, lo sport era un'occupazione popolare e prestigiosa, quindi lo sviluppo di un corpo bello e forte era considerato un'occupazione importante e difficile.
  • Scriba - l'unica occupazione che non è stata ereditata. Il rappresentante della professione era impegnato nella riscrittura di documenti importanti, libri divini. La professione era molto rispettata e ha permesso di sfondare il servizio.
  • ladro di cavalli - un'antica professione gitana, che consisteva nel rubare un buon cavallo e usarlo al bisogno nella vita di tutti i giorni, o scambiarlo con denaro.

Colpisce la varietà degli antichi mestieri, molti dei quali sono sorpassati da tempo, ma ci sono quelli che si sono trasformati e sono ancora necessari e necessari.

Parrucchiere

I parrucchieri sono una delle professioni più antiche. Poiché c'era un culto della bellezza nell'antica Grecia e a Roma, i nobili cercavano di decorarsi con tutti i metodi possibili. I parrucchieri hanno affinato l'arte di lavorare con i capelli, creando acconciature nuove e interessanti, che sono sopravvissute fino ad oggi.

L'occupazione più difficile a quel tempo era la tintura dei capelli, poiché il pigmento colorante veniva estratto da piante naturali: noce, minerali e altri elementi. I compiti di un parrucchiere includevano la creazione di ornamenti per capelli e la loro tessitura nei capelli.

nomenclatore

Un altro antico e importante mestiere, la cui essenza si riduceva a per memorizzare tutto ciò che accade intorno a una persona nobile. Nella nomenklatura, prendevano servitori con una buona memoria, in modo che ricordassero tutti gli eventi, le persone, le conversazioni e tutte le piccole cose che avrebbero aiutato a costruire correttamente conversazioni d'affari, condurre affari con vari nobili, capi militari e altre persone che hanno interagito con un persona nobile.

Nel mondo moderno, un'eco di questa professione può essere vista nella posizione di una segretaria che ricorda tutto ciò di cui hai bisogno, tiene traccia degli ospiti e pianifica tutti gli eventi importanti.

schiavista

La professione più antica, che consiste nella ricerca degli schiavi e nel loro mantenimento... I commercianti di schiavi hanno partecipato alle ostilità, catturando civili e rendendo schiavi i prigionieri. Il pericolo di una tale occupazione è che le persone spesso tentano di fuggire, e talvolta potrebbero organizzare una rivolta, che si è conclusa con vittime da entrambe le parti. Ci sono commercianti di schiavi anche adesso, si possono trovare in Mauritania, Haiti, così come nei paesi del terzo mondo. La professione è considerata una delle più redditizie, ma non venerata.

Vestali

Un mestiere importante nell'antica Roma, al quale erano ammesse giovani ragazze innocenti che non erano nate come schiave. Le loro responsabilità incluse mantenendo la fiamma nel tempio di Vesta... Il fuoco doveva bruciare indipendentemente dalle circostanze.Se improvvisamente la fiamma si spegneva, gli operai che non li seguivano venivano picchiati duramente fino a sanguinare. Una condizione importante era il rispetto dell'innocenza, la cui violazione era punibile con la sepoltura viva. Il lavoro non era dei più difficili, ma molto responsabile e, in caso di violazioni, le conseguenze erano estremamente gravi.

Enologo

Uno dei mestieri più antichi di Roma era fare il vino. Già in quei tempi lontani, le persone hanno appreso il segreto della produzione di questa bevanda. Il lavoro non era duro e in tempo di pace portava buoni guadagni... Gli svantaggi di questa professione includono il rischio di fallire in tempo di guerra o in caso di cataclisma, quando i cespugli sono morti, e con loro il raccolto.

Una caratteristica della vinificazione di quei tempi può essere definita l'aggiunta di piombo alla bevanda, poiché i romani credevano che questo componente conferisse al vino un gusto e un aroma speciali. Solo in seguito si è saputo quanto sia dannoso e pericoloso questo elemento per l'uomo.

Dentista

Un mestiere antico che nasce dalla necessità di aiutare le persone che soffrono di mal di denti. Poiché nell'antichità le persone mangiavano in modo improprio, bevevano molto alcol e non seguivano l'igiene del cavo orale, i problemi dentali si manifestavano abbastanza presto. A quel tempo, non esistevano dispositivi speciali per il trattamento dei denti o pozioni per alleviare il dolore. In caso di problemi seri, il dente veniva rimosso con un paio di pinze calde. Per ridurre il disagio, al paziente è stato somministrato molto alcol in anticipo. Il mal di denti è stato rimosso con ogni mezzo a portata di mano, era acqua, succhi di frutta, alcol e altro ancora.

assaggiatore

Nei tempi antichi, i tentativi di assassinare i sovrani non erano rari e l'intossicazione alimentare era considerata uno dei modi più semplici ed efficaci. Per evitare un destino indesiderabile, i nobili assunsero degli assaggiatori per se stessi.... Il compito di tali lavoratori era quello di assaggiare cibi e bevande destinati al sovrano. Se il degustatore si sentiva bene, allora il cibo era buono per il consumo. La professione non richiedeva abilità e conoscenze speciali, ma era considerata piuttosto pericolosa, poiché la morte poteva verificarsi in uno qualsiasi dei pasti.

Informatore

La richiesta di informazioni esiste fin dall'antichità, hanno sempre apprezzato notizie che nessuno conosceva, anche se non erano vere. Il lavoro del truffatore era imparare, ascoltare, origliare qualcosa che sarà utile per il sovrano. Hanno pagato bene per nuove informazioni, perché il lavoro è stato ritenuto meritevole, anche se ci sono state alcune difficoltà - se l'informatore portava sistematicamente notizie false, veniva punito.

Vogatore

Poiché nell'antichità le barche erano il principale mezzo di trasporto, per guidarle venivano assunti vogatori. Le persone che avrebbero dovuto assicurare un corso veloce e stabile della nave erano come schiavi, non ricevevano pagamento ed erano severamente punite in caso di disobbedienza. Come manutenzione, i rematori venivano nutriti e un sorvegliante speciale controllava la qualità del lavoro e frustava se non gli piaceva qualcosa.

Spiumatrice per ascelle

Nei tempi antichi, il culto di un bel corpo era dominante, perché le persone cercavano di praticare sport, apparire atletici e attraenti. In modo che l'atleta non abbia peli in più sul corpo che rovinerebbero l'impressione del suo aspetto, è apparsa la professione di spiumatura delle ascelle. Questa persona doveva eliminare tutta la vegetazione sotto le sue mani e talvolta su altre parti del corpo su richiesta del cliente.

Poiché a quei tempi non esisteva un'igiene e una profumeria così sviluppate, lo spiumatore doveva lavorare in condizioni non molto piacevoli, ma il lavoro era richiesto e ben pagato.

Altro

Oltre alle professioni dell'antichità sopra descritte, se ne possono notare altre.

  • Pagliaccio funebre. Questa è una persona speciale che avrebbe dovuto divertire tutti gli ospiti del triste evento, mentre indossava la maschera del defunto.
  • Cercatore di morti... Nell'Europa medievale, durante i periodi di epidemie, c'era una professione di cercatore di cadaveri. Una persona appositamente nominata andava di casa in casa e controllava i morti. In questo modo è stato possibile tracciare il corso della diffusione della malattia e, se necessario, chiudere alcune regioni alla quarantena.
  • scribi... Queste sono persone importanti che appartenevano alla classe superiore della società. L'importanza dello scriba era enorme, poiché queste persone avevano conoscenza dell'aritmetica, dell'alfabetizzazione, potevano aiutare il sovrano in molti affari di stato, partecipare alla tenuta dei registri storici e ai negoziati con altri sovrani.

Il numero di antichi mestieri è enorme, molti sono andati perduti da tempo e le informazioni su di essi non sono sopravvissute, ma quelli che conosciamo fanno capire come vivevano le persone in quei tempi lontani, a cosa erano affezionati e come lavoravano.

professioni russe

C'erano anche una serie di professioni in Russia di cui vale la pena parlare. Una descrizione di ciascuno di essi consentirà di capire in che modo le antiche opere russe differivano dalle già note professioni romane e greche antiche. Tra le professioni che ora non esistono, si possono distinguere le seguenti.

  • Orafo - una persona che ha tirato fuori le acque reflue quando i serbatoi delle fognature sono stati riempiti. Il nome della professione deriva dalla formulazione umoristica dei rifiuti - "oro notturno". Il lavoro non era venerato, ma assolutamente necessario.
  • Cocchiere - una persona che trasportava persone da un punto all'altro su slitte o carri. Con l'invenzione delle automobili e di altri mezzi di trasporto, la professione è sopravvissuta alla sua utilità.
  • Autotrasportatori di chiatte - lavoratori che sono stati assunti per la stagione per svolgere un lavoro specifico. Queste persone, tra l'altro, dovevano trainare grandi barche, il che era estremamente difficile. Hanno ricevuto penny per il loro lavoro e il lavoro stesso era un duro lavoro, quindi, nel tempo, è stato cancellato.
  • Lampionai - persone che si sono assicurate che le luci della città funzionassero correttamente, le hanno pulite, le hanno incendiate e spente quando necessario.

Se parliamo delle professioni ancora esistenti, seppur in numero limitato, si possono distinguere le seguenti.

  • Vasaio - questo è il vecchio lavoro più comune che è sopravvissuto fino ad oggi. La ceramica esiste fin dai tempi antichi, molti manufatti sono stati trovati nell'era degli antichi slavi. Si ritiene che le prime ceramiche siano state scolpite dalle donne, poiché gli uomini erano impegnati a cacciare. La modellazione di piatti e altri prodotti in argilla non ha perso la sua rilevanza oggi.
  • Ofenya - venditore ambulante - un venditore ambulante che viaggiava con le sue merci. Una tale persona doveva essere in grado di parlare ad alta voce e magnificamente e vendere i suoi beni. Ora ci sono anche venditori ambulanti che invitano a comprare i loro prodotti.
  • sellaio - un operaio che realizzava i paraocchi, attaccati alla testa vicino agli occhi del cavallo, e tutti gli altri elementi dell'imbracatura. Ora la professione è poco richiesta, ma rimane comunque rilevante.

Nell'antica Russia, c'erano vari artigiani che affinavano il loro mestiere ed erano considerati richiesti. A poco a poco, iniziarono ad allontanarsi dal grande arsenale di opere, che diede impulso all'emergere di artigiani. Queste persone si specializzavano in lavori ristretti, ma lo facevano bene. Gli artigiani realizzavano prodotti e potevano scambiarli con cibo come pagamento. Il modo di vivere delle persone è cambiato nel tempo, le professioni sono state trasformate, alcune si sono rivelate inutili e non reclamate. Il progresso della società porta all'emergere di alcune opere e all'eliminazione di altre.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa