mollette

Giochi di mollette

Giochi di mollette
Contenuto
  1. Scelta delle mollette
  2. Recensione di giochi per bambini di 2-3 anni
  3. Opzioni per bambini 4-6 anni

Il gioco è considerato l'attività principale per un bambino in età prescolare. Attraverso di essa, impara il mondo, si sviluppa, perché i giochi occupano la maggior parte della sua giornata. Sia indipendenti che con adulti. Le madri spesso notano: il bambino preferisce gli articoli per la casa ad altri giocattoli luminosi: è semplicemente attratto da pentole, cucchiai e, ad esempio, mollette. Ma questi ultimi sono entrati a far parte dei più veri giochi educativi.

Scelta delle mollette

Il set di mollette è economico, sono disponibili in una varietà di colori e sono ovviamente preferibili motivi colorati per i giochi. Per quanto riguarda il materiale, può essere plastica o legno. È importante che la molla delle mollette non sia la più forte. È meglio nemmeno prenderne di nuovi, ma giocare con quelli usati: dall'uso frequente cessano di essere molto stretti, il che significa che cessano di essere pericolosi per il bambino. Una molletta nuova e stretta può pizzicare il dito di un bambino ed è piuttosto doloroso. Se decidi di prendere quelli in legno, devi prestare attenzione alla loro elaborazione. Se il legno non è sufficientemente lavorato, potrebbero rimanere delle bave su di esso. Quando un bambino interagisce con una molletta, le sbavature possono entrare sotto la pelle del bambino. Questo è pericoloso.

Con le mollette di plastica, questi problemi non si presenteranno, ma essi stessi sono considerati meno rispettosi dell'ambiente. Ma, di regola, ci sono sfumature più luminose tra le mollette di plastica. E ci sono piccoli fermagli di cancelleria, che a volte sostituiscono la biancheria. Ma non puoi giocare con i bambini così piccoli, le loro capacità motorie non sono sviluppate in modo da maneggiare piccoli oggetti.E anche le piccole dimensioni sono pericolose perché un bambino di due anni potrebbe voler provare una molletta "per il dente", e ora questa è già una minaccia per la sua salute.

Recensione di giochi per bambini di 2-3 anni

I ragazzi di questa età sono i giocatori più grati con le mollette. Ma allo stesso tempo, serve davvero un gioco: con un copione, una condizione, delle regole.

"Trova una molletta"

I giochi di attenzione sono molto importanti per i bambini fino a tre anni, e infatti, fin dalla tenera età, sono considerati parte integrante delle attività di sviluppo. Il gioco è semplice: devi appendere le mollette in vari punti della stanza. Ma in modo che non sia molto difficile. Il compito del bambino è trovare tutte le mollette e portarle nel luogo designato. Un prerequisito è che dovrebbero essere all'altezza degli occhi del bambino.

Puoi chiedere a tuo figlio di raccogliere le mollette in una scatola. Per ogni trovato ha bisogno di essere lodato, incoraggiato. Puoi usare le parole "caldo-freddo" quando cerchi delle mollette. È importante che non si limitino a mentire, ma si appendano nella posizione di lavoro.

Quindi, possono essere attaccati a un portapenne, a una cartella in un armadio, a una tenda, allo schienale di una sedia, ecc.

"Dov'è la coda di chi?"

Devi stampare immagini di animali senza coda e la loro coda sarà una stampa separata. Naturalmente, gli animali di carta diventeranno rapidamente inutilizzabili, quindi è necessario laminare le immagini. E poi l'insegnante collega gli animali con la coda, ma allo stesso tempo li sostituisce: ad esempio, un coniglio avrà la coda di volpe, uno scoiattolo avrà la coda di zebra, ecc.

Al bambino dovrebbe essere chiesto di sganciare le mollette, separare le coppie sbagliate e comporle correttamente. Quindi, puoi combinare due compiti: un esercizio per riconoscere e creare le giuste combinazioni e lavorare con una molletta (cioè lo sviluppo delle capacità motorie).

"Completa l'immagine"

Questo lavoro richiede anche la stampa di un modello. Questa è una faccia circolare standard con molte potenziali opzioni di complemento. Il bambino deve completare il cerchio del viso in modo che si trasformi in un eroe specifico e integrarlo con mollette. Quali opzioni possono esserci: il sole (le mollette formano raggi), una lampadina (diversi raggi in alto), un fiore (i petali sono formati da una molletta), barbabietole o carote (cime), ecc. Naturalmente, sia il cerchio stesso e le mollette devono corrispondere a colori con un modo possibile.

"Togliti gli insetti"

Le mollette in questa situazione diventano insetti che attaccano tutto intorno. Possono "sedersi" sulla manica del maglione del bambino, sui vestiti dell'insegnante, su altre cose e oggetti nelle vicinanze. Il compito del bambino è rimuovere gli insetti senza perderne nemmeno uno. Puoi complicare il compito, mettere 3 scatole di colori diversi davanti al bambino e gli insetti non devono solo essere rimossi, ma immediatamente distribuiti tra le scatole secondo il principio della corrispondenza dei colori.

Esplorando i colori

All'età di 2 anni, i colori sono già definitivamente studiati con il bambino, questo accade sempre, non nel processo di un solo gioco. E le mollette aiuteranno anche a rendere più divertente questo tipo di studio. È necessario stampare un cerchio con settori multicolori, quindi anche piccoli cerchi di colori diversi. E questi cerchi devono essere attaccati alle mollette appropriate.

Più precisamente, ci sono due opzioni: la prima è collegare i cerchi con il settore desiderato (e poi non importa di che colore sia la molletta), la seconda è attaccare subito le mollette del colore desiderato al settore della stesso colore.

"Chi mangia cosa?"

Di solito questo gioco inizia quando i bambini sanno già cosa “dice” la coccinella e cosa dice il cagnolino. Più avanti nello studio degli animali, si può avanzare in relazione alle loro, si potrebbe dire, abitudini alimentari. E ancora abbiamo bisogno di stampe: un cerchio con settori, che fungerà da tavolo in cui cenano gli animali. E stampa i cerchi con gli animali disegnati. Il compito del bambino è trovare il suo posto a tavola per ogni animale. Il fermo aiuterà a fissarlo in posizione.

"Dov'è casa mia?"

E poi, dopo il pranzo per gli animali, si può continuare il gioco. Solo ora ogni eroe deve andare a casa sua.Supponiamo che gli animali si siano confusi, abbiano dimenticato dove vivono e solo un bambino possa aiutarli a ritrovare la strada di casa, alla fine, fissa l'animale nel luogo in cui si trova la sua casa con una molletta.

Queste sono solo le opzioni di base e più comuni per i giochi che sviluppano il pensiero del bambino e aiutano ad allenare le sue capacità motorie. I bambini del gruppo più giovane (e hanno già 3 anni) rispondono bene a tali compiti, capiscono il compito.

Puoi persino raccoglierli in piccoli gruppi di 2-3 persone e offrire giochi congiunti.

Opzioni per bambini 4-6 anni

Più il bambino è grande, più è facile maneggiare l'apparecchio e i compiti possono essere complicati. Già l'obiettivo principale non sarà lo sviluppo delle capacità motorie, ma lo sviluppo delle capacità di conteggio, la familiarità con numeri e lettere. E, naturalmente, i bambini continuano a studiare il mondo che li circonda, la natura, gli animali, ecc. I giochi didattici appaiono sempre più spesso e possono anche essere combinati con compiti con mollette. I giochi più famosi per il gruppo medio nell'istituto di istruzione prescolare:

  • Trova un'ombra. Il bambino riceve un cerchio con oggetti e ogni oggetto raffigurato deve scegliere la propria ombra. Cioè, trova una corrispondenza, analizza. È necessario correlare l'oggetto e l'ombra in un certo lasso di tempo e collegare le due immagini con una molletta.
  • "Le stagioni". Questo gioco riguarda la storia naturale. Il bambino riceve un cerchio diviso in 4 settori secondo le stagioni. E accanto a ciascun settore ci sono frammenti vuoti, al posto dei quali dovrebbero esserci immagini con fenomeni naturali o con paesaggi corrispondenti a una specifica stagione dell'anno. E sono anche attaccati al cerchio con mollette. Puoi anche designare un colore specifico della molletta.
  • "Colori e numeri". Ogni numero ha il suo colore. E così fa ogni cella nella tavolozza dei colori. Devi collegare il numero al colore nella tavolozza usando le mollette. Puoi anche dare questo compito per un po'.
  • Semplici giochi di matematica. Si tengono nel gruppo senior, dove ci sono già le prime lezioni di preparazione matematica. Gli stessi giochi possono essere abbinati a giochi all'aperto, ad esempio, facenti parte di una staffetta. Appendi alcune mollette su una rastrelliera con una corda tesa. Il compito del bambino è correre al bancone e fare in modo che ci siano 2 mollette (e ce n'erano, ad esempio, 5). Il bambino corre, conta, corre indietro. Il bambino successivo dovrebbe aggiungere un determinato numero di mollette, ecc.
  • Asciugatura foto. Questo gioco può essere combinato con un'azione familiare, come spesso si organizzano all'asilo. Ad esempio, l'8 marzo sta arrivando. E i bambini sono stati invitati a portare una foto con la madre da casa per organizzare un'asciugatura fotografica (così si chiamano le mostre fotografiche). Il compito dei bambini: contare tante mollette quante sono necessarie per fissare ogni foto su una corda. E poi appendi le foto con le mollette. L'insegnante può complicare il compito: ad esempio, le foto con ragazzi e madri devono essere attaccate con mollette blu, con ragazze e madri - rosa. Pertanto, i bambini analizzeranno il compito e organizzeranno praticamente da soli la mostra.

Dopo aver giocato con i bambini più grandi, puoi chiedere a quest'ultimo di assemblare le clip da sole, metterle nelle scatole. Se si tratta di una distribuzione per colore, dimensione o materiale, tanto meglio. Interessanti ritrovamenti di gioco!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa