Professioni

Qual è la differenza tra una professione e una specialità?

Qual è la differenza tra una professione e una specialità?
Contenuto
  1. Definizione del concetto di specialità
  2. Che cos'è una professione?
  3. Le principali differenze

Ogni persona ha familiarità con i termini "professione" e "specialità", ma quando sorge la domanda, qual è la differenza tra loro, anche un adulto non sarà in grado di dare immediatamente una risposta logica. Le parole degli insegnanti nelle istituzioni educative appaiono nella mia memoria, ma la formulazione dei concetti rimane imprecisa e non ne rivela completamente l'essenza. Anche i ragazzi e le ragazze sono ben consapevoli di queste parole: sono molto spesso usate nella comunicazione.

In particolare, i termini diventano importanti quando si parla di laureati, perché per loro è tempo di orientamento professionale. Pertanto, abbiamo preparato per te un articolo che ti aiuterà a comprendere l'essenza e la differenza di questi due concetti, oltre ad aiutarti a usarli correttamente in una conversazione.

Definizione del concetto di specialità

Questo è un concetto piuttosto ristretto che denota uno studio approfondito di una professione. In realtà, questa è una propaggine di una specifica tecnologia, scienza, materia o mestiere, tale conoscenza approfondita ti consente di occupare posizioni speciali. Solo quelle persone che hanno padroneggiato l'istruzione necessaria, acquisito qualifiche e competenze per il lavoro futuro e hanno anche ricevuto un diploma, un certificato o un certificato che conferma le conoscenze e le abilità possono ottenere una specializzazione. Una specialità può essere interconnessa con diverse categorie di professioni contemporaneamente, perché la specializzazione è una direzione ristretta di formazione in un determinato mestiere.

Per rendere più facile capire la differenza tra una specialità e una professione, approfondiamo le categorie di lavoro. Innanzitutto, è necessario chiarire che esistono diversi tipi di professioni, ne considereremo uno - tecnico - in modo più dettagliato.Il concetto generale della professione tecnica è diviso in molte specialità: tornitori, programmatori web, ingegneri o meccanici. Durante gli studi alla facoltà, tutte queste aree sono collegate da alcune materie comuni, come l'informatica, la fisica e la matematica. Lo studio delle scienze esatte è comune a tutte le professioni, ma quando è suddiviso in specialità, compaiono molti argomenti di approfondimento. Durante la specializzazione, i dipartimenti di architetti e meccanici insegnano programmi completamente diversi, sebbene rimangano nella stessa categoria di occupazione.

Allo stesso modo, puoi descrivere qualsiasi altra categoria di istruzione, perché una professione è un concetto generale e la specializzazione è un insieme di rami e sottocategorie di una professione. Ecco alcuni esempi della relazione tra questi due concetti:

  • la professione di medico comprende le seguenti specialità: dermatologo, phthisiatra, traumatologo, cardiologo, infermiere, specialista in malattie infettive e altri;
  • il lavoro dell'insegnante è suddiviso in un elenco di diverse discipline: geografia, storia, biologia, matematica, fisica, economia o giurisprudenza;
  • la categoria occupazionale dei fabbri è suddivisa in diverse sottocategorie: idraulico, meccanico di automobili, meccanico, attrezzista, fabbro per riparazioni di emergenza;
  • La formazione del programmatore ha molte ramificazioni come sviluppatore web, direttore di progetto, tester di programma, programmatore C ++ o Delphi.

Quando scegli un college, un'università o un'università, avrai familiarità con due termini correlati come "specializzazione di studio" e "direzione di studio".

Per una migliore comprensione dell'essenza della specialità, diamo uno sguardo più da vicino a queste due espressioni. La specializzazione della formazione significa un insieme di abilità, abilità e informazioni che possiederà un laureato di un istituto di istruzione superiore. Le conoscenze acquisite ti permetteranno di lavorare in uno specifico campo di attività legato alle qualifiche acquisite.

La direzione dell'istruzione differisce dalla specializzazione in quanto copre una maggiore conoscenza dell'attività professionale. In poche parole, se la specializzazione studia in profondità solo una sottospecie della professione, la direzione studia l'area interconnessa delle sottocategorie. Ci sono anche termini come "area di competenza" e "gruppo di specialità". Dividono le scienze in diverse categorie come naturali, umanistiche, educative e tecniche.

Questo sistema di classificazione delle specialità è presente solo negli istituti di istruzione superiore.

Che cos'è una professione?

Il termine "professione" si riferisce ad attività lavorative che richiedono un'istruzione specializzata e una formazione pratica. L'attività professionale richiede che il dipendente possieda determinate conoscenze e abilità acquisite in istituti di istruzione speciali o durante la formazione pratica indipendente. Puoi anche padroneggiare una professione e migliorare le tue qualifiche presso le imprese che accettano di formare nuovi dipendenti.

Diamo uno sguardo più da vicino all'essenza di questo concetto.

  • Il termine denota un elenco di abilità, abilità e competenze che una determinata persona possiede. La parola è usata in diverse espressioni, ad esempio "La figlia si è laureata all'università e ha acquisito la professione di veterinario" o "La sua professione è un'insegnante".
  • La comunità dei professionisti è una cerchia di persone impegnate in una specifica attività, ed è una professione simile che le lega tra loro. Queste persone hanno obiettivi, abilità, interessi e qualifiche simili.
  • La professione di cui una persona ha bisogno ha una gamma di lavoro piuttosto ristretta: questo semplifica la vita, migliora la qualità del lavoro e apre l'opportunità di svilupparsi e viaggiare. Una natura così limitata dell'attività è dovuta all'introduzione della divisione del lavoro: non è necessario studiare molte professioni, perché esiste l'opportunità di ordinare servizi o acquistare beni creati nella produzione di massa.
  • Occupazione - Questo contesto descrive la professione come un tipo di lavoro.

Come accennato in precedenza, l'occupazione è suddivisa in diversi tipi, in base all'uso generale, alle somiglianze nella base educativa e ai risultati dell'apprendimento. Le categorie sono didattica, medica, edile, tecnica ed economica. Ogni tipo contiene molte professioni diverse, ad esempio economista, architetto, insegnante, medico, traduttore o avvocato. Ogni categoria di occupazione subisce una specializzazione approfondita - questo significa uno studio dettagliato di alcune delle sfumature del ramo della professione. Ad esempio, la direzione medica generale è divisa in un numero enorme di specialità, come chirurghi, terapisti, dentisti, psichiatri e molti altri.

Le principali differenze

Da quanto hai letto, puoi capire che la principale differenza tra i due termini risiede nella quantità di informazioni. Una specialità è un'area ristretta di istruzione nelle sottocategorie di occupazioni. Il termine "professione" differisce in quanto rivela in modo più ampio gli indirizzi di studio, questo concetto è generale, senza entrare nello specifico. La differenza tra questi due concetti è chiaramente illustrata da esempi di specializzazione in diverse professioni, ad esempio il nome generico "medico" nasconde sottocategorie di pediatri, oculisti, assistenti di laboratorio, venereologi o ortopedici.

Inoltre, una differenza importante è che per acquisire una professione è sufficiente impegnarsi in esercitazioni pratiche o formazione. In questo modo, puoi imparare un lavoro semplice: essere un cameriere, un commesso o un addetto alle pulizie. Ma per ottenere una specializzazione, un candidato deve seguire una formazione presso un college o un'università e ricevere un documento che confermi le sue qualifiche. Il diploma sul miglioramento del livello di conoscenza non sarà valido ovunque: offre vantaggi solo nei territori limitati dal documento. La specializzazione dipende fortemente dalla posizione che si vorrebbe assumere: spesso le posizioni di leadership richiedono una conoscenza approfondita del proprio campo di attività.

Una volta compresi i termini "specialità" e "professione", sarà anche saggio familiarizzare con concetti correlati come "specializzazione", "qualifica" e "posizione". Se studi tutte le espressioni in dettaglio, quando cerchi un'istituzione educativa durante una conversazione, non ti confonderai sicuramente con le parole.

Conosciamo la terminologia in modo più dettagliato.

  • Specializzazione - il termine si riferisce al processo stesso, durante il quale uno studente ottiene qualifiche nell'ambito del suo dipartimento. Ecco alcuni esempi di specializzazione dei medici:
    1. per i terapisti si tratta di un approfondimento dello studio delle malattie delle vie respiratorie, del tratto gastrointestinale e dell'apparato cardiovascolare;
    2. per ORL - formazione in diagnostica della patologia dell'orecchio, del naso, della gola, del collo e della testa;
    3. per un traumatologo - acquisire conoscenze sul trattamento di malattie e lesioni del sistema muscolo-scheletrico umano.
  • Qualificazione - Questo è il livello di abilità acquisito da uno studente o un dipendente nel corso della formazione o del lavoro. Il grado di conoscenza professionale può essere migliorato per tutta la vita con l'aiuto di corsi di formazione speciali. Questo è vero per quelle professioni che cambiano molto a causa del progresso.
  • Posizione - questo concetto denota la posizione che un dipendente occupa in un'impresa o istituzione. A seconda della posizione, il dipendente deve adempiere a determinati doveri di lavoro prescritti nel contratto di lavoro.

Per consolidare le conoscenze acquisite sui termini, suggeriamo di leggere la frase che contiene ciascuno di essi: "Antonina si è laureata in" insegnante di materia "e ha superato la specializzazione" insegnante di scuola primaria ", quindi ha ricevuto l'abilitazione" insegnante di matematica "e ha ottenuto un lavoro a scuola per una posizione "insegnante di matematica" di professione "insegnante".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa