mollette

Tutto sulle mollette

Tutto sulle mollette
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Tipi per materiale di fabbricazione
  4. Quali sono?
  5. Migliori marche
  6. Quale è meglio scegliere?
  7. Come conservare?

Molti di noi hanno familiarità con le mollette fin dall'infanzia - quasi tutti i bambini le usavano nei loro giochi. In quel momento, poche persone pensavano a come, quando e da chi fossero stati inventati questi ingenui disegni. Le mollette, nonostante la loro semplicità, hanno superato il loro breve percorso di sviluppo per assumere la forma in cui le vediamo ora.

Tutto su come sono state inventate le mollette, come sceglierle, quali sono i modelli moderni e molto altro su questo argomento sarà descritto nell'articolo seguente.

Cos'è?

Aderendo allo stile scientifico di presentazione, possiamo dire che le mollette sono una sorta di clip progettate in modo che vestiti o altri prodotti in tessuto possano essere fissati su una corda in modo che si asciughino. Ora, ovviamente, vengono prodotti vari prodotti di questo tipo, destinati non solo all'asciugatura dei vestiti..

Le mollette vengono utilizzate non solo per lo scopo previsto, ma in generale per attaccare tessuti o materiali a qualsiasi superficie, corda, tela e così via.

Ad esempio, vengono utilizzati per fissare tende speciali a un apparecchio di illuminazione durante le riprese.

Storia dell'apparenza

Le prime mollette simili sono state trovate dagli archeologi durante gli scavi risalenti al tempo dell'esistenza dell'antico Egitto. Erano due piccoli pezzi di legno ricoperti di tondini di ferro o pelli di animali.

Si crede che la prima molletta come la vediamo oggi è stata inventata nel XVII secolo... A quel tempo, i prodotti erano sotto forma di piccoli cilindri di legno con una punta biforcuta. La paternità dell'invenzione è attribuita ad Anne Lee (leader religioso britannico).Nello stesso periodo divennero popolari le mollette zingare, che erano molto simili alle precedenti. Tuttavia, questi ultimi erano fatti esclusivamente di salice.

I prodotti con una molla furono inventati e successivamente (nel 1853) e brevettati dall'americano M. Smith. A differenza del passato - "folk" - mollette, questi pezzi hanno resistito a un carico pesante e praticamente non hanno danneggiato la biancheria.

Ma la paternità dei prodotti finali (come vengono prodotti e utilizzati ora) appartiene a E. Moore. Ha aggiunto una molla a forma di spirale alla molletta di Smith.

Se osservi attentamente questo disegno, puoi vedere che questa molla è l'asse.

Tuttavia, con l'inizio della produzione in serie di mollette, i prodotti sono stati prodotti sia con che senza molla. Durante il secolo precedente, i modelli senza molla, rilegati in ferro e con teste rotonde e rettangolari, guadagnarono periodicamente la loro popolarità.

Dagli anni '90 circa del secolo scorso, la produzione di prodotti di questo tipo è diminuita drasticamente a causa del fatto che sono entrate in uso lavatrici, ferri da stiro, riscaldatori e altri dispositivi elettronici. Asciugare i vestiti per molto tempo ha cessato di essere necessario. Oggi la produzione di mollette rimane minima. Alcune grandi aziende specializzate nella produzione di mollette hanno dovuto chiudere.

Negli ultimi anni si è verificato un leggero aumento della popolarità delle mollette, quando, per motivi di economia e rispetto dell'ambiente, i prodotti hanno iniziato ad asciugarsi all'aria.

Tipi per materiale di fabbricazione

Vale la pena notare che le mollette sono state prodotte in gran numero negli ultimi 150 anni. In periodi diversi, solo negli USA, il numero di copie prodotte potrebbe raggiungere diversi milioni. E non tutte le mollette di questo numero erano un classico, familiare a molte opzioni.

Di legno

Le mollette sono realizzate con diversi tipi di legno a seconda del paese in cui sono realizzate. Per esempio, negli Stati Uniti e in Polonia, erano fatti di faggio e acero, e nei paesi asiatici - da dira (albero dalla corteccia spessa tipico dei paesi asiatici). Per la produzione vengono utilizzati anche altri tipi di legno, ma questi sono i principali. La parte a molla del prodotto è costituita da acciaio zincato. Quando si lavora il legno, viene aggiunta la paraffina.

Ora, gli esemplari in legno sono usati raramente per lo scopo previsto e sono sempre più utilizzati per scopi artigianali o decorativi.

Plastica

I prodotti in plastica sono i più comuni al momento. Solitamente sono due pezzi di plastica di forma caratteristica, tenuti insieme da una sottile molla. I prodotti sono realizzati in plastica sicura. Le materie prime moderne sono considerate altamente durevoli e rispettose dell'ambiente.

Metallico

La varietà di modelli in metallo è grande quanto quelli in plastica. Trovarli e acquistarli è molto più semplice dei prodotti in legno. Di norma, una molletta di ferro ha una forza di serraggio più pronunciata rispetto alla plastica o ad altre controparti. Spesso, tali prodotti hanno denti che possono lasciare o addirittura strappare alcuni tessuti. Di solito si tratta di mollette di fabbricazione sovietica. Tuttavia, ora ci sono modelli più delicati: hanno una "presa morbida" (non troppa forza di presa). Alcuni di questi esemplari sono a forma di uncino, a molla e così via. Spesso in acciaio inossidabile. Possono avere un rivestimento diverso (anche gommato).

Sono prodotti non solo nella classica tonalità metallica, ma anche in vari colori vivaci.

Quali sono?

Come già accennato, le mollette sono suddivise in diversi tipi in base al materiale di fabbricazione.

  1. Di legno i prodotti sono i più rispettosi dell'ambiente, ma nel tempo iniziano a marcire e a diventare neri e assorbono anche i coloranti dalla biancheria bagnata (e successivamente macchiano altre cose). Ma sono tra i più resistenti: tengono bene quasi tutti i vestiti.
  2. Plastica i prodotti non sempre trattengono bene la biancheria e talvolta (soprattutto quelli economici) possono emettere vapori chimici. Tuttavia, sono adatti per asciugare i vestiti all'esterno, ma non tollerano i cambiamenti di temperatura: si rompono e si rompono. La primavera spesso vola via. Di breve durata: dopo alcuni mesi di utilizzo, i pezzi potrebbero iniziare a staccarsi dai prodotti. In alcuni modelli economici, la molla potrebbe iniziare ad arrugginire a causa del fatto che i produttori non la coprono sempre con un composto anticorrosivo.
  3. Le più resistenti delle tre varietà sono metallo prodotti. Ma dal contatto costante con l'acqua, possono anche arrugginire e macchiare il bucato. Di solito, i prodotti possono avere problemi con la molla: potrebbe essere troppo morbida per un determinato design o, al contrario, troppo rigida. Nel primo caso, la molletta si romperà e nel secondo sarà difficile tenere il bucato.

Dovrebbe essere notato separatamente mollette da zingara, che sono piccoli pezzi di legno spaccati a metà su un lato. Questi modelli relativamente grandi sono ancora in uso oggi, anche se è molto difficile trovarli in vendita.

Le mollette all'uncinetto non sono disponibili in tutti i negozi. Sono un morsetto a cui è attaccato un pezzo di filo per appendere dall'alto. Sono venduti, di regola, in più pezzi (non è possibile acquistarli sotto forma di un grande set) e hanno un costo più elevato, in contrasto con le controparti convenzionali.

Ci sono varie opzioni tematiche: grande e piccolo, rotondo, quadrato, con figure, disegni e così via.

Migliori marche

Molti produttori sono impegnati nella produzione di mollette, quindi è piuttosto difficile fare una valutazione delle migliori marche. ma ci sono diverse aziende ben note che offrono un prodotto decente e conveniente.

  • Uno dei produttori più famosi al mondo non solo di mollette - York... Il marchio è originario degli Stati Uniti, ma la produzione è stata sciolta in tutto il mondo. Un set di 40 modelli in legno. costerà 200 rubli.
  • Produttore nazionale "Martika" offre modelli standard in plastica. Sono disponibili vari colori e quantità di articoli. I prodotti si possono trovare sia nei negozi online che nei normali punti vendita.
  • Produttore ucraino, non molto conosciuto sul territorio nazionale Edler offre modelli in legno di bambù. Il marchio è meglio conosciuto per la produzione di elettrodomestici, ma è anche impegnato nella produzione di varie sciocchezze per uso domestico.

Degni di nota sono anche le mollette con un gancio di un produttore giapponese. Kokubo.Campioni coreani da Hyggee, così come i prodotti di un marchio famoso in tutto il mondo Ikea... Tutti i modelli di queste fabbriche sono di qualità relativamente alta e hanno ricevuto buone recensioni.

Quale è meglio scegliere?

Non è un segreto che ora puoi trovare molti tipi diversi di quasi tutti i prodotti. E le mollette non fanno eccezione in questo senso. Tutte le varietà hanno i loro vantaggi e svantaggi e devi selezionarle, concentrandoti sulla tua comodità.

  • Il materiale di fabbricazione gioca un ruolo chiave nella selezione dei prodotti... Le più resistenti sono le mollette in metallo. Ma nel tempo si arrugginiscono, smettono di piegarsi e lasciano segni sul tessuto. Quelli di legno sono belli, ecologici, morbidi e i più delicati, ma si deteriorano nel tempo (ammorbidiscono, marciscono e così via). Quelli di plastica possono durare a lungo - fino a quando un bel momento si rompono semplicemente. Ma sono i più economici, i più convenienti e i più belli.
  • Elemento di fissaggio... È meglio scegliere le mollette non con una molla, ma con un anello di fissaggio. Il primo può volare via nel tempo, mentre l'anello è un componente più affidabile. Il rovescio della medaglia è che non è sempre possibile trovare un prodotto del genere.
  • Opzioni insolite... Una novità relativa sono le mollette digitali. Possono avvisare una persona che sta piovendo, nevica e così via.Inviano messaggi che il bucato deve essere ritirato.
  • Forza di serraggio... Questo articolo si applica anche ai prodotti primaverili. Più è piccolo, peggio le mollette tengono il bucato. I modelli a serraggio debole non sono adatti per la biancheria da letto. Sfortunatamente, puoi verificarlo solo al momento dell'acquisto o anche dopo aver acquistato un prodotto.
  • I prodotti sono relativamente durevoli, quindi non comprare un set troppo grande... Per una piccola famiglia sarà sufficiente un set di 20-30 pezzi.

Come conservare?

A volte vedrai delle mollette lasciate direttamente sullo stendibiancheria. Questa memorizzazione non è corretta. Sotto l'influenza di varie precipitazioni, le mollette si arrugginiscono, si spezzano, perdono colore e così via. I modelli in legno sono particolarmente capricciosi in questo senso.

Conserva correttamente le mollette in un contenitore asciutto. Devono essere asciugati in anticipo.

In precedenza, le mollette venivano conservate attaccate a una "cornice" rotonda. Il risultato è stato un "sole" di un paio di dozzine di copie. Invece di un telaio rigido, molti usavano un filo denso legato alle due estremità. Anche questo metodo non è del tutto efficace: la molla potrebbe consumarsi. Pertanto, è adatto solo per portare con sé molte mollette appena prima di stendere il bucato.

Idee non molto buone per riporre le mollette includono anche metterle in un barattolo, un contenitore di legno (ad esempio una scatola). In questo caso, le parti metalliche dei prodotti arrugginiranno nel tempo. Se vuoi ancora conservare le mollette in un contenitore di legno, devi pre-coprire la scatola con diversi strati di vernice.

Ci sono speciali scatole in tessuto morbido a forma di cilindri con un materiale impermeabile come rivestimento. Tali "scatole" hanno ganci speciali (spesso di plastica) in modo che possano essere sospese. Alcune artigiane cuciono speciali borse decorative per mollette. Sembra, ovviamente, molto ordinato, ma per motivi di comodità non è adatto a tutti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa