Professioni

Chi è un marketer digitale e cosa fa?

Chi è un marketer digitale e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

Oggi le alte tecnologie e Internet sono strettamente incluse nella vita di ogni persona. Grazie a ciò, sempre più professioni stanno scomparendo nell'oblio, ma appare un numero enorme di nuove specialità. Uno di questi è la posizione marketing digitale, di cui parleremo oggi.

Peculiarità

Marketing digitale È la commercializzazione di vari beni e servizi, in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per interagire pienamente con un potenziale consumatore in tutte le fasi di acquisto/vendita. ma da non confondere con il semplice marketing su Internet, che funziona solo sul web, lo stesso tipo di marketing viene utilizzato anche dai canali offline, ad esempio i gadget digitali. I marketer digitali di oggi devono avere una vasta gamma di competenze.

Il campo di attività di un tale specialista copre quasi tutti gli elementi dell'interazione di un team di marketing su Internet.... Questa persona deve selezionare attentamente i siti per il lavoro, studiare statistiche e pubblico, creare varie strategie per un lavoro a tutti gli effetti, essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti per lavorare nella rete globale e, naturalmente, avere un'eccellente padronanza di tutte le solite abilità di marketing .

Di norma, il team include anche lavoratori di altre specialità più ristrette: copywriter, designer, targetologi, quindi il marketer deve avere una conoscenza almeno minima in tutte queste aree.

Responsabilità

Le responsabilità di un marketer digitale possono includere una serie di compiti.

  1. Inizialmente, questa è una gestione del team a tutti gli effetti, per questo un marketer deve avere competenza in tutte le aree di lavoro più ristrette della rete.
  2. Analisi del pubblico e compilazione di statistiche per migliorare la promozione dell'azienda.È qui che il marketer deve essere in grado di trarre le giuste conclusioni attraverso l'analisi.
  3. Pianificazione pubblicitaria, controllo targetologi, specialisti SMM e specialisti PR. Ciò include il controllo completo sui budget pubblicitari.
  4. Controllo, e talvolta manutenzione indipendente dei social network e del sito Web dell'azienda, la loro promozione.
  5. Generazione di nuove idee creative per pubblicità, promozione e contenuti aziendali.

Conoscenze e abilità

I compiti di un tale marketer possono essere molto diversi, tutto dipende dalla direzione, dalle dimensioni e dalle funzioni dell'azienda / azienda in cui lavora. Ecco le conoscenze e le competenze di base di cui ogni marketer digitale avrà bisogno.

  1. La cosa più importante qui è la conoscenza nel campo del marketing standard, ad esempio la capacità di vendere. La ricerca ha dimostrato che tali abilità si acquisiscono meglio attraverso la pratica, quindi l'esperienza lavorativa è in molti casi importante, anche se questa esperienza è stata associata al marketing convenzionale. Sebbene il marketer digitale non esegua sempre personalmente le vendite, tuttavia, il processo stesso e tutte le sue sottigliezze dovrebbero essere note allo specialista, ciò aumenterà significativamente il livello dell'azienda stessa.
  2. Altrettanto importante è una corretta comprensione delle dinamiche nei vari canali di marketing (e-mail newsletter, SMM) e un'accurata comprensione della necessità di utilizzare queste dinamiche per una determinata azienda.
  3. La capacità di ragionare, analizzare e utilizzare le statistiche in modo freddo e obiettivo. È molto importante per qualsiasi marketer essere in grado di formulare i propri pensieri e messaggi sulla base di fatti asciutti ma accurati.
  4. Capacità di ascolto e comprensione del tuo pubblico.
  5. Buona conoscenza in tutte le aree della pubblicità online, capacità di comprendere perfettamente lo spazio Internet e pianificare un budget.
  6. Progettazione e creazione di contenuti. A volte questa abilità passa in secondo piano, quando si assegna questo compito ad altri dipendenti.

Formazione scolastica

Per diventare un marketer digitale, non c'è bisogno di ottenere un'istruzione superiore speciale, spendono anni, soldi per pagarsi l'università e la loro forza. Ci sono due modi per ottenere questa professione.

  • Autoeducazione. Puoi anche acquisire conoscenze da solo trovando informazioni su Internet, ad esempio in gruppi specializzati nei social network, su siti con il tema delle professioni moderne. Ma questo tipo non è adatto a tutti. Se sei organizzato, motivato, sai come strutturare grandi volumi di testi ed evidenziare la cosa più importante da essi, allora puoi facilmente diventare un marketer digitale da solo. Non è consigliabile studiare questa specialità dai libri, poiché qualsiasi marketing è in continua evoluzione, arriva qualcosa di nuovo e alcune informazioni diventano obsolete.
  • Puoi anche studiare a speciali corsi professionali. Molto spesso, questo metodo non è gratuito, nella maggior parte dei casi è anche molto costoso, tuttavia, con questo metodo, le informazioni sono completamente strutturate, vengono evidenziati tutti i dettagli e i fattori principali.

Molto spesso, la conoscenza qui è fornita da specialisti che hanno verificato tutte le informazioni nella pratica. Si scopre che questo modo di formare una professione è molto più semplice, ma anche più costoso.

Dove funziona?

Qui, uno specialista qualificato ha anche due modi per sviluppare gli eventi..

  • Libero professionista. In questo caso, il marketer inizia a lavorare con gli ordini di aziende e agenzie a distanza, molto spesso dal proprio appartamento. Ci sono degli svantaggi qui: dovrai cercare gli ordini ogni volta da solo e dovrai sicuramente essere in grado di gestire bene il tuo tempo di lavoro ed essere disciplinato. Ma questo tipo di lavoro ha i suoi vantaggi, ad esempio, l'esperienza lavorativa non è sempre richiesta qui e, se ci provi, subito dopo l'allenamento puoi facilmente iniziare a lavorare. All'inizio, un marketer digitale non guadagna molto sul freelance, tuttavia, quando hai già acquisito esperienza e un gran numero di recensioni positive da parte dei clienti, puoi contare su grandi guadagni.
  • Lavoro d'ufficio... Se preferisci lavorare tradizionalmente in ufficio, dovrai acquisire esperienza, perché qui è molto importante, puoi farlo con l'aiuto dello stesso freelance.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa