Professioni

Assistente di volo e hostess: descrizione della professione

Assistente di volo e hostess: descrizione della professione
Contenuto
  1. Pro e contro della professione
  2. Responsabilità
  3. Requisiti primari
  4. Formazione scolastica
  5. Il salario
  6. Carriera
  7. Panoramica delle recensioni

Il materiale è dedicato alla descrizione della professione di assistente di volo e assistente di volo.

Pro e contro della professione

Va subito precisato che il lavoro di assistente di volo o assistente di volo è ben retribuito rispetto a tante altre professioni. Quasi tutte le compagnie aeree offrono un pacchetto sociale. È prestigioso lavorare sugli aerei di Aeroflot e di altre grandi aziende. L'autorità e la popolarità sono persino superiori a quelle della polizia o dei funzionari governativi, degli operai edili o degli operatori sanitari. Gli steward vanno in pensione abbastanza presto.

Tuttavia, questo stesso momento è associato a un grave svantaggio dell'attività professionale. Il fatto che gli specialisti dell'aviazione vadano in pensione in età relativamente precoce è associato a notevoli rischi professionali. Nonostante l'alone romantico che circonda l'aviazione, lavorarci è molto faticoso e dannoso per il corpo. Anche i mezzi tecnici più recenti si limitano a indebolire, ma non eliminano completamente i rischi emergenti. Inoltre, voli veloci e cambi di fuso orario, oltre a essere costantemente in piedi, sono fattori dannosi inevitabili.

Viaggi regolari e viaggi di lavoro possono mettere fine alle relazioni anche con i parenti più a sangue freddo. O, almeno, causeranno costantemente sempre più conflitti. Come ha dimostrato il 2020, anche la professione di assistente di volo è instabile. I crolli della domanda possono verificarsi in modo molto brusco e inevitabile.

Un altro svantaggio è che anche se i voli vengono effettuati regolarmente (e principalmente per questo motivo), è estremamente difficile pianificare la propria vita quotidiana, perché le istruzioni della direzione possono intervenire in qualsiasi momento.

Responsabilità

Dall'esterno può sembrare che il conducente sull'aereo debba essere solo educato, aggraziato, socievole e persino debba spiegare cose diverse ai passeggeri, consegnare merci e prodotti. Ma questo non è tutto ciò che le autorità aeronautiche richiedono. Le persone che lavorano in qualsiasi compagnia aerea sono obbligate a padroneggiare perfettamente le azioni in situazioni di emergenza. A volte nessuno tranne loro può fornire il primo soccorso. Se l'aereo è atterrato d'urgenza lontano da zone abitate o si è schiantato, sono i conduttori che dovranno:

  • raccogliere tutti i passeggeri;
  • fornire la stessa assistenza;
  • coordinare gli sforzi di autosoccorso.

Naturalmente, tali situazioni sono molto rare. Tuttavia, tutti i professionisti sono formati per loro. Anche il fatto che gli assistenti di volo indossino cappelli e generalmente utilizzino tute rigorosamente prescritte non è una coincidenza. Si tratta sia di un'enfasi sull'identità aziendale che di un aumento dell'autorità tra i passeggeri.

Ma anche il lavoro che ogni assistente di volo fa non finisce qui. Appaiono a bordo molto prima che venga annunciata la fine dell'imbarco. Dovrai sicuramente controllare l'ordine in cabina, verificare se ci sono attrezzature di soccorso in tutti i luoghi richiesti. Tutti i problemi che non possono essere eliminati manualmente richiedono una notifica immediata al servizio tecnico. Quando i possessori del biglietto iniziano a salire la scala, il lavoro passa a una nuova fase.

Assicurati di salutare tutti e di aiutarti a trovare il posto giusto nel salone. Devi anche aiutare a posizionare i bagagli sugli scaffali. Tutti sanno che gli steward trasportano cibo e bevande durante il volo. Dovranno inoltre:

  • dare consigli su vari argomenti;
  • fornire servizi aggiuntivi (a seconda della situazione specifica);
  • risolvere i conflitti per quanto possibile;
  • essere il collegamento tra coloro che sono in cabina e l'equipaggio di cabina;
  • eseguire le procedure di sicurezza del volo;
  • seguire le procedure di emergenza;
  • servire piloti e tecnici allo stesso livello dei passeggeri di business class;
  • mantenere la pulizia e l'ordine in cabina (compresi quei luoghi in cui i passeggeri non sono ammessi);
  • utilizzare correttamente i sistemi di bordo e di soccorso;
  • rispettare gli standard di protezione antincendio;
  • tenere conto delle norme culturali dei diversi paesi quando si comunica con l'equipaggio di cabina e i passeggeri sui voli internazionali;
  • redigere la documentazione necessaria per il lavoro.

Requisiti primari

Qualità personali

Vale la pena sottolineare subito che ogni compagnia aerea stabilisce i propri standard su quale dovrebbe essere la crescita, e ciò non è dovuto ai capricci dei direttori, ma alle esigenze oggettive dell'aviazione. La deviazione dai parametri standard di altezza e peso corporeo rende molto difficile muoversi nella cabina dell'aeromobile. E se in una situazione normale questo può ancora essere teoricamente tollerabile (trasformandosi in solo un leggero deterioramento del servizio), allora in una situazione anormale può trasformarsi in gravi problemi inutili. Che tipo di persone vengono assunte, è meglio scoprirlo sul sito Web di un determinato vettore.

Ma le caratteristiche della figura sono lontane da tutto ciò che ci si aspetta da steward e assistenti di volo. Il loro lavoro è accompagnato da uno stress costante, anche quando non ci sono situazioni di conflitto e controversie evidenti. Pertanto, anche sulla terra, stanno cercando di valutare la resistenza allo stress ed estirpare i candidati secondo questo parametro il più rigorosamente possibile. Dopotutto, a bordo non dovrai solo mantenere una psiche equilibrata in generale, ma anche continuare a lavorare intensamente e scrupolosamente, senza tralasciare nessun dettaglio. Nell'aria c'è spazio solo per le persone disciplinate che sanno attenersi rigorosamente a piani e orari, a rispettarli puntualmente.

Gli assistenti di volo devono essere socievoli e amichevoli. Devono trovare l'equilibrio ottimale tra prendersi cura dei clienti, costringendoli a soddisfare le loro esigenze e sottolineata la cortesia ufficiale.

L'osservazione è certamente necessaria: gli assistenti di volo disattenti non sono quasi necessari per nessun vettore.

Inoltre, i datori di lavoro controllano:

  • udito e vista;
  • capacità di pensare rapidamente e prendere decisioni;
  • percezione del discorso orale (compreso veloce e sfocato);
  • la capacità di spostare l'attenzione tra più oggetti;
  • la capacità di analizzare rapidamente i dati;
  • flessibilità emotiva;
  • il livello di diligenza;
  • disponibilità e capacità di lavorare in team.

Dovremmo anche soffermarci sulle controindicazioni mediche per lavorare come assistente di volo. Sono larghi quasi quanto lo sono per l'equipaggio di condotta. È severamente vietato lavorare in questa posizione per pazienti con diabete e altri disturbi endocrini, anche con un debole grado di gravità. Naturalmente, il divieto si applica ai pazienti con qualsiasi anomalia nervosa e mentale, a coloro che hanno un apparato vestibolare compromesso. Una professione così stressante è controindicata per chi soffre di problemi al cuore e ai vasi sanguigni, all'apparato locomotore e all'apparato respiratorio.

L'elenco delle controindicazioni include anche:

  • disturbi convulsivi;
  • mancanza di coordinamento;
  • paura dell'altezza e/o degli spazi ristretti;
  • disturbi allergici;
  • disturbi del linguaggio;
  • problemi dermatologici e altre patologie che influiscono negativamente sull'aspetto (dopotutto, il conduttore è il volto dell'azienda).

Conoscenze e abilità

Sia le donne che gli uomini che desiderano assumere la posizione di assistente di volo devono inoltre soddisfare criteri puramente professionali. Devono padroneggiare in modo impeccabile:

  • regole di base per il trasporto di passeggeri e bagagli;
  • principi di funzionamento delle attrezzature di soccorso;
  • metodi di soccorso in situazioni di emergenza;
  • azioni che consentono di rimuovere tutti i passeggeri dall'aereo in 90 secondi;
  • completezza dei mezzi di salvataggio a bordo;
  • inglese (o meglio altre lingue straniere);
  • psicologia;
  • informazioni di base sulla cultura, le tradizioni, i costumi e lo stato attuale dei paesi in cui principalmente volerai;
  • legislazione della Russia e di altri principali stati nel campo del trasporto aereo, del fatturato delle merci e dei valori materiali.

Formazione scolastica

Come è già diventato chiaro, per diventare assistente di volo o assistente di volo, è necessario soddisfare requisiti molto severi. Tuttavia, ciò non significa che solo intellettuali unici con un aspetto da modello possano occupare una tale posizione. Anche le persone più comuni hanno notevoli possibilità di successo, se mostrano la giusta perseveranza. La formazione del personale aereo - uomini e donne - è organizzata in molte compagnie aeree. In questo modo, si preparano immediatamente il personale ideale per le esigenze interne. Anche se la formazione è separata dall'azienda, spesso paga per una formazione mirata.

Per entrare in un tale programma di formazione, dovrai sostenere immediatamente un colloquio e una commissione medica. (ma poi non dovrai esaminarli ulteriormente). Il corso di preparazione dura da 3 a 6 mesi. Durante la formazione, i candidati ricevono una borsa di studio aziendale. Tuttavia, c'è anche un aspetto negativo: dopo la laurea, dovrai lavorare per 2-3 anni nella stessa compagnia aerea o pagare l'intero costo della formazione in caso di licenziamento prematuro. È vero, per molte persone questo non è piuttosto un aspetto negativo, ma un vantaggio: un dispositivo garantito e l'opportunità di dimostrare immediatamente le proprie capacità. Se hai fondi personali gratuiti, puoi entrare nella "Scuola di assistenti di volo". Anche coloro che non hanno superato un colloquio aziendale vengono insegnati lì. Esistono diverse scuole del genere, comprese le università dell'aviazione civile a Mosca e San Pietroburgo e il centro di formazione a Vnukovo. Il costo della formazione è di 40-60 mila rubli.

Si dice spesso che i diplomati di tali corsi hanno quasi la certezza di ottenere un lavoro aereo. Tuttavia, non tutto è così semplice: oltre a ricevere un'istruzione, dovrai anche superare ulteriori esami aziendali e volare per 30 ore con istruttori su aerei reali.L'istruzione superiore non è richiesta per gli steward, ma aumenta notevolmente le possibilità di trovare un lavoro.

Inoltre, la combinazione di istruzione superiore, formazione in corsi aziendali e conoscenza della lingua inglese consente di effettuare voli internazionali. Coloro che non soddisfano questi requisiti sono ammessi solo al messaggio interno russo, che è molto meno prestigioso e peggio pagato.

Entrando nel centro di formazione Vnukovo, dovrai pagare almeno 48.000 rubli. Importante: per entrare lì, devi almeno diplomarti nella scuola nel volume di 11 classi - mentre i candidati sotto i 19 anni e dopo i 25 anni saranno esclusi. Chi supererà il "setaccio" di selezione e visita medica dovrà studiare per 3 mesi. Vale la pena considerare che a Vnukovo insegnano solo quelli registrati a Mosca e nella regione di Mosca, e necessariamente - cittadini della Federazione Russa. I cadetti usano simulatori e cercano lavoro da soli.

Il centro di formazione del vettore S7 addebita 45.000 rubli. Ma chi accetta di lavorare per un certo periodo a bordo dell'azienda potrà studiare gratuitamente e anche ricevere una borsa di studio. I candidati devono avere almeno 18 anni. Come nel caso precedente, è richiesto il diploma di scuola superiore. Le condizioni per la formazione presso Aeroflot sono leggermente diverse:

  • quando fai domanda per un lavoro nell'azienda stessa, non è necessario pagare per la formazione, ma la quota verrà detratta per un po 'di tempo dallo stipendio;
  • tempo di preparazione - 45 giorni;
  • sono previsti veri e propri voli di addestramento;
  • i cittadini della Bielorussia possono essere considerati candidati;
  • sono ammessi ai corsi solo coloro che hanno almeno una formazione specialistica secondaria.

Se un laureato, dopo aver completato gli studi presso la Aeroflot Aviation School, vuole trovare lavoro in un'altra compagnia aerea, dovrà pagare almeno 60 mila rubli per la formazione. Tra le istituzioni educative secondarie c'è solo una scuola di aviazione civile a San Pietroburgo. Richiede certificati USE in russo e letteratura.

Puoi anche sostenere materie come matematica e russo negli esami di ammissione. Questo viene fatto su richiesta dei concorrenti. Un'altra opzione - sempre a San Pietroburgo - è il centro di formazione dell'Agenzia federale del trasporto aereo.

Il salario

Di solito, gli assistenti di volo alle prime armi in Russia guadagnano da 15 a 20 mila rubli. Come accennato, i costi di iscrizione possono essere detratti da questo importo, in modo che la paga mensile effettiva a volte sia anche inferiore alla media. Tuttavia, con l'esperienza acquisita, la situazione viene corretta. Alcuni conduttori aerei esperti hanno un reddito di oltre 80.000 rubli. Gli stipendi di Aeroflot partono da 40.000 rubli.

Dopo aver acquisito esperienza lì, sarà possibile richiedere il pagamento di $ 1500-1800 (ma questo è su voli esterni alla tariffa attuale). Nella comunicazione interna, le tariffe sono più modeste. Vale la pena notare che gli assistenti di volo vengono pagati in base alla regione di residenza. Quindi, nel territorio di Altai, il tasso medio è di 150.000 rubli. Nel territorio di Krasnoyarsk, gli steward ricevono 120 mila rubli, nella regione di Mosca - 106, in Tatarstan - 86 e nella Repubblica di Altai - solo 65 mila.

Altri vettori forniscono questa immagine:

  • Utair - fino a 30 mila;
  • S7 - da 25.000 a 70.000;
  • Pobeda: circa 50.000 rubli per dipendenti esperti.

All'estero la situazione è la seguente (in rubli al cambio di inizio 2021):

  • in Kazakistan - 120 mila;
  • negli Stati Uniti - circa 200 mila;
  • in Germania e Gran Bretagna - circa 150 mila.

Oltre ai premi materiali, puoi contare su altri incentivi. Molte aziende offrono sconti sostanziali al personale sui biglietti. L'assicurazione sanitaria volontaria è spesso pagata. Possono essere previsti risarcimenti per pasti e alloggio temporaneo nei punti di arrivo. Inoltre, al personale aereo viene solitamente garantita una vacanza di 70 giorni.

Carriera

Si svolge principalmente all'interno della professione. Ad esempio, puoi passare da voli regionali a voli nazionali e quindi a voli intercontinentali. Oppure inizia a servire non passeggeri economici, ma business class. Oppure passa a una compagnia aerea più affermata. Alcuni conduttori di volo diventano capi di servizi amministrativi (ma questo è un tipo di attività fondamentalmente diverso).

Conclusione: la crescita professionale, se c'è, è piuttosto condizionata.

Panoramica delle recensioni

Gli stessi assistenti di volo sono ambigui riguardo al loro lavoro. Molti di loro affermano che la paga non corrisponde alla complessità delle funzioni svolte. Il più grande svantaggio oggettivo, oltre a varie decisioni dubbie della direzione, è un programma completamente imprevedibile. Il divario di tempo dall'atterraggio al decollo è spesso colmato dalla formazione aziendale. Le regole di lavoro sono molto complesse e spesso si contraddicono a vicenda.

All'età di 40 anni, quando l'attrattiva visiva non è più la stessa, gli assistenti di volo vengono spesso "spremuti" dai loro posti. Il vantaggio è l'occupazione formale. Lo stipendio è davvero buono per gli standard nazionali.

Molto dipende dalla fortuna (che incontreranno colleghi e piloti). In molti casi, i passeggeri sono trattati molto male.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa