Corridoio

Organizzazione dell'illuminazione nel corridoio

Organizzazione dell'illuminazione nel corridoio
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Tipi di illuminazione
  3. Scelta degli apparecchi di illuminazione
  4. Posizionamento corretto
  5. Esempi di successo negli interni

Molti corridoi degli appartamenti in città non hanno finestre. La luce del giorno qui penetra solo parzialmente attraverso le porte aperte delle stanze e della cucina. Questo momento deve essere compensato con l'aiuto di un sistema di strumentazione ben congegnato. Allo stesso tempo, le fonti di luce non dovrebbero essere fastidiose. Al contrario, dovrebbero illuminare delicatamente, ma completamente, tutti gli angoli della stanza, sottolineandone la dignità e il design. Questo articolo ti parlerà delle caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione del corridoio, dei tipi di dispositivi e delle sfumature della loro scelta.

Requisiti primari

Pensando al sistema di illuminazione nel corridoio, è importante considerare diversi punti. Questo ti aiuterà a scegliere le giuste sorgenti di luce artificiale e a posizionarle correttamente. Quindi la stanza sarà luminosa e accogliente e sarai felice di tornare a casa.

  • Luminosità ottimale. L'illuminazione non dovrebbe essere debole. In questo caso, sarà difficile allacciarsi i lacci delle scarpe, cercare qualcosa nella borsa o persino esaminarsi allo specchio prima di uscire di casa.

Tuttavia, anche una luce troppo intensa è inutile. Quindi i difetti nella finitura e i difetti di layout (se presenti) saranno evidenti.

Inoltre, entrando in un appartamento da un ingresso semibuio, sentirai uno sgradevole dolore agli occhi dovuto alla luminosità. L'opzione migliore è l'illuminazione diffusa. Questo effetto può essere ottenuto con sfumature opache e alcuni trucchi per posizionare gli elettrodomestici. Ad esempio, puoi dirigerli non verso il basso, ma verso l'alto. Questo rimbalzerà la luce dal soffitto e si diffonderà delicatamente intorno.

  • Unità leggera. L'illuminazione del corridoio e degli altri luoghi della casa (stanze, cucina, bagno) deve essere mantenuta allo stesso livello.Muovendosi per l'appartamento, ti sentirai in un unico spazio armonioso. Affinché questa condizione sia osservata in qualsiasi momento della giornata, vengono solitamente acquistati diversi apparecchi di illuminazione per il corridoio.
  • Taglia giusta. Se vuoi appendere una lampada con un paralume sospeso o elementi decorativi nel corridoio, presta attenzione all'altezza del soffitto. Una persona non dovrebbe raggiungere l'oggetto con la mano. Altrimenti, chiunque può colpirlo accidentalmente e danneggiarlo mentre si veste. Lo stesso vale per le applique: non dovrebbero essere d'intralcio.
  • Possibilità di zonizzazione. Anche se il corridoio non è molto grande, sarà bene posizionare diverse fonti di luce al suo interno. In questo modo è possibile accendere gli elettrodomestici solo nella zona desiderata, creando un'illuminazione ottimale.

Ad esempio, puoi evidenziare l'area di ingresso con la luce in modo che sia comodo indossare scarpe e abbottonare i vestiti.

Puoi illuminare le porte di una stanza, un posto vicino a un armadio, uno specchio, ecc. Si consiglia di effettuare diversi interruttori in una sala spaziosa. Ciò ti consentirà di illuminare rapidamente lo spazio, indipendentemente da quale parte dell'appartamento entri nel corridoio.

  • Rispetto dello stile dell'ambiente. Non dimenticare l'aspetto dei dispositivi. I classici sono caratterizzati da graziosi lampadari e applique in cristallo o vetro. Loft assume lampade brutali in paralumi metallici. Nelle stanze decorate in uno stile minimalista, vengono solitamente utilizzati modelli a punto fisso e a soffitto piatto. Il moderno lascia spazio all'immaginazione e consente una varietà di opzioni originali. Quando si sceglie il design di un prodotto, vengono presi in considerazione sia la decorazione della stanza che i mobili in essa contenuti.

Tipi di illuminazione

Ci sono tre tipi principali di illuminazione per questa stanza.

  • Generale. Questo è uno o più dispositivi che sono responsabili dell'illuminazione dell'intero spazio. L'interruttore per loro si trova solitamente all'ingresso dell'appartamento.
  • Locale. Questa è l'assegnazione di aree specifiche.

Durante il giorno, tali dispositivi possono essere accesi separatamente dalla fonte di luce generale, ad esempio per guardarsi allo specchio o per pulire l'armadio.

Al buio, completano il dispositivo principale, aumentando l'intensità dell'illuminazione in una determinata area, se necessario.

  • Decorativo. Questi sono dispositivi che svolgono la funzione di decorare il corridoio. Inoltre, queste sono tecniche di progettazione che consentono di enfatizzare favorevolmente i singoli elementi dell'arredamento o di espandere visivamente lo spazio.

    Tutti e tre i tipi non vengono sempre utilizzati insieme. La scelta dipende dalle caratteristiche di una stanza particolare, dalla sua forma, dall'interno. Consideriamo più in dettaglio le opzioni per i dispositivi di illuminazione.

    Scelta degli apparecchi di illuminazione

    Il principale

    Gli apparecchi di illuminazione generale costituiscono la base dell'intero sistema in ampi saloni. Se il corridoio è molto piccolo, puoi limitarti solo a loro. La scelta delle opzioni è ampia.

    • Un lampadario centrale o una lampada con più sfumature. Tali dispositivi si trovano sotto il soffitto al centro della stanza. Sembrano buoni. Tuttavia, se il corridoio è di medie o grandi dimensioni, è necessaria un'aggiunta sotto forma di evidenziazione delle zone locali.
    • Individuare. Questo è un dispositivo costituito da diverse lampade montate su un binario.

    A causa delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali, un tale dispositivo può far fronte autonomamente a fornire una piccola stanza con una quantità sufficiente di luce.

    Il dispositivo ha anche il vantaggio che la posizione delle tende può essere modificata a piacimento. Pertanto, sarai in grado di dirigere i flussi di luce in luoghi specifici, ottenendo il risultato desiderato.

    • Faretti. Sono spesso usati per completare il lampadario principale. Tuttavia, se il design è minimalista, puoi limitarti solo a tali dispositivi, posizionandoli lungo l'intero perimetro. Va notato che questa soluzione può essere eseguita solo durante l'installazione di un soffitto teso o controsoffitto.
    • Applique. Si tratta di modelli a parete che di solito completano le sorgenti luminose a soffitto.

    Ma se la stanza è piccola, puoi usarli come principali, realizzando così l'idea progettuale.

    In questo caso, due dispositivi non sono limitati. Sono montati ad un'altezza di 2 metri (non inferiore). A causa di ciò, la luce viene distribuita uniformemente e i dispositivi stessi non interferiscono con la libertà di movimento delle persone.

    Locale

    L'illuminazione per aree specifiche rende l'ingresso più confortevole. È necessaria una luce aggiuntiva in luoghi vicino allo specchio, all'armadio o alla scarpiera. Anche gli scaffali, soprattutto se si trovano in nicchie, sono desiderabili da evidenziare.

    Quando si ordina un armadio, di solito prevedono immediatamente un sistema di lampade integrate nella custodia del modello. Molto spesso si trovano nella visiera del prodotto, meno spesso nelle pareti.

    Puoi far accendere automaticamente la luce quando apri la porta. Per quanto riguarda lo specchio, l'illuminazione può essere montata a parete sotto forma di applique (sopra o ai lati dell'oggetto). Puoi anche acquistare un modello con cornice luminosa.

    Decorativo

    Questa illuminazione è facoltativa. Tuttavia, con la sua presenza, appaiono accenti spettacolari, un ammaliante gioco di luci e ombre e la versatilità degli interni. Se la stanza è decorata con dipinti o foto incorniciate, possono essere distinti. Faretti o applique possono aiutare in questo. Puoi anche illuminare nicchie con elementi decorativi, archi.

    Una vetrata illuminata starà benissimo in un interno classico. Può essere posizionato a parete oa soffitto e la retroilluminazione può essere montata sul retro. Una tale tecnica non solo decorerà il corridoio, ma creerà anche l'illusione di penetrazione nella luce del sole.

    Naturalmente, non si può non citare la striscia LED, che viene spesso utilizzata per decorare gli interni moderni.

    Questa opzione è comoda perché ti consente di creare strisce chiare di qualsiasi lunghezza e forma, comprese forme arrotondate e percorsi chiusi. In questo caso, il nastro non può solo emettere luce bianca fredda o gialla calda. Può essere colorato, il che ti consente di implementare i progetti più insoliti. La luce può essere resa sia brillante che direzionale, sia morbida, diffusa. In quest'ultimo caso, il nastro deve solo essere posizionato in uno speciale profilo di alluminio.

    Esistono diverse opzioni per l'installazione di una striscia LED.

    • Lungo il perimetro del soffitto. In questo caso, la retroilluminazione cancella visivamente i confini, creando l'effetto di ariosità dello spazio.
    • Lungo il contorno del pavimento. Se ci sono pochi mobili nel corridoio, questa opzione sembrerà molto impressionante. Per l'illuminazione a pavimento vengono utilizzati battiscopa speciali. Il nastro viene inserito in un incavo, che viene poi ricoperto da una striscia trasparente. I vantaggi pratici di questa tecnica si possono vedere di notte. La luce soffusa ti permetterà di muoverti in sicurezza lungo il corridoio senza accendere la lampada principale. Inoltre, il nastro luminoso consente di evidenziare eventuali irregolarità nelle superfici (ad esempio gradini).
    • Sulla soglia, arch. Questa tecnica consente di evidenziare efficacemente le porte, come se invitassero ad entrare. L'arco in questo disegno sembrerà molto solenne.
    • Nelle nicchie. Evidenziare nicchie e scaffali non solo renderà più facile vedere cosa c'è su di essi, ma renderà anche lo spazio più voluminoso.
    • Dentro i mobili. Anche se c'è una retroilluminazione sulla parte superiore del cabinet, l'interno non è sufficientemente illuminato. Ciò è particolarmente vero per i ripiani inferiori. L'installazione del nastro renderà più facile trovare l'articolo che stai cercando. Questo illuminerà anche la scarpiera.

      Scegliendo il grado di luminosità, è necessario concentrarsi sullo scopo del nastro. Per creare l'effetto della geometria della luce sul soffitto o sul pavimento, puoi prendere l'opzione con un gran numero di diodi e un passo piccolo.

      Per l'effetto di "hover" e bordi sfocati, è necessaria un'illuminazione morbida e diffusa.

      Anche le aperture e le porte sono decorate con una luce fioca in modo che la persona in arrivo non sia accecata. Per quanto riguarda la compatibilità con altri dispositivi di illuminazione, il nastro è solitamente combinato con i modelli a punti.

      Posizionamento corretto

      Se il corridoio è spazioso, ha una forma quadrata o rettangolare, sono possibili tutte le opzioni per posizionare le lampade. Se le premesse non sono standard, qui è richiesto un approccio speciale. Lo schema di illuminazione dovrebbe essere attentamente studiato, perché gli svantaggi del layout dovrebbero, se possibile, essere trasformati in vantaggi.

      Stanza piccola

      In condizioni di scarsa illuminazione, un piccolo corridoio sembrerà ancora più angusto. Pertanto, con un numero ridotto di dispositivi, è importante illuminare tutte le zone.

      Un'ottima soluzione è usare gli spot. Ogni elemento strutturale può essere orientato nella direzione desiderata (verso la porta d'ingresso, lo specchio, l'armadio).

      Sono adatti anche i faretti. Possono essere utilizzati indipendentemente o possono essere combinati con un piccolo lampadario.

      stanza lunga

      Se il corridoio è lungo e stretto, i faretti sono la scelta migliore. Si trovano dalla porta d'ingresso lungo l'intera lunghezza della stanza a intervalli regolari. Se la stanza ha soffitti molto alti, è possibile utilizzare l'illuminazione a parete. Le applique sono montate su una o entrambe le pareti, a seconda della larghezza del corridoio. E, naturalmente, la grande lunghezza della stanza può essere battuta con l'aiuto di una striscia LED. Quindi, al buio, il corridoio sembrerà un posto fantastico.

      Esempi di successo negli interni

      • L'eleganza dello stile classico è enfatizzata da applique con imitazione di candelieri e un delicato lampadario.
      • Le applique modeste in combinazione con i faretti hanno un bell'aspetto negli interni moderni.
      • Il design originale della zona porta d'ingresso con apparecchi a parete è completato da una striscia LED a soffitto.
      • L'illuminazione a tutto tondo di un grande specchio è una grande mossa di design.
      • Lampadario, applique e faretti stanno bene insieme grazie al design laconico.

      Come scegliere l'illuminazione per il corridoio, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa